EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 51 52 [53] 54 55 ... 72 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER (Read 492684 times)
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #780 - 03.03.18 at 13:11:33
Print Post  
Nota tieni presente che il mosfet sotto il gate si trova a destra e non a sinistra per come e disegnato ,il disegno e fatto per essere più chiaro
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
claudio68
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 199
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #781 - 03.03.18 at 14:03:31
Print Post  
Ok ora ci siamo!  Wink Wink Cheesy
  
Back to top
 
IP Logged
 
claudio68
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 199
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #782 - 10.03.18 at 06:59:45
Print Post  
Sto facendo qualche prova, iniziamo dal Pwm, in uscita ho questo segnale, ho regolato la frequenza a 18Khz, l'ampiezza e' regolabile con il trimmer

L'oscillatore quarzato e' a posto, genera una sinusoide a 50 hz, entro con questo segnale nell'ampli con il TDA7052, ora ho regolato i vari trimmer di questo stadio in modo da avere il segnale in uscita anche senza il segnale di feedback dall'uscita 220 tramite il trasformatore T3.Questi trimmer andranno poi regolati per ottenere un controllo di ampezza del segnale in uscita dell'ampli con TDA7052, in base alle variazioni della 220 generata dal ponte (correggimi se sbaglio). Comunque, in uscita a questo ampli mi ritrovo la sinusoide amplificata che applico all'ampli finale che come vedrai dalle foto e' un ampli in classe D, che mi pare faccia il suo dovere ed amplifica il segnale da applicare al trasformatore pilota. in uscita all'amplificatore pilota ho questo segnale

Ampiezza regolata a 15Vpp circa, ma regolabile in + o in - con trimmer.
Questi sono i risultati ottenuti senza applicare all'ingresso dell'ampli con TDA7052 il segnale generato dal PWM, non capisco infatti questo segnale quadro cosa dovrebbe fare, quando lo inserisco mi 'sporca' la sinusoide in uscita.
Qualche foto del montaggio complessivo



Attendo un tuo parere Cavallino.. ciao a tutti!
  
Back to top
 
IP Logged
 
claudio68
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 199
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #783 - 10.03.18 at 07:02:40
Print Post  
  
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #784 - 10.03.18 at 08:06:00
Print Post  
Buon giorno Claudio vedo con piacere che hai fatto un buon lavoro anche se hai modificato qualche cosina.
Per prima cosa devi cercare di caricare bene le foto in modo che io le posso scaricare e poter valutare la parte interessata e e fare eventuale modifiche dato che non riesco a scaricare l'immagine.
Adesso torniamo la seconda immagine che mi hai mandato e il segnale che ti ritrovi in uscita sul trasformatore pilota.se e si dammi la conferma.
Ti faccio questa domanda perché non vedo la sotto portante dei 18 khz in uscita,presumo che e staccata oppure e regolata al minimo.
Mandami la foto con il segnale abbinato con la sotto portante,e in uscita sul trasformatore pilota devi avere un segnale pari a 32 volt di picco a picco e in asse devi avere 16 volt di picco
Seconda cosa le due segnali che escono sia dalla scheda quarzata e sia quella a 18 khz il filo deve essere schermato  e lo stesso vale dalla scheda controllo tensione che va all’amplificatore,cosi facendo si evita false oscillazione.
Questo e il segnale che devi avere sul 16+16 volt con la miscelazione della portante a 18 kz,come vedi se conti i quadretti che ogni uno corrisponde a 5 volt  corrisponde a 32 volt circa ,pero tale segnale e stato preso sul gate dei mosfet
  

DSCN0191.JPG ( 2368 KB | Downloads )
DSCN0191.JPG

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #785 - 10.03.18 at 08:30:29
Print Post  
Una domanda quando dai tensione a tutto il circuito i sof star ti funzione.
Osservando attentamente vedo che non hai usato il tda 2009 come amplificatore ma uno diverso,questo amplificatore a che tensione funziona a 12 volt oppure a 24 volt.
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #786 - 10.03.18 at 12:53:40
Print Post  
Ho visualizzato la tua scheda oscillatore SG 3524  a 18 khz ma non riesco a vedere il filtro di uscita  sul pin 14 dove trovi queste resistenze da 100 ohm  2,2 k un condensatore da 10000 pf in poliestere una resistenza da 4,7 khm più un trimmer da 10 khm e in condensatore elettrolitico da 2,2 mf.
In pratica questo filtro serve per convertire l'onda quadra a triangolare.
Dammi conferma se c'è questo filtro
  

scheda_oscillatore_a_18_khz.png ( 146 KB | Downloads )
scheda_oscillatore_a_18_khz.png

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
claudio68
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 199
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #787 - 10.03.18 at 18:09:10
Print Post  
Ciao Cavallino ben risentito. Allora, si , avevo dimenticato il condensatore da 10000pF in uscita al modulo pwm, ora ottengo questo segnale

https://www.picpasteplus.com/view.php?i=fpx4j4d4x4gjup0p8jm4pjqe.jpg

Adesso il finale lo alimento a 19V con quell''alimentatore che vedi sulla destra con il led blu, poi ho inserito il 7812 che avevi previsto sul tuo schema, riduco i 19V a 12V e con quei 12V ci alimento gli altri blocchi, non si scalda niente cosi.

Questo e' il segnale che ottengo in uscita al trasfo pilota , ora sono 30Vpp, SENZA il 18 KhZ inserito.


https://www.picpasteplus.com/view.php?i=qjf4p49pfjrpu404wp2p4pf2.jpg

se inserisco il 18KhZ mi ritrovo in uscita al trasformatore pilota questo

https://www.picpasteplus.com/view.php?i=qjf4pp9pqpy4uj0j84mp4jqw.jpg

Il soft start funziona correttamente, vedo la sinusoide che aumenta gradualmente

PS
ma se clikki sul link diretto non vedi bene le immagini?


  
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #788 - 10.03.18 at 19:18:17
Print Post  
Ciao Claudio Perfetto ottimo segnale
e pure l'ultimo e perfetto  con la sotto portante ,il problema rimane solo nel finale che ho paura che sei basso come pwm.
Fai una prova ho visto che nel primario del pilota hai un ingresso 0-10-12 volt e tu sei collegato fra il 0 e il 12 volt ,collega il tutto a 0 e 10 volt vedi se aumenta un poco in uscita sul 16+16 .
La paura quella mia e dato che stai alimentando il finale bf a 19 volt in uscita dovresti avere la metta dei volt di alimentazione e ciò 9,5 volt di picco  sul primario del trasformatore.
Per essere sicuro che il tutto funziona bene dovresti fare questa piccola prova con il carico e poi provare con l'oscilloscopio per vedere se in effetti il segnale ha potenza.
  

TEST_DI_CARICO_SUL_PILOTA.png ( 54 KB | Downloads )
TEST_DI_CARICO_SUL_PILOTA.png

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #789 - 10.03.18 at 19:24:22
Print Post  
L'immagine le vedo se vado sul link,pero non riesco a scarica tale immagine,forse sono io che non lo so fare.
Ma in ogni caso penso che non hai di bisogno di un supporto,vedo che vai alla grande. ; Cheesy

Ti allago il segnale che mi ritrovo con secondario con la sonda di carico che to mandato nel secondario del pilota con i 18 khz collegato
  

DSCN0190.JPG ( 2364 KB | Downloads )
DSCN0190.JPG

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #790 - 10.03.18 at 19:31:44
Print Post  
Adesso ti rimane di provare il tutto ,se pure caso ti trovi un trasformatore da 15+15 volt e 220 volt  da 500 watt volendo poi provare il tutto ,tanto per fare un test ,cosi vedi la sua funzione vera .
Se hai tale trasformatore me lo dici cosi ti dico come devi procedere per il test
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
claudio68
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 199
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #791 - 10.03.18 at 21:29:39
Print Post  
Ciao Cavallino, allora come segnali di pilotaggio ci dovremmo essere. Domani faccio la prova con il carico collegato al trasformatore di pilotaggio, considera che i 30Vpp li ho regolati io cosi,  la tensione si poteva ancora alzare, domani vedremo con il carico come si comporta. Il valore esatto e' 32Vpp anche con quella sonda di carico collegata?
Poi devo finire di assemblare il ponte, i mos sono gia'fissati sul dissipatore, non ci dovrei impiegare tanto.
Il trasformatore di potenza ce l'ho, recuperato da un  ups, e'abbastanza grosso, di sicuro piu di 500W.
Ci aggiorniamo domani. Un saluto a te e atutti i lettori di questo 3d
  
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #792 - 10.03.18 at 22:00:50
Print Post  
OK
Ti mando lo grafico per come devi procedere
  

COLLEGAMENTO_INVERTER_002.jpg ( 667 KB | Downloads )
COLLEGAMENTO_INVERTER_002.jpg

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #793 - 10.03.18 at 23:15:41
Print Post  
Complimenti Caludio68 vedo che anche tu ti sei cimentato nella costruzione del "Mulo" ottimo risultato e ottime forme d 'onda..Vedrai che questo inverter non ti deludera' mettilo pure alla prova ..se hai un bel banco batterie metti pure i carichi che vuoi vedrai che non molla per niente..
Bulover55
  
Back to top
 
IP Logged
 
claudio68
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 199
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #794 - 11.03.18 at 09:44:50
Print Post  
Grazie Bulover, vediamo alla fine che risultati avremo.
La prova con le resistenze di carico sono passate senza problemi, arrivo e supero se necessario i 32Vpp. Ora mi dedico alla costruzione del ponte, se riesco lo provo oggi, altrimenti ci aggiorniamo al prossimo weekend, non sono a casa durante la settimana
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 51 52 [53] 54 55 ... 72
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa