EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 19 20 [21]  Send TopicPrint
Hot Topic (More than 100 Replies) commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie (Read 115191 times)
spider61
Ex Member
*


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #300 - 29.06.12 at 11:06:00
Print Post  
U

  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #301 - 29.06.12 at 11:41:00
Print Post  
No spider il contatore segna, non preoccuparti che stupidi non sono! Quello che rischi è che se per caso reimmetti corrente in rete senza essere autorizzato e bruci qualche operaio sulla linea perchè reimmetti anche quando va via la corrente (se l'inverter non è certificato potrebbe succedere) ci passi i guai di brutto. Sei disposto ad assumerti questa responsabilità?

Kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
spider61
Ex Member
*


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #302 - 29.06.12 at 12:07:00
Print Post  
M

  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #303 - 29.06.12 at 16:33:00
Print Post  
Spider, se stanno facendo un lavoro sulla linea di casa tua, e un operaio ci prende la scossa, una volta verificato che hai un allaccio abusivo che reimmette in rete, ci passi i guai a livello penale. Potrebbe scattare anche il tentato omicidio... Io una responsabilità del genere non me la prenderei mai, ma ognuno è libero di fare ciò che vuole a suo rischio e pericolo.

Kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #304 - 29.06.12 at 18:33:00
Print Post  
Un UPS funziona diversamente! Ha un semplice relè di scambio che se resta incollato salta per aria l'UPS... Non dire te cose inesatte.
Mettere un inverter grid è una cosa ben diversa, se un operaio resta bruciato ci passi i guai, informati prima di dire le cose. Fra l'altro è una questione di principio se tutti ragionassero come te nel tuo condominio e in tutti gli altri ci sarebbe un immissione in rete spaventosa non autorizzata. Alla fine dobbiamo sempre essere i soliti Italiani: "tanto lo faccio solo io che vuoi che succeda..." siamo alle solite.

Io te lo sconsiglio vivamente, fra l'altro sei a conoscenza del fatto che i nuovi contatori dell'Enel possono accorgersi se gli stai mandando corrente indietro???? Te la conteggiano come consumata ma dalla centrale lo possono sapere, cosa succede se un giorno ti si presenta un tecnico che ti chiede di verificare come mai dal tuo contatore viene immessa energia?? Cosa gli dici? No sai ho attaccato un inverter abusivo e ogni tanto riverso in rete!
Spero che tu stia scherzando, perchè stai dicendo una cosa che non dovresti neanche scrivere in pubblico perchè punibile penalmente. Noi non ci assumiamo la responsabilità di niente, e ti consiglio di non dire in pubblico le irregolarità che stai per commettere.

Quello che ti consiglio io invece è di mettere una batteria e far diventare il tuo impianto un isola, che per il momento ti può tranquillamente alimentare tutte le luci di casa.

Kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
giannibagnara
Ex Member
*


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #305 - 02.12.12 at 18:35:00
Print Post  
ciao marpad65,
sono un novizio da poco sul forum, e mi pare che stai lavorando ad un progetto molto interessante.
Non ho più visto tue info sui tuoi lavori negli ultimi mesi.
Non ho visto nemmeno gli schemi (promessi...) sul tuo "inseguitore di potenza", che per me è una genialata !!!
Complimenti per le tue capacità, con il tuo aiuto vorrei capirne di più, e credo no solo io.
grazie fin d'ora
Gianni
  
Back to top
 
IP Logged
 
Franchetto
Ex Member
*


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #306 - 30.09.13 at 10:01:00
Print Post  
Resuscito il tread molto interessante:

come da primo messaggio pure io uso un Logo della Siemens per i miei "giochini"

Solo che utilizzo la versione 0BA7 con interfaccia ethernet ed altre utili funzioni che vi lascio il piacere di scoprire.

Il mio messaggio è orientato a trovare, ed analizzare i dispositivi che possono essere usati per questo genere di esperimenti (tali sono, il risparmio economico alla fine è irrilevante).

nel mio impiantino in corso di sviluppo uso come detto un Logo Siemens vers. 0BA7 con modulo analogico aggiuntivo per ingressi 4-20mA 0-10V

due trasduttori di tensione con uscita 4-20mA della Seneca <a href=http://www.seneca.it/prodotti.php?id_p=183 target=_blank>www.seneca.it/prodotti.php?id_p=183 che uso per monitorare produzione dall'inverter e consumi delle utenze

per pilotare carichi senza stendere cavi (per ora solo un boiler elettrico) uso un trasmettitore/ricevitore per domotica della tedesca Homematic acquistati qui www.contronics.de/shop/Aktoren-/-intelligent-schalten.html e dal funzionamento irreprensibile. Ulteriori radiocomandi molto affidabili sono quelli della Nice che per una serie di piccoli problemi relaitivi al numero di contatti per singolo ricevitore per ora ho scartato

il pilotaggio di potenza delle resistenze del boiler la faccio tramite di relè di potenza Omron serie G7L http://industrial.omron.it/it/products/cat...7l/default.html Per evitare il rumore dovuto all'apertura/chiusura e azzerare l'usura dei contatti (comunque minime) lo sostituirò con un interruttore statico SSR Omron G3NA http://industrial.omron.it/it/products/cat...na/default.html

per interfacciare le uscite del plc con gli attuatori ho scelto sempre Omron (fa della bella roba...) serie G2RS http://industrial.omron.it/it/products/cat...rs/default.html

la scelta del boiler è ricaduta su un modello un po' innovativo che mi permetteva di utilizzare il pochissimo spazio disponibile e cioè un Ariston Velis www.ariston.com/it/Scaldacqua_tradizionali/VELIS_ munito di due resistenze di potenza diversa che in base alla richiesta di calore lui gestisce autonomamente. Quesa gestione è stata bypassata interponendo il relè di potenza sui cavi di alimentazione delle resistenze tramite comado wireless.
Per ora questo è il quanto, se a qualcuno interessasse lo schema del sw che sto usando per poterlo magari sfruttare nella sua applicazione posso sempre inserirlo od inviarlo via MP

In questi giorni sto pensando come implementare nel mio impiantoi FV da 2.88kwp pure un inverter grid tie da far partire automaticamente in abbinamento ad un ulteriore pannello che dovrò acquistare quando la richiesta supera la mia (modesta, purtroppo) produzione.

Un saluto
Franco
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #307 - 30.09.13 at 10:10:00
Print Post  
Ciao Franchetto,
Gran bel progetto .... con ottimi componenti

CITAZIONE Quote:
se a qualcuno interessasse lo schema del sw che sto usando

e ce lo chiedi ? ......

Qui si vive di condivisione e progetti ben fatti sono i dolcetti da gustare ..... sbirciando soluzioni

Ciao
ElettroshockNow
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 19 20 [21] 
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa