EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 13 14 [15] 16 17 ... 21 Send TopicPrint
Hot Topic (More than 100 Replies) commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie (Read 116638 times)
stanillo
Ex Member
*


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #210 - 13.06.11 at 22:15:00
Print Post  
Non essendo un esperto ho utilizzato cavi da 6mm dai pannelli all'inverter che distano tra loro circa 7mt.
Spero bastino se dovessi raddoppiare il wattaggio.
  
Back to top
 
IP Logged
 
jkens
Ex Member
**


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #211 - 13.06.11 at 23:54:00
Print Post  
CITAZIONE (stanillo @ 13/6/2011, 23:15) Quote:
Non essendo un esperto ho utilizzato cavi da 6mm dai pannelli all'inverter che distano tra loro circa 7mt.
Spero bastino se dovessi raddoppiare il wattaggio.

Il cavo da 6mm va benissimo, con 35v e 350w di picco in 7 metri dissiperesti solo circa 2 watt. Mezzo watt con 175w.

Saluti
  
Back to top
 
IP Logged
 
stanillo
Ex Member
*


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #212 - 15.06.11 at 22:28:00
Print Post  
Ragazzi che ne pensate di questo inverter?
Non potrebbe risolvere tutti i nostri problemi??
Inverter Kwpower 48V 3000W
  
Back to top
 
IP Logged
 
jkens
Ex Member
**


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #213 - 16.06.11 at 00:14:00
Print Post  
CITAZIONE (stanillo @ 15/6/2011, 23:28) Quote:
Ragazzi che ne pensate di questo inverter?
Non potrebbe risolvere tutti i nostri problemi??
Inverter Kwpower 48V 3000W

Ottimo inverter ma costa parecchio...troppo. Io personalmente uso un normalissimo UPS per pc, mi da fino a 1400w, in onda sinusoidale pura, mi ricarica le batterie e in caso di black out mi da corrente in automatico. Insomma fa tutto quello che fa questo qui sopra, ma l'ho pagato 80 euro, usato. Ci sono UPS piu grossi che sono equivalenti a l'elegante inverter che ci hai mostrato Stanillo ma costano decisamente meno, questo ad esempio: <a href=http://www.prezzoforte.it/product_info.php?cPath=34_222&products_id=10478 target=_blank>http://www.prezzoforte.it/product_info.php...oducts_id=10478
  
Back to top
 
IP Logged
 
drmacchi11
Ex Member
***


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #214 - 16.06.11 at 09:19:00
Print Post  
jkens, fammi capire meglio : tu hai pannello FV--&#62;inverter--&#62;UPS--&#62;utenza elettrica ? se è cosi' sei scollegato dall'enel. hai un circuito ad isola. mi manca qualcosa che non capisco. grazie
  
Back to top
 
IP Logged
 
jkens
Ex Member
**


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #215 - 16.06.11 at 11:32:00
Print Post  
CITAZIONE (jkens @ 16/6/2011, 01:14) Quote:
CITAZIONE (stanillo @ 15/6/2011, 23:28) Quote:
Ragazzi che ne pensate di questo inverter?
Non potrebbe risolvere tutti i nostri problemi??
Inverter Kwpower 48V 3000W

Ottimo inverter ma costa parecchio...troppo. Io personalmente uso un normalissimo UPS per pc, mi da fino a 1400w, in onda sinusoidale pura, mi ricarica le batterie e in caso di black out mi da corrente in automatico. Insomma fa tutto quello che fa questo qui sopra, ma l'ho pagato 80 euro, usato. Ci sono UPS piu grossi che sono equivalenti a l'elegante inverter che ci hai mostrato Stanillo ma costano decisamente meno, questo ad esempio: <a href=http://www.prezzoforte.it/product_info.php?cPath=34_222&products_id=10478 target=_blank>www.prezzoforte.it/product_info.php...oducts_id=10478

CITAZIONE (drmacchi11 @ 16/6/2011, 10:19) Quote:
jkens, fammi capire meglio : tu hai pannello FV--&#62;inverter--&#62;UPS--&#62;utenza elettrica ? se è cosi' sei scollegato dall'enel. hai un circuito ad isola. mi manca qualcosa che non capisco. grazie

Ho pannelli -> inverter. L'UPS è collegato ad una batteria esterna e ricaricato dalla linea elettrica. Quando manca la corrente si accende e mi da corrente senza immetterla in linea. Ora è tutto un po provvisiorio e sto lavorando per sistemare tutto, collegherò l'UPS alla sola linea d'illuminazione di casa in modo che venga automatizzato il tutto.

L'UPS alimentato dalla linea diretta dal contatore, (indirettamente caricato dall'inverter di rete - fotovoltaico), e collegato per alimentare la linea illuminazione di casa indipendente (a casa mia era gia così). In caso di black-out l'UPS provvederebbe all'illuminazione.

Saluti
  
Back to top
 
IP Logged
 
stanillo
Ex Member
*


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #216 - 19.06.11 at 18:18:00
Print Post  
CITAZIONE (jkens @ 16/6/2011, 01:14) Quote:
CITAZIONE (stanillo @ 15/6/2011, 23:28) Quote:
Ragazzi che ne pensate di questo inverter?
Non potrebbe risolvere tutti i nostri problemi??
Inverter Kwpower 48V 3000W

Ottimo inverter ma costa parecchio...troppo. Io personalmente uso un normalissimo UPS per pc, mi da fino a 1400w, in onda sinusoidale pura, mi ricarica le batterie e in caso di black out mi da corrente in automatico. Insomma fa tutto quello che fa questo qui sopra, ma l'ho pagato 80 euro, usato. Ci sono UPS piu grossi che sono equivalenti a l'elegante inverter che ci hai mostrato Stanillo ma costano decisamente meno, questo ad esempio: <a href=http://www.prezzoforte.it/product_info.php?cPath=34_222&products_id=10478 target=_blank>www.prezzoforte.it/product_info.php...oducts_id=10478

Al di là del costo risolverebbe il problema dell'energia prodotta in eccesso?
La darebbe alle batterie.
Ma se anche le batterie sono cariche cosa succede?
  
Back to top
 
IP Logged
 
jkens
Ex Member
**


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #217 - 20.06.11 at 09:48:00
Print Post  
CITAZIONE (stanillo @ 19/6/2011, 19:18) Quote:
CITAZIONE (jkens @ 16/6/2011, 01:14) Quote:
Ottimo inverter ma costa parecchio...troppo. Io personalmente uso un normalissimo UPS per pc, mi da fino a 1400w, in onda sinusoidale pura, mi ricarica le batterie e in caso di black out mi da corrente in automatico. Insomma fa tutto quello che fa questo qui sopra, ma l'ho pagato 80 euro, usato. Ci sono UPS piu grossi che sono equivalenti a l'elegante inverter che ci hai mostrato Stanillo ma costano decisamente meno, questo ad esempio: <a href=http://www.prezzoforte.it/product_info.php?cPath=34_222&products_id=10478 target=_blank>www.prezzoforte.it/product_info.php...oducts_id=10478

Al di là del costo risolverebbe il problema dell'energia prodotta in eccesso?
La darebbe alle batterie.
Ma se anche le batterie sono cariche cosa succede?

Ma è un inverter a isola, che c'entra scusa? Quando le batterie sn cariche semplicemente smette di ricaricarle. Puo funzionare tranquillamente in parallelo ad un inverter di rete.
  
Back to top
 
IP Logged
 
stanillo
Ex Member
*


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #218 - 20.06.11 at 22:25:00
Print Post  
CITAZIONE (jkens @ 20/6/2011, 10:48) Quote:
CITAZIONE (stanillo @ 19/6/2011, 19:18) Quote:
Al di là del costo risolverebbe il problema dell'energia prodotta in eccesso?
La darebbe alle batterie.
Ma se anche le batterie sono cariche cosa succede?

Ma è un inverter a isola, che c'entra scusa? Quando le batterie sn cariche semplicemente smette di ricaricarle. Puo funzionare tranquillamente in parallelo ad un inverter di rete.

A me lo avevano indicato come un inverter di rete; non sono espertissimo.
Credevo che dava la corrente direttamente alle utenze e quella in eccesso alle batterie.
Non può essere che sia così?

Cito testualmente la descrizione datami in merito all'inverter KWPOWER


"Certamente che esistono inveter che ovviano al problema. Questi inverter producono corrente a 220v con una onda sinusoidale pura, hanno due entrate una per il generatore e uno per la rete e due uscite uno per la rete domenstica e uno per le batterie. Le batterie servono per non immettere l'energia prodotta in più nei momenti di basso consumo. L'inveter da priorità all'energia prodotta dal generatore, poi preleva dalle batterie e poi commpensa con la rete. Unico diffetto di queste apparecchiature e che tutta l'energia consumata in casa viene fatta passare nell'inverter che anche con una efficenza al 95% comporta un aumento dei consumi del 5%. Per ovviare a questo problema basta collegare delle utenze direttamente alla rete. Bisogna provare per un pò di tempo facendo in modo di ridurre al minimo necessario il prelievo dalla rete da parte dell'inverter."
  
Back to top
 
IP Logged
 
stanillo
Ex Member
*


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #219 - 01.07.11 at 22:06:00
Print Post  
Raga ci siete!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Domanda......


....se io collego il mio impianto fotovoltaico con pannelli a 24V (35.8V a vuoto) riuscirei a far funzinare l'inverter di cui vi parlavo più "su" che ha un range di 44/57 VDC di funzionamento?
  
Back to top
 
IP Logged
 
kenshiro2
Ex Member
*


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #220 - 31.07.11 at 00:39:00
Print Post  
Ciao raga
Allora inverter grid tie 300w arrivato, pannello 100w pure. Il tutto sembra funzionare. Poichè manco la maggior parte della mattina ho posizionato il pannello nel miglior dei modi e vedo che i consumi si sono ridotti. ho comprato anche un regolatore di carica e mi è balenata questa strana idea.
Pannello - regolatore - batterie
Inverte grid connesso all'uscita del regolatore per il carico (e sembra che funzioni).
Se connetto batterie diciamo 12V 36W max, l'inverter lo brucio oppure no?
  
Back to top
 
IP Logged
 
maiollo
Ex Member
*


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #221 - 01.08.11 at 19:33:00
Print Post  
CITAZIONE (kenshiro2 @ 31/7/2011, 01:39) Quote:
Ciao raga
Allora inverter grid tie 300w arrivato, pannello 100w pure. Il tutto sembra funzionare. Poichè manco la maggior parte della mattina ho posizionato il pannello nel miglior dei modi e vedo che i consumi si sono ridotti. ho comprato anche un regolatore di carica e mi è balenata questa strana idea.
Pannello - regolatore - batterie
Inverte grid connesso all'uscita del regolatore per il carico (e sembra che funzioni).
Se connetto batterie diciamo 12V 36W max, l'inverter lo brucio oppure no?

Allora, non ci ho capito molto, facciamo un po di ordine.
Pannello si collega al regolatore di carica che a sua volta va collegato alla batteria.
Dalla batteria parte l'inverter grid tie. Ma attenzione. Se tu non stai consumando 20w, e l'inverter eroga diciamo 100w, la differenza che metti in rete, LA PAGHI ALL'ENEL. Il contattore non riconosce l'ingresso o l'uscita. ATTENZIONE!!!!!!!!!
Ciao.
  
Back to top
 
IP Logged
 
ronwal
Ex Member
**


--------

Gender: Male
Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #222 - 01.08.11 at 20:04:00
Print Post  
Soprattutto se si collegano le batterie direttamente all'inverter grid tie quest'ultimo si brucia....

bisogna limitargli la corrente in ingresso lato continua.....
  
Back to top
 
IP Logged
 
kenshiro2
Ex Member
*


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #223 - 02.08.11 at 22:07:00
Print Post  
Ok
Dunque il mio regolatore ha anche l'uscita per il carico (lampade) che da foglietto allegato eroga max 10A
Ma la batteria come detto sopra è 12v 36w quindi eroga 3A giusto?
Essendo l'inverter il classico da 300w supponendo la tensione minima con cui lavora (12 v) dovrebbe sostenere fino a 25A giusto?
Se invece erogasse 300w con la massima tensione applicabile (24V) allora può sostenere 12,5A Giusto?
Infine per essere più sicuro, come la limito la corrente?
Grazie infinite per l'aiuto
  
Back to top
 
IP Logged
 
ronwal
Ex Member
**


--------

Gender: Male
Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #224 - 02.08.11 at 22:54:00
Print Post  
be una batteria eroga corrente in base al carico applicato....poi la capacita determina il tempo di scarica....io ho risolto con un dc dc converter che eroga al max 10A....
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 13 14 [15] 16 17 ... 21
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa