EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 21 Send TopicPrint
Hot Topic (More than 100 Replies) commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie (Read 116691 times)
drmacchi11
Ex Member
***


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #60 - 08.05.11 at 22:13:00
Print Post  
Scusate per la domanda stupida ! forse basta uno di quei contatori dei consumi come vedo in questo video youtube. pensavo funzionasse solo con apparecchi che "consumano" e non ch quelli che "producono" watts. proverò.

<a href=http://www.youtube.com/watch?v=O9UWgfrgdxo&feature=related target=_blank>www.youtube.com/watch?v=O9UWgfrgdxo&feature=related
  
Back to top
 
IP Logged
 
mac-giver
Ex Member
**


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #61 - 08.05.11 at 23:01:00
Print Post  
si dot, quei watmetrini se non devi fare misure da laboratorio vanno benissimo,

il consumo sarebbe il carico che gli attacchi.. lui legge la corrente che esce dall inverter come quella dell enel.. quindi funzionano benissimo..

occhio a non accendere carichi con spunti superiori ai 3kw che si bruciano..
  
Back to top
 
IP Logged
 
drmacchi11
Ex Member
***


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #62 - 08.05.11 at 23:11:00
Print Post  
Ok , grazie ! oggi ho notato una cosa "strana" del contatore Enel , guardo la potenza istantanea usata , diciamo 300 watt , poi accendo due tv e dopo i due minuti il contatore fa refresh e va a 500 watt, bene rispengo le tv , e quindi dovrebbe tornare a 300w , sì ci ritorna , ma dopo 7-8 minuti che le avevo spente (quindi non c'entrano i due minuti di refresh) !!! , mi fregano i soldi ????????
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #63 - 08.05.11 at 23:25:00
Print Post  
CITAZIONE (drmacchi11 @ 8/5/2011, 22:40) Quote:
Ciao ho collegato in parallelo due pannelli 12v da 150w cad., quindi dovrei avere 300w teorici, ad un inverter grid tie. come faccio a verificare i watt reali di potenza che escono dall'inverter ? col voltmetro ho verificato circa 15v in arrivo dai pannelli all'inverter. grazie

Per verificare quanto esce dall'inverter, se vuoi fare una prova veloce è abbastanza semplice, aspetti che sia mezzogiorno, o che cmq il sole sia perpendicolare ai pannelli. Poi ti prepari a parte 7 lampadine da 40W a incandescenza (che siano a incandescenza mi raccomando) mentre è tutto acceso le colleghi in parallelo una alla volta sull'uscita del wattmetro collegato all'inverter.
7 lampadine da 40W a 230V sono esattamente 280W, potrebbe succedere che ne accendi al massimo 6 ma va bene lo stesso considerando le varie perdite e il fatto che i 300W sono di picco.


CITAZIONE (drmacchi11 @ 9/5/2011, 00:11) Quote:
Ok , grazie ! oggi ho notato una cosa "strana" del contatore Enel , guardo la potenza istantanea usata , diciamo 300 watt , poi accendo due tv e dopo i due minuti il contatore fa refresh e va a 500 watt, bene rispengo le tv , e quindi dovrebbe tornare a 300w , sì ci ritorna , ma dopo 7-8 minuti che le avevo spente (quindi non c'entrano i due minuti di refresh) !!! , mi fregano i soldi ????????

SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII !!! E' quello che stiamo notando un po' tutti e ora che il mio impianto ad isola è quasi finito me ne sto rendendo conto. A casa mia partono ogni giorno circa 15 KW, tanti, anzi troppi! Facnedo i conti con il wattmetro su ogni elettrodomestico, e su quello che consumo dalle mie batterie, viene fuori che a casa cosumo ogni giorno al massimo 6 KW e non 15!! Questo dovrebbe dipendere dal fatto che l'Enel ci fa pagare i VA mentre con un impianto ad isola contano solamente i W che sono sicuramente inferiori ai VA.
Il fatto che fa il refresh dopo 7-8 minuti spero sia solamente un aggiornamento visivo e che all'interno il conteggio sia istantaneo, altrimenti la truffa è doppia!
Vuoi un consiglio? Prenditi uno dei vecchi contatori a disco, (costa circa 16 euro) e lo colleghi dopo il contatore elettronico dell'enel, qualcosa mi dice che dopo qualche mese troverai una bella sorpresa!

PS: Quello a disco fa il "refresh" istantaneo!
  
Back to top
 
IP Logged
 
drmacchi11
Ex Member
***


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #64 - 08.05.11 at 23:34:00
Print Post  
Ma allora dobbiamo fare una class-action contro enel . abbiamo delle conferme Ufficiali di questo comportamento "strano" ?
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #65 - 08.05.11 at 23:40:00
Print Post  
Ancora no, ma presto si! Tra poco devo prendere un inverter da 3000W e allora avrò casa indipendente con i fili del contatore scollegati. Se dopo un mese, cosumo effettivamente 6-7 KW, contro i 15 indicati sulla bolletta dell'Enel, allora potrò dire con certezza che l'enel ci truffa! Per ora è un dubbio molto fondato dalle prove che ho eseguito. Anche mac lo dovrà prendere, e allora saremo in due, poi diciamo che un po' tutti comprando un vecchio contatore a disco potranno verificare la cosa.
  
Back to top
 
IP Logged
 
drmacchi11
Ex Member
***


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #66 - 08.05.11 at 23:47:00
Print Post  
Allora sarà il caso di creare un nuovo topic , dove ognuno possa pubblicare le sue prove e comportamenti "strani" relativi. ci pensi tu? grazie. ciao. PS: non posso mettere il contatore a disco, perchè ho una nicchia nel muro, dove c'è quello nuovo , e non ho più spazio. se tutto il muro , la moglie mi spara !
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #67 - 09.05.11 at 00:07:00
Print Post  
Appena mi arriva l'inverter mi bastano 2 o 3 giorni per fare la media e sapere quanti KW consumo. Se sono effettivamente parecchi dimeno di quelli dichiarati sulla bolletta, avremo la prova certa e aprirò il topic per discuterne. (Prima di dare allarmi voglio asserne sicuro)
  
Back to top
 
IP Logged
 
andrevr
Ex Member
*


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #68 - 09.05.11 at 11:06:00
Print Post  
CITAZIONE (kekko&#46;alchemi @ 9/5/2011, 00:25) Quote:
SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII !!! E' quello che stiamo notando un po' tutti e ora che il mio impianto ad isola è quasi finito me ne sto rendendo conto. A casa mia partono ogni giorno circa 15 KW, tanti, anzi troppi! Facnedo i conti con il wattmetro su ogni elettrodomestico, e su quello che consumo dalle mie batterie, viene fuori che a casa cosumo ogni giorno al massimo 6 KW e non 15!! Questo dovrebbe dipendere dal fatto che l'Enel ci fa pagare i VA mentre con un impianto ad isola contano solamente i W che sono sicuramente inferiori ai VA.
Il fatto che fa il refresh dopo 7-8 minuti spero sia solamente un aggiornamento visivo e che all'interno il conteggio sia istantaneo, altrimenti la truffa è doppia!
Vuoi un consiglio? Prenditi uno dei vecchi contatori a disco, (costa circa 16 euro) e lo colleghi dopo il contatore elettronico dell'enel, qualcosa mi dice che dopo qualche mese troverai una bella sorpresa!

PS: Quello a disco fa il "refresh" istantaneo!

A sto punto e meglio prendere un inverter normale ad onda pura e sezionare l impianto di casa abbassando il carico sulla rete ENEL secondo me comunque il contatore ENEL ha un refresh solo a livello estetico anche se sono convinto che anche con i contatori nuovi fanno una media per quello che concerne i consumi e non misurano i consumi online e instantaneo , al meno che all interno del contatore non ci sia un file log che in determinate ore viene spedito all enel
  
Back to top
 
IP Logged
 
Morzilla
Ex Member
*


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #69 - 09.05.11 at 13:05:00
Print Post  
Piccolo OT

Siccome volevo fare anche io una cosa del genere, ho bisogno di una sonda/trasormatore per rilevare la corrente assorbita dalla linea di casa. Ho visto su RS questa sonda:

<a href=http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=3997244 target=_blank>http://it.rs-online.com/web/search/searchB...oduct&R=3997244

può andare bene per il mio utilizzo? Da quel che ho capito ha già integrata una resistenza di carico, quindi dovrei avere una uscita in tensione analogica che varia in base alla corrente che scorre sul primario...ma è una tensione AC o DC, visto che la tensione sul primario è una sinusoide? Grazie a tutti!
  
Back to top
 
IP Logged
 
ronwal
Ex Member
**


--------

Gender: Male
Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #70 - 09.05.11 at 17:41:00
Print Post  
si secondo me funziona , ma dove devi collegarla? ad un ingresso 0 10v?

a secono me l'uscita e' in millivolt ed a tensione alternata.....

CITAZIONE (drmacchi11 @ 9/5/2011, 00:11) Quote:
Ok , grazie ! oggi ho notato una cosa "strana" del contatore Enel , guardo la potenza istantanea usata , diciamo 300 watt , poi accendo due tv e dopo i due minuti il contatore fa refresh e va a 500 watt, bene rispengo le tv , e quindi dovrebbe tornare a 300w , sì ci ritorna , ma dopo 7-8 minuti che le avevo spente (quindi non c'entrano i due minuti di refresh) !!! , mi fregano i soldi ????????

Be questa cosa l'ho notata.......pero' ho notato anche che nel momento in cui immetto ad esempio 200w con il mio inverter grid (ero attorno ad 1 A sul 220v)...e non ci sono carichi in casa, il contatore mi segna consumo 0,000kw.....anche dopo alcuni minuti.....mi viene il dubbio se ci fanno pagare l'immissione o semplicemente la ignorano....magari la sommano ma non la rendono visibile......
  
Back to top
 
IP Logged
 
andrevr
Ex Member
*


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #71 - 09.05.11 at 21:55:00
Print Post  
CITAZIONE (ronwal @ 9/5/2011, 18:41) Quote:
Be questa cosa l'ho notata.......pero' ho notato anche che nel momento in cui immetto ad esempio 200w con il mio inverter grid (ero attorno ad 1 A sul 220v)...e non ci sono carichi in casa, il contatore mi segna consumo 0,000kw.....anche dopo alcuni minuti.....mi viene il dubbio se ci fanno pagare l'immissione o semplicemente la ignorano....magari la sommano ma non la rendono visibile......

A sto punto conviene usare allora un inverter normale ad onda pura e spostare il carico su questa linea o no ?
  
Back to top
 
IP Logged
 
ronwal
Ex Member
**


--------

Gender: Male
Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #72 - 10.05.11 at 17:15:00
Print Post  
non so' se ne hai le possibilita comprando un banco batterie ed un inverter adeguato puoi provare.....per ora mi limito a capire come si comporta il contatore per agire di conseguenza poi col tempo chissa'.....
  
Back to top
 
IP Logged
 
andrevr
Ex Member
*


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #73 - 10.05.11 at 17:39:00
Print Post  
CITAZIONE (ronwal @ 10/5/2011, 18:15) Quote:
non so' se ne hai le possibilita comprando un banco batterie ed un inverter adeguato puoi provare.....per ora mi limito a capire come si comporta il contatore per agire di conseguenza poi col tempo chissa'.....

ma non si puo alimentare l inverter normale con i pannelli e usarlo senza batterie come per quelli grid-tie ? alla fine ci sarebbe solo da cambiare inverter usandone uno di convenzionali come quelli che si usano per le auto e si separa l impianto elettrico
  
Back to top
 
IP Logged
 
ronwal
Ex Member
**


--------

Gender: Male
Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #74 - 10.05.11 at 21:32:00
Print Post  
non si puo'....la corrente fornita dai pannelli non e' costante..pensa alle nuvole.......bisognerebbe ridurre i carichi ad ogni nuvola che passa....
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 21
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa