EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 14 15 [16] 17 18 ... 21 Send TopicPrint
Hot Topic (More than 100 Replies) commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie (Read 116621 times)
kenshiro2
Ex Member
*


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #225 - 03.08.11 at 12:34:00
Print Post  
Ciao ronwal
Senti e nel circuito dove lo hai messo il dc-dc a valle della batteria o lo posso mettere all'uscita del carico del regolatore?
Grazie per la dritta
  
Back to top
 
IP Logged
 
ronwal
Ex Member
**


--------

Gender: Male
Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #226 - 03.08.11 at 12:46:00
Print Post  
be io lo ho preso direttamente dal banco batteria....
  
Back to top
 
IP Logged
 
lele77
Ex Member
*


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #227 - 04.08.11 at 16:17:00
Print Post  
ragazzi, scusatemi l'intromissione ma mi sento coinvolto in prima persona! Ho un piccolo impianto ad isola con una batteria di pannelli fotovoltaici per un totale di 155w. Regolatore Conergy da 10A connesso a normale batteria Bosh da auto da 56Ah (a breve sostituiro' con agm). Ho attaccato all'uscita del regolatore un inverter ad onda pura da 250w che va ad alimentarmi la pompa del solare termico di casa che "succhia" ben 96watt!!!! Il circuito è attivato da un crepuscolare che spegne il tutto in assenza di luce! Devo dire che tutto funziona molto egregiamente da qualche mese e ho la batteria sempre bella carica!
Ora viene il bello.....
Ho acquistato in grid inverter da 350w 12 volt sulla baia e vorrei attaccarlo alla batteria per immettere il surplus nella rete domestica ma logicamente avrei bisogno di un limitatore di corrente.... pensavo pure io ad un dc/dc, tu ronwal che dc/dc hai preso???
Grazie degli eventuali consigli ragazzi..... spero di poter ricambiare presto!
  
Back to top
 
IP Logged
 
ronwal
Ex Member
**


--------

Gender: Male
Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #228 - 04.08.11 at 20:55:00
Print Post  
allora,ti sconsiglio le agm!comunque,che tipo di inverter e'? Dovrebbe essere quello che accetta dc 12 a 28 v,usa un dc booster come quello che ho io 10euro(dovrei già avere dato i dati in questa discussione)comunque qualche dato in più dell inverter non guasta!
  
Back to top
 
IP Logged
 
lele77
Ex Member
*


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #229 - 05.08.11 at 06:46:00
Print Post  
grazie ronwal della risposta.... Allora, l'inverter è un Grid tie power inverter model n. GP-350w, un inverter cinesone, comunque fatto molto bene! sui dati ha DCINPUT 14-28V ACOUTPUT 220-230V FREQUENCY 50HZ. Altri dati non riesco proprio a vederli! Per la batteria.... sento dire in giro che le normali batterie da auto non sono il massimo ma io sinceramente ad oggi non mi posso lamentare, anche perchè la batteria rimane statica, non la sposto mai.... Sinceramente non sono riuscito a vedere i dati del tuo dc booster.... grazie mille! Lele

p.s. il grid inverter "pesca" anche sotto i 14v???

  
Back to top
 
IP Logged
 
ronwal
Ex Member
**


--------

Gender: Male
Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #230 - 05.08.11 at 08:17:00
Print Post  
si accende,ma inizia a immettere in rete a tensione più alta....il mio e un 600w 24-55v e inizia ad immettere a 27 28v ....appena riesco ti do i dati del dc ....comunque lo trovi su ebay facendo ricerca dc dc converter booster da 150-200w
  
Back to top
 
IP Logged
 
lele77
Ex Member
*


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #231 - 05.08.11 at 10:56:00
Print Post  
grazie della risposta ronwal.... mmmm a tensione piu' alta?? Mi sa che allora è un po' un problema.... Dubito che la batteria raggiunga a piena carica piu' di 13/13,5 volt.... Ho esperienza con quelle del camper... a quanto dici che cominci ad immettere in rete? Grazie mille comunque delle delucidazioni...
  
Back to top
 
IP Logged
 
ronwal
Ex Member
**


--------

Gender: Male
Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #232 - 05.08.11 at 16:14:00
Print Post  
diretto alla batteria secondo me non immette in rete....con il dc boost,alimenti l'inverter,alzi la tensione affinché immette ....calcola che con quel dc riuscirai a produrre circa 200w avendo circa un 10-15 % di perdite....
  
Back to top
 
IP Logged
 
mixtrb
Ex Member
*


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #233 - 05.08.11 at 16:41:00
Print Post  
CITAZIONE (lele77 @ 5/8/2011, 07:46) Quote:
sento dire in giro che le normali batterie da auto non sono il massimo ma io sinceramente ad oggi non mi posso lamentare, anche perchè la batteria rimane statica, non la sposto mai.....

una piccola precisazione:

una batteria si dice statica (o meglio stazionaria) quando è mantenuta generalmente sempre carica al 100% (gruppi di continuità, alimentazioni di emergenza, ...... ) e si scaricano sul carico solo occasionalmente (meno possibile, si spera)

si distingue da altri tipi che nel loro funzionamento normale si caricano al 100% e si scaricano per esempio fino al 50% della loro carica caratteristica

l'aggettivo statico/stazionario è riferito al movimento della carica non allo spostamento geografico
  
Back to top
 
IP Logged
 
lele77
Ex Member
*


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #234 - 05.08.11 at 18:18:00
Print Post  
grazie per la precisazione mix! anche i termini tecnici sono importanti.... Ronwal, proprio non l'ho trovato il dc booster di cui parli sulla baia....
Ci sono diversi dc converter, ma a 10 euro dall'italia non trovo nulla! .....
  
Back to top
 
IP Logged
 
lele77
Ex Member
*


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #235 - 07.08.11 at 13:30:00
Print Post  
<a href=http://cgi.ebay.it/DC-DC-Adjustable-POWER-SUPPLY-10-32V-to-12-35V-150W-/160625127526?pt=UK_BOI_Electrical_Test_Measurement_Equipment_ET&hash=item256600f066#ht_1644wt_1139 target=_blank>http://cgi.ebay.it/DC-DC-Adjustable-POWER-...#ht_1644wt_1139

un "accrocchio" del genere potrebbe fare a caso mio??
  
Back to top
 
IP Logged
 
hollywoodrz
Ex Member
*


--------

Gender: Male
Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #236 - 11.08.11 at 21:01:00
Print Post  
carissimi amici, io ho pensato di risolvere il problema in questo modo semplice e nello stesso tempo geniale, la commutazione enel fotovoltaico lo fatta fare seguendo questo ragionamento:
in un ups la tensione viene elevata a circa 400 volt più e 400 volt meno per poi essere opportunamente elaborata per essere resa sinosuidale da un microprocessore che fa lavorare componenti di potenza in modo tale da avere in uscita la tensione 220 volt a 50 herz
bene o ho pensato elevare la tensione prodotta dai miei pannelli solari usando un boost e farla arrivare a circa la tensione di 400 volt più e 400 volt meno, collegare i due terminale nel punto che l'inverter ha questa tensione.
Risultato interessantissimo e stupefacente.
ups non importa da dove prende la tensione 400 volt che sia da fotovoltaico o da enel dove gli è più facile la prende Ricordatevi che anche nella corrente elettrica vale la regola del più facile ( difatti i fulmini vanno nel punto dove in quel momento vi è meno resistenza quindi più facilità di passare) Acqua va da alto verso il basso perchè è più facile, quindi...
il risultato che ho ottenuto in via teorica è proprio questo cioè un commutatore automatico enel fotovoltaico, senza il rischio di avere tensione che torni indietro nel contatore in quanto il processo di elevazione della tensione BOOST impedisce che possa esserci tensione che rientri e quindi quando il mio impianto fotovoltaico produce l'ups preleva la tensione da fotovoltaico appena questo diminuisce la sua resa la sua produzione quello che manca viene preso da enel, provato a far vedere questa mia idea a un ingegnere elettronico mi ha detto che funziona unico neo, e non da poco, la grossa difficoltà nel lavorare con 400 volt, un piccolo errore e sono dolori, oltre che essere sufficientemente pericoloso, quindi ragazzi o sapete quello che fate,o lasciate perdere e molto facile farsi male, e fare seri danni. un cto a 400 volt e una seria esplosione, oltre che danni assicurati.
Difatti è il punto dove io mi sono fermato e pongo a voi questa mia interessante ( almeno io ritengo tale ) idea
attendo vostri commenti
Ciao Tutti
  
Back to top
 
IP Logged
 
jkens
Ex Member
**


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #237 - 15.08.11 at 08:56:00
Print Post  
Salve a tutti, dopo una lunga assenza scrivo per informarvi sui progressi del mio impianto fotovoltaico grid, ho risolto TUTTI i problemi relativi all'immizzione indesiderata di corrente in rete ENEL mediante lo schema illustrato tempo ( http://www.energialternativa.org/Public_mod/NewForum/ForumEA_mod/7/1/7/8/3/2/9/1... ), con l'utilizzo di questo relè di priorità www.energiasolare100.it/reldipriorit230vda05a6kw-p-293.html , accoppiato a un relè per auto da 70A. Il relè è regolabile a piacimento, io ho regolato la soglia di distacco all'assorbimento del frigorifero. Tutto semplicissimo ed economico.

L'unica differenza rispetto allo schema precedente e che interrompo il circuito il bassa tensione dei pannelli anzichè all'uscita dell'inverter.

Saluti e buon ferragosto!
  
Back to top
 
IP Logged
 
drmacchi11
Ex Member
***


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #238 - 15.08.11 at 09:58:00
Print Post  
Ciao Jkens, ma lo schema di collegamento resta uguale ? parli di DUE relè : quello di energiasolare ed uno da auto . dove è messo quello da auto nello schema? hai delle foto così , anche i meno bravi possono capire ? una referenza per il relè auto?
Grazie per la tua cortesia.
Buon Ferragosto
  
Back to top
 
IP Logged
 
jkens
Ex Member
**


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #239 - 15.08.11 at 10:46:00
Print Post  
Scusate, mi spiego meglio. Ho dovuto mettere un relè supplementare in quanto il relè di priorità è normalmente chiuso e si apre quando si raggiunge la soglia di corrente prefissata. A me serviva l'esatto contrario però. I relè amperometrici andrebbero bene, se non fosse che non ne ho trovato uno che sopportasse i 6kw di assorbimento del mio contratto enel, dunque mi sn procurato un relè da 70 ampere 12v, ( www.m48.it/arcimg/70amp_relay.jpg ) si trovano a pochi euro e l'ho collegato all'uscita del relè di priorità. In realtà il relè di priorità è all'uscita del contatore ENEL mentre il relè a 12v e sul tetto, vicino ai pannelli alimentato da un piccolo trasformatore 12v. Questo relè è sempre eccitato dal trasformatore e i suoi contatti chiusi, quando viene disalimentato perche il relè di priorità stacca (raggiunta la soglia prefissata) apre il circuito e i pannelli non danno piu corrente all'inverter.

Allego lo schemino per spiegare meglio, dalle foto non si capirebbe nulla, visto che i due relè sono lontani.

http://imageshack.us/photo/my-images/402/schemam.png/

Saluti
Immagine Allegata: schema solare
<table class=fancyborder align=center style=width:auto cellpadding=4 cellspacing=0><tr><td></table><p></p>
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 14 15 [16] 17 18 ... 21
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa