CITAZIONE (jkens @ 16/8/2011, 11:30)
Quote:Ricapitoliamo...è uno schemino elementare solo che a parole a volte sembra tutto piu complicato.
Il relè di priorità è impostato attorno ai 300w (in realtà non saprei con precisione, la vite per la regolazione non da precisione), con delle semplici prove empiriche è ho notato che quando si attacca il frigorifero e c'è un computer acceso il relè di priorità apre il contatto (normalmente chiuso) disalimentando (mediante trasformatore 12v) il relè 12v (normalmente chiuso) il quale mi attacca i pannelli all'inverter. Quando il relè di priorità rileva che la corrente che lo attraversa è inferiore a quella impostata si richiude, alimentando il relè 12v, facendolo aprire (in uno dei contatti) e scollegando i pannelli dall'inverter.
Ho usato un relè a 12v supplementare semplicemente per invertire il funzionamento del relè di priorità ma in pratica basterebbe acquistare un relè amperometrico qualsiasi e non sarebbe necessario il secondo relè. Io non l'ho fatto perché non ho trovato un relè amperometrico dimensionato sui 6kw ma massimo 4.5kw e probabilmente si sarebbe bruciato a lungo andare a meno che di non utilizzare un toroide per misurare la corrente. Ma a questo punto mi sembrava piu semplice un relè a 12v.
Spero di essere stato d'aiuto. Saluti
P.S. In effetti il relè 12v che ho postato a titolo informativo nel link non è adatto, mi sembrava simile ma il mio ha 5 contatti. E necessario che un contatto sia normalmente chiuso e si apra se alimentato.
OK le ultime 2 righe del tuo post mi hanno chiarito i dubbi:
l'inversione ON -> OFF avviene a livello di relè a 12V che ha i contatti in commutazione
(C = comune , N.C. = normalmente chiuso e N.A. normalmente aperto, più i 2 piedini della bobina fanno 5 contatti)
e quindi la logica complessiva dell'abbinata dei due relè è ribaltata;
a questo punto è tutto più comprensibile e regolare.
però c'è un però:
se tu aumenti la potenza dei pannelli, con un sistema con questa logica (dove dovrai aumentare la soglia di potenza sul relè di priorità, se ho capito il ragionamento) non finisce che staccherai più frequentemente i pannelli / inverter grid e userai più spesso l'ENEL?
cioè ci sarà un range di potenze più ampio in cui non potrai utilizzare i pannelli per non immettere corrente verso la rete ENEL?
mi devo fare un esempio tabellare per capire dove le curve
solo ENEL,
ENEL + 500Wp FV
ENEL + 1000Wp FV
si incrociano (alle varie potenze tra zero e 1500W) (ed alle varie ipotesi di produzione dei pannelli FV): comincia ad essere complesso il ragionamento, ci vuole una matrice tridimensionale, non basta una tabella a 2 dimensioni .....
comunque grazie per la rapida risposta
e buon risparmio in bolletta