EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 11 12 [13] 14 15 ... 21 Send TopicPrint
Hot Topic (More than 100 Replies) commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie (Read 115500 times)
andrevr
Ex Member
*


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #180 - 01.06.11 at 10:14:00
Print Post  
CITAZIONE (jkens @ 1/6/2011, 10:29) Quote:
200 euro per 80 w...con 140 euro in piu (anche meno) prendi un pannello da 230w...

2.49 €/w contro 1.49 €/w
...certo dovresti prendere un inverter 24v

Buoni acquisti in ogni caso!

è lo so purtroppo dovendo fare l impianto sul balcone le dimensioni dei pannelli da 230w non me lo consentono ! quel pannello lo preso in considerazione perche praticamente come dimensioni è perfetto per il mio caso !

Quando si sveglieranno le aziende a pensare qualcosa anche per i condomini allora i loro problemi saranno risolti intanto dormono in attesa della loro fine !!
  
Back to top
 
IP Logged
 
kenshiro2
Ex Member
*


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #181 - 01.06.11 at 23:48:00
Print Post  
Ciao
Scusate ma ero fuori città.
Dunque l'inverter che mi è arrivato è quello di Power Jack 300W model psvgt300w www.gridtie.de.
Il pannello mi ha scritto che è in viaggio. entrambi sono visibili (o almomento solo 1 lo è visto la velocità di arrivo dell'altro) con numero di tracciatura. Se vi interessa io ho preso tutto il blocco al seguente indirizzo
<a href=http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=180429211539&ssPageName=STRK:MEWNX:IT target=_blank>http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...e=STRK:MEWNX:IT
Al cambio l'ho pagato 340€, mi pare un prezzo ragionevole (tracciatura e spedizione con corriere assicurata)
  
Back to top
 
IP Logged
 
jkens
Ex Member
**


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #182 - 02.06.11 at 09:28:00
Print Post  
CITAZIONE (kenshiro2 @ 2/6/2011, 00:48) Quote:
Ciao
Scusate ma ero fuori città.
Dunque l'inverter che mi è arrivato è quello di Power Jack 300W model psvgt300w www.gridtie.de.
Il pannello mi ha scritto che è in viaggio. entrambi sono visibili (o almomento solo 1 lo è visto la velocità di arrivo dell'altro) con numero di tracciatura. Se vi interessa io ho preso tutto il blocco al seguente indirizzo
<a href=http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=180429211539&ssPageName=STRK:MEWNX:IT target=_blank>http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...e=STRK:MEWNX:IT
Al cambio l'ho pagato 340€, mi pare un prezzo ragionevole (tracciatura e spedizione con corriere assicurata)

La domanda che mi pongo, circa questi impianti, specie quelli piu piccoli è sempre una: Ma chi ce lo fa fare? Un esempio puo essere l'impiantino di cui sopra, 340 euro per avere, così a occhio e croce 50w effettivi per 6 ore al giorno di media. Considerato che il costo a kw/h si aggira sui 20 cent questo impiantino potrebbe darci circa 1,8/2 euro al mese, ovvero al massimo 24 euro l'anno. Significa che l'investimento si ammortizzerà in 14 anni. Questo ammesso l'inverter duri tanto...e temo di no!

Per questo motivo, ho preferito partire cn un impianto di dimensioni maggiori: 2 pannelli da 250w pagati 600 euro + inverter da 600w pagato 120 euro. Costo totale: 720 euro
Anche qui ammortizzare l'investimento è cosa lunga ma, seguendo il calcolo precedente in 4 anni me la caverei...

Purtroppo sn una brutta bestia gli investimenti fotovoltaici non incentivati!

  
Back to top
 
IP Logged
 
kenshiro2
Ex Member
*


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #183 - 02.06.11 at 09:48:00
Print Post  
Dunque, è vero quello che hai detto, ma io lo stò facendo per esperimento, volgio vedere se un impianto del genere mi abbassa i consumi del mattino /primo pomeriggio visto che a casa mia mi partono 2 Kwh giornalieri
  
Back to top
 
IP Logged
 
jkens
Ex Member
**


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #184 - 02.06.11 at 10:01:00
Print Post  
CITAZIONE (kenshiro2 @ 2/6/2011, 10:48) Quote:
Dunque, è vero quello che hai detto, ma io lo stò facendo per esperimento, volgio vedere se un impianto del genere mi abbassa i consumi del mattino /primo pomeriggio visto che a casa mia mi partono 2 Kwh giornalieri

Si tutti lo facciamo piu che altro per esperimento...
Ti abbassera i consumi a 1700w/h giornalieri...ma vuoi mettere la soddisfazione! Saluti!

  
Back to top
 
IP Logged
 
andrevr
Ex Member
*


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #185 - 02.06.11 at 11:19:00
Print Post  
CITAZIONE (kenshiro2 @ 2/6/2011, 10:48) Quote:
Dunque, è vero quello che hai detto, ma io lo stò facendo per esperimento, volgio vedere se un impianto del genere mi abbassa i consumi del mattino /primo pomeriggio visto che a casa mia mi partono 2 Kwh giornalieri

Stesso mio motivo ! io teoricamente di giorno dovrei passare da un consumo di 140w a piu o meno 50w
  
Back to top
 
IP Logged
 
jkens
Ex Member
**


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #186 - 02.06.11 at 11:32:00
Print Post  
CITAZIONE (andrevr @ 2/6/2011, 12:19) Quote:
CITAZIONE (kenshiro2 @ 2/6/2011, 10:48) Quote:
Dunque, è vero quello che hai detto, ma io lo stò facendo per esperimento, volgio vedere se un impianto del genere mi abbassa i consumi del mattino /primo pomeriggio visto che a casa mia mi partono 2 Kwh giornalieri

Stesso mio motivo ! io teoricamente di giorno dovrei passare da un consumo di 140w a piu o meno 50w

Si, abbassare si abbassano...ma in soldoni purtroppo nn cambia quasi nulla! 14 anni per ammortizzare il costo dicono tutto.

Anzi...è solo un modo creativo di sprecare un po di soldini!
  
Back to top
 
IP Logged
 
andrevr
Ex Member
*


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #187 - 02.06.11 at 12:10:00
Print Post  
CITAZIONE (jkens @ 2/6/2011, 12:32) Quote:
CITAZIONE (andrevr @ 2/6/2011, 12:19) Quote:
Stesso mio motivo ! io teoricamente di giorno dovrei passare da un consumo di 140w a piu o meno 50w

Si, abbassare si abbassano...ma in soldoni purtroppo nn cambia quasi nulla! 14 anni per ammortizzare il costo dicono tutto.

Anzi...è solo un modo creativo di sprecare un po di soldini!

A volte non bisogna guardare solo l aspetto economico , a sto punto secondo te è meglio il nucleare cosi pagheremo la corrente come ora con il problema che se qualcosa va storto è un modo molto creativo per sprecare la vita delle persone !

Personalmente preferisco spendere 300€ in queste cose e smanettare su questi impianti piuttosto che buttarli in telefonini nuovi ogni mese e andare al bar ogni giorno ! poi alla fine uno dei propri soldi ne fa cio che meglio crede e comunque diciamo che con il lavoro che ho me lo posso permettere ! sinceramente io pago sui 270€ all anno di ENEL percui sono gia un risparmione con 1590Kwh all anno anche se mi abbassase di 40€ la spesa della bolletta sarei piu che contento piuttosto che pagare 9000€ per un impianto regalato all ENEL che poi alla fine devo sempre pagare la corrente all ENEL quando mi serve
  
Back to top
 
IP Logged
 
drmacchi11
Ex Member
***


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #188 - 02.06.11 at 12:22:00
Print Post  
Chiaro ! Qui è il punto è : cosa posso fare , senza troppe complicazioni tecniche e mega-impianti , banche , scartoffie , enel ...... per vedere un "pochetto di luce" ? . Non ammortizzo in bereve tempo , non importa ! quanto ho speso ? 300-500 euro ! bene io la vedo cosi' : esco di casa e mi gibollano l'auto e se ne vanno , mi rubano la bici , in casa mi si fulmina il microonde, ho perso in un secondo , quei 300-500 euro..... non mi cambiano la vita , ma mi danno TANTA SODDISFAZIONE !! Allora a che punto siamo con la commutazione ?
  
Back to top
 
IP Logged
 
jkens
Ex Member
**


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #189 - 02.06.11 at 12:54:00
Print Post  
Guardate che sn d'accoridssimo cn voi, per questo sto sprecando anche io i miei soldi con pannelli e aggeggi vari. Sono cosciente di farlo e mi sento soddisfatto. In realtà utilizzando un generatore eolico avrei dimezzato i tempi di ammortamento ma non mi ispira tanto! Dunque ho cercato di limitare i danni cercando il rapporto piu favorevole €/w e per farlo ho dovuto spendere un po di piu arrivando a 1.2€/w. Quando troverò l'occasione comunque aggiungerò anche un generatore eolico, cn 200 euro si riesce a mettere su un generatore da 300w che garantirebbe un minimo di produzione anche la notte.

Son perfettamente cosciente che conviene pagare l'Enel per risparmiare veramente ma è divertente farlo il meno possibile.
Risparmiare è però il primo e piu importante passo per farlo.

Ho sostituito tutte le lampadine di casa e ufficio cn lampadine LED, ho eliminato la calderina a gas e sostituita cn una elettrica istantanea da 4,5kw (enorme risparmio) sostituito i fornelli a gas cn quelli elettrici a induzione (grande risparmio), sostituito i 4 pc in ufficio con netbook e monitor esterni (1/4 dei consumi), sostituito il frigorifero, condizionatore AA inverter, messo i doppi vetri in plexiglass e una miriade di altre cose. E in bolletta si vede il risultato...e con una minima spesa!

P.S. ancora nn c'è ombra del relé...mi sa che ormai passerà la settimana. A presto, saluti!
  
Back to top
 
IP Logged
 
drmacchi11
Ex Member
***


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #190 - 02.06.11 at 13:01:00
Print Post  
Io il gas non ce l'ho . per fortuna ! dove abitavo prima mi arrivavano di quelle botte ! per la cucina uso la "vecchia" bombola del gas e con 35 euro ci faccio dei mesi..... per il riscaldamento uso una caldaia a gasolio, vivo in un bosco, lontano dalla civiltà e due camini.
Jkens , "doppi vetri in plexiglass" ? Non li avevo mai sentiti ! , ma non si rigano ?
  
Back to top
 
IP Logged
 
jkens
Ex Member
**


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #191 - 02.06.11 at 13:21:00
Print Post  
CITAZIONE (drmacchi11 @ 2/6/2011, 14:01) Quote:
Io il gas non ce l'ho . per fortuna ! dove abitavo prima mi arrivavano di quelle botte ! per la cucina uso la "vecchia" bombola del gas e con 35 euro ci faccio dei mesi..... per il riscaldamento uso una caldaia a gasolio, vivo in un bosco, lontano dalla civiltà e due camini.
Jkens , "doppi vetri in plexiglass" ? Non li avevo mai sentiti ! , ma non si rigano ?

Nemmeno io ho il gas, usavo le bombole ma era un furto! Ti consiglio vivamente di sostituirle il gas cn questi:
<a href=http://cgi.ebay.it/Electric-Instantaneous-DAFI-Water-Heater-3-7-7-3-kW230V-/270748980347?pt=UK_Home_Garden_Hearing_Cooling_Air&var=&hash=item84b7db224e target=_blank>http://cgi.ebay.it/Electric-Instantaneous-...=item84b7db224e
ovviamente se hai il classico contratto da 3.3kw potrai optare solo sul modello da 3700w che è sufficiente in estate ma d'inverno fa fatica a riscaldare l'acqua per fare una doccia bella calda...a meno di non abbinarlo a un pannello solare termico.

Si, ho le finestre stile inglese multivetro a casa...non era possibile mettere i doppi vetri a meno di sostituire gli infissi...allora ho acquistato a circa 70 euro un pannello di plexiglass di 2x1 m di mezzo centrimentro di spessore, l'ho tagliato in pezzi di circa 30x20 cm e applicato alle finestre sfruttando un intaglio estetico nel legno, fissandolo col silicone e poi con dei sottili coprifili. Non si nota la differenza esteticamente ma ora ho una vetrocamera di circa 2 cm e al tatto non è piu ghiacciato in inverno.
Su finestre semplici a vetro singolo è una passeggiata: tagliare a misura, mettere un distanziale tra vetro e plexy, silicone e cornice coprifilo. Si puo mettere anche a contatto col vetro ma ovviamente e meno efficiente come isolamento...
Esteicamente è irriconoscibile dal vetro...bisogna solo fare attenzione quando si lava...usando un panno morbido

Doppi vetri cn poche decine di euro...
  
Back to top
 
IP Logged
 
drmacchi11
Ex Member
***


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #192 - 02.06.11 at 13:53:00
Print Post  
Il gas lo uso solo per i fornelli della cucina con una bombola da 30 kg. Interessante quel DAFI . tu lo usi a casa tua ? hai un pulsante (altro) per selezionare a quale temp. vuoi scaldare l'acqua? Bisogna fare un calcolo veloce per compare il potere calorifico del gasolio versus questo DAFI
  
Back to top
 
IP Logged
 
jkens
Ex Member
**


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #193 - 02.06.11 at 14:42:00
Print Post  
CITAZIONE (drmacchi11 @ 2/6/2011, 14:53) Quote:
Il gas lo uso solo per i fornelli della cucina con una bombola da 30 kg. Interessante quel DAFI . tu lo usi a casa tua ? hai un pulsante (altro) per selezionare a quale temp. vuoi scaldare l'acqua? Bisogna fare un calcolo veloce per compare il potere calorifico del gasolio versus questo DAFI

No il dafi non ha nessun pulsante, la temperatura si regola facilmente variando il flusso dal rubinetto oppure dal rubinetto che si vede in foto. Diminuendo la portata l'acqua uscirà piu calda. Ovviamente vanno abbinati ad aeratori per limitare il flusso d'acqua specie nelle varianti meno potenti. IO a casa ho 6kw di potenza e ho montato il dafi da 4.5 sotto il lavandino in bagno e mi immette acqua calda in linea, anche per la cucina, anche se in cucina arriva meno calda e in ritardo, ma è poco importante rispetto al bagno.

Quello da 3.7kw lo ritengo insufficiente per scaldare l'acqua di una doccia in inverno, mentre è ottimo per una cucina o per il lavabo del bagno. L'ideale sarebbe un abbinamento col solare termico in inverno il quale stemperi l'acqua...
  
Back to top
 
IP Logged
 
drmacchi11
Ex Member
***


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #194 - 02.06.11 at 14:55:00
Print Post  
Dunque :
(errata corrige , grazie Mixtrb)

GASOLIO Potere calorifico inferiore di circa 10.000 Kcal/Kg ( 1kg è pari a 0,835 lt) quindi il pot. calor. inf = 11.976 Kcal/lt

Porto l'acqua da 15 a 45 C. il delta è di 30 C.
Calore specifico di H2O è pari a 1 , quindi per scaldare 200 lt per una doccia a 45C servono : 1*200*30=6.000 Kcal
Il problema è che la caldaia come macchina termica ha una resa del 50-60% , allora 1 lt di gasolio rende il 50% di 11976 Kcal , ossia 5988 Kcal.
Quindi mi servono 6.000/ = 1 LITRI DI GASOLIO per scaldare 200 lt di acqua . Ossia , per la mia zona circa 1 euro.
Ho fatto i calcoli giusti?

  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 11 12 [13] 14 15 ... 21
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa