EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: [1] 2 3 ... 9 Send TopicPrint
Hot Topic (More than 100 Replies) Impianto a isola 1500W (Read 60688 times)
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Impianto a isola 1500W
08.10.09 at 23:36:00
Print Post  
Salve a tutti ho acquistato da poco 7 pannelli in silicio policristallino della solsonica da 60 celle 210W.
Un vero affare sono riuscito a prenderli con una spesa totale di circa 800 eur, questo perchè facevano parte di uno stock difettato, nel senso che mancavano le cornici in alluminio al pannello...
Ora li sto sistemando per bene montadogli delle cornici che ho comprato a parte!

Purtroppo non avendo la possibilità di montarli a SUD li dovrò montare con un orientamento a SUD-OVEST...
L'impianto ho intensione di farlo a 24V mettendo tutti i pannelli in parallelo con gli appositi diodi.
Grazie a Bolle sono riuscito a trovare l'inverter a onda sinusoidale pura ad un ottimo prezzo da 2500W.

Ora un problema che ho è come al solito l'accumulo, non avendo molti soldi a disposizione pensavo di acquistare 6 batterie al piombo della bosh silver da 100A e fare un accumulo da 24V 300A. Cosa mi consigliate riguardo le batterie?? fanno proprio schifo le bosh silver per un utilizzo ciclico??

grazie a tutti kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
Keyosz
Ex Member
***


--------

Re:Impianto a isola 1500W
Reply #1 - 09.10.09 at 08:25:00
Print Post  
Ciao kekko,
il prezzo dei pannelli è veramente super! 0,5€ al watt, di solito quelli nuovi vanno da 5 a 3€ al watt...

Per le batterie, quelle da auto sono bene o male tutte uguali, come potrai notare leggendo le nostre lunghe discussioni nella sezione accumulatori, aprendone di diverse marche e modelli alla fine dentro sono tutte al 90% uguali, piastre sottili, poco spazio e quinti poco resistenti all'uso ciclico di un impianto come questo.

Se proprio vuoi prenderle nuove prendi quelle di sottomarca, almeno per quei pochi mesi che ti dureranno avrai buttato via meno soldi

Ma se non puoi permetterti la spesa di batterie stazionarie tubolari allora piuttosto che pendere quelle auto nuove ti suggerirei di provare a recuperare una capacità di targa complessiva di circa 1000Ah o più con batterie da camion usate a costo 0, dovrai reperirne almeno il doppio di quelle che ti servono perchè in genere solo metà sono ancora utilizzabili, oppure vai su quelle da muletto usate.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Keyosz
Ex Member
***


--------

Re:Impianto a isola 1500W
Reply #2 - 09.10.09 at 09:10:00
Print Post  
Ma, stavo facendo 2 conti, i tuoi pannelli sono a 60 celle, quindi sono progettati per impianti connessi in rete, infatti hanno una tensione nominale di 20V, per usarli in un impianto ad isola con batterie dovrai usare un regolatore di carica MPPT, in quanto le tensioni standard per le batterie sono 12, 24 o 48V, se usi un regolatore economico PWM perderai buona parte dell'energia dei pannelli.
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Impianto a isola 1500W
Reply #3 - 09.10.09 at 11:43:00
Print Post  
Ciao Keyosz, i miei panneli tirano fuori una tensione di circa 37V e una corrente di cortocircuito di circa 8A. Anche sul datasheet sono riportati questi dati, per questo pensavo di fare l'impianto a 24V... Posto di seguito una foto di un pannello!

Per le batterie dici proprio che perdo tempo con quelle da auto? Ho trovato le bosh silver a 1 euro ad A... Se le tratto bene, cioè la scarico a 1/20 massimo 1/10 e mai più del 50% dici che mi durano 4 - 5 anni?

Saluti kekko

  
Back to top
 
IP Logged
 
maxdef
Ex Member
*


--------

Re:Impianto a isola 1500W
Reply #4 - 09.10.09 at 13:21:00
Print Post  
Ciao ho anch'io due pannelli solsonica ancora da sistemare,come hai risolto per la cornice?Nei tuoi non c'è umidità all'interno del sandwich?
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Impianto a isola 1500W
Reply #5 - 09.10.09 at 17:40:00
Print Post  
Ciao maxdef, anche te li hai presi da magistri?? Cmq no non ho la condensa nelle celle, sono tutte belle perfettamente aderenti al vetro come nella foto!

Per la cornice sto risolvendo prendendo dei profilati già fatti! In realtà mi sono preso anche dei pannelli con il vetro distrutto (me li ha regalati) da cui smonterò le cornici!

Per le batterie ho capito che devo fare... me le costruisco!!
  
Back to top
 
IP Logged
 
maxdef
Ex Member
*


--------

Re:Impianto a isola 1500W
Reply #6 - 09.10.09 at 17:52:00
Print Post  
...si ma i miei sono in pessime condizioni,purtroppo non li ho potuti ritirare direttamente quindi mi hanno rifilato i peggio!
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Impianto a isola 1500W
Reply #7 - 09.10.09 at 19:03:00
Print Post  
Era meglio se li ritiravi di persona, quando sono andato lì c'ho messo un pomeriggio per sceglierli, con un mio amico abbiamo smontato due bancali di pannelli, e provati al sole uno per uno, alcuni erano proprio distrutti, ma in mezzo a un centinaio di pannelli una decina nuovi li abbiamo recuperati.
Mmmm mi sa che ti hanno dato quelli che ho scartato io... no scherzo dai!!

Devi controllare se in piena insolazione ti danno una corrente di corto di almeno 7,5A e una tensione a vuoto di 36 - 37V. Se ti danno questi valori allora i pannelli sono ok.

Li ho visti i pannelli che dici con la "condensa", in realtà non è condensa è che in fabbrica non si è steso in modo omogeneo il collante fra le celle e il vetro, e quindi dove manca ti da quell'effetto condensa, ma tranquillo non è acqua. Fra i pannelli che hai te e quelli che ho io c'è una differenza di qualche centinaio di mA, quindi poca roba, controlla i parametri e fammi sapere!
  
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Impianto a isola 1500W
Reply #8 - 10.10.09 at 07:56:00
Print Post  
Benvenuto nel gruppo degli 'isolani'.
Ciao
Bolle
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Impianto a isola 1500W
Reply #9 - 10.10.09 at 12:34:00
Print Post  
Ciao bolle!! Alla fine l'ho trovati gli inverter a onda sinusoidale pura dal negoziante che mi avevi consigliato, penso che prenderò quello da 2500W.

Per gli accumulatori sto cercando di risolvere, voglio vedere se riesco a costruirli, ho costruito 6 piastre di piombo (tipo elementi batteria) 4cm x 4cm, e ne ho messi 3 in parallelo più altri 3 in parallelo, poi li ho messi in una soluzione elettrolitica di acido solforico ed ho provato a caricarli con circa 3V. Ovviamente è solo un piccolo prototipo per ora...

Uno spettacolo davvero!! Dopo circa 1 minuto di carica, le piastre del positivo sono diventate nere, mentre quelle del negativo restano belle lucide. Ho staccato la carica e già dopo un solo un minuto, la pila mi dava 2.2V, ho provato con un amperometro a metterla in corto e mi ha dato un picco di scarica di 4A!!!! La cosa promette davvero bene, ora la tengo 2 - 3 ore in carica e provo a fargli fare un po' di cicli di scarica e ricarica.

Una batteria fatta in questo modo penso non abbia nessun problema di rottura, ed abbia una durata illimitata!! :-D

Metto un po' di foto per capire meglio:











  
Back to top
 
IP Logged
 
Ferrobattuto
Ex Member
***


--------

Re:Impianto a isola 1500W
Reply #10 - 10.10.09 at 13:08:00
Print Post  
Bene, bene. Ti sei beccato "l'accumulatorite" anche tu! Ormai siamo in tanti ad averla e possiamo scambiarci le impressioni. Occhio che potresti farci l'assuefazione.....
Ti pregherei di postare le tue prove su questo accumulatorino autocostruito nella sezione "Accumulatori", in modo che anche altri ne possano beneficiare.
Buon divertimento.
Ferro
  
Back to top
 
IP Logged
 
chicco69
Ex Member
*


--------

Re:Impianto a isola 1500W
Reply #11 - 10.10.09 at 19:11:00
Print Post  
Ciao Kekko. Il prezzo e' davvero molto invitante (ed e' stato finora l'ostacolo per partire con progettino analogo). Puoi dirmi come posso procurarmi anche io qualcosa di simile? I pannelli sei andato a prenderli direttamente in fabbrica, tipo outlet (io sono a roma e potrei andare facilmente) o tramite un rivenditore? Ciao e grazie - Chicco
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Impianto a isola 1500W
Reply #12 - 10.10.09 at 19:55:00
Print Post  
Ciao chicco, ti ho risposto in privato, altrimenti linkadoti il negozio andrei contro le regole del forum

CITAZIONE (Ferrobattuto @ 10/10/2009, 14:08) Quote:
Bene, bene. Ti sei beccato "l'accumulatorite" anche tu! Ormai siamo in tanti ad averla e possiamo scambiarci le impressioni. Occhio che potresti farci l'assuefazione.....
Ti pregherei di postare le tue prove su questo accumulatorino autocostruito nella sezione "Accumulatori", in modo che anche altri ne possano beneficiare.
Buon divertimento.
Ferro

Ciao ferrobattuto!! Ho letto i tuoi esperimenti con le batterie, complimenti davvero!!

Forse come dici te mi conviene mettere un link nella sezione accumulatori...

Sto facendo i cicli di scarica, carica e inversione della polarità, per ora mi tiene una corrente di corto di circa 3A per qualche secondo, ma il tempo aumenta considerevolmente con i vari cicli!

Mi sono costruito un piccolo circuito con un ponte ad H di mosfet e un processore, che mi fa i vari cicli con anche l'inversione! Poi posto qualche foto!
  
Back to top
 
IP Logged
 
Ferrobattuto
Ex Member
***


--------

Re:Impianto a isola 1500W
Reply #13 - 10.10.09 at 20:00:00
Print Post  
Bene Kekko!
Immagino che l'elemento da ciclare si trovi al centro dell'H. Se più avanti vedi che la capacità aumenta, ti conviene metterci una piccola resistenza in serie.
Buon lavoro.
Ferro
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Impianto a isola 1500W
Reply #14 - 10.10.09 at 20:20:00
Print Post  
Intanto mentre aspettavo i vari cicli della pila, mi sono messo a provare i pannelli rotti che mi avevano regalato per smontargli le cornici. Alcuni tirano fuori 4,5A e 35V altri 2,5 e 35V, siccome è un vero peccato distruggerli per prendergli le conrici, ho pensato che visto che l'impianto è a 24V con tutti i pannelli in parallelo, metto anche questi altri 4 in parallelo così recupero ancora altri W!

Siccome questi pannelli non hanno le celle rotte, ma solamente il vetro andato in mille pezzi, un mio amico mi ha trovato una resina bicomponente super trasparente da applicargli sopra. Il vetro essendo infrangibile, ha formato tutti pezzetti di vetro, che sono però rimasti perfettamente incollati sulle celle. L'effetto è quello di avere un vetro con tutte crepe all'interno, per questo il pannello non tira 8A ma solamente 4,5, perchè le crepe fanno da "ombra".
Ora ci ho messo la resina sopra e le crepe sono mooolto meno evidenti, sono venuti proprio bene! Se domani c'è il sole vedrò quanti A tirano con la resina sopra!

Adesso ho un impianto con 10 pannelli!!

  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: [1] 2 3 ... 9
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa