Inverter o regolatore ?
Era la domanda che io e Ufostufo ci facevamo da tempo ....
Aveva vinto il regolatore ...,ma poi son piovuti dal cielo dei bei toroidali da 600VA che adeguatamente connessi ci consentono di realizzare un ottimo inverter LF da 2.4KW nominali ....Non male
...
Bé tra il dire e il fare ....
Cmq l'idea di base è questa .
Abbandoniamo la schedina EG e facciamo gestire tutto da un Atmega328 (Arduino in versione nano) il quale creerà i segnali pwm e il controllo FB e protezioni varie.
Proveremo anche ad implementare un protocollo modbus ,ma lo vedremo in seguito.
Quella sarà la scheda main ,ma nulla vieta di essere sostituita con la EG o con l'inverter discreto di Bridge,ovviamente tarando opportunamente il deadtime ,perché verranno scelte delle rampe soft contenendo le extratensioni.
A proposito ....
Bridge ,hai visto che belle realizzazioni dell'Easy inverter ?
Bé ho chiesto aiuto per realizzare il pcb del discreto ,ottenendo una risposta positiva
....
Quindi se vuoi il progetto è ancora in piedi e potrebbe evolversi parallelamente a questa discussione per poi incontrarsi ,che ne dici ?
Tornando a noi ...
Questa discussione prenderà in esame solo lo stadio finale compresi i driver pilota .
Spesso ho notato che proprio il ponte H crea problemi nella realizzazione di inverter e molto spesso porta ala morte dei finali.
Il motivo sono le induttanze parassite che vengono introdotte involontariamente con cavi volanti o con connessioni distanti ,sopratutto per gli indispensabili snubber.
Di seguito i trasformatori che useremo ...
600VA 220/12V ....4 in parallelo .
Da notare che sono identici ,ma può essere tranquillamente usato un unico trasformatore avente una tensione sul secondario compresa tra 12 e 13.5V .