EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 136 137 [138] 139 140 ... 219 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) Homemade Inverter (Read 1254894 times)
scinty
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Aries
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2055 - 19.05.15 at 20:37:23
Print Post  
certo che si può sapere utilizzo una matrice multidimensionale esaedrica di 84 elementi per sinusoide dove il baricentro è la risultante della distorsione della terza armonica questo punto è equidistante dai vertici, se si muove cè distorsione e viene eliminata.il micro è un cucciolotto da 150Mhz, il sistema non penso sia implementabile in monofase
  
14 pannelli mono da 250Wp 24 pannelli amorfi Sharp da 130Wp banco batterie 48V 225Ah survoltore 5000W homemade inverter 6000VA trifase homemade modalità di interconnessione ibrida Scinty-Kirchoff (nodo DC) secondo inverter di supporto mppt inverter Sunny boy 3000(nodo AC)
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2056 - 19.05.15 at 22:26:34
Print Post  
CITAZIONE (scinty, 19/05/2015 20:37:23 ) Quote:
certo che si può sapere utilizzo una matrice multidimensionale esaedrica di 84 elementi per sinusoide dove il baricentro è la risultante della distorsione della terza armonica questo punto è equidistante dai vertici, se si muove cè distorsione e viene eliminata.il micro è un cucciolotto da 150Mhz, il sistema non penso sia implementabile in monofase

per niente simpatico ...
  
Back to top
 
IP Logged
 
BellaEli
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Leo
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2057 - 19.05.15 at 23:41:12
Print Post  
CITAZIONE (scinty, 19/05/2015 22:26:34 ) Quote:
certo che si può sapere...


Provo a ragionare "ad alta voce" sul tuo post, visto che ci sono molti punti che non mi sono chiari:

CITAZIONE (scinty, 19/05/2015 22:26:34 ) Quote:
utilizzo una matrice multidimensionale esaedrica di 84 elementi per sinusoide


Quindi c'è una matrice formata da 84 colonne e 6 righe, probabilmente 2 righe per ogni sinusoide (R, S, T).

Solo che 84 elementi sembrano davvero pochi per una sinusoide intera, forse sono per una semi-sinusoide o, molto probabilmente, per un quarto di sinusoide.
In quest'ultimo caso, la tua sinusoide è formata da 84 x 4 = 336 campioni.



CITAZIONE (scinty, 19/05/2015 22:26:34 ) Quote:
dove il baricentro è la risultante della distorsione della terza armonica questo punto è equidistante dai vertici, se si muove cè distorsione e viene eliminata.


Qui proprio non riesco a capire: il baricentro di cosa ? E quale sarebbe questo baricentro ?
Cosa c'entra la terza armonica ? La utilizzi come indicatore di distorsione ?
Quale punto è equidistante dai vertici ?
Quali sono i vertici ? Picco su e picco giù ? Passaggio per lo zero ?
Come correggi la distorsione ? Utilizzi un metodo simile a quello di Kekko, vale a dire che misuri l'errore di ogni punto e quindi lo correggi di conseguenza ?


E con l'ADC come fai ? Ogni quando campioni ? A quanti Bit ?


CITAZIONE (scinty, 19/05/2015 22:26:34 ) Quote:
il micro è un cucciolotto da 150Mhz, il sistema non penso sia implementabile in monofase


Wow... Una piccola bestiolina...
Ma di cosa si tratta ? Atmel, ... ???

Cosa non può essere implementabile ? E perché ?


Ops... Mi sa che ho fatto troppe domande per i tuoi gusti.. Perdonami mi sono lasciato trasportare troppo dalla curiosità, se puoi, se ti va, mi farebbe piacere che mi chiarissi un po' le idee...

Ciao, Eligio.
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2058 - 20.05.15 at 00:02:13
Print Post  
CITAZIONE (scinty, 19/05/2015 23:41:12 ) Quote:
certo che si può sapere utilizzo una matrice multidimensionale esaedrica di 84 elementi per sinusoide dove il baricentro è la risultante della distorsione della terza armonica questo punto è equidistante dai vertici, se si muove cè distorsione e viene eliminata.il micro è un cucciolotto da 150Mhz, il sistema non penso sia implementabile in monofase

Uao che bestiolina :clap.gif: con il buon vecchio MSG che fa' da controllo distorsione è  una vera genialata.
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
scinty
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Aries
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2059 - 20.05.15 at 00:23:10
Print Post  
ho fatto il furbo sperando che ti accorgevi dell'errore, ma è ovvio che non hai visualizzato il sistema mentalmente la matrice, è un ottaedro dove le variabili sono il feedback di uscita la tensione del bus e il ref. qundi abbiamo questo ottaedro che si espande dal punto centrale in funzione della tensione di bus, fino a 325v per la modalità a batterie scariche l'ottaedro si allarga in asse X mentre se il bus è più alto l'ottaedro si allarga in direzione y, ora se le sinusoidi sono perfette l'ottaedro ha il centro che non si muove e quindi equilatero, ma se va per i fatti suoi il micro deve riportarlo al centro, semplice no?
gli 84 valori sono per semisinusoide e non sono affatto pochi visto che fanno il match con le altre 5 semisinusoidi
so che ti ho incuriosito abbastanza ma ancora non ho capito che utilità potresti trarre dal mio sistema di feedback
  
14 pannelli mono da 250Wp 24 pannelli amorfi Sharp da 130Wp banco batterie 48V 225Ah survoltore 5000W homemade inverter 6000VA trifase homemade modalità di interconnessione ibrida Scinty-Kirchoff (nodo DC) secondo inverter di supporto mppt inverter Sunny boy 3000(nodo AC)
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2060 - 20.05.15 at 04:29:01
Print Post  
CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua, 20/05/2015 00:23:10 ) Quote:
CITAZIONE (kekko.alchemi, 18/05/2015 03:40:39 ) Quote:
...alla fine sono arrivato alla conclusione che il miglior rapporto costi/benefici (in termini di sfruttamento risorse micro) è quello di fare un campionamento ogni settaggio di duty del PWM.

Per questo, ora capirai quando dicevo che 200 elementi sono pochi, con 300 hai invece un buon compromesso generale.


Indipendentemente dalla fiducia , per non lasciare dubbi, occorre giustificare le scelte e dare visibilità agli altri sui fallimenti e sui risultati positivi...in modo tecnico.
Il discorso relativo al numero degli elementi non centra molto in questo tipo di discorso...cmq il mio era solo un tentativo per capire in che modo funzicasse la retroazione di coloro che hanno realizzato un inverter prima degli altri.A proposito, quale sistema di feedback usa l'inverter di scinty?Si può sapere?





Ma infatti questa è la mia conclusione! Vedremo quale sarà la vostra Smiley
Ho sempre detto, che arrivati all'argomento scenderò nei dettagli tecnici di come ho sviluppato il mio feedback.
Il discorso del numero di elementi c'entra eccome, più ne metti e più campionatura avrai con l'ADC, almeno con il mio sistema.
Comunque, raggiungere un buon equilibrio, ti accorgerai non è per niente facile...
In questo "vecchio" video ad esempio, uso il sistema descritto per retroazionare l'inverter:



CITAZIONE (BellaEli, 20/05/2015 04:29:01 ) Quote:
CITAZIONE (kekko.alchemi, 18/05/2015 08:27:44 ) Quote:
Bellaeli datte un po' 'na mossa!


Hai pienamente ragione, i lavori sono in pausa da parecchi giorni, ma purtroppo Renzi chiede soldi in continuazione e se non lavoro come glieli do ??? Cheesy

esiste un simulatore non troppo complesso che posso utilizzare per il nostro progetto quando sono fuori ufficio ?


Scherzavo ovviamente ehh! :lol:
Per il simulatore ne esistono diversi, ma arduino compatibili non ne conosco proprio. Per i circuiti uso multisim, in grado di simulare anche codici C su parecchi micro, ma non credo codici C arduino.


CITAZIONE (scinty, 20/05/2015 04:29:01 ) Quote:
certo che si può sapere utilizzo una matrice multidimensionale esaedrica di 84 elementi per sinusoide dove il baricentro è la risultante della distorsione della terza armonica questo punto è equidistante dai vertici, se si muove cè distorsione e viene eliminata.il micro è un cucciolotto da 150Mhz, il sistema non penso sia implementabile in monofase


CITAZIONE (scinty, 20/05/2015 04:29:01 ) Quote:
ho fatto il furbo sperando che ti accorgevi dell'errore, ma è ovvio che non hai visualizzato il sistema mentalmente la matrice, è un ottaedro dove le variabili sono il feedback di uscita la tensione del bus e il ref. qundi abbiamo questo ottaedro che si espande dal punto centrale in funzione della tensione di bus, fino a 325v per la modalità a batterie scariche l'ottaedro si allarga in asse X mentre se il bus è più alto l'ottaedro si allarga in direzione y, ora se le sinusoidi sono perfette l'ottaedro ha il centro che non si muove e quindi equilatero, ma se va per i fatti suoi il micro deve riportarlo al centro, semplice no?
gli 84 valori sono per semisinusoide e non sono affatto pochi visto che fanno il match con le altre 5 semisinusoidi
so che ti ho incuriosito abbastanza ma ancora non ho capito che utilità potresti trarre dal mio sistema di feedback



Devo farti i complimenti Scinty!! Su un sistema trifase è geniale come algoritmo! Su un monofase ovviamente non è implementabile, ma su un trifase è davvero spettacolare. Ahimé, in pochi l'avranno capito a pieno Smiley


CITAZIONE (ElettroshockNow, 20/05/2015 04:29:01 ) Quote:
Uao che bestiolina :clap.gif: con il buon vecchio MSG che fa' da controllo distorsione è  una vera genialata.


Quoto in pieno, è perfetto così!!!

Kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2061 - 20.05.15 at 08:52:22
Print Post  
Sarebbe meglio si parlasse in un linguaggio tecnico utilizzando anche paroloni ma che siano messi al posto giusto.

Quote:
il micro deve riportarlo al centro

come fa?

Quote:
ancora non ho capito che utilità potresti trarre dal mio sistema di feedback

in questo modo non serve veramente a nulla...sarebbe troppo bello sentirsi dire ho implementato questo metodo e non ho avuto il risultato che speravo oppure ho risolto applicando il metodo dei minimi quadrati e la retta interpolante etc etc...però mi rendo conto di chiedere molto a meno che in entrambe i due casi si utilizzino semplici algoritmi di 'retroazione' basati su banali sistemi di comparazione.




Quote:
arrivati all'argomento scenderò nei dettagli tecnici di come ho sviluppato il mio feedback.

io sono arrivato all'argomento...e tra non molto scenderò nei dettagli per sottoporli a BellaEli...se vuoi aspetto.

Quote:
Il discorso del numero di elementi c'entra eccome, più ne metti e più campionatura avrai con l'ADC, almeno con il mio sistema.

Mi sembra di aver capito che la tua campionatura va di pari passo con il PWM.Già a suo tempo si è ipotizzato che potevano essere scorrelate e indipendentemente da questo non è chiaro come hai fatto tu a calcolare il numero minimo di elementi necessari, mediante delle prove? La simulazione che ho implementato mi dice altro...ora scinty dice che ha 84 elementi per semisinusoide...che porta alla ribalta il byte di elementi di cui si discuteva in passato.


Quote:
In questo "vecchio" video ad esempio, uso il sistema descritto per retroazionare l'inverter:

il 'soft start' del tuo inverter mi fa pensare molto...si vede chiaramente che quando si attacca il motore c'è un abbattimento della tensione e la lampadina quasi si spegne e quando si spegne il motore la lampadina si illumina di più.E' normale?
Nel video non si vede una lampadina a filamento...ho visto male?

Domanda:siamo tutti d'accordo che l'algoritmo di retroazione , oltre a stabilizzare la tensione, dovrebbe limitare questo tipo di effetti?
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2062 - 20.05.15 at 12:36:46
Print Post  
CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua, 20/05/2015 08:52:22 ) Quote:
il 'soft start' del tuo inverter mi fa pensare molto...si vede chiaramente che quando si attacca il motore c'è un abbattimento della tensione e la lampadina quasi si spegne e quando si spegne il motore la lampadina si illumina di più.E' normale?
Nel video non si vede una lampadina a filamento...ho visto male?


Domanda:siamo tutti d'accordo che l'algoritmo di retroazione , oltre a stabilizzare la tensione, dovrebbe limitare questo tipo di effetti?


Da te questa domanda non me l'aspettavo Cheesy. L'hai visto bene il viedo?
Collego un motore che a vuoto consuma 3600VA su un inverter da 3000VA. Quel motore come picco di assorbimento arriva a consumare 20 kVA! Dal lato 24V sono 833A!!
In quel video ho voluto tirare il collo al mio inverter superando di gran lunga i dati di targa, sia come picco che come RMS. Su un inverter a trasformatore è normale l'abbassamento di tensione quando si collega un carico così ampiamente superiore alle sue possibilità, gli inverter commerciali sarebbero esplosi o si sarebbero semplicemente spenti (a xardas ad esempio è esploso se ricordo bene).
Il trasfo nel video è da 3000VA, collegando un carico che di picco assorbe 20.000VA è normale che fisicamente il trasfo si sieda facendo vedere quel piccolo sfarfallio sulla lampadina, non è un problema di retroazione ma un problema fisico del trasfo che non ce la fa.
Per attenuare un po' il picco di un carico così forte, che esce dalle specifiche dell'inverter, l'unico modo è limitare la corrente con il soft start, e aumentarla quindi gradualmente facendo partire il carico con una rampa di salita. Con un carico così avrei dovuto far spegnere l'inverter, ma ho preferito dare la possibilità di avviarlo scendendo al compromesso dello sfarfallio iniziale.

Avviando un frigorifero, che come picco rientra nelle specifiche dell'inverter, lo sfarfallio è assolutamente assente, stessa cosa ovviamente per carichi resistivi.
Vedrai che quando avrete le mani in pasta, ti sembrerà tutto molto più chiaro Smiley
  
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2063 - 20.05.15 at 12:50:31
Print Post  
CITAZIONE (kekko.alchemi, 20/05/2015 12:36:46 ) Quote:
Da te questa domanda non me l'aspettavo Cheesy.

Deluso? Cheesy

Per me , ma posso anche sbagliare, un inverter deve impedire l'abbattimento della tensione...in quel preciso caso forse era meglio che si spegnesse. Se lo giustifichi con il fatto che passano tanti ampere va anche bene ma la tensione non deve mai andare oltre le soglie di tolleranza (vedi 10% enel )...il tuo soft start lo vedo come un'arma a doppio taglio.
Cmq sarei curioso di vedere l'inverter collegato ad un frigorifero/condizionatore (in parallelo ad una lampadina a filamento) e vedere come reagisce...forse da quello si riesce anche ad intravedere l'algoritmo di feedback che usi...Cheesy
  
Back to top
 
IP Logged
 
BellaEli
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Leo
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2064 - 20.05.15 at 12:56:56
Print Post  
Ragazzi qui sembra che l'unico che non capisce nulla sono solo io... quindi perchè non provate ad illuminarmi ???


Scinty, perdonami, ma faccio davvero tanta fatica a capire quello che scrivi: usi pochissimi punti e/o virgole e, su argomenti nuovi e complessi, non mi lasci comprendere cosa vuoi dire.
Sembra quasi che devi scrivere tutto il pensiero in un'unica frase !!!

Comunque, vediamo i punti a me oscuri:


CITAZIONE (scinty, 20/05/2015 08:52:22 ) Quote:
ho fatto il furbo sperando che ti accorgevi dell'errore, ma è ovvio che non hai visualizzato il sistema mentalmente


E' diverso: mentalmente non ho capito il sistema !



CITAZIONE (scinty, 20/05/2015 08:52:22 ) Quote:
la matrice, è un ottaedro dove le variabili sono il feedback di uscita la tensione del bus e il ref.


Mi spieghi cosa intendi per ottaedro ? Una matrice a 8 righe o la forma geometrica ?



Se prendiamo la forma geometrica dell'ottaedro, come si relaziona con una matrice ?

Perdonami ma per me è un argomento nuovo e con i pochi indizi che mi hai dato non riesco proprio a capire...

Inoltre, le tre variabili sono:
feedback di uscita = l'uscita dell'inverter riportata tramite partitore o trasfo sull'ADC;
tensione del bus = la tensione ai capi del ponte H;
il ref. = i valori di riferimento della sinusoide calcolati con la funzione seno;

Giusto ???



CITAZIONE (scinty, 20/05/2015 08:52:22 ) Quote:
qundi abbiamo questo ottaedro che si espande dal punto centrale in funzione della tensione di bus, fino a 325v per la modalità a batterie scariche l'ottaedro si allarga in asse X mentre se il bus è più alto l'ottaedro si allarga in direzione y


Mmmmh..., mmmmh..., mmmmh..., mmmmh..., mmmmh..., mmmmh...,

Qui proprio non riesco a capire...

A parte il fatto che l'assenza di virgole nel posto giusto mi impedisce di capire il contenuto della frase, ma se ci riferiamo alla figura geometrica, trattandosi di una figura tridimensionale, manca l'asse Z...

In ogni caso la frase è per me incomprensibile, potresti aggiungere qualche dettaglio che mi aiuti a capire ???



CITAZIONE (scinty, 20/05/2015 08:52:22 ) Quote:
ora se le sinusoidi sono perfette l'ottaedro ha il centro che non si muove e quindi equilatero, ma se va per i fatti suoi il micro deve riportarlo al centro


Come capisco che le sinusoidi sono perfette ? Chi ha il centro che non si muove ? Cosa è equilatero ? Come riporto al centro e cosa ???



CITAZIONE (scinty, 20/05/2015 08:52:22 ) Quote:
gli 84 valori sono per semisinusoide e non sono affatto pochi visto che fanno il match con le altre 5 semisinusoidi


Non penso che sono pochi, semplicemente non avevi scritto quanti erano e ho ipotizzato io, anche sulla base dell'algoritmo di Kekko che usa più di 600 valori.



CITAZIONE (scinty, 20/05/2015 08:52:22 ) Quote:
so che ti ho incuriosito abbastanza ma ancora non ho capito che utilità potresti trarre dal mio sistema di feedback


Come ho già scritto in passato, il progetto è, per me, a solo scopo di studio e divulgazione, quindi se sto studiando l'argomento mi piace conoscere ogni aspetto, anche quello che potrebbe non essermi utile.

In ogni caso non sono in grado di capire se può, oppure no, essermi utile visto che non ho capito come funziona il tuo feedback... Sad



CITAZIONE (kekko.alchemi, 20/05/2015 12:36:46 ) Quote:
Devo farti i complimenti Scinty!! Su un sistema trifase è geniale come algoritmo! Su un monofase ovviamente non è implementabile, ma su un trifase è davvero spettacolare. Ahimé, in pochi l'avranno capito a pieno Smiley


Io sono tra quelli che non l'hanno capito...

Potresti spiegarmi cosa fa Scinty nel suo algoritmo ?



CITAZIONE (ElettroshockNow, 20/05/2015 04:29:01 ) Quote:
Uao che bestiolina :clap.gif: con il buon vecchio MSG che fa' da controllo distorsione è  una vera genialata.


Cosa è l' "MSG" ???



Speriamo che qualcuno mi illumini che mi sento troppo ignorante...
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2065 - 20.05.15 at 13:46:21
Print Post  
CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua, 20/05/2015 12:56:56 ) Quote:
CITAZIONE (kekko.alchemi, 20/05/2015 12:36:46 ) Quote:
Da te questa domanda non me l'aspettavo Cheesy.

Deluso? Cheesy

Per me , ma posso anche sbagliare, un inverter deve impedire l'abbattimento della tensione...in quel preciso caso forse era meglio che si spegnesse. Se lo giustifichi con il fatto che passano tanti ampere va anche bene ma la tensione non deve mai andare oltre le soglie di tolleranza (vedi 10% enel )...il tuo soft start lo vedo come un'arma a doppio taglio.
Cmq sarei curioso di vedere l'inverter collegato ad un frigorifero/condizionatore (in parallelo ad una lampadina a filamento) e vedere come reagisce...forse da quello si riesce anche ad intravedere l'algoritmo di feedback che usi...Cheesy


Ahahaha non potrei mai! Cheesy
Si hai ragione, di norma lo faccio spegnere infatti, quella è stata solamente una prova fuori dai limiti, per testare la bontà del progetto.
Per non avere sfarfallii con quel motore, avrei dovuto usare un trasfo da 6.000VA.
Ma vuoi un video nella mia cucina, illuminata da una lampadina a incandescenza, dove parte il frigo e il tutto è alimentato dall'inverter?
Non è che è un azione alla Lupin per venirmi a svaligiare casa? :lol: :lol:

Scherzi a parte, se vuoi prendo un motore di un frigo e lo collego all'inverter, ho un inverter commerciale da 700VA che va in protezione con il motore del frigo, faccio un video dove collego il motore al mio e a quello commerciale, in parallelo a una lampadina. Vedrai rimanere tutto bello stabile.
Ma non riuscirai a carpire i miei segreti!! :lol: :alienff:
  
Back to top
 
IP Logged
 
farstar1965
Ex Member
**


--------

Gender: Male
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2066 - 20.05.15 at 14:19:21
Print Post  
Strano, di solito gli alieni quando visitano mondi primitivi cercano di farsi comprendere dagli indigeni per divulgare la loro conoscenza per farli crescere. Telefono casaaaa.:alienff:
  
Più impari più ti rendi conto di quanto sei ignorante.
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2067 - 20.05.15 at 15:06:20
Print Post  
CITAZIONE (kekko.alchemi, 20/05/2015 14:19:21 ) Quote:
Scherzi a parte, se vuoi prendo un motore di un frigo e lo collego all'inverter, ho un inverter commerciale da 700VA che va in protezione con il motore del frigo

E' normale che accada, l'inverter commerciale non lo voglio proprio vedere. Cheesy

CITAZIONE (kekko.alchemi, 20/05/2015 14:19:21 ) Quote:
... faccio un video dove collego il motore al mio e a quello commerciale, in parallelo a una lampadina. Vedrai rimanere tutto bello stabile.

Questa prova sarebbe interessante da vedere...se riesci a fare la prova anche con un faretto da 500W che accendi e spegni sempre con lampadina a filamento...sarebbe un bel passo in avanti. Se poi fai vedere le forme d'onda con l'oscilloscopio (alla Elettro per intenderci) ti si fa un monumento.


Quote:
divulgare la loro conoscenza per farli crescere

In effetti si fatica non poco...abbiamo due inverter (e che inverter) che sono stati realizzati ...ma con grandi misteri sui sistemi utilizzati per la retroazione. Non so perchè...ma ho come la sensazione che BellaEli realizzerà qualcosa che andrà ben oltre i due inverter misteriosi...perchè sarà un lavoro condiviso e di gruppo...e che gruppo!!!!!Smiley
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2068 - 20.05.15 at 15:07:37
Print Post  
CITAZIONE (farstar1965, 20/05/2015 14:19:21 ) Quote:
Strano, di solito gli alieni quando visitano mondi primitivi cercano di farsi comprendere dagli indigeni per divulgare la loro conoscenza per farli crescere. Telefono casaaaa.:alienff:


Perchè ne hai incontrato qualcuno ?
Il solito fortunato :lol:

Cmq gli Alieni (intesi come civiltà "evoluta") ha sempre sfruttato la superiorità per saccheggiare gli indigeni Sad
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2069 - 20.05.15 at 15:13:32
Print Post  
Non sempre gli esseri umani riescono a comprendere... ad esempio a inizo discussione è spiegato chiaramente, dal grande Elettro, in ogni dettaglio come costruire un inverter home made con quattro soldi partendo da zero, con il modulo EG. Ma vedo che in pochi l`hanno capito... cercando strade sempre più esotiche. :lol:
Era una battuta cmq, il forum è pieno di esempi che infatti dimostrano il contrario Smiley
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 136 137 [138] 139 140 ... 219
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa