EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 21 Send TopicPrint
Hot Topic (More than 100 Replies) commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie (Read 135169 times)
andrevr
Ex Member
*

--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #75 - 11.05.11 at 16:54:00
Print Post  
CITAZIONE (ronwal @ 10/5/2011, 22:32) Quote:
non si puo'....la corrente fornita dai pannelli non e' costante..pensa alle nuvole.......bisognerebbe ridurre i carichi ad ogni nuvola che passa....

a ok allora sono obbligato a mettere il grid-tie , ma se io ho un consumo minimo di 200w a casa e mi faccio un impiantino da 170w con l inverter grid-tie il contatore se ne accorge oppure segna semplicemente meno consumo ?

Back to top

IP Logged

ronwal
Ex Member
**

--------

Reply #76 - 11.05.11 at 18:58:00
Print Post  
segna meno consumo.... Stai però attento,che nel momento in cui non ce' consumo quello che produci lo paghi....anche perché per avere sempre 200w e' come se avessi due o tre tv sempre accesi.... Secondo me ci sono momenti in cui produrrai di più di quanto consumi.....a meno che non lasci attaccato tipo una stufetta o qualcosa che consumi 200w

Back to top

IP Logged

andrevr
Ex Member
*

--------

Reply #77 - 11.05.11 at 19:45:00
Print Post  
CITAZIONE (ronwal @ 11/5/2011, 19:58) Quote:
segna meno consumo.... Stai però attento,che nel momento in cui non ce' consumo quello che produci lo paghi....anche perché per avere sempre 200w e' come se avessi due o tre tv sempre accesi.... Secondo me ci sono momenti in cui produrrai di più di quanto consumi.....a meno che non lasci attaccato tipo una stufetta o qualcosa che consumi 200w

No no quel consumo è sostanzialmente il pc connesso tutto il giorno , prima di spegnere il pc provvedo a spegnere l inverter

Back to top

IP Logged

ronwal
Ex Member
**

--------

Reply #78 - 11.05.11 at 20:18:00
Print Post  
be in questo caso va benissimo....

Back to top

IP Logged

supersolar
Ex Member
*

--------

Reply #79 - 12.05.11 at 10:15:00
Print Post  
Salve, premesso che non sono un esperto del settore, stamattina pensando e ripensando mi è venuta un'idea la cui fattibilità è da confermare da chi ne capisce più di me. A proposito del problema degli inverter grid-tie, per i quali si deve controllare il consumo istantaneo delle utenze tale da essere superiore a quanto immesso dall'inverter per evitare che si paghi la corrente prodotta dai pannelli fotovoltaici, a parte la soluzione già utilizzata da qualcuno gestendo il tutto tramite un plc (il che presuppone un minimo di conoscenze che a me manca), mi chiedevo se si potesse pilotare l'immissione della corrente dell'inverter mediante un relè amperometrico. L'idea sarebbe quella di settare in quest'ultimo una corrente di minima misurata sul consumo istantaneo cosicchè quando questa venga superata il relè si preoccupa di chiudere il relativo contatto a cui è collegato l'uscita dell'inverter così da immettere corrente nell'impianto elettrico. Pensate possa essere una strada percorribile? Se funzionasse credo sarebbe un modo semplice, sebbene spartano, per risolvere il problema della corrente in ingresso ed in uscita per risolvere il fatidico problema.

Back to top

IP Logged

ronwal
Ex Member
**

--------

Reply #80 - 12.05.11 at 10:28:00
Print Post  
e quello che abbiamo già fatto !bisogna comunque fare due letture sia sull'uscita dell'inverter che sulla linea in ingresso perché le normali apparecchiature non riconoscono la direzione e quindi nel momento in cui es accendo l'inverter perché ho un assorbimento di 200w ,il carico scende fino a spegnerlo perché ne immettiamo 200w e lui leggerebbe 0w

Back to top

IP Logged

supersolar
Ex Member
*

--------

Reply #81 - 12.05.11 at 10:37:00
Print Post  
hai più che ragione, in prima analisi mi era sfuggito questo "piccolissimo" dettaglio Smiley Forse occorre un altro caffè per attivare meglio i neuroni

Back to top

IP Logged

andrevr
Ex Member
*

--------

Reply #82 - 12.05.11 at 14:32:00
Print Post  
CITAZIONE (supersolar @ 12/5/2011, 11:15) Quote:
Salve, premesso che non sono un esperto del settore, stamattina pensando e ripensando mi è venuta un'idea la cui fattibilità è da confermare da chi ne capisce più di me. A proposito del problema degli inverter grid-tie, per i quali si deve controllare il consumo istantaneo delle utenze tale da essere superiore a quanto immesso dall'inverter per evitare che si paghi la corrente prodotta dai pannelli fotovoltaici, a parte la soluzione già utilizzata da qualcuno gestendo il tutto tramite un plc (il che presuppone un minimo di conoscenze che a me manca), mi chiedevo se si potesse pilotare l'immissione della corrente dell'inverter mediante un relè amperometrico. L'idea sarebbe quella di settare in quest'ultimo una corrente di minima misurata sul consumo istantaneo cosicchè quando questa venga superata il relè si preoccupa di chiudere il relativo contatto a cui è collegato l'uscita dell'inverter così da immettere corrente nell'impianto elettrico. Pensate possa essere una strada percorribile? Se funzionasse credo sarebbe un modo semplice, sebbene spartano, per risolvere il problema della corrente in ingresso ed in uscita per risolvere il fatidico problema.

Un sistema come da te pensato è fattibile teoricamente ma non tanto praticamente perche ora ti spiego , se te misuri il consumo che hai dopo il contatore ENEL e fai partire l inverter appena superi i 200W diciamo che teoricamente lo puoi fare in modo automatico mentre in pratica no perche appena l inverter entra in funzione proprio perche ti abbassa il consumo del contatore ENEL ritorna sotto la soglia minima e continua ad includere ed escludere l inverter , secondo me è molto piu funzionale sapere quale è il consumo minimo che ce in una casa con le normali utenze che si accendono quotidianamente ( nel mio caso il pc ) e allestire un impianto leggermente inferiore a quella potenza in modo da farlo funzionare il piu possibile !

Back to top

IP Logged

supersolar
Ex Member
*

--------

Reply #83 - 12.05.11 at 20:46:00
Print Post  
mi rendo conto che questa sia la miglior soluzione, in termini di semplicità, da adottare. Implementare un sistema intelligente ma altrettanto semplice, non è facile per chi, come no, non ha conoscenze approfondite nel settore in oggetto

Back to top

IP Logged

andrevr
Ex Member
*

--------

Reply #84 - 13.05.11 at 06:47:00
Print Post  
CITAZIONE (supersolar @ 12/5/2011, 21:46) Quote:
mi rendo conto che questa sia la miglior soluzione, in termini di semplicità, da adottare. Implementare un sistema intelligente ma altrettanto semplice, non è facile per chi, come no, non ha conoscenze approfondite nel settore in oggetto

Be diciamo che la soluzione adottata da ronwal con il LOGO sarebbe la migliore poi ovviamente bisogna essere capaci di programmarlo , io sto vedendo grosso modo quando si alza e il sole e quando cala il sole per includere o meno l inverter tramite un normale temporizzatore nelle ore giuste poi ovvio che gestire un impianto tale non è semplice ma è sicuramente una maniera per rientrare nel costo dell impianto prima possibile !! ovviamente siccome io gia pago poco di corrente anche con il pc connesso dalle 7.30 alle 21.00 mi prendo un po di tempo per decidere come fare l impianto in attesa che le dimensioni dei pannelli da 150w calino e anche i prezzi

Back to top

IP Logged

drmacchi11
Ex Member

--------

Reply #85 - 13.05.11 at 07:43:00
Print Post  
quindi andrevr, l'impianto lo fai tra qualche decennio , i prezzi non scenderanno........

Back to top

IP Logged

andrevr
Ex Member
*

--------

Reply #86 - 13.05.11 at 08:37:00
Print Post  
CITAZIONE (drmacchi11 @ 13/5/2011, 08:43) Quote:
quindi andrevr, l'impianto lo fai tra qualche decennio , i prezzi non scenderanno........

No lo farò quando ho finito di sistemare alcune cose in casa che per me hanno piu urgenza ! fra un paio d anni intanto mi sto informando

Diciamo che da qualche anno sono scesci abbastanza e se è vero quello che dicono non dico che si riduceranno la metà in prezzi ma si abbasseranno di un po oltre che si spera che aumentino il rendimento

Consumo linea luce 0,02A 230V 6,9W
Consumo linea prrese 2 0.01A 230V 2,3W Senza frigo funzionante
Consumo PC 0.60A 230V 138W

Questo è il consumo misurato oggi a casa per un impianto da 100W con inverter grid tie sono 379€ di cui 207€ di pannello da 100W e 172€ per l inverter grid-tie da 200w

Back to top

IP Logged

drmacchi11
Ex Member

--------

Reply #87 - 13.05.11 at 16:38:00
Print Post  
per inverter se vuoi ho un link sulla baja da 90 euro circa e 350 watt ! arriva da UK. Ciao

anche pannello : 2*150 watt a 560 euro spedizione compresa (12v policrist. italiano!)

Back to top

IP Logged

andrevr
Ex Member
*

--------

Reply #88 - 13.05.11 at 17:01:00
Print Post  
mettimi il link del inverter

Back to top

IP Logged

drmacchi11
Ex Member

--------

Reply #89 - 13.05.11 at 17:08:00
Print Post  
<a href=http://cgi.ebay.it/350w-solar-wind-grid-tie-inverter-for-12V-solar-panel-/110660264596?pt=UK_Gadgets&hash=item19c3dda294 target=_blank>http://cgi.ebay.it/350w-solar-wind-grid-ti...=item19c3dda294 , collegabili in parallelo fino a 1400 watt . ciao

Back to top

IP Logged

Page Index Toggle Pages: 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 21
Send TopicPrint

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa