EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 52 53 [54] 55 56 ... 72 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER (Read 492608 times)
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #795 - 11.03.18 at 12:02:26
Print Post  
Un consiglio durante le prove ti conviene collegare solamente due mosfet per ramo ,e un bel fusibile da 5 ampere e non oltre sul positivo che va ad alimentare il trasformatore di potenza ,cosi facendo hai una potenza di 120 w .
Se pure caso c'è qualche intoppo si brucia solamente il fusibile e non i mosfet,poi a prove fatti puoi mettere un fusibile da 10 ampere e provi con una lampada da 100 w.
Con un fusibile da 10 ampere hai una potenza di 240 w,ammettiamo che hai un consumo a vuoto di 2 ampere  te ne rimangono 8 ampere x 24 volt =192 w pari a 200 w.
Ti faccio presente che 2 mosfet a ramo = 4 mosfet hanno una potenza di 720 watt se usi IRFP150
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #796 - 17.03.18 at 20:11:32
Print Post  
claudio68
Ti sei perso ,ha che punto sei dato che non ti fai sentire,almeno aggiorna qualcosa in merito
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
claudio68
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 199
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #797 - 18.03.18 at 19:05:01
Print Post  
Ciao , ecco qualche aggiornamento, ho inserito il tutto in un vecchio contenitore di un ups. La forma d'onda in uscita e' ottima, ho regolato i trimmer della scheda di controllo tensione in modo da avere 245V senza il feedback collegato (regolando il trimmer da 100k sul pin 4 dell'integrato), poi collegando il feedback ho regolato l'altro trimmer quello collegato ai due diodi, in modo da avere 230 V in uscita. Fin qui tutto bene. Ho inserito una lampadina da 25w e la tensione scende a 180V. Che ne pensi Cavallino? L'alimentatore che uso per fare le prove si siede un pochino, ma la tensione in uscita rimane comunque superiore ai 24VDC.

https://www.picpasteplus.com/view.php?i=xpqpjjkpqjyjuj3pwptjjpxx.jpg

https://www.picpasteplus.com/view.php?i=xpxpj4ojqjypn43pbp5444fy.jpg

https://www.picpasteplus.com/view.php?i=x4xj44kpqpypc43pwptpppxz.jpg

https://www.picpasteplus.com/view.php?i=x4q44jk4qpr41434b4t4jof4.jpg

https://www.picpasteplus.com/view.php?i=qpq4j4kjq4g4n4ipbp5p4ofd.jpg
  
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #798 - 18.03.18 at 19:33:09
Print Post  
claudio68 wrote on 18.03.18 at 19:05:01:
Ciao , ecco qualche aggiornamento, ho inserito il tutto in un vecchio contenitore di un ups. La forma d'onda in uscita e' ottima, ho regolato i trimmer della scheda di controllo tensione in modo da avere 245V senza il feedback collegato (regolando il trimmer da 100k sul pin 4 dell'integrato),

i=qpq4j4kjq4g4n4ipbp5p4ofd.jpg

Ottimo lavoro complimenti
Il trimmer nella scheda va regolato a una tensione di 280 volt e anche più,ma intanto regola tale tensione a 280 volt,dopo collega  il
feedback e regola la tensione con il trimmer a 235 volt vedi che cosi facendo non si abbassa la tensione
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #799 - 18.03.18 at 19:38:02
Print Post  
Dopo asservando la terza immagine che hai messo in evidenza vedo due diodi on alto a sinistra collegato nel pilotaggio dei mosfet .
Tali diodi che sono diodi zenere da 12 volt oppure da 15 volt
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #800 - 18.03.18 at 19:53:52
Print Post  
Io invece quando faccio  la taratura procedo cosi
Metto il puntale dell'oscilloscopio sulla resistenza che da 100 ohm che e collegata in serie al secondario del pilotata
Fatto ciò azzero il trimmer della scheda oscillatore a 18 khz in modo che non manda segnale.
Dopo regolo la sinusoidale agendo sul trimmer da 100 k del pin 4 nella scheda controllo tensione fino a portare la sinusoidale perfettamente a 16 volt di picco e 32 volt da picco a picco  e ritoccare eventualmente il trimmer di ingresso da 4,7k .
Fatto ciò collego il trasformatore di potenza e do energia cosi facendo mi ritrovo una tensione in uscita pari a 290 volt ,stacco il tutto e collego il feedback e regolo la tensione a 250 volt,dopo le regolo il segnale della scheda oscillatore a 18 khz  e cosi facendo si abbassa la tensione intorno a 240 volt e controllo la sinusoidale in uscita,dopo ritocco il trimmer e porto la tensione a 230 volt e il gioco e fatto. Cheesy
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #801 - 18.03.18 at 19:58:13
Print Post  
Peccato che non riesco a scaricare le foto che hai inserito cosi potevo confrontare se  e tutto a posto
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #802 - 18.03.18 at 21:00:56
Print Post  
Allego il grafico della sinusoidale  che devi avere sulla uscita del secondario del pilota
  

immagine_sinusoidale.png ( 19 KB | Downloads )
immagine_sinusoidale.png

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
claudio68
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 199
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #803 - 18.03.18 at 21:17:53
Print Post  
non ho messo le due resistenze da 100 ohm  in serie al secondario del trasformatore pilota, se le metto non riesco a salire abbstanza con la tensione in uscita del trasfo di potenza. Senza queste resistenze ho tarato la tensione a 285Vac senza feedback, poi l'ho collegato e ho regolato l'altro trimmer per una tensine di 230Vac. Purtroppo la tensione con un carico di 25W adesso scende a 200Vac. Si gli zener sono da 12V. Se vuoi ti invio le foto via email
  
Back to top
 
IP Logged
 
claudio68
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 199
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #804 - 18.03.18 at 21:32:58
Print Post  
Domani provo la procedura di taratura che mi hai scritto prima, forse sono un po basso con la sinusoide di pilotaggio. Ce la faremo vedrai Wink Wink
  
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #805 - 18.03.18 at 22:36:31
Print Post  
claudio68 wrote on 18.03.18 at 21:17:53:
non ho messo le due resistenze da 100 ohm  in serie al secondario del trasformatore pilota, se le metto non riesco a salire abbstanza con la tensione in uscita del trasfo di potenza. Senza queste resistenze ho tarato la tensione a 285Vac senza feedback, poi l'ho collegato e ho regolato l'altro trimmer per una tensine di 230Vac. Purtroppo la tensione con un carico di 25W adesso scende a 200Vac. Si gli zener sono da 12V. Se vuoi ti invio le foto via email


Togli  i zener e vedi che il pwm sale come ti dicevo sui mosfet deve arrivare un segnale perfettamente sinusoidale da 32 volt di picco a picco e 16 volt picco positivi.
E rimetti le resistenze in serie al trasformatore  da 100 ohm se no si carica il trasformatore pilota
Questo e l'indirizzo email= etnaest@gmail.com
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #806 - 20.05.18 at 10:53:58
Print Post  
claudio68
Come e finita che notizie mi dai in merito.

  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
pin_32
Junior Member
**
Offline


--------

Posts: 64
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #807 - 22.05.18 at 13:06:38
Print Post  
Un abbraccio a tutti. Eccomi di ritorno dopo qualche anno di assenza...

Ho letto tutte le pagine di questa lunga discussione e volevo fare una domanda a cavallino:
Ma il dispositivo in argomento che efficenza ha ? Non ho trovato questa informazione nella sua descrizione.
Grazie
  
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #808 - 22.05.18 at 18:24:28
Print Post  
Ciao pin_32  ben tornato fra di noi .
Mi fa piacere che sei riuscito ad arrivare fino alla fine di questa lunga discussione, ma come vedi alla fine c'è l'abbiamo fatta con ottimi risultati.
Adesso ti volevo chiedere in riferimento a questo dispositivo che cosa intendi per efficienza, ti riferisci alla sua potenza oppure alla sinusoidale in uscita.
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
claudio68
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 199
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #809 - 22.05.18 at 22:22:03
Print Post  
Ciao Cavallino, sono tornato, ma non ho avuto tempo da dedicare all'inverter. Devo costruire l'amplificatore con il TDA2009, perche' quello che ho messo non ce la fa come ampiezza del segnale. Appena riesco a fare qualcosa ti aggiorno, ma devo ancora acquistare l'integrato.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 52 53 [54] 55 56 ... 72
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa