EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 2 [3] 4 5 ... 9 Send TopicPrint
Hot Topic (More than 100 Replies) Impianto a isola 1500W (Read 60690 times)
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Impianto a isola 1500W
Reply #30 - 13.11.09 at 23:41:00
Print Post  
Francesco,
complimenti, complimenti veramente...stai per realizzare l'impianto più economico che abbia mai sentito.
Ciao
Bolle
  
Back to top
 
IP Logged
 
Keyosz
Ex Member
***


--------

Re:Impianto a isola 1500W
Reply #31 - 14.11.09 at 16:18:00
Print Post  
Complimenti d'avvero!
Sono molto curioso di vedere come verrà la parte accumulo...

p.s.
la batterietta da 12V 5Ah fatta quest'estate cone le piastre fuse insieme alle materie attive di recupero e caricata l'ultima volta a fine agosto ha tenuto la carica fino ad oggi, mi ha fatto andare lo stereo per 1 oretta, ho stimato circa 4Ah, non male come autoscarica!
Questo mi rende più fiducioso per gli esperimenti plantè e per le tue prove Kekko, basta solo avere pazienza!
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Impianto a isola 1500W
Reply #32 - 07.01.10 at 18:46:00
Print Post  
E la prima pietra è posata!! Finalmente dopo tanti giorni di brutto tempo, oggi ho potuto approfittare di questa bella giornata, e ho montato il primo pannello sul tetto del mio garage.

Ho costruito un impalcatura per poter orientare il pannello nelle diverse stagioni. Pensavo di fare principalmente due posizioni, estate/inverno.

Metto un po' di foto dell'impalcatura e del pannello, l'impianto comprenderà 10 pannelli della Solsonica da 200W l'uno.











Saluti kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Impianto a isola 1500W
Reply #33 - 07.01.10 at 19:05:00
Print Post  
CITAZIONE (kekko.alchemi @ 7/1/2010, 18:46) Quote:
Ho costruito un impalcatura per poter orientare il pannello nelle diverse stagioni. Pensavo di fare principalmente due posizioni, estate/inverno.

Grande Kekko,
con 4 riposizionamenti l'anno...hai un bel guadagno in più...questo è il  che ti permette di calcolare il tilt migliore a seconda della tua latitudine e dell'orientamento della casa se non sei proprio a sud...sei hai dubbi...chiedi pure.
Bolle
PS:Occhio al vento infame!!!
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Impianto a isola 1500W
Reply #34 - 07.01.10 at 20:30:00
Print Post  
Ciao bolle!! Si al vento ci ho pensato, per questo l'ho fissato per bene al tetto! Dalla foto forse non si vede bene ma l'impalcatura è bella massiccia e ben ancorata con dei bulloni da 8mm.

Per quanto riguarda l'orientamento infatti ho molti dubbi a dire il vero, perchè il mio tetto non è a sud, ma a sud-ovest. Che accorgimenti devo seguire?

  
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Impianto a isola 1500W
Reply #35 - 07.01.10 at 20:34:00
Print Post  
Scaricati il sw...giocaci...ti dirà tante cose...come ad esempio l'inclinazione migliore giornaliera, quella stagionale...il tutto centrato su casa tua (lat ,long) con lo sfasamento sud-ovet che hai.
Il sw l'ho fatto io...quindi se hai dei dubbi...chiedi...vediamo se è userfrendly.
Ciao
Bolle
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Impianto a isola 1500W
Reply #36 - 08.01.10 at 00:39:00
Print Post  
Sei un grande bolle! Sto vedendo il software che hai fatto, complimenti davvero!!

Un altra cosa, ho visto che dietro i collegamenti dei pannelli ci sono i cosiddetti "diodi di ricircolo", ma a cosa servono?? Forse per non far tornare picchi di tensione nelle celle?? In alcuni pannelli che ho questi diodi mancano, posso rimpiazzarli con comuni diodi?
  
Back to top
 
IP Logged
 
eneo
Ex Member
*


--------

Re:Impianto a isola 1500W
Reply #37 - 08.01.10 at 08:24:00
Print Post  
ciao e complimeti kekko.
attenzione al vento, cosi posizionato come una vela non so che fine potrebba fare con i venti forti provenienti da nord....
  
Back to top
 
IP Logged
 
Keyosz
Ex Member
***


--------

Re:Impianto a isola 1500W
Reply #38 - 08.01.10 at 08:48:00
Print Post  
Ciao Kekko e complimenti, ottimo lavoro.
Per i diodi sui pannelli ce ne sono di due funzioni diverse, uno ogni 18 celle connesso in parallelo che viene chiamato diodo di by-pass e serve a prevenire gli hot-spot, ovvero i punti caldi, diciamolo pure in italiano non serve fare gli sboroni con paroloni in inglese, e poi ci sono i diodi di blocco.



Diodi di by-pass: in ogni stringa fotovoltaica, essendoci tante celle tutte connesse in serie, può capitare che una o alcune celle vengano ombreggiate durante le ore di sole e così si abbassa la tensione su quella porzione ci circuito delle celle interessate, così queste celle producono meno corrente e di conseguenza essendoci le altre in serie in piena produzione che "pomano" corrente la tensione sulle celle ombreggiate si abbassa o adirittura si inverte, il tutto facendo scaldare le celle ombreggiate in modo anomalo, i diodi di by-pass intervengono facendo scorrere la corrente accessiva attraverso loro invece che sulle celle ombreggiate qualora il fenomeno sia molto accentuato. Dalla mia esperienza, negli impianti a batteria a bassa tensione, il problema è minimo, però qualora la tensione nominale supera i 24V questi diodi sono molto utili prolungare la vita dei pannelli. In genere i costruttori di pannelli fotovoltaici li integrano già nel modulo in fase di costruzione.

Diodi di blocco: viene messo un diodo in uscita da ogni stringa (serie) di pannelli prima di collegarli in parallelo per andare poi al regolatore di carica, serve ad evitare che una stringa che produce meno corrente assorba parte dell'energia delle altre o che se una stringa si danneggia metta le altre in corto. Una volta serviva anche ad evitare che la corrente invertisse il flusso di notte ovvero dalle batterie verso i pannelli scaricando le batterie, ma al giorno d'oggi questa funzione viene svolta dai regolatori di carica attraverso i mosfet che scaldano meno dei diodi e quindi, disperdendo meno energia in calore, aumentano la resa. I diodi di blocco servono solo se hai più stringhe di pannelli collegata a loro volta in parallelo assieme.
Sel a tensione nominale dell'impianto è bassa (12/24V) servono diodi schottky a bassa caduta di tensione (tra 0.3 e 0.5V, li trovi negli alimentatori dei pc guasti), invece per tensioni nominali superiori (da 48V in sù) vanno benissimo i comuni diodi (0.5 - 1V di caduta) che costano meno e sono più facili da reperire, tra l'altro puoi usare i comuni ponti radrizzatori da 15-50A (mi raccomando prendi quelli con al tensione di break-down più bassa che hanno minor caduta, tipo i 200V) quelli rettabgolari con foro centrale per fissaggio su aletta e con i connettori faston che hanno il contenitore elettricamente isolato e non diventi matto con le altette che con gli altri diodi sono siggette a tensione.

Per esempio come ho fatto io:





Questi i diodi veloci a bassa caduta degli alimentatori dei pc, quelli più grossi in genere sono da 15A per diodi, 2 diodi in ogni componente, quelli piccoli variano da 7 a 12A, quindi consiglierei quelli grossi per uso fotovoltaico:






  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Impianto a isola 1500W
Reply #39 - 08.01.10 at 13:18:00
Print Post  
Grazie keyosz come sempre per la spiegazione! Ho visto la sigla dei diodi by-pass che montano i miei pannelli, ed è SL1010. Ho cercato in rete e questi diodi sono da 10 KV e 10 mA, per questo pensavo fossero una protezione per qualche picco di extracorrente di ritorno. Anche se non capisco che picco debba esserci visto che ci sono le batterie a tamponare... boooh, forse per chi usa direttamente l'inverter con immissione in rete.
  
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Impianto a isola 1500W
Reply #40 - 08.01.10 at 19:58:00
Print Post  
CITAZIONE (kekko.alchemi @ 8/1/2010, 13:18) Quote:
10 mA

Sicuro...mi sembra un valore bassino.
Ciao
Bolle
  
Back to top
 
IP Logged
 
Pyron
Ex Member
*


--------

Re:Impianto a isola 1500W
Reply #41 - 08.01.10 at 20:06:00
Print Post  
ciao kekko, come ti hanno detto anche gli altri occhio al vento, quelle cerniere sono debolucce e visto il tilt dei pannelli ho timore che una raffica forte possa divellere gli agganci, per il resto ottimo lavoro!
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Impianto a isola 1500W
Reply #42 - 09.01.10 at 02:02:00
Print Post  
Sembrano deboli... Ognuna di loro è ancorata con 8 bulloni da 5mm, quindi in totale ci sono 16 bulloni da 5mm che tengono il pannello sulle cerniere! Le cerniere hanno il perno da 5mm, che al taglio reggerà sicuramente più di 200 Kg, considerando che ce ne sono due, dovrei stare tranquillo. Anche perchè li sotto sulle cerniere non arriva praticamente nulla, la maggiorparte della forza si scarica sui bracci che tengono il pannello, i quali sono ancorati con 4 bulloni da 8 mm.

Per bolle: Si sembra strano anche a me ma gli SL1010 sono proprio da 10 KV 10 mA infatti si capisce già dalla sigla "1010". Sono diodi raddrizzatori ad alta tensione ultraveloci. A che servono dei diodi di by-pass fatti così?? http://italian.alibaba.com/product-gs/high...-278186375.html
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Impianto a isola 1500W
Reply #43 - 09.01.10 at 12:44:00
Print Post  
Stanotte c'è stata una tromba d'aria, il vento ha sradicato un albero, e ha fatto volare via tutti i vasi di fiori. Davvero impressionante, come dice bolle, quando dio eolo si arrabbia non perdona nessuno! Tranne il mio pannello però, che come vi dicevo è ben saldo!!!!! Non ha subito il minimo danno e con tutto quel vento neanche tremava!!
  
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Impianto a isola 1500W
Reply #44 - 09.01.10 at 13:05:00
Print Post  
CITAZIONE (kekko.alchemi @ 9/1/2010, 12:44) Quote:
Stanotte c'è stata una tromba d'aria, il vento ha sradicato un albero, e ha fatto volare via tutti i vasi di fiori. Davvero impressionante, come dice bolle, quando dio eolo si arrabbia non perdona nessuno! Tranne il mio pannello però, che come vi dicevo è ben saldo!!!!! Non ha subito il minimo danno e con tutto quel vento neanche tremava!!

A me ha strappato 3 pannelli...si sono tenuti solamente perchè li avevo incatenati (piccola catena metallica) e ancorati ad un pilastro...fortunatamente non si sono rotti...meno male...ma sinceramente lo avevo pensato come l'ultima spiaggia...meno male.
Abito da 40 anni nello stesso posto...e non ho mai visto una cosa del genere... a 100 metri da dove abito ha tirato giù un albero alto una ventina di metri che è finito sopra una macchina.
Ieri sera faceva un caldo incredibile per questi periodi.
Bolle
PS:Meno male che ho levato l'air land dal tetto...quello non lo avrei più trovato.

  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 2 [3] 4 5 ... 9
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa