EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 53 54 [55] 56 57 ... 72 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER (Read 494927 times)
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #810 - 23.05.18 at 00:01:41
Print Post  
Ciao claudio68
Fai le cose con calma tanto non ti corre nessuno dietro, se sono fatte bene ti li trovi nel futuro.
Io del mio non mi posso lamentare e da 7 anni che lavora H 24 fino adesso non ho avuto problemi e di kwatt  ne sta masticando a più non posso, viaggiando alla media di 12 / 13 kwatt al giorno.
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
pin_32
Junior Member
**
Offline


--------

Posts: 64
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #811 - 23.05.18 at 03:18:36
Print Post  
cavallino wrote on 22.05.18 at 18:24:28:
...cosa intendi per efficienza, ti riferisci alla sua potenza oppure alla sinusoidale in uscita.


Intendo il rendimento, ovvero quanta energia produce in uscita in rapporto all’energia fornita in entrata, praticamente quanta energia spreca in calore... nella lunga discussione non ho trovato accenni a questo aspetto...
  
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #812 - 23.05.18 at 06:16:46
Print Post  
Se vuoi una sinusoidale perfetta in uscita con un trasformatore da 3600 Volt Ampere e 3000 w effettivi a vuoto hai una assorbimento pari a 2 ampere calcolando una tensione che varia da 21 /30 volt  si ha una perdita di 50 watt.
Se invece regoli la sinusoidale un po'  scadente ma accettabile per tutti gli elettrodomestici e motore asincroni  ha vuoto si ha un assorbimento pari a 1,4 ampere .
Come spreco di energia che si riversa sulla alette di raffreddamento e quasi nullo, in pratica sia a vuoto che a pieno carico le alette sono tiepide non supera i 50 gradi nel periodo estivo e non necessita di nessuna ventola di raffreddamento durante il suo funzionamento.

In ogni caso questa discussione e stata fatta, difatti quello che si raccomandava e di equilibrare le due condensatore di messi in serie sull'uscita 240 volt  che fanno da rifasatore e di non fare superare le 2 ampere di assorbimento a vuoto.
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #813 - 23.05.18 at 19:28:12
Print Post  
claudio68 wrote on 22.05.18 at 22:22:03:
Ciao Cavallino, sono tornato, ma non ho avuto tempo da dedicare all'inverter. Devo costruire l'amplificatore con il TDA2009, perche' quello che ho messo non ce la fa come ampiezza del segnale. Appena riesco a fare qualcosa ti aggiorno, ma devo ancora acquistare l'integrato.

Ciao Claudio ben tornato
Ma prima che provi con il DA 2009 perché non fai la prova con questo che hai cosi vedi la sua efficienza dato che nel pilota hai un'altra entrata cosi vedi che potenza ti da  e da quando scende la tensione a pieno carico.
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
pin_32
Junior Member
**
Offline


--------

Posts: 64
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #814 - 24.05.18 at 23:58:05
Print Post  
Quindi se i miei calcoli non sono errati perdendosi 50w se prelevo 1000w ne sfrutto 950w 95% mi sembra un po’ ottimistico però...
  
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #815 - 25.05.18 at 06:13:40
Print Post  
Ti dirò di più il conteggio e stato fatto usando trasformatore lamellare da 4000w,se invece usi u toroide con una potenza di 1000 w il suo autoconsumo e di solo uno ampere (30 w circa).
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
lemax74
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 427
Location: Trieste
Gender: Male
Zodiac sign: Taurus
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #816 - 25.05.18 at 11:00:28
Print Post  
pin_32 wrote on 24.05.18 at 23:58:05:
Quindi se i miei calcoli non sono errati perdendosi 50w se prelevo 1000w ne sfrutto 950w 95% mi sembra un po’ ottimistico però...

pin_32, 50W è il consumo a vuoto, a pieno carico le perdite aumentano. Avrai perdite nel trasformatore ed in tutta la catena che riguarda l'elettronica di potenza.

2A a vuoto mi sembrano un po tanti, ma bisogna considerare che l'inverter di cavallino è completamente analogico con soluzioni adottate che sono molto originali, sicuramente nel realizzare il suo progetto cavallino ha dato più peso ad altre caratteristiche dell'inverter rispetto al discorso dell'autoconsumo.
  
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #817 - 25.05.18 at 18:31:55
Print Post  
Diciamo che se lavorato pure su l'autoconsumo e cercare il più possibile a dissipare il meno possibile sul trasformatore .Faccio presente che un trasformatore lamellare da 3800 w  se viene alimentato direttamente sulla rete Enel a vuoto a quasi un ampere, viceversa se viene alimentato dai mosfet la cosa e diversa si posiziona sui 50 w  ma il tutto dipende da come viene gestito dal pilotaggio per formare la sinusoidale .
L'Unica cosa che posso dire che con 128 ampere e con una tensione di 26 volt in uscita ho una potenza di 3200 watt a pieno carico, ma in ogni caso anche se il suo consumo e superiore a 50 w realmente non mi interessa tanto dato che ci sono i pannelli a volontà.
Per ultimo preciso che se si usa un trasformatore toroidale le cose cambiamo si ha meno autoconsumo
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #818 - 25.05.18 at 18:51:46
Print Post  
lemax74 wrote on 25.05.18 at 11:00:28:
pin_32 wrote on 24.05.18 at 23:58:05:
Quindi se i miei calcoli non sono errati perdendosi 50w se prelevo 1000w ne sfrutto 950w 95% mi sembra un po’ ottimistico però...

pin_32, 50W è il consumo a vuoto, a pieno carico le perdite aumentano. Avrai perdite nel trasformatore ed in tutta la catena che riguarda l'elettronica di potenza.

dell'autoconsumo.

Scusa lemax74  come fai a dire che ha perdite sul trasformatore  e in tutta la catena che riguarda l'elettronica ,da dove la vedi tutta questa perdita che io sappia a me non mi risulta.
Con le batterei scariche a 21,5 volt a tensione rimane sempre a 220 volt a pieno carico, e ovvio che se vai oltre il limite di corrente stacca l'inverter e in automatico si collega con l'Enel e viceversa non appena la tensione delle batterei risale a 24 volt in automatico si attacca l'inverter.
Preciso che con questo inverter ci alimento il tutto far bisogno domestico senza problemi pure la stufa caldaia a pellet,la radio sveglia non fa una piega va perfetta ne avanti ne indietro grazie all'oscillatore quarzato a 50 hz  i motore asincroni vanno che e una bellezza.
Il trasformatore che ho messo e un lamellare da 4000 VA e 3400 w effettivi a pieno carico e lavora che e una bellezza 24H24 senza fare una piega e per avere tutta questa potenza sto usando solamente 12 mosfet irfp150 per canale totale 24 mosfet al costo di Euro 1,30 cadauno totale 31 euro in tutto
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
pin_32
Junior Member
**
Offline


--------

Posts: 64
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #819 - 26.05.18 at 03:28:38
Print Post  
Sicuramente la configurazione utilizzata è molto semplice, va molto bene per i carichi pesanti ed è affidabile e robusto. Secondo me per avere un buon funzionamento deve lavorare in saturazione sui picchi in modo da limitare al minimo il lavoro dei mosfet in zona lineare ...sacrificando la sinusoide... non ha senso far lavorare i mosfet per ottenere una sinusoide, è una forzatura che porta il sistema fuori natura. L’unico modo di ottenere una sinusoide è lavorare sull’uscita ma non senza costi.
Ho notato che si sta sperimentando l’aggiunta di un segnale sovrapposto al normale pilotaggio mosfet... ma non ho capito bene il funzionamento
Cavallino mi puoi far comprendere come usi questo segnale e a che scopo.
Grazie
Ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #820 - 26.05.18 at 07:04:39
Print Post  
pin_32 wrote on 26.05.18 at 03:28:38:

Ho notato che si sta sperimentando l’aggiunta di un segnale sovrapposto al normale pilotaggio mosfet... ma non ho capito bene il funzionamento
Cavallino mi puoi far comprendere come usi questo segnale e a che scopo.
Grazie
Ciao


Buongiorno a tutti
preciso che l'inverter e finito ,non necessita di altri lavori,volendo per chi lo vuole allestire con dei controlli digitale aggiungendo un bel pannello-di-controllo-remoto-LCD-INVERTER supplementare dato che il mio ne e provvisto  dove può visionare la potenza sulla batteria ,tensione della batteria, autonomia batteria, e controllo corrente in uscita  più tensione 230 volt.

In riferimento alla citazione di pin_32
L a scheda che e stata aggiunta e composta da un oscillatore SG3524 di cui si preleva dal pin 14 un segnale a onda quadra da 18 khz variabile fino a 30 khz di cui tramite un filtro passivo viene convertita in onda triangolare che a sua volta questa portante si va a miscelare  con il segnale sinusoidale su tda 7025A.
Il compito di questa  portante  da 18 khz  e di  tagliare la sinusoidale a pezzettini (Come un salamino) durante la funzione ON OF (push pull) dei mosfet  e tramiti la rete di controreazione formata da una resistenza di 100 ohm e un condensatore da 474 PF si crea la sinusoidale perfetta in uscita.
Da precisare che le due condensatore messi in serie che fanno da rifasatore ( Chiamati anche filtri) più piccoli sono di capacita e me assorbe come autoconsumo.
In Pratica l'inverter e finito non necessita di altri lavori, si può dire che il cantiere ha finito i lavori dato che lo stesso e stato già collaudato da parecchi colleghi di cui fino adesso non si e lamentato nessuno.

In parole poveri posso dire che e un  inverter Analogico, ma come dice Elettro e un misto fra digitale e analogico.
Si presta bene su qualsiasi cosa, non necessita di nessuna programmazione ,e non c'è pericolo di sopra posizione di segnale digitale dove c'è pericolo che saltano i finali, e il suo costo per una potenza di 4 kw non arriva a superare i 500 euro dato che il trasformatore costa 130 euro al kwatt se uno se lo deve fare costruire.
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #821 - 26.05.18 at 07:14:05
Print Post  
E per ultimo preciso che non ha bisogno di nessuna ventola di raffreddamento dato che i mosfet lavoro a freddo.
Per freddo intendo che se si ha poca potenza i mosfet lavorano con poco segnale e viceversa, ciò significa che tutta la potenza va nel trasformatore e non sul alette di raffreddamento.
La sua temperatura si aggira intorno a 40 gradi e non oltre ,nel periodo estivo si può arrivare al massimo a 55 gradi se l'inverter e messo in una zona calda. Wink
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
pin_32
Junior Member
**
Offline


--------

Posts: 64
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #822 - 26.05.18 at 08:40:00
Print Post  
Grazie cavallino lo so che funziona ho letto tutte le pagine.... sul punto che sia finito nutro qualche dubbio... Wink penso che i progetti homemade non siano mai finiti definitivamente... qualcosa da ritoccare subentra sempre... Grin
Potresti ripubblicare lo schema finale (ricercarlo in tutte queste pagine è un’impresa) vorrei se non ti dispiace approfondire il funzionamento della parte a 18khz, non riesco a capire come i mosfet facciano a lavorare in zona lineare senza friggersi...
ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
lemax74
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 427
Location: Trieste
Gender: Male
Zodiac sign: Taurus
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #823 - 26.05.18 at 10:50:28
Print Post  
cavallino wrote on 25.05.18 at 18:51:46:
Scusa lemax74  come fai a dire che ha perdite sul trasformatore  e in tutta la catena che riguarda l'elettronica ,da dove la vedi tutta questa perdita che io sappia a me non mi risulta.

Buongiorno cavalino,
tutti i trasformatori presentano delle perdite, quelle a vuoto (perdite nel ferro) rimangono costanti in qualsiasi condizione di lavoro (o quasi), le altre (perdite nel rame) aumentano con l'aumentare della corrente che scorre negli avvolgimenti.
Lo stesso dicasi per i 12 mosfet che hai usato, per quanto ottimi possano essere presentano comunque una resistenza interna che induce a delle perdite durante il funzionamento.

La potenza persa aumenta in modo esponenziale rispetto alla corrente (P=I2xR). Un assorbimento a vuoto di 2A rimane una costante per tutto l'arco del tempo in cui viene usato il tuo inverter, ma con l'aumentare della potenza in uscita ci sono altri fattori che entrano in gioco.

Sia chiaro che non critico il tuo progetto, io sto dicendo solo che il calcolo del rendimento che ha fatto pin non è corretto.
Un inverter a trasformatore con 95% di rendimento lo devono ancora inventare.

Buona giornata e buon lavoro
Massimo
  
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #824 - 26.05.18 at 13:29:38
Print Post  
Buongiorno lemax74
Volevo solo sapere le perdite a che ti riferivi, pero per come hai dette adesso questo equivale per tutti i tipi di inverter che ci sono in commercio, soprattutto per quello che usano il modulo IGBT  a bassa tensione, tieni presente che tale modulo si frega 2 volt di caduta se fatto lavorare a 24  oppure a 48 volt se poi e collegato a H sono 4 volt di caduta.
Difatti le perdite che hanno i trasformatore io non le posso fare niente, pure Kekko ci ha lavorato nel  suo  trasformatore in modo da ridurre il più possibile le perdite.
Io ti ho fatto tale domanda per capire se in effetti c'era qualcosa che non andava, ma per come hai detto adesso mi sono rassegnato.

  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 53 54 [55] 56 57 ... 72
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa