EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 17 18 [19] 20 21  Send TopicPrint
Hot Topic (More than 100 Replies) commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie (Read 114878 times)
hollywoodrz
Ex Member
*


--------

Gender: Male
Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #270 - 22.08.11 at 15:59:00
Print Post  
Scusa sai ma non mi sembra di aver fatto il tuo nome nel mio post.
Poi non è mia intenzione di insegnare niente a nessuno
io negli ups ci lavoro visto che li riparo tutti i santi giorno ma non per questo vengo qui a insegnare nulla a nessuno.
E se nel mio post sembra questo scusa mi sono espresso male

e non occorre certamente arrabiarsi o prendersela, siamo qui per imparare uno dall'altro e non certamente a fare i proffessori
  
Back to top
 
IP Logged
 
jkens
Ex Member
**


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #271 - 22.08.11 at 16:58:00
Print Post  
Vedi, io sono stato il primo ad entrare in questo forum per chiedere delucidazioni e condividere esperienze, non voglio fare il professore di nessuno ma solo condividere. Cerco di essere il piu possibile chiaro rispondendo come posso e secondo le mie conoscenze e esperienze a tutti. Non sono certo un luminare dell'elettrotecnica ma di certo nella mia testa non regna la confusione. In ogni caso non c'è nessun problema, non preoccuparti.

Ritornando al discorso dell'UPS confermo che funziona perfettamente e come ho precedentemente esposto, che poi il rendimento in funzione sia del 90 o 94% poco cambia, era un dato orientativo e di massima. Il problema grosso sono le batterie che hanno un rendimento del 75%, si rovinano in circa 1 anno (300 cicli) e sono costose. Per limitare questo bisognerebbe sovradimensionare il pacco batteria rispetto all'assorbimento. Fondamentalmente però non conviene MAI immagazzinare l'energia per poi riutilizzarla a meno che non si vogliano risolvere in questo modo problemi diversi, come ad esempio evitare di mandare in rete corrente inutilizzata immagazzinandola invece, almeno in parte durante il giorno tramite UPS o evitare black-out totali garantendo ad esempio l'illuminazione (a basso consumo), telefono, adsl etc.

Questo è essenzialmente il mio caso:

Manca la corrente e si attacca L'UPS.
Torna la corrente e questo si stacca rimettendosi in carica.


Senza che io mi accorga di nulla e in pochi millisecondi. Ovviamente l'impianto di illuminazione deve essere indipendente e collegato all'UPS con quest'ultimo alimentato dalla linea principare (di potenza).

Saluti
  
Back to top
 
IP Logged
 
hollywoodrz
Ex Member
*


--------

Gender: Male
Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #272 - 22.08.11 at 17:12:00
Print Post  
Ok questione chiusa
io adesso nel mio impianto a isola che è molto sovradimensionato per l'utilizzo che ne faccio ho questa situazione.
pannelli solari che alimentano tramite un regolatore 4 batterie grossissime da 110 ampere ora 12 volt collegate in serie in modo da avere 48 volt il regolatore lo modificato in modo che mi dia sempre 54.4 volt
che è la tensione ideale di ricarica 13.6 * 4
io prelevo quella tensione li e faccio andare il mio inverter, il quale alimenta pc laboratorio elettronica, e tutta la linea luce della mia casa. in questo periodo estremamente caldo anche il ventilatore purtroppo non ho il condizionatore, per tutta la notte, e finora non ho avuto nessun problema adesso sono 2208 ore che tutto funziona per una produzione di 165 kwh al momento tutto va saprò dirti se avro problemi comunque ripeto adesso tutto va bene
  
Back to top
 
IP Logged
 
jkens
Ex Member
**


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #273 - 22.08.11 at 17:34:00
Print Post  
Bene, il tuo è un impianto ad isola e dunque di folosofia del tutto diversa. Se non dovessi pagare il canone Enel sarebbe tutto un altro discorso e ammortizzeresti rapidamente il costo delle batterie. Se poi hai un utilizzo prettamente giornaliero della potenza non vai ad intaccare troppo (o nulla, dipende dalla potenza dei pannelli installati) la carica della batteria e facendone un utilizzo ottimale, ovvero quello di tampone o buffer per dirlo in linguaggio informatico.

Così le batterie dovrebbero durare anni.

Quali caratteristiche hanno inverter e pannelli?

  
Back to top
 
IP Logged
 
hollywoodrz
Ex Member
*


--------

Gender: Male
Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #274 - 23.08.11 at 14:30:00
Print Post  
ciao , ho letto il tuo post e ti rispondo subito, ho un inverter che è la provenienza di un ups modificato da me cioè gli ho tolto le parti che non mi servono e ho fatto scendere il consumo a 9 watt.
I pannelli sono 6 pannelli kyocera da 205 watt di picco.
come già ti ho scritto i pannelli alimentano un pacco batterie di 4 batterie da 110 ampere ora al gel provenienti da un armadio batterie per ups dismesso e perfettamente funzionanti.
ups funziona e alimenta tutta la mia stazione radio, e in oltre alimenta tutta la casa per quanto riguarda l'inluminazione
inverter ha queste caratteristiche ingresso 48 volt uscita 220 regolabile regolabile è anche la frequenza 50 o 60 herz potena 2000 va circa 1600 watt, al di sotto dei 41 volt inverter si spegne come si spegne al di sopra dei 58 volt cosa non possibile in quanto i pannelli danno a circuito chiuso 54 volt
i pannelli sono della kyocera hanno una potenza di 205 watt 32 volt a circuito aperto 27 volt a circuito chiuso 8,2 ampere di cto
ho costruito 2 relè bypass per preservare il funzionamento dei vari carichi e del pc in pratica se per qualsiasi motivo l'inverter va in avaria o si spegne il primo rele preserva il pc facendo funzionare il pc da rete enel evitando che lo stesso possa spegnersi.
L'altro relè bypass lo montato sull'alimentazione inluminazione della mia casa in pratica la stessa cosa se inverter si spegne il relè fa in modo che a casa la luce sempre ci sia perchè commuta in rete enel in modo automatico.
Una volta che l'inverter viene ripristinato i 2 relè fanno in modo tale che venga nuovamente ripristinato lo stato precedente cioè alimentazione solare adesso tutto sta funzionando bene il consumo visto che di sera vanno alcune luci e altro e con questo caldo il ventilatore va tutta la notte i consumi sono aumentati, ho una di quelle spine che mi registrano i consumi, posso assicurarti che la soddisfazione di vedere il ventilatore che funziona anche di notte e molto grande. ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
jkens
Ex Member
**


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #275 - 24.08.11 at 01:12:00
Print Post  
Bene, bell'impianto. E sempre una soddisfazione utilizzare l'energia autoprodotta e conquistare la propria fetta di autonomia energetica. Col risparmio energetico e con piccoli accorgimenti si potrebbero dimezzare i consumi nelle abitazioni senza modificare in nessun modo lo stile di vita e le nostre abitudini, con un po inventiva poi si potrebbero abbattere quasi completamente con impianti fai da te, siano ad isola o connessi e senza regalare migliaia di euro dei contribuenti a banche e gestori elettrici. Negli impianti ad isola oggigiorno il problema maggiore è proprio quello degli accumulatori, altrimenti sarebbe stata la mia prima scelta. Attendendo che gli ultracapacitori si perfezionino e raggiungano densità energetiche paragonabili a quelle raggiunte nelle batterie chimiche. Questo ad esempio comincia ad avvicinarsi all'essere interessante: <a href=http://www.youtube.com/watch?v=QUC505hnwI4 target=_blank>www.youtube.com/watch?v=QUC505hnwI4

3000 farad a 2,7v ovvero circa 1.18 ah
5 di questi collegati in serie e si avrebbero 13,5v e 1.18 ah

500 di questi collegati in parallero in stringhe di 5 avrebbero una capacità di 118 ah...interessante quanto costosissimo! Si potrebbero caricare infinite volte a correnti altissime ed in poco tempo. Sarebbero gli accumulatori perfetti e non ce da stupirsi se alcuni autobus e auto sperimentali li utilizzino già.

Saluti
  
Back to top
 
IP Logged
 
stanillo
Ex Member
*


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #276 - 16.09.11 at 22:14:00
Print Post  
Salve a tutti.
Volevo un aiutino se possibile.
Posso collegare in parallelo sul mio inverter Grid, che ora è servito da un pannello fotovoltaico da 175Wp 24V, un generatore eolico? Possono coesistere?
Grazie
  
Back to top
 
IP Logged
 
kenshiro2
Ex Member
*


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #277 - 18.09.11 at 23:22:00
Print Post  
Salve
Dopo tanto rieccomi qui.
Considerazioni l'impianto grid comprato su e-bay funge alla grande. Anch'io ho posizionato il pannello nel modo migliore. Comprato un regolatore e trovato le batterie da un amico meccanico. Naturalmente ho anche preso il dc boost. Allora pannello al regolatore di carica - regolatore di carica alle/a batteria - uscita carico del regolatore al dc-boost - dc-boost all'inverter grid. Il regolatore mi permette di inviare corrente dalla batteria all'uscita del carico per tot tempo dopo che non riceve più dai pannelli (2-4-6-8-12 H).
Prima domanda vi sembra fattibile?
Seconda avendo più batterie come le devo sistemare?
In parole povere si accettano consigli per non mandare in fumo ciò che ora funziona.
Ringrazio in anticipo
  
Back to top
 
IP Logged
 
FabioR72
Ex Member
*


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #278 - 15.02.12 at 11:29:00
Print Post  
Ciao a tutti,
mi è capitato di leggere questa discussione e voglio portare il mio contributo, perchè ho realizzato un semplice sistema di misura di corrente sia fotovoltaica che del consumo domestico usando arduino e due semplici sensori di corrente a clip.
Mi sono basato su questo progetto:

openenergymonitor.org/emon/input

Questo è il sistema che ho creato:
foto: goo.gl/k4mGB
impianto online: http://cicuci.dnsalias.com/fv_data.php
discussione sul forum: forum.portalsole.it/viewtopic.php?f=3&t=735

i sensori li ho trovati su robot italy


Naturalmente il tutto è per un impiantio grid connected, ma può tranquillamente essere adattato alla vostra situazione.

Io ho messo un sensore sull'uscita dell'inverter, prima del parallelo enel, e mi restituisce la potenza del fv
L'altro sensore è dopo il parallelo enel, prima del generale di casa, e mi misura il consumo di casa.
La differenza dei valori mi da semplicemente il consumo netto rispetto a enel che, quando diventa con segno negativo, indica che sto cedendo energia.

Mentre realizzavo il sistema mi sono reso conto che quei sensori di corrente resituiscono anche il verso in cui la corrente fluisce, infatti girando di 180° il filo ottengo letture negative. Quindi basterebbe mettere un solo sensore sul filo che va verso il contatore enel per avere la somma algebrica delle correnti che passano per il filo. Se diventa negativa basta spegnere l'inverter.
Con arduino è molto semplice pilotare relè, esistono già shield multi relè già assemblati. Si potrebbe quindi anche pensare a gestire diverse priorità di carichi in base alla potenza disponibile/orario...
L'unico limite è la fantasia.

Spero che la mia esperienza possa essere utile a qualcuno

PS non riesco a postare i link, dovete avere la pazienza di fare copia e incolla nella barra del browser

  
Back to top
 
IP Logged
 
jumpjack
Ex Member
*


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Capricorn
Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #279 - 16.02.12 at 13:39:00
Print Post  
Che cosìè il consumo continuo di 300W che hai?!?

Un altro grafico interessantissimo sarebbe quello... dei soldi!
Finora non ne ho mai visto, e stranamente nessuno su internet parla mai dei rimborsi ricevuti da enel, terna o chi per loro... quindi, stando al "sentito dire", sembra che nessuno abbia mai avuto rimborsi!
Sarebbe interessante vedere quindi un grafico che mostra i soldi spesi consumando dall enel e quelli ricevuti coi vari contributi (incentivi, vendita elettricità e quant'altro).
  
Back to top
 
IP Logged
 
FabioR72
Ex Member
*


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #280 - 16.02.12 at 14:09:00
Print Post  
Circolatore della caldaia, un po' di standby, piccolo server che fa multimedia, db e sito web che hai potuto vedere, access point, alcuni switch, firewall e tre arduino.
Aggiungi frigo e, almeno di giorno, circolatore del solare termico.
Contributo per ora nulla, ma sono appena stato allacciato e ancora in attesa dell'approvazione del GSE.
I soldi comunque dovrebbero arrivare, prima o poi. Per l'energia venduta Enel aspetta un anno per fare i primi conguagli, per poi scontare semplicemente gli importi in bolletta.
Il calcolo del consumo è complicato perchè dovrei scorporare il consumo nelle due fasce orarie e poi aggiungere tutto ciò che non è componente energia (e in proporzione conta sempre di più)
Anche per calcolare la quota di vendita dovrei scorporare la parte venduta nelle tre fasce e usare il costo medio dell'energia stabilito del GSE per area geografica su base trimestrale. Un bel casino insomma
  
Back to top
 
IP Logged
 
artics1
Ex Member
*


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #281 - 28.02.12 at 21:26:00
Print Post  
Salve a tutti. Una domanda che forse sembra strana:
posso usare un UPS come generatore di linea elettrica "campione" (Scollegato dalla rete), quindi al posto del contatore Enel e collegare un inverter-grid?
Cosa succede, un disastro? Salta tutto?
In questo modo potrei far funzionare l'inverter anche in caso di mancanza linea Enel.
  
Back to top
 
IP Logged
 
FabioR72
Ex Member
*


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #282 - 29.02.12 at 09:02:00
Print Post  
Teoricamente sì, in pratica è molto complicato e funzionicchia, male, andando spesso in protezione.
Premetto che è INDISPENSABILE scollegare il generale enel prima di fare qualunque prova perchè se c'è rete enel scoppia l'inverter, se c'è un blackout immettereste tensione in rete potenzialmente fulminando i tecnici enel al lavoro sulle linee.

Se l'ups ha una buona uscita sinusoidale pura è in grado di ingannare la protezione di interfaccia dell'inverter grid e far partire la produzione. Bisognerebbe però riucire ad asssorbire esattamente la potenza prodotta dall'inverter.
Se si assorbe troppo l'inverter va in protezione.
Se si assorbe troppo poco, essendo l'inverter un generatore di corrente che cerca di riversare in rete tutta la potenza prodotta, essendo la linea enel scollegata assimilabile ad un circuito con impedenza altissima, il risultato sarebbe un innalzamento della tensione fino al blocco dell'inverter per protezione.
Quindi funzionerebbe con tensione molto ballerina mantenendo un equilibrio precario. Basterebbe una nuvoletta per far saltare tutto.
  
Back to top
 
IP Logged
 
artics1
Ex Member
*


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #283 - 02.03.12 at 15:08:00
Print Post  
Grazie
  
Back to top
 
IP Logged
 
ham_radio
Ex Member
*


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #284 - 16.05.12 at 22:25:00
Print Post  
Molto bene noto con interesse che tutti siete molto bravi e affermati in materia io vorrei chiedervi se utilizzando un inverter simile o uguale allo stecagrid500 e relativo parco fotovoltaico da 8 pannelli da circa 100wp (oppure 4 da 240w) e avendo un consumo minimo in casa di circa 100-150w potrei staccare/ponticellare alcuni pannelli in modo da avere esattamente in uscita la corrente che mi interessa ? (da effettuarsi tutto con arduino) avrei inoltre intenzione per incrementare il consumo nei momenti di surplus fotovoltaico di accendere autonomamente i motori dei frigo/congelatore (con relais )in modo di immagazzinare energia frigorifera da rilasciarsi nei momenti in cui non ho sole o di notte (magari arrivando nel congelatore fino a -30c°) in modo di autoconsumare tutti i 500w forniti dall'inverter .. con che criterio scegliere la potenza e voltaggio dei pannelli alla luce di questo specifico e particolare utilizzo? è conveniente o è sempre meglio qualcosa(resistenza elettrica in pwm) che mi autoconsumi tale corrente?
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 17 18 [19] 20 21 
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa