Allora, ora l'UPS entra in funzione solo in caso di black out per attivarlo la sera devo staccare manualmente l'alimentazione ma sto pensando di automatizzare la cosa.
L'UPS è da 1400va, diciamo watt per comodità, significa che puo alimentare carichi fino a 1400w ma per quanto tempo dipende dalla capacità della batteria alla quale è collegato non dalla potenza dell'UPS.
A casa mia, essendo tutta illuminazione LED, non arrivo a 200w accendendo tutte le luci di casa (sono 2 piani). Consideriamo però un assorbimento di 100w e l'UPS alimentato da 2 batterie da 12v 18ah equivalmente a 1 da 24v 18ah: avremmo 100w/24v = 4ah di corrente assorbita , dunque 18ah/4ah= 4,5. Il nostro UPS puo fornire circa 100w per 4,5 ore. Con 2 piccole batterie da auto da 45ah potrei alimentare questo carico ipotetico per circa 11 ore.
Dunque un UPS da 500w sarebbe perfettamente adatto allo scopo ma devi collegarlo a delle batterie esterne in quanto con quelle piccole batterie interne avresti un'autonomia di pochi minuti. Per fare ciò devi aprirlo, scollegare i cavi dalla batteria (in genere sono 2 x totale di 24v) e portarli all'esterno dell'UPS collegandoli a una batteria esterna da 24v (o 2 da 12v) piu grande.
CITAZIONE Quote:Per le luci di sera preleviamo corrente dall'UPS fino a che non si esaurisce, dopodichè continueremo a prelevarle dalla rete? Credo di no perchè in questo modo rischiamo di immettere corrente in rete durante la manutenzione. Quindi il circuito luci funziona solo ed esclusivamente col modulo UPS giusto???
Il cirtuito dell'illuminazione è separato dal resto dell'impianto, scollegato dal contatore e collegato escusivamente all'UPS. Quando c'è corrente viene alimentato dalla rete (tramite l'UPS connesso alla spina) quando manca la corrente L'UPS fa il suo lavoro. Non viene immessa in rete corrente in nessun caso.
Ultima cosa, non conviene affatto utilizzare l'UPS per il semplice fatto che ha dentro un inverter (rendimento attorno al 90%) e delle batterie (rendimento 75%). Tradotto in soldoni butti via un 35% di energia elettrica, senza contare il costo per le batterie. Pero...però avresti luce in caso di black out e ricaricando l'UPS col fotovoltaico la corrente non la pagheresti. Da usare con moderazione cmq, per non rovinare subito le batterie. Dovrebbe essere sopratutto un sistema di emergenza.
Saluti