EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 109 110 [111] 112 113 ... 219 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) Homemade Inverter (Read 1258037 times)
BellaEli
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Leo
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1650 - 16.04.15 at 01:16:11
Print Post  
Inverter90 ma che fine hai fatto ??? Hai perso interesse per il tuo progetto ? Non scrivi da parecchio...
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1651 - 16.04.15 at 01:22:08
Print Post  
Sisi il codice è  compatibile  con il mio hardware ,ma non avendo nessuna rete di retroazione il ponte viene lasciato a se.
Ieri tra le prove ho caricato per curiosità il tuo codice per vedere il comportamento.
Senza carico esce un'onda quadra che tende alla sinusoide aumentando l'assorbimento.

Non avendo feedback sono tornato sul primo metodo che avevo descritto ,quello con il deadtime (correzione di fase con un'uscita  normale e una invertita).
Con questi sistema riesco a controllare la forma.
Ahimè  avendo un bus al limite ho dovuto fare un ibrido tra i due metodi pwm ,non controllando le cime della sinusoide.
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
BellaEli
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Leo
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1652 - 16.04.15 at 01:32:57
Print Post  
Quote:
Senza carico esce un'onda quadra...




Giusto, non c'è nessuna resistenza che fa tornare il valore a 0 !!!

Quote:
Non avendo feedback sono tornato sul primo metodo che avevo descritto ,quello con il deadtime (correzione di fase con un'uscita normale e una invertita)


Su 111 pagine è un'impresa ricordare qual'era !!! In ogni caso con "correzione di fase" intendi il metodo utilizzato per il PWM ?

Quote:
Ahimè avendo un bus al limite ho dovuto fare un ibrido tra i due metodi pwm ,non controllando le cime della sinusoide.


Che intendi per "bus a limite" ? Quale bus ? Perchè al limite ?
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1653 - 16.04.15 at 03:23:47
Print Post  
CITAZIONE (BellaEli, 16/04/2015 01:32:57 ) Quote:
Che intendi per "bus a limite" ? Quale bus ? Perchè al limite ?

Intendo l'alimentazione del mezzo ponte.

Normalmente si pilota il mezzo ponte con una tensione tra 700Vdc e 800Vdc e si tara i valori massimi di duty in maniera tale da ottenere una tensione picco picco di 620V .. quindi i 220Vac riferiti al neutro.
Nel mio caso ottengo l'alimentazione dalla rete ,quindi ho sul ponte 620Vdc meno la caduta di due diodi ... 617Vdc ...Shocked:

Gestendo il ponte con il deadtime ,mi trovo a non poter sfruttare tutto il range del pwm (dovrei far un disegno per rendere meglio il problema) ottenendo in uscita un'onda perfetta ,ma a 200Vac .

Se avevo un bus di alimentazione più alta sarei riuscito ad ottenere la 220 ....

:lol:

Rido perchè in realtà sarà cosi.
Ora voglio terminarlo e metterlo in marcia per un periodo di test.

Mi impegnerò alla realizzazione del dc step up tarandolo a 650Vdc (o giu di li)

Obiettivo avere una tensione a 210Vac alimentata dalle batterie che eventualmente si siede a 200Vac in assenza di esse o in caso di alti carichi ... (oppure regolare il tutto a 200Vac )

Deadtime o no ...... è tutta questione di integrale  Wink

ps:si intendo il metodo pwm  LINK
OC1A normale e OC1B invertita .
OC1A pilota il mosfet superiore e OC1B il mosfet inferiore .
Mantenendo una costante tra i die OCR1A e OCR1B ottieni un deadtime.

Questo discorso è valido per i mosfet a 15Khz .... invece per i 50Hz (che non uso) bisogna lavorare via software ...

Questa è la soluzione di base ,ma ci solo anche altre strade ..

Ciao
Elettro
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
inverter90
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1654 - 16.04.15 at 07:05:15
Print Post  
Quote:
Inverter90 ma che fine hai fatto ??? Hai perso interesse per il tuo progetto ? Non scrivi da parecchio..


No no BellaEli, ma al momento il discorso sta diventando un po complesso per me, quindi sto googlando cercare di starvi dietro..:wacko:Smiley

In ogni caso ogni mio intervento ultimamente è stato poco professionale e da super dilettante quindi mi son preposto un intervento solo in caso sia certo di quello che dico...
  
Il niente è impossibile finchè non ci provi!!!
Back to top
 
IP Logged
 
inverter90
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1655 - 16.04.15 at 07:24:20
Print Post  
Quote:
Se utilizziamo questo approccio possiamo risparmiare:

- 1 vettore di riferimento da 80 elementi: 160 byte;
- 1 Matrice 80x3, ovvero 3 vettori da 80 elementi per la semionda positiva: 480 byte;

In totale solo 640 byte rispetto ai precedenti 1600 !!!

L'idea mi sembra buona, sarà un impiccio implementarla ma è fattibile.


Ad es. qui mi pare di capire che vuoi fare in questo modo. L'onda positiva sarà composta da un vettore di 80 elementi (es. 0 equivale a valore 0 e 80 700 ).Quindi il vettore dovrà essere letto sempre da 0 a 80 e da 80 a 0 è cosi?

Quote:
In totale 1.600 byte su 2048 solo di vettori !!!


inoltre pensavo alla proposta di Farstar di usare il micro 1280 che oltre ad avere 20MHZ abbiamo 8KB di ram e dovremmo risolvere qualche problema di memoria..
  
Il niente è impossibile finchè non ci provi!!!
Back to top
 
IP Logged
 
farstar1965
Ex Member
**


--------

Gender: Male
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1656 - 16.04.15 at 07:55:36
Print Post  
L' atimel 1284 che erroneamente ho chiamato 1280 oltre ad vere più memoria più interrupt e timer e più pin di I/O si trova in contenitore DIP e costa anche poco. Certo bisogna farsi la schedina con quarzo reset e condensatori vari ci vuole un convertitore usb/seriale ma io in una schedina fatta così ho caricato direttamente uno sketch creato per arduino che aveva raggiunto i limiti di memoria e tutto funziona perfettamente.

LINK

P.S. Non vendo 1284 . Smiley

Grazie. Marco.
  
Più impari più ti rendi conto di quanto sei ignorante.
Back to top
 
IP Logged
 
inverter90
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1657 - 16.04.15 at 10:36:46
Print Post  
Elettro, ma il pcb è doppia faccia? Ma li fai con il cnc o acido? Se li fai con l'acido e bromografo come fai? Cioè fotoincidi prima da un lato poi dall'altro e immergi nell'acido o come?
  
Il niente è impossibile finchè non ci provi!!!
Back to top
 
IP Logged
 
BellaEli
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Leo
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1658 - 16.04.15 at 10:38:39
Print Post  
Quote:
No no BellaEli, ma al momento il discorso sta diventando un po complesso per me, quindi sto googlando cercare di starvi dietro..

In ogni caso ogni mio intervento ultimamente è stato poco professionale e da super dilettante quindi mi son preposto un intervento solo in caso sia certo di quello che dico...


Anche io uso spesso google per avere chiarimenti su alcune questioni, ma non farti problemi a domandare...

In ogni caso questo è un forum di condivisione di conoscenze, dubbi, problemi, soluzioni... se ognuno scrivesse solo la soluzione finale il "dilettante" non avrebbe modo di imparare nulla...

Se ci sono cose su cui hai dubbi chiedi pure, le tue domande sono le stesse che farebbe chiunque ha i tuoi stessi dubbi e la risposta aiuterebbe anche loro...

Quote:
L'onda positiva sarà composta da un vettore di 80 elementi (es. 0 equivale a valore 0 e 80 700 ).Quindi il vettore dovrà essere letto sempre da 0 a 80 e da 80 a 0 è cosi?


Esatto, hai colto in pieno l'idea !

Quote:
inoltre pensavo alla proposta di Farstar di usare il micro 1280 che oltre ad avere 20MHZ abbiamo 8KB di ram e dovremmo risolvere qualche problema di memoria..


L'idea di cambiare totalmente piattaforma è percorribile ma, a mio avviso, non è conveniente al primo ostacolo...

Di ostacoli ne incontreremo tanti e non possiamo cambiare micro ogni volta, anche perchè il cambio della piattaforma richiede nuovo studio del datasheet, del codice per verificare se funziona bene con il nuovo micro, etc...

Per il momento resto dell'opinione di continuare con il 328, se occorre scegliamo un'alternativa.

A presto, Eligio.
  
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1659 - 16.04.15 at 11:13:14
Print Post  
Bene, anzi benissimo...:clap.gif:
Mi permetto solo di dire un paio di cose, che spero possano essere utili e di interesse generale, sull'ultimo codice scritto da BellaEli...in particolare sulla funzione che è sotto interrupt cioè la ISR (TIMER1_OVF_vect):
tralasciando il fatto che è presente ancora un 160 ( penso che vada anche lui sostituito con CAMPIONAMENTI_SINUSOIDE / 2 Tongue ) ...questa è la funzione che deve andare veloce...molto molto veloce...il codice presente nella ISR ,a differenza di tutto il resto, deve essere 'iper ottimizzato'. Ora mi viene un dubbio...gradirei, se possibile, avere il disassemblato della compilazione per vedere quanto sia furbo o fessacchiotto l'arduino compiler :ph34r:. Perchè dico questo? Perchè inserire ogni volta la funzione CAMPIONAMENTI_SINUSOIDE / 2 ...può implicare che se non è calcolata una sola volta all'inizio dei tempi,c'è il forte rischio che il processore la esegua ogni volta...e questo ci potrebbe far perdere tempo utile.
Inoltre, utilizzando divisioni di numeri binari, è sempre meglio effettuare uno shift di un bit (a destra) per far eseguire una divisione per due...così facendo si impegna il processore per un solo colpo di clock...invece di tanti e tanti...il già nominato 1024 che ho tirato fuori a suo tempo è un esempio che si adatta allo scopo!
Se sono stato criptico e non mi sono spiegato bene...alzate il bit di warning! :lol:
Un saluto
Bolle
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1660 - 16.04.15 at 16:31:33
Print Post  
Pian pianino il sincro esce fuori ....Smiley
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
inverter90
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1661 - 16.04.15 at 16:45:02
Print Post  
Quote:
Anche io uso spesso google per avere chiarimenti su alcune questioni, ma non farti problemi a domandare...

In ogni caso questo è un forum di condivisione di conoscenze, dubbi, problemi, soluzioni... se ognuno scrivesse solo la soluzione finale il "dilettante" non avrebbe modo di imparare nulla...

Se ci sono cose su cui hai dubbi chiedi pure, le tue domande sono le stesse che farebbe chiunque ha i tuoi stessi dubbi e la risposta aiuterebbe anche loro...


Ok BellaEli si tra un errore e l'altro piu o meno al momento vi sono ancora dietro,ma indubbiamente capiterà occasione di fare domande...Cheesy

Quote:
Pian pianino il sincro esce fuori ....

:blink::clap.gif: :clap.gif::blink:
  
Il niente è impossibile finchè non ci provi!!!
Back to top
 
IP Logged
 
inverter90
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1662 - 16.04.15 at 16:46:24
Print Post  
Come si chiamano quei moduli igbt? Fanno impressione:woot:
  
Il niente è impossibile finchè non ci provi!!!
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1663 - 16.04.15 at 17:01:18
Print Post  
CITAZIONE (inverter90, 16/04/2015 16:46:24 ) Quote:
Come si chiamano quei moduli igbt? Fanno impressione:woot:

Bo!! Sono di recupero da un inverter trifase (1200V qualche centinaio di A).

Le basette sono realizzate in fotoincisione e per la realizzazione della doppia faccia basta allineare i due master a mo' di cartellina.
Si mette al centro la basetta e si chiude a sandwich dentro a due vetri .
Poi 4 minuti di luce da un lato e altri 4 dall'altro....
Sviluppo in soda caustica e poi acido cloridrico  e acqua ossigenata.
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
inverter90
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1664 - 16.04.15 at 17:11:06
Print Post  
Quote:
Bo!! Sono di recupero da un inverter trifase (1200V qualche centinaio di A).

Sono mostruosi!!!

E comunque complimenti verrà fuori un lavoro di tutto rispetto!!!
  
Il niente è impossibile finchè non ci provi!!!
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 109 110 [111] 112 113 ... 219
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa