EnergiAlternativa

1  SOLE, VENTO, ACQUA / Fotovoltaico / Dubbio su doppio inverter
 on: 07.12.19 at 11:11:23 
Chiedo lumi.. mi è nata l'esigenza di avere un altro inverter per caricare una seconda batteria di tecnologia diversa ( primo impianto con batteria piombo acido secondo batteria al litio). Il mio dubbio è questo:  Posso sfruttare i pannelli esistenti e collegare i due inverter in parallelo? Eventualmente devo prendere qualche accortezza? I due inverter sono Genius50 48v/Batteria piombo Edison30 48v/batteria litio.
Grazie ; Wink

2  SOLE, VENTO, ACQUA / Fotovoltaico / Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
 on: 04.12.19 at 20:58:28 
Ciao xardas  una domanda come mai non dici niente dei tuoi progetti  che fai ,non mi dire che hai paura che ti copiano. In pratica ti faccio questa domanda perché non rispondi mai sulle varie consigli dati se vanno a lieto fine, rimani sempre in silenzio. In pratica per chiedere  che hai bisogno del rifasatore si vede che la tua sinusoidale non e perfetta, pero se metti una foto del sinusoidale forse avrai più supporto in merito.

3  SOLE, VENTO, ACQUA / Fotovoltaico / Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
 on: 04.12.19 at 20:47:29 
Ciao kekko e grazie della risposta che mi hai dato in effetti devo provare a fare un bel rifasatore a passo da 1kw vediamo se si riesce ad avere una bella sinusoidale perfetta al 100x100

4  SOLE, VENTO, ACQUA / Fotovoltaico / Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
 on: 04.12.19 at 19:49:54 
kekko.alchemi wrote on 03.12.19 at 20:36:45:
Prova se vuoi, proprio per perfezionare il progetto, a fare un piccolo rifasatore, anche solo a 3 stadi (1 kW - 2 kW - 3kW), con due soli SCR e 3 condensatori. Se hai difficoltà a trovare gli SCR te li regalo io, dovrei avere qualcosa in Lab.



Come si fa? Anche io me lo sono sempre chiesto nei miei inverter...

5  Elettronica/Elettricità / Apparati Elettronici / Re: Firmware inverter STM32 project
 on: 04.12.19 at 09:04:27 
sei un grande elettro ! non ho parole

6  SOLE, VENTO, ACQUA / Fotovoltaico / Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
 on: 03.12.19 at 20:36:45 
Ciao Cavallino, allora ho riflettuto un po' sul da farsi, io credo che a meno che tu non voglia stravolgere il progetto, a parte qualche piccola modifica puoi lasciarlo tranquillamente così e ritenerti più che soddisfatto!

La sinusoide dell'ultimo video mi sembra buona, non credo che possano esserci elettrodomestici che risentano di quella distorsione (accettabile secondo me), considera che i gestori della rete elettrica a volte inviano delle sinusoidi anche peggiori, dovute a forti carichi induttivi presenti sulla rete.

Prova se vuoi, proprio per perfezionare il progetto, a fare un piccolo rifasatore, anche solo a 3 stadi (1 kW - 2 kW - 3kW), con due soli SCR e 3 condensatori. Se hai difficoltà a trovare gli SCR te li regalo io, dovrei avere qualcosa in Lab.

Se aggiungi un induttanza al filtro in uscita? Hai provato in serie (prima dei condensatori) con un valore basso sia di H che di permeabilità?

Saluti Kekko

7  Elettronica/Elettricità / Accumulatori / Re: Batteria Supercondensatore Sirius
 on: 03.12.19 at 14:43:54 
Sono d'accordo con lemax, essendo l'energia conservata sottoforma di cariche elettrostatiche anziché chimica (come nelle batterie), la possibilità di guasti e l'invecchiamento sono più difficili. Di contro ci sarebbe da capire qual è il reale rendimento energetico e qual è il grado di sicurezza in caso di guasti.
È senza dubbio una tecnologia affascinante, ma secondo me ancora troppo costosa, ci sarebbe poi da capire se realmente l'energia accumulata viene tutta ''stipata'' in cariche elettrostatiche, oppure è una sorta di ibrido fra una batteria chimica e un condensatore elettrostatico.

8  Elettronica/Elettricità / Accumulatori / Re: Batteria Supercondensatore Sirius
 on: 30.11.19 at 17:18:19 
Buongiorno Dami,
direi che le caratteristiche sono interessanti, il prezzo di  4.000 €uro + IVA per un accumulo da 3,5 kWh è ancora molto alto.
Sicuramente in certe applicazioni il prezzo giustifica l'acquisto, ma per l'utilizzo in ambito domestico come accumulo per FV direi che non ne vale la pena.
Ho letto su qualche sito che il sistema è dotato di BMS attivo, mi piacerebbe tanto sapere se la cosa è vera oppure no, purtroppo non ho 4.000 Euro da spendere per acquistare e vivisezionare il pacco batteria, peccato!

9  SOLE, VENTO, ACQUA / Fotovoltaico / Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
 on: 29.11.19 at 19:59:12 
Non ti abbiamo abbandonato, sto riflettendo su come potresti migliorare la tua sinusoide analogica  Smiley

10  SOLE, VENTO, ACQUA / Fotovoltaico / Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
 on: 29.11.19 at 19:52:16 
Mi avete abbandonati tutti silenzio assoluto

 
  Top  

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa