EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 54 55 [56] 57 58 ... 72 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER (Read 494943 times)
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #825 - 26.05.18 at 21:55:36
Print Post  
In riferimento metto lo schema elettrico di tale inverter testo e collaudato
« Last Edit: 27.05.18 at 23:05:34 by cavallino »  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
pin_32
Junior Member
**
Offline


--------

Posts: 64
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #826 - 31.05.18 at 01:18:45
Print Post  
Salve, allora dallo schema mi sembra di capire che piloti il pushpull con un segnale a 50hz con una aggiunta di un segnale triangolare da 18 KHz
Questa dovrebbe essere la sisultante:
  
Back to top
 
IP Logged
 
pin_32
Junior Member
**
Offline


--------

Posts: 64
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #827 - 31.05.18 at 01:20:13
Print Post  
Ma da quello che mi pare di capire il segnale che dovrebbe essere utilizzato normalmente è questo
  
Back to top
 
IP Logged
 
pin_32
Junior Member
**
Offline


--------

Posts: 64
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #828 - 31.05.18 at 01:28:06
Print Post  
Ovvero un segnale volutamente tosato per ottenere la saturazione dei mosfet...
Si rinuncia ad avere la sinusoide completa per evitare che i mosfet lavorino in regime lineare ovvero come delle resistenze variabili.
Ora io non riesco a capire come l’aggiunta della componente a 18khz possa permettere il corretto funzionamento senza saturare i mosfet.
Cavallino mi puoi cortesemente illuminare?
Grazie
  
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #829 - 31.05.18 at 18:39:12
Print Post  
Ciao pin_32
Intanto ti metto in evidenza un video fatto l'anno scorso allo scopo dimostrativo per fare vedere come si comporta il tutto al  collega del forum Bullover 55 che l'ha realizzato

https://www.youtube.com/watch?v=jb4sRXBczDA
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #830 - 31.05.18 at 18:48:12
Print Post  
Per quando riguarda il segnale miscelato con la sotto portante non e perfettamente per come ha messo in evidenza la prima foto.
Ma in ogni caso siamo su questo livello più o meno, mi dispiace solamente che ho perso tutte le foto che avevo nel pc per causa di esso che se ne andato in tilt.
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #831 - 31.05.18 at 19:07:59
Print Post  
Visualizzando la seconda foto ti posso dire che questo e il segnale che esce sulla 230 volt in assenza della sotto portante, difatti se a tale segnale si inserisce il segnale da 18 khz  vedi che in uscita ti trovi una bella sinusoidale.
Come ben  sappiano se noi andiamo a pilotare un qualsiasi mosfet non appena il segnale sale a 4 volt il gate si carica e cortocircuita  il S con il D alla sua massima potenza, per cui facendo lavorare le due mosfet a ON OF  alla massima potenza in uscita ci troviamo una bella onda quadra.
Se invece noi alimentiamo  le due gati con una tensione positiva a  3,8 volt costante e poi inseriamo il segnale sinusoidale in uscita possiamo trova un segnale che si avvicina al tua foto messo in evidenza, pero cosi facendo i finali vanno in surriscaldamento perché lavorano male.
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #832 - 31.05.18 at 19:24:26
Print Post  
Se invece noi usiamo un segnale sinusoidale  da 0/16 volt positivi per pilotare il gate, ma nello stesso tempo le annettiamo un segnale da 18 khz triangolare con una tensione di picco di 4 volt massimo cosa succede.
Che il gate e obbligato a spezzare tale segnale sinusoidale in of on ,in pratica mentre la sinusoidale sale per arriva alla sua massima tensione il secondo finale si trova a riposo ,ma nello stesso tempo ci arrivano dei picchi della sotto portante per cu conduce per ben 100 volt durante la salita della sinusoidale , e  dopo avviene il ciclo inverso.
Usando questo sistema si ottiene la sinusoidale in uscita.in pratica la sinusoidale la forma il secondo mosfet che e a riposo ma pero conduce per ben 100 volt che le arriva dalla sotto portante per poi scambiarsi il ruolo usando il sistema push pull.
Con questo sistema facciamo lavorare le due mosfet push pull con una tensione da 3,5v minima oppure regolata a 4 volt, bisogna vedere che tipo di segnale vogliamo in uscita, spero che mi sono spiegato bene
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
pin_32
Junior Member
**
Offline


--------

Posts: 64
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #833 - 31.05.18 at 19:55:38
Print Post  
grazie cavallino per le risposte.

faccio un pò fatica a seguirti... ma ci provo

mi sembra di aver capito che :

1) fai tosare il segnale in uscita come normale che sia
2) regoli il tutto per far lavorare il mosfet appena sopra la tensione di saturazione del mosfet
3) aggiungi un segnale a ferquenza molto piu alta dei 50hz, di ampiezza opportuna, in modo che i mosfet escono e rientrano in saturazione

con questo sistema riesci in qualche modo a disegnare la curva dei picchi dell'onda che tornerebbe ad assomigliare ad una sinusoide.

è cosi? dimmi se ho capito bene....

grazie
  
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #834 - 31.05.18 at 21:36:49
Print Post  
Realmente  io ho cercato di spiegare il tutto terra terra ma vedo che hai afferrato il discorso al top.
1 E 2) = CENTRATO IN PIENO
Il 3) =Lavora solo uno ad intermittenza durante la salita della semionda a mentre l'altro sale gradualmente per tutta la durata della semionda  sinusoidale positiva per poi cedere il posto a quello che ha lavorato a impulsi.
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #835 - 31.05.18 at 22:05:23
Print Post  
Schema principio di funzionamento
  

schema_di_funzionamento.jpg ( 61 KB | Downloads )
schema_di_funzionamento.jpg

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
pin_32
Junior Member
**
Offline


--------

Posts: 64
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #836 - 02.06.18 at 03:47:36
Print Post  
Mo mi sto a riconfondere... il gate “basso” è pilotato solo con 18khz ??

Io pensavo che fossero pilotati così:
  
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #837 - 03.06.18 at 06:09:14
Print Post  
Buona domenica
Metto in evidenza il video che dimostra la forma d'onda come  si comporta quando si va a regolare il segnale della sotto portante da 18 khz .
La  prova e stata fatta su un trasformatore da 20+20 e secondario 220 volt, difatti per come si nota nel video tale trasformatore non era adatto .

https://www.youtube.com/watch?v=916jxdHmZHM
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #838 - 03.06.18 at 06:20:43
Print Post  
Il video mette in evidenza tutte le varie prove fatte con il carico,
Difatti il trasformatore e da 1000 watt e riesce a pilotare un fono da 1200 watt con una tensione di 210 volt, in più risalta tutte le varie prove sia con stufa da 800 più un motore asincrono da 100 w più' una lampada da 100 w in tutto 1000 w di potenza.
Nel video si nota la sinusoidale regolata con un po' di panza centrale ma volendo quel po' di panza la possiamo fare dimagrire, basta regolare il trimmer  della sotto portante

https://www.youtube.com/watch?v=XQ8lMEy385g
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #839 - 03.06.18 at 06:32:22
Print Post  
E per ultimo questo video mette in evidenza la sua funzione con il diodo
Il test mette in evidenza per come si comporta la sinusoidale con e senza diodo.
Il diodo preleva solo una metta del segnale sinusoidale e fa accendere la stufa a metta potenza.
Nel video si vede il confronto con la sinusoidale di rete che in effetti non coincide con quella dell'inverter perché l'oscillatore non era quarzato, con quello quarzato e perfettamente uguale a quella di rete.

https://www.youtube.com/watch?v=nNwryvUIums

E questo e il tutto ,in ogni caso su YOUTUBE trovate un sacco di video per come fare il tutto.
Ciao  a tutti da Cavallino
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 54 55 [56] 57 58 ... 72
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa