Ciao a tutti,
mi è capitato di leggere questa discussione e voglio portare il mio contributo, perchè ho realizzato un semplice sistema di misura di corrente sia fotovoltaica che del consumo domestico usando arduino e due semplici sensori di corrente a clip.
Mi sono basato su questo progetto:
openenergymonitor.org/emon/input
Questo è il sistema che ho creato:
foto: goo.gl/k4mGB
impianto online:
http://cicuci.dnsalias.com/fv_data.phpdiscussione sul forum: forum.portalsole.it/viewtopic.php?f=3&t=735
i sensori li ho trovati su robot italy
Naturalmente il tutto è per un impiantio grid connected, ma può tranquillamente essere adattato alla vostra situazione.
Io ho messo un sensore sull'uscita dell'inverter, prima del parallelo enel, e mi restituisce la potenza del fv
L'altro sensore è dopo il parallelo enel, prima del generale di casa, e mi misura il consumo di casa.
La differenza dei valori mi da semplicemente il consumo netto rispetto a enel che, quando diventa con segno negativo, indica che sto cedendo energia.
Mentre realizzavo il sistema mi sono reso conto che quei sensori di corrente resituiscono anche il verso in cui la corrente fluisce, infatti girando di 180° il filo ottengo letture negative. Quindi basterebbe mettere un solo sensore sul filo che va verso il contatore enel per avere la somma algebrica delle correnti che passano per il filo. Se diventa negativa basta spegnere l'inverter.
Con arduino è molto semplice pilotare relè, esistono già shield multi relè già assemblati. Si potrebbe quindi anche pensare a gestire diverse priorità di carichi in base alla potenza disponibile/orario...
L'unico limite è la fantasia.
Spero che la mia esperienza possa essere utile a qualcuno
PS non riesco a postare i link, dovete avere la pazienza di fare copia e incolla nella barra del browser