EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 6 7 [8] 9 10 ... 21 Send TopicPrint
Hot Topic (More than 100 Replies) commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie (Read 115552 times)
sam70
Ex Member
*


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #105 - 15.05.11 at 15:12:00
Print Post  
Mi sembra di non cercare aiuto ho solo aggiunto la mia esperienza per contribuire a risolvere il problema.
  
Back to top
 
IP Logged
 
drmacchi11
Ex Member
***


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #106 - 15.05.11 at 15:17:00
Print Post  
ah scusami ,avevo capito che cercavi un consiglio elettronico vedi che sono gnucco ! . allora ti chiedo : farlo è così complicato ? per darti un'idea io al massimo creo quelle schedine in kit tutto compreso con tanto di foto a colri della scheda finale tipo "futuraelettronica" , ma quel disegno tecnico per me è dialetto mandarino !
  
Back to top
 
IP Logged
 
sam70
Ex Member
*


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #107 - 15.05.11 at 15:34:00
Print Post  
Purtroppo non esiste il kit di montaggio,non so piu che dire.
  
Back to top
 
IP Logged
 
andrevr
Ex Member
*


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #108 - 15.05.11 at 16:32:00
Print Post  
CITAZIONE (drmacchi11 @ 15/5/2011, 15:28) Quote:
scusa sam, ma non facevi prima a mettere il link diretto ? a trovarlo si diventa matti ...

www.webalice.it/crapellavittorio/electronic/varisch8.htm


la domanda è : per chi non è capace di costruire 'ste cose (alias me !) , c'è qualcuno che , PAGANDO , lo possa fare ? prima però vorrei essere sicuro che funziona .......

praticamente hanno comparato la corrente assorbita dall impianto di casa in rispetto a quella fornita dall inverter , il problema di queste schede però è dovuto al fatto che una volta che l inverter viene collegato alla rete elettrica di casa automaticamente la bobina rileva meno consumo visto che parte del consumo è integrato dall inverter percui procede con lo stacco dell inverter ! diciamo che per realizzare un circuito del genere non ci vuole tanto a livello pratico .

CITAZIONE (drmacchi11 @ 15/5/2011, 12:01) Quote:
Scusa Andrevr, mi spieghi meglio (come funziona , come si dovrebbe collegare, cosa otterrei) la faccenda del vecchio contatore a disco ? grazie

Be tecnicamente i vecchi contatori ENEL quelli neri per esempio con il disco quando immetti energia all interno della rete elettrica si dovrebbero quanto meno fermare o se proprio girare all indietro , se uno ha la possibilità di comperarne uno su ebay lo puo modificare tramite il LOGO magari con dei sensori appositi tipo proxy potrebbe rilevarne la velocità con cui gira in avanti percui lo vede come consumo e percui entra in servizio l inverter mentre quando si ferma il disco significa che sostanzialmente quello che immetti nella rete è pari a quello che stai consumando mentre quando gira indietro significa che stai producendo piu di quello che stai consumando e percui stacca l inverter !

Attualmente tutti i sistemi per fare lo stacco automatico dell inverter che ho visto non sono fattibli poiche una volta che hai inserito l inverter e mi vai a regolare lo stacco dal consumo generale dell impianto è normale che il sistema vede minor consumo e percui procede con lo stacco dello stesso !!

Mi spiego meglio con i numeri , ammettiamo che te sulla linea hai un consumo di 400W e sei dotato di inverter da 300W grid tie , la tua scheda rileva che il tuo consumo è maggiore di quello che stai producendo e allora giustamente include l inverter , a questo punto però sulla linea non ce piu un consumo da 400w ma di ben soli 100w percui la stessa scheda rileva che il tuo consumo è minore dei 300w e procede allo stacco dell inverte andando avanti cosi o finche la scheda si brucia o affinche l inverter non si brucia !

Io resto dell idea di progettare un impianto sul consumo minimo della propria abitazione in modo da ridurre al minimo il consumo , esempio a casa mia ho un consumo di 147w durante tutto il giorno di cui 138w sono il computer acceso e il router adsl accesso , facendo un impianto da 100-120w andrei ad azzerrare il consumo avendo come consumo minimo un 9w che provvederò ad accendere quando accendo il pc e spegnerò quando il pc è spento o qualche minuto prima
  
Back to top
 
IP Logged
 
stanillo
Ex Member
*


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #109 - 15.05.11 at 18:56:00
Print Post  
Il discorso dei sistemi per il distacco automatico dell'inverter è chiarissimo.
Ritornando al discorso dei vecchi contatori ENEL, ponendo che la "ruota" che gira è in metallo, non si potrebbe inserire un interruttore magnetico che si sposterebbe sulla posizione off nel caso il contatore stesso inizi a girare al contrario?.
Ammesso che la cosa riesca è plausibile che l'inverter potrebbe ritrovarsi nella situazione di attaccarsi e staccarsi continuamente col rischio di rottura?

........per quanto riguarda il consumo minimo la cosa secondo me è un pò più complessa.
Prendendo in cosiderazione l'esempio di "ANDREVR" il discorso fila durante le ore di irraggiamento ottimale; nelle ore di inizio e fine giornata i moduli non riescono a fornire la loro potenza massima quindi il risparmio sarebbe molto inferiore.
Io ho un impianto con un pannello da 175Wp ed inverter da 600W. Durante l'intera giornata produco complessivamente 800-900 Watt con una distribuzione però non omogenea.


...... ci saranno sicuramente alcuni lassi di tempo in cui il mio inverter sta producendo più di quanto consumo.
L'unica certezza è che dai contrelli che ho effettuato prima di installare l'impianto il mio consumo minimo non è mai sceso sotto i 100W.
  
Back to top
 
IP Logged
 
ronwal
Ex Member
**


--------

Gender: Male
Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #110 - 15.05.11 at 20:08:00
Print Post  
be il programma che ho fatto con il logo,ha due sonde,una ingresso enel,l'altra uscita inverter....nel caso in cui imposto la sensibilità alta,l'inverter si attiva se ho un consumo pari o superiore a 400w e lo spengo se il consumo arriva a 100w....nel caso in cui la sensibilità e bassa,lo attivo con un consumo di 800w e lo spengo solo se si raggiunge il consumo di 200w.... Attenzione però io lo alimento dal banco batteria e posso produrre un max di 205w sul 220v

il problema di questa gestione,sono i consumi impulsivi,basta pensare alla lavatrice che gira e si ferma,e quindi bisogna filtrare le letture con dei ritardi sia sull'accensione dell'inverter che attualmente e' di 12 secondi e sullo spegnimento di 3 secondi....

almeno per quanto riguarda il programma che ho fatto io....evitando in questo modo accensioni e spegnimenti repentini....
  
Back to top
 
IP Logged
 
andrevr
Ex Member
*


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #111 - 15.05.11 at 20:23:00
Print Post  
CITAZIONE (stanillo @ 15/5/2011, 19:56) Quote:
Il discorso dei sistemi per il distacco automatico dell'inverter è chiarissimo.
Ritornando al discorso dei vecchi contatori ENEL, ponendo che la "ruota" che gira è in metallo, non si potrebbe inserire un interruttore magnetico che si sposterebbe sulla posizione off nel caso il contatore stesso inizi a girare al contrario?.
Ammesso che la cosa riesca è plausibile che l'inverter potrebbe ritrovarsi nella situazione di attaccarsi e staccarsi continuamente col rischio di rottura?

Be sicuramente riesci a pilotarlo in maniera piu stabile di quello della scheda elettronica ..

CITAZIONE (stanillo @ 15/5/2011, 19:56) Quote:
........per quanto riguarda il consumo minimo la cosa secondo me è un pò più complessa.
Prendendo in cosiderazione l'esempio di "ANDREVR" il discorso fila durante le ore di irraggiamento ottimale; nelle ore di inizio e fine giornata i moduli non riescono a fornire la loro potenza massima quindi il risparmio sarebbe molto inferiore.
Io ho un impianto con un pannello da 175Wp ed inverter da 600W. Durante l'intera giornata produco complessivamente 800-900 Watt con una distribuzione però non omogenea.


...... ci saranno sicuramente alcuni lassi di tempo in cui il mio inverter sta producendo più di quanto consumo.
L'unica certezza è che dai contrelli che ho effettuato prima di installare l'impianto il mio consumo minimo non è mai sceso sotto i 100W.

Non capisco dove il mio ragionamento sia complesso , se te prendi un amperometro e misuri il consumo minimo che hai a casa , praticamente vai a lavorare su una misura di potenza minima ma costante molto piu facile da calcolare che una potenza variabile , poi ti fai l impianto leggermente inferiore a questa potenza in modo da lasciarlo inserito il piu tempo possibile , mi spiego con i numeri :

Se te a casa misuri una potenza di consumo minima di 147w tecnicamente ti servirebbe solo un impianto da 140w con inverter grid-tie da 250w ( piu piccoli non ce ne sono ) per poter azzerare il consumo minimo della tua abitazione che è quello sostanzialmente che ti fa salire le bollette !! poiche il contatore quando verrà inserito l inverter vedrà solamente un consumo di 7w
  
Back to top
 
IP Logged
 
ronwal
Ex Member
**


--------

Gender: Male
Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #112 - 15.05.11 at 20:36:00
Print Post  
certo questo non fa una piega ....
  
Back to top
 
IP Logged
 
sam70
Ex Member
*


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #113 - 15.05.11 at 20:41:00
Print Post  
Scusatemi ma la scheda elettronica regola la corrente continua che alimenta l'inverter,modulando in continuo la potenza in uscita per azzerare sempre la corrente entrante dal contatore, non funziona come iterruttore ma modulando linearmente la potenza in uscita dell'inverter.
  
Back to top
 
IP Logged
 
drmacchi11
Ex Member
***


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #114 - 15.05.11 at 22:00:00
Print Post  
Io che mi devo limitare a ragionare MOLTO in piccolo, avevo effettivamente preventivato di produrre proprio poco sotto al consumo quotidiano, è da mesi che salvo i dati foniti dal mio fornitore energia in excel !
  
Back to top
 
IP Logged
 
andrevr
Ex Member
*


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #115 - 16.05.11 at 13:09:00
Print Post  
CITAZIONE (drmacchi11 @ 15/5/2011, 23:00) Quote:
Io che mi devo limitare a ragionare MOLTO in piccolo, avevo effettivamente preventivato di produrre proprio poco sotto al consumo quotidiano, è da mesi che salvo i dati foniti dal mio fornitore energia in excel !

si anche perche se ragioniamo molto in piccolo a mettere su un impianto da 300-400w non costa come quello da 1kw e passa , facendo il conto che grosso modo i pannelli li fanno pagare 2€/W i piu onesti io per fare un impianto da 140w dovrei tirare fuori grosso modo un 280€ per i pannelli e altri 100€ per l inverter !! percui piu piccolo è l impianto meno costa realizzarlo e meno ci si mette per ammortizzarlo come spesa !! Io in effetti sto pensando intanto di prendere un pannello da 70-80w e vedere come funziona anche se abbatto solo il 50% del consumo poi andando avanti ne prenderò un altro sempre da 70-80w per abbattere interamente il consumo


CITAZIONE (sam70 @ 15/5/2011, 21:41) Quote:
Scusatemi ma la scheda elettronica regola la corrente continua che alimenta l'inverter,modulando in continuo la potenza in uscita per azzerare sempre la corrente entrante dal contatore, non funziona come iterruttore ma modulando linearmente la potenza in uscita dell'inverter.

Si ho visto che regola la tensione ma per fare una cosa piu realistica deve regolare la corrente e non la tensione perche l inverter in sostanza è in base a quello che poi eroga la potenza , ti faccio un esempio , se hai un 12v da 6A grosso modo ti esce un 70-80w di potenza dall inverter ma se te regoli la tensione da 12 a 9v dall inverter non ti esce nulla , la scheda dovrebbe regolare la corrente magari grazie ad un mosfet o un transistor allora si che puoi dosare la potenza perche ti tieni sempre i 12v di tensione ma varie la corrente e percui la potenza
  
Back to top
 
IP Logged
 
stanillo
Ex Member
*


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #116 - 16.05.11 at 20:42:00
Print Post  
In riferimento alla possibilità di utilizzare un vecchio contatore ENEL e far spegnere l'inverter quando gira al contrario, c'è qualcuno che sa come realizzare una cosa del genere?
  
Back to top
 
IP Logged
 
stanillo
Ex Member
*


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #117 - 16.05.11 at 21:47:00
Print Post  
....come possiamo mettere in pratica la cosa?
  
Back to top
 
IP Logged
 
drmacchi11
Ex Member
***


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #118 - 17.05.11 at 13:03:00
Print Post  
Ok allora ecco una mia soluzione : attenzione è un po' specifica per me o per chi come me ha della domotica in X10 . Con tale protocollo è possibile comandare via linea elettrica l'accensione/spegnimento di utenze , qualunque cosa abbia una spina e funzioni a 220v.
Quindi io devo modulare l'uso dell'inverter in funzione del consumo e
spegnerlo nel caso il consumo sia inferiore alla produzione oppure aumentare il consumo casalingo ( ora mi uccidono quelli che dicono che dobbiamo risparmiare la corrente ) .
Allora SPEGNERLO / ACCENDERE UTENZE : metto un modulo x10 che gli toglie il segnale della rete e l'inverter si spegne , il modulo x10 è comandato in manuale (telecomando) oppure in automatico, ossia la domotica è monitorata da un pc con software homeseer , tale sw usa un sensore come questo http://store.homeseer.com/store/HomeSeer-T...ug-in-P640.aspx analizza i consumi e spegne od accende utenze come da tuo desiderio ! quindi il pc deciderà se spegnere inverter (basso consumo domestico) oppure accendere utenze (un bel deumificatore , una stufetta, un ventilatore quello che volete...).
Fatto !!

http://inspiredaustin.com/blog/2009/02/bak...ergy-detective/
  
Back to top
 
IP Logged
 
jkens
Ex Member
**


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #119 - 24.05.11 at 18:46:00
Print Post  
Salve a tutti, mi chiamo Gianpaolo e sono nuovo nel forum...ho letto con interesse le vostre discussioni perche sto predisponendo un impianto fotovoltaico realizzato con 2 pannelli solari 250w 24v e un inverter grid da 600w. Ora, il problema è sempre il solito. Come staccare l'inverter quando il consumo scende al di sotto di una soglia prefissata? La prima cosa che mi è venuta in mente è stata quella di utilizzare un relé amperometrico a valle del contatore Enel, preferibilmente regolabile. Ora vi chiedo, e scusate la mia ignoranza, perche non dovrebbe funzionare il sistema secondo questo schemino che allego? Essendo a valle del contatore e dell'immissione dell'inverter, secondo la mia logica dovrebbe funzionare, ovvero, il relè amperometrico dovrebbe aprire il circuito spegnendo l'inverter quando il carico dell'abitazione è inferiore a quello impostato sull'amperometro.



Cosa sbaglio? Saluti Gianpaolo
Immagine Allegata: Schemino grid
<table class=fancyborder align=center style=width:auto cellpadding=4 cellspacing=0><tr><td></table><p></p>
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 6 7 [8] 9 10 ... 21
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa