EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 134 135 [136] 137 138 ... 219 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) Homemade Inverter (Read 1254814 times)
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2025 - 14.05.15 at 12:52:45
Print Post  
CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua, 14/05/2015 12:30:44 ) Quote:
funzica nessun dubbio ma...ti perdi la 4 dimensione...stai indietro nel tempo,

Giusto ... ,quando rimetterò mano al progetto powermeter ,ahimè orfano di codice porverò ad implementare la derivata seconda sel segnale monitorando il segno del rapporto incrementale.
Thanks Smiley

CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua, 14/05/2015 12:30:44 ) Quote:
Provaci a farlo...prova a fare uno schema di flusso con diagrammi fondendo hw e sw...provaci...potrei darti una mano...ma non penso ti servirà!:angel1.gif:

:lol: .. simpatico come sempre ,ma non credo che lo farò ..il tempo è poco e per giunta  inutile al progetto dell'EAL001 .
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
xardas
Ex Member
*****


La resistenza è una condizione
mentale

Gender: Male
Zodiac sign: Taurus
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2026 - 14.05.15 at 13:17:03
Print Post  
CITAZIONE (BellaEli, 14/05/2015 12:52:45 ) Quote:
Piccolo OT:

Mi sono preso la briga di scontornare le immagini degli avatar di Scinty e Xardas





Se vi va potete sostituirla a quella del vostro profilo.

Per tutti e due cosa rappresentano le immagini ? (Quella di Xardas sembra un UPS APC)

Inverter90, come hai fatto a togliere la linea (---------------) che appare per separare il testo dalla firma ???

Ciao Wink


Ciao BellaEli
ti spiego il perché della mia scelta che Ti sembra strana.

Circa 5 mesi fa, ho regalato quella bestia di UPS ad un signore, il quale vedendolo impazzì!

Morale della storia; il mio sogno e OBIETTIVO è quello di riuscire a costruire un inverter di questo calibro; parliamo di ben 5000VA - 4000W. Un UPS che applicatovi un carico Induttivo che resistivo forte, non tollera neanche mezzo volt di calo in uscita cioè, la tensione fissa e stabile a 230V non risente degli spunti forti.

Da premettere che la tecnologia usata non è come gli inverter che noi facciamo a casa ma per dimostrare proprio la robustezza interna. Da lì è nata la mia passione per l'inverter in se per se.
Domani (FUTURO) dovrò riuscire a crearne uno forte ma che abbia gli IGBT Module. Grazie a voi che spero di farlo.

BellaEli conto pienamente sul tuo aiuto ovvio quando non si lavora e dopo gli impegni di famiglia.
Nessuno è escluso dal bando OVVIO. Anzi è gradita la partecipazione di colore il quale lo hanno già partorito e beneficiato al pubblico; parlo del signor Alkemi ed Elettro di cui ho un pò più confidenza parlando.
  
Back to top
 
IP Logged
 
inverter90
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2027 - 14.05.15 at 13:34:12
Print Post  
Quote:
Inverter90, come hai fatto a togliere la linea (---------------) che appare per separare il testo dalla firma ???


Boooo siceramente non lo so stavo impazzendo con l'avatar e ho scombinato tutto poi da li sono scomparsi anche i tratteggi..:wacko: :wacko:
  
Il niente è impossibile finchè non ci provi!!!
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2028 - 14.05.15 at 15:06:57
Print Post  
CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua, 14/05/2015 13:34:12 ) Quote:
CITAZIONE (ElettroshockNow, 14/05/2015 00:57:51 ) Quote:
Non saprei dove iniziare ...

Dico, visto che effettui la retroazione sul valore RMS


Bellissima idea grande Bolle!! Pensavo non avessi capito che in realtà l'inverter di Elettro non ha retroazione in questa fase, non utilizza le cose che hai detto ma solamente un semplice integrale, e che il chip che volevi togliere non serve per la retroazione ma solamente per la messa in fase.
Io ad esempio uso un 40106 e un partitore, si può togliere lasciando al micro la funzione di trigger a soglia, ma in caso di spike (che sfonda le protezioni) preferisco perdere il chip del sincro invece di tutto il micro che manderebbe in completa avaria l'inverter.
Anche se non ho capito a pieno quello che vuoi fare, sarò contentissimo di capire!

CITAZIONE (xardas, 14/05/2015 13:34:12 ) Quote:
Anzi è gradita la partecipazione di colore il quale lo hanno già partorito e beneficiato al pubblico; parlo del signor Alkemi ed Elettro di cui ho un pò più confidenza parlando.


Avrai tutto l'aiuto che chiederai, quando avrai bisogno sono qua!

Saluti Kekko

ps: prevedo bacchettate da BellaEli per qualcuno...
  
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2029 - 14.05.15 at 15:17:50
Print Post  
CITAZIONE (ElettroshockNow, 14/05/2015 15:06:57 ) Quote:
... non credo che lo farò ..il tempo è poco e per giunta  inutile al progetto dell'EAL001 .

peccato,non sarebbe stato inutile...ci sono cose che fanno fare i salti di qualità...e questa è una di quelle...vabbè ci ho provato...Cheesy
  
Back to top
 
IP Logged
 
BellaEli
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Leo
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2030 - 14.05.15 at 16:37:08
Print Post  
CITAZIONE (kekko.alchemi, 14/05/2015 15:17:50 ) Quote:
ps: prevedo bacchettate da BellaEli per qualcuno...


Troppo complicato intervenire... passo !!!
  
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2031 - 14.05.15 at 17:55:56
Print Post  
si intravedono i raccomandati...Cheesy
  
Back to top
 
IP Logged
 
xardas
Ex Member
*****


La resistenza è una condizione
mentale

Gender: Male
Zodiac sign: Taurus
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2032 - 14.05.15 at 22:45:35
Print Post  
CITAZIONE (xardas, 14/05/2015 13:34:12 ?Discussione.php?55031252&
136#MSG2086]Anzi è gradita la partecipazione di colore il quale lo hanno già partorito e beneficiato al pubblico; parlo del signor Alkemi ed Elettro di cui ho un pò più confidenza parlando. [/quote]

Avrai tutto l'aiuto che chiederai, quando avrai bisogno sono qua!

Saluti Kekko

Ciao Kekko
grazie mille. Ma te sei fermo con i tuoi progetti?
Comunque io ti applaudo per il grande Big Inverter che per me è uno dei tanti progetti a me validi, poiché usa il grande trafo e i miei adorati IGBT.
Personalmente parlo nulla togliere agli altri. Ci terrei anche a vedere finalmente il progetto di BellaEli che aspetto con ansia e che reputo anch'esso uno dei forti... Ciao ragazzi siete un bellissimo gruppo. Meritevole è la mia stima per voi.
  
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2033 - 15.05.15 at 03:44:00
Print Post  
simulazioni in corso...il gioco inizia a farsi duro -_-

#####ALLEGATO-[/IMG][/IMG]?1568[/IMG]
  
Back to top
 
IP Logged
 
scinty
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Aries
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2034 - 15.05.15 at 07:58:47
Print Post  
visto che non ti piacevano i mosfet dentro la vaschetta del gelato ho cambiato l'avatar...
  
14 pannelli mono da 250Wp 24 pannelli amorfi Sharp da 130Wp banco batterie 48V 225Ah survoltore 5000W homemade inverter 6000VA trifase homemade modalità di interconnessione ibrida Scinty-Kirchoff (nodo DC) secondo inverter di supporto mppt inverter Sunny boy 3000(nodo AC)
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2035 - 15.05.15 at 08:59:42
Print Post  
La simulazione x la sostituzione del chip integrale sta dando discreti risultati ...l'ho ottimizzata ulteriormente senza calcolare il valore il RMS...ma lo chiameremo in questo modo x far capire il
concetto. Volontari x la scrittura del codice...anche scritto in macrolinguaggio?:rolleyes:
  
Back to top
 
IP Logged
 
BellaEli
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Leo
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2036 - 15.05.15 at 10:00:42
Print Post  
CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua, 15/05/2015 08:59:42 ) Quote:
simulazioni in corso...il gioco inizia a farsi duro -_-


Eeeemmmh... potresti spiegare cosa fa il simulatore ?

Vedo 5 cose:

1) Linea verde orizzontale fissa: è un semplice asse ???

2) Sinuusoide molto irregolare (puntini bianchi): questa sarebbe quella acquisita dall'ADC ? Rappresenta il feedback o la sinusoide Enel ? L'errore introdotto (suppongo di proposito) sembra grandissimo o sbaglio ?

3) Sinusoide abbastanza regolare (pintini verdi): Questa è la Derivata prima della sinusoide del punto 2 ? O è la sinusoide creata dalla ISR ?

4) Onda quadra (squadratura sinusoide punto 2 - puntini bianchi): questo sarebbe il segno del rapporto incrementale ? Vista così è molto irregolare, l'inizio e la fine è abbastanza incerto...

5) Puntini blu a caso su tutto il quadro: cosa rappresentano ???




CITAZIONE (scinty, 15/05/2015 08:59:42 ) Quote:
visto che non ti piacevano i mosfet dentro la vaschetta del gelato ho cambiato l'avatar...


Ora che ho scoperto che si trattava di Mosfet posso dire che li preferivo, era il tuo avatar, ci ero abituato questo nuovo è impersonale...

In ogni caso anche questo è da scontornare quindi:



Ecco l'avatar scontornato !!!



CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua, 15/05/2015 08:59:42 ) Quote:
La simulazione x la sostituzione del chip integrale sta dando discreti risultati ...l'ho ottimizzata ulteriormente senza calcolare il valore il RMS...ma lo chiameremo in questo modo x far capire il
concetto. Volontari x la scrittura del codice...anche scritto in macrolinguaggio?:rolleyes:


Non mi è ancora chiaro cosa vuoi fare, in ogni caso se nessuno si fa avanti al momento opportuno affronterò il problema comunque...
  
Back to top
 
IP Logged
 
dani91
Ex Member
*


--------

Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2037 - 15.05.15 at 12:59:22
Print Post  
Quote:
non scoraggiarti alla prima difficoltà si può fare lo step-up dello step-up prima che venga raddrizzato, con un trasformatore HF fatto con due ferriti e42 puoi portare i tuoi 250 a 400, è un giochetto che da pericolo diventa letale ma è fattibilissimo con poca spesa e non bisogna partir da 0


Ok scinty io ho gia a disposizione 2 ETD54, ma come si calcolano le giuste spire e sezione?
  
Back to top
 
IP Logged
 
dani91
Ex Member
*


--------

Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2038 - 15.05.15 at 13:08:21
Print Post  
E se porto a 400v quali condensatori necessito?
  
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2039 - 15.05.15 at 16:02:13
Print Post  
CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua, 15/05/2015 08:59:42 ) Quote:
Non mi è ancora chiaro cosa vuoi fare, in ogni caso se nessuno si fa avanti al momento opportuno affronterò il problema comunque...

La retroazione a livello SW per l'inverter EA01...poi tentare di far eliminare l'hw a chi lo utilizza nel tentativo di capire se è veramente necessario: semplice cultura divulgativa.Poi tutta una serie di considerazioni per eliminare eventuali componenti elettronici...sempre facendo lavorare il chip...sfruttando il suo codice o hw interno.
Cmq emerge al momento, ma gradire smentite descrittive,  che nessuno abbia implementato un feedback totalmente sw...non mi riferisco ad Elettro il cui progetto è chiaro in ogni suo aspetto, ma a kekko e a scinty...giusto?
Tornando al discorso iniziale ,effettuare una retroazione a livello sw è solo il primo passo...per la serie la scelta dell'algoritmo costante o caotico oppure con quale metodo filtrare ...rimangono problematiche intonse.
Smiley
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 134 135 [136] 137 138 ... 219
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa