EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 18 19 [20] 21  Send TopicPrint
Hot Topic (More than 100 Replies) commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie (Read 114928 times)
prius2008
Ex Member
**


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Capricorn
Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #285 - 18.05.12 at 08:33:00
Print Post  
Salve a tutti! E' un po di tempo che vi seguo, e ho deciso di descrivere il mio impianto grid-tie fai da te in collaudo in questi giorni. Ho un consumo costante di 60w tutto il giorno. Un pannello è sempre collegato all'inverter per azzerare questo consumo, inoltre con un relè di massima quando parte il frigorifero mi attiva un pannello da 130w sosi da ridurre il consumo, quando invece parte lo scaldabagno o il phono o il climatizzatore, un'altro relè di massima attiva tutti i 5 pannelli da 100w cadauno in modo da ridurre il consumo. Ho installato in crepuscolare in modo tale che quando è nuvoloso mi attiva tutti i pannelli così da sfruttarli al massimo. Inoltre quando durante il giorno non ho consumo, la potenza dei pannelli è deviata su una batteria da 60A che uso per alimentare il pc con un ups. Inoltre quando scende la notte un'altro crepuscolare mi disattiva il tutto per eliminare anche l'autoconsumo dell'inverter grid-tie.
  
4,3kwp di pannelli( di cui450w amorfi) sulla disposti su due falde est/ovest
n°2 regolatori mppt collegati in parallelo. Inverter UPS 24v 3KW. Pacco batterie da trazione 24v 1150Ah



Back to top
 
IP Logged
 
jumpjack
Ex Member
*


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Capricorn
Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #286 - 18.05.12 at 08:42:00
Print Post  
Molto interessante l' "impianto intelligente", perchè non ce lo descrivi nei dettagli, con disegni e tutto, magari in un thread a parte? (o in un blog...)
Come fai ad "attaccare" in automatico i pannelli che ti servono, che microcontrollore usi? Stavo pensando di fare anch'io una cosa simile, ma non avendo abbastanza pannelli da coprire i consumi degli elettrodomestici, volevo almeno coprire i consumi di tutti gli standby, passando all'enel quando gli assorbimenti salgono troppo.
Potrebbe addirittura diventare qualcosa di commerciabile! Un "annullatore solare di consumi da standby"! Smiley
  
Back to top
 
IP Logged
 
prius2008
Ex Member
**


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Capricorn
Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #287 - 18.05.12 at 09:57:00
Print Post  
Ha giorni metterò uno schema a blocchi. La commutazione avviene con relè amperometrici della Lovato modello PMA 30 che vanno ad agire su dei relè finder 12v (alimentati dalla batteria UPS). Naturalmente la corrente passa attraverso un regolatore di carica.
  
4,3kwp di pannelli( di cui450w amorfi) sulla disposti su due falde est/ovest
n°2 regolatori mppt collegati in parallelo. Inverter UPS 24v 3KW. Pacco batterie da trazione 24v 1150Ah



Back to top
 
IP Logged
 
jumpjack
Ex Member
*


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Capricorn
Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #288 - 18.05.12 at 10:15:00
Print Post  
Più che altro mi interessa il "cervello", per i relè posso arrangiarmi.
  
Back to top
 
IP Logged
 
prius2008
Ex Member
**


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Capricorn
Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #289 - 18.05.12 at 11:07:00
Print Post  
Ho installato due misuratori di energia, uno all'uscita del contatore ENEL uno all'uscita dell'inverter grid-tie. Ho tarato un relè di massima in modo tale che interviene quando il consumo aumenta a circa 200w inserendomi un pannello da 130w. L'altro interviene quando il consumo è maggiore inserendo tutti i pannelli. Il "cervello" sono i due relè di massima.
  
4,3kwp di pannelli( di cui450w amorfi) sulla disposti su due falde est/ovest
n°2 regolatori mppt collegati in parallelo. Inverter UPS 24v 3KW. Pacco batterie da trazione 24v 1150Ah



Back to top
 
IP Logged
 
lauqs
Ex Member
*


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #290 - 18.05.12 at 14:45:00
Print Post  
Buongiorno,

Premesso che i complimenti per il sito e per le vs capacita' , sono dovute a prescindere ( ehehehehe), dall'aiuto che mi darete.
Vi sottopongo il mio problema , dovuto principalmente alla mia ignoranza generale. Sto costruendo una casa nel paese di mia moglie
(Marocco) e visto i costi abbastanza alti dell' energia in quel paese, vorrei visto che siamo costruendo da zero dotare la casa di impianto fotovoltaico
vorrei un impianto GRID CONNECTED ( non impianto ad isola),
il problema mio e proprio qui non esistendo in Marocco il conto energia , quindi la non possibilita di vendere l eccesso di energia prodotta. E possibile a livello di sistema farlo lo stesso
cioè senza un contatore BIDIREZIONALE ?
Mi scuso per la stupidita delle mie domande e colgo l'occasione per augurarvi buon lavoro e rifaccio i complimenti per le vostre capacita nel campo della eco sostenibilita'.

In fede
Masssimo Candiloni

Ostrega ,
Ho inserito un messaggio senza nemmeno salutare , mi scuso per la maleducazione del post sopra.

Massimo
  
Back to top
 
IP Logged
 
jumpjack
Ex Member
*


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Capricorn
Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #291 - 18.05.12 at 16:29:00
Print Post  
QUOTE (prius2008 @ 18/5/2012, 12:07) Quote:
Il "cervello" sono i due relè di massima.

Ammazza quanto so' gnorante...
Mi dai un link a uno di questi relè, così me lo studio?
  
Back to top
 
IP Logged
 
prius2008
Ex Member
**


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Capricorn
Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #292 - 18.05.12 at 17:11:00
Print Post  
Non riesco a inviarti il link, comunque digita -pdf lovato pma30- sul motore di ricercha e ti scarichi tutte le caratteristiche e il funzionamento del relè.
Ciao !
  
4,3kwp di pannelli( di cui450w amorfi) sulla disposti su due falde est/ovest
n°2 regolatori mppt collegati in parallelo. Inverter UPS 24v 3KW. Pacco batterie da trazione 24v 1150Ah



Back to top
 
IP Logged
 
ham_radio
Ex Member
*


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #293 - 18.05.12 at 20:49:00
Print Post  
Interessante IL sistema dei rele di massima ma vorrei chiederti come gestisci le tensioni dei pannelli sull'inverter considerando che lo stecagrid500 parte sull'ingresso MPP da 75volt fino a 170v corrente max 5amp quindi se un pannello ti da in media 30volt ce ne vogliono almeno 2-3 perche inizi a fornire energia l'inverter se poi sono da 200w l'uno sei gia a 400-600w di carica "troppo per un frigorifero da60w" penso che tu hai un 'inverter con tensioni molto piu basse per mandarlo con un solo pannello . inoltre sul mercato si trovano pannelli da 30v-250w con un costo per watt discreto non andrei a cercare pannelli da 100-150w con costi per watt troppo alti . come conciliare ad esempio comprare 4 pannelli da 250w 30v con 8amp di corrente e poi sfruttarli solo a meta con un inverter che utilizza solo 5 ampere di corrente in ingresso ...magari andranno meglio in efficienza con poco sole ...
Grazie a tutti...
  
Back to top
 
IP Logged
 
prius2008
Ex Member
**


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Capricorn
Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #294 - 18.05.12 at 21:48:00
Print Post  
Ho un inverter che inizia a produrre già a 10,5 v fino a 28v.
E ho solo pannelli da 100w nonocristallini comprati a buon prezzo.Smiley
  
4,3kwp di pannelli( di cui450w amorfi) sulla disposti su due falde est/ovest
n°2 regolatori mppt collegati in parallelo. Inverter UPS 24v 3KW. Pacco batterie da trazione 24v 1150Ah



Back to top
 
IP Logged
 
marpad65
Ex Member
*


--------

Gender: Male
Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #295 - 19.05.12 at 09:42:00
Print Post  
ciao a tutti, ieri ho finito di testare un circuito provando questa soluzione. Invece di utilizzare dei relè che danno la massima potenza o azzerano il rendimento rischiando di regalare energia, ho utilizzato un regolatore di carica PWM sfasato di 180 gradi e una sonda di corrente fai-da-te all'uscita del contatore facendogli fare questo semplice funzionamento. IL PWM lavora in normalmente chiuso e la sonda regolata a 75W. Quando i Watt tendono ad aumentare, il PWM permettere il passaggio di tensione necessaria, cercando di tornare a 75W. Praticamente se il mio consumo standard è di 118W, 75W li prende dal contatore i rimanenti dal pannello senza cedere alla rete. Supponendo che parta anche il frigo, lo spunto iniziale lo attinge dalla rete e il resto dal pannello. Il suo compito è quello di cercare di riportare il consumo della rete a 75W. Praticamente un ...... "inseguitore di potenza".
  
Back to top
 
IP Logged
 
jumpjack
Ex Member
*


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Capricorn
Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #296 - 19.05.12 at 13:40:00
Print Post  
QUOTE (marpad65 @ 19/5/2012, 10:42) Quote:
ciao a tutti, ieri ho finito di testare un circuito provando questa soluzione.\

Lo schema è... pubblicabile?
  
Back to top
 
IP Logged
 
marpad65
Ex Member
*


--------

Gender: Male
Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #297 - 19.05.12 at 16:28:00
Print Post  
Il mio pensiero è ...... non ci sono segreti, le idee sono fatte per essere condivise e migliorate, spero solo che nell'eventuale business si ricordino di chi ha avuto l'idea.

La disposizione è : Pannello >>> Regolatore >>> Inverter >>>> Rete con sensore A . Questa mia necessità è nata dal fatto che non volendo cambiare l'attuale inverter vorrei aggiungerne uno commerciale da impianto FV, soprattutto perche se no ho capito male, dal prossimo conto energia sono obbligati a garantirlo 10 anni e quindi .... perche non approfittarne.

Mi sono basato su questo schema www.futuraelettronica.net/pdf_ita/7100-FT184.pdf , circuito preciso che funziona abbastanza bene. Ho invertito i pin 12 con il 13 dell'U1a e staccato R9 lato positivo applicando il sensore, il tutto filtrato da uno zener da 9,1 rif a negativo e condensatore. Se utilizzi l'uscita "carico" e inverti i pin dell'U1d puoi bloccare il tutto in caso di tensioni superiori a 28V. Tutto dipende dal tipo di inverter che hai. I componenti sono per impianto fino a 36V, l'importante è adeguare la tensione dei condensatori.
Il PCS esiste già, con poco si modifica l'originale ed il gioco è fatto. Il PCS ha solo un piccolo difetto, non sopporta correnti superiori ai 6A

Purtroppo lo schema è in testa ( progetto con la testa da artigiano ) , penso di essermi spiegato in tal caso nei prossimi giorni lo disegno e lo pubblico, tempo (h) permettendo.

Per la realizzazione con il PPTEA è praticamente già fatto nell'esempio del Wattmetro, bisogna solamente programmare la sezione riguardante il PWM e progettare il controllo potenza, cosa che sto già facendo.

Marco
  
Back to top
 
IP Logged
 
alessio6181
Ex Member
*


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #298 - 29.05.12 at 19:53:00
Print Post  
Scusate, sono nuovo e sono molto incuriosito da questo sistema low cost per risparmiare sulla bolletta.
Vorrei porvi una domanda perchè anche io sto per acquistare un inverter grid più dei moduli fotovoltaici.
E' possibile richiedere un contatore bidirezionale; ho posto la domanda a chiarimenti.fotovoltaico@gse.it come mi è stato suggerito dal call-center ma come era da sospettare non mi hanno neanche risposto.

Mi sono già forse risposto da solo?! E' impossibile uscire dagli standard!?
Grazie e complimenti per il forum
  
Back to top
 
IP Logged
 
stanillo
Ex Member
*


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #299 - 21.06.12 at 23:41:00
Print Post  
Alessio6181;
purtroppo non puoi fare nulla. Il contatore bidirezionale lo puoi avere solo se fai la richiesta di allacciare un impianto di produzione (es. fotovoltaico o eolico) oppure ti si fulmina quello che hai ora (adesso tendono a montare direttamente quello bidirezionale). Il problema è che se ti fai montare il bidirezionale e poi avvii un impianto fotovoltaico senza chiedere il "permesso" all'ENEL, se ne accorgerebbero subito e verrebbero a bussare alla tua porta. La domanda di connessione di un impianto di produzione puoi farla anche subito attraverso il sito ENEL e l'accettazione è velocissima (non come il GSE del conto energia). Il problema è che per avere esito positivo nelle tua richiesta deve essere presente uno schema unifilare del tuo impianto fotovoltaico firmato da un tecnico abilitato e quindi il fai da te va a farsi benedire.
Spero di esserti stato di aiuto.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 18 19 [20] 21 
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa