EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 23 24 [25] 26 27  Send TopicPrint
Hot Topic (More than 100 Replies) Alimentatore Switching 1.2-30V 20A (Read 212021 times)
parsec
Junior Member
**
Offline


New EALab Member

Posts: 76
Re: Alimentatore Switching 1.2-30V 20A
Reply #360 - 22.02.18 at 14:35:32
Print Post  
Si lemax, mi sto convincendo anche io che la soluzione migliore è ricostruire da capo tutto a partire dal pcb e tutti componenti nuovi...

Comunque allego la foto del pcb prima del solder mask, mi sembra non ci siano problemi di sorta!!! Dalla foto dove sembra che le piste sia in corto ho fatto tutti i controlli del caso ed era a posto.

Non ho il tempo di sbrogliare lo schema del progetto per realizzare i Gerber e farmi realizzare il pcb, se i progettisti fossero così gentili da postare il loro sbroglio sarebbe
veramente utile...
  

pcb_lato_rame.jpg ( 2277 KB | Downloads )
pcb_lato_rame.jpg
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Alimentatore Switching 1.2-30V 20A
Reply #361 - 02.03.18 at 21:22:24
Print Post  
Il lavoro è impeccabile ,ma ovviamente c'è qualcosa che non va ..altrimenti funzionava  Smiley.

A parte gli scherzi ,il circuito è molto semplice e dovrebbe essere altrettanto semplice risalire al problema .

Stampa lo schema elettrico e analizzato.

Scoprirai che puoi suddividerlo in blocchi e bypassarne uno alla volta per capoté cosa non va.
Ad esempio se isoli il Pin 2 del driver ...diventa un semplice alimentatore non regolato in corrente .
Se invece forzi il Pin 1 a 5V ...regoli solo la corrente .
Con questo semplice test riesci a dividere lo schema in due ...poi proseguì dove non va.
Mi raccomando sempre però ...
Una bella lampadina come carico (che supportano la massima tensione in ingresso) e la resistenza di Gate del secondo mosfet disconnessa  (solo quando tutto funziona deve essere collegata).
Un saluto e per i file provvediamo
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
Mauriz
New Member
*
Offline


New EALab Member

Posts: 3
Re: Alimentatore Switching 1.2-30V 20A
Reply #362 - 06.04.19 at 13:10:08
Print Post  
Ciao a tutti.
Qualcuno di voi sta utilizzando questo alimentatore?
Lo chiedo perchè vorrei realizzarlo ma ho qualche domanda da fare.
I punti contrassegnati come shunt (pad1,2,3 e 4) devono essere collegati tra di loro (+con+ e- con - naturalmente)?
Esiste una lista componenti con i codici e dove comprarli?
Grazie a tutti coloro che mi vorranno rispondere.
Ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
Pinko
Senior Member
****
Offline


New EALab Member

Posts: 295
Location: Malvito
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re: Alimentatore Switching 1.2-30V 20A
Reply #363 - 25.04.19 at 08:18:17
Print Post  
Mauriz wrote on 06.04.19 at 13:10:08:
I punti contrassegnati come shunt (pad1,2,3 e 4) devono essere collegati tra di loro (+con+ e- con - naturalmente)?

Si, è il segnale corrente
Mauriz wrote on 06.04.19 at 13:10:08:
Esiste una lista componenti con i codici e dove comprarli?

Si, da qualche se n'è discusso.
Fa tristezza che questo forum non è animato
un saluto a tutti
  

"fatti non fummo a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza"
Back to top
 
IP Logged
 
Mauriz
New Member
*
Offline


New EALab Member

Posts: 3
Re: Alimentatore Switching 1.2-30V 20A
Reply #364 - 11.05.19 at 13:57:37
Print Post  
Grazie della risposta Pinko.
In effetti questo forum è quasi abbandonato...peccato.
Avrei un'altra domanda.
Volendo utilizzare uno strumento per visualizzare tensione e corrente, i punti shunt vanno comunque collegati tra di loro ?
Grazie ancora.
Ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
Pinko
Senior Member
****
Offline


New EALab Member

Posts: 295
Location: Malvito
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re: Alimentatore Switching 1.2-30V 20A
Reply #365 - 12.05.19 at 10:06:50
Print Post  
Mauriz wrote on 11.05.19 at 13:57:37:
Volendo utilizzare uno strumento per visualizzare tensione e corrente, i punti shunt vanno comunque collegati tra di loro ?

Si, ma non centrano nulla con lo strumento, quello va collegato sull'uscita
Buona domenica a tutti
  

"fatti non fummo a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza"
Back to top
 
IP Logged
 
diabloi
New Member
*
Offline


New EALab Member

Posts: 11
Re: Alimentatore Switching 1.2-30V 20A
Reply #366 - 12.05.19 at 15:59:24
Print Post  
Salve a tutti stavo guardando lo schema di questo alimentatore. Ammetto che è fatto molto bene. Avrei solo alcune domande da fare. a cosa serve la rete di 3 resistenza poste alluscita dellLM2576?
Altra considerazione, il feedback è preso prima del secondo induttore, a questo punto vorrei solo far notare che la regolazione del feedback non è direttamente connessa al carico. Per grosse variazioni di correnti VL=L*(delta_I/delta_t). per grosse fluttuazioni di corrente la tensione di regolazione non rispecchia quella vista dal carico.
Non è possibile mettere il feedback direttamente sul carico? Se ci fossero troppe fluttuazioni, tali da falsare la retroazione, si potrebbbe pensare ad un filtro passa basso passivo molto semplice.  Smiley
  
Back to top
 
IP Logged
 
Absolute
New Member
*
Offline


--------

Posts: 33
Gender: Male
Re: Alimentatore Switching 1.2-30V 20A
Reply #367 - 13.05.19 at 11:47:48
Print Post  
Ciao Roberto e benvenuto. le tre resistenze sono un semplice partitore resistivo per abbassare il pwm in entrata al driver IR2184 che accetta solo livelli TTL. quindi max 5V. dato che vedo che sei esperto in elettronica di potenza, ti spiace se ti chiedo alcune cose al riguardo?
  
Back to top
 
IP Logged
 
Pinko
Senior Member
****
Offline


New EALab Member

Posts: 295
Location: Malvito
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re: Alimentatore Switching 1.2-30V 20A
Reply #368 - 13.05.19 at 19:49:07
Print Post  
diabloi wrote on 12.05.19 at 15:59:24:
Altra considerazione, il feedback è preso prima del secondo induttore, a questo punto vorrei solo far notare che la regolazione del feedback non è direttamente connessa al carico. Per grosse variazioni di correnti VL=L*(delta_I/delta_t). per grosse fluttuazioni di corrente la tensione di regolazione non rispecchia quella vista dal carico.


http://www.energialternativa.org/cgi-bin/yabb2/YaBB.pl?num=1469279474/74#74
  

"fatti non fummo a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza"
Back to top
 
IP Logged
 
diabloi
New Member
*
Offline


New EALab Member

Posts: 11
Re: Alimentatore Switching 1.2-30V 20A
Reply #369 - 14.05.19 at 10:30:48
Print Post  
Grazie mille della risposta,
Avevo immaginato qualcosa a riguardo la partizione di tensione, ma non ero sicurissimo.
Certamente, chiedetemi pure, spero di esservi utile. Diciamo che non sono un esperto. In riferimento alla lentezza della banda da 60Hz, la colpa è data dalle grosse capacità di uscita. La frequenza di taglio è data da 1/(2*pi*R*C) o 1/(2*pi*Radice(L*C)), non ho fatto i conti, ma con tutte quelle capacità di uscita, credo che il valore possa essere causato dalla capacità di uscita. Bisognerebbe anche valutare quale è la massima capacità in ingresso ammessa dal DC-DC che si occupa di generare il pwm. Smiley
la resistenza di Shunt é situata sul ramo di ritorno del GND. cosí si rischia di non vedere i corto circuiti tra Vout é una massa che non sia quella dell'alimentatore. Se Per qualche motivo io metessi il dito tra Vout e lo chassi di un qualsiasi altro elettrodomestico, la resistenza di shunt verrebbe bypassata.
Correggetemi se dico stupidaggini!  Undecided
Essendo letta in maniera differenziale io avrei posto la rshunt di protezione all'uscita dell'induttore. Sto cercando i componenti per fare una simulazione con Multisim, ma non riesco a trovare tutti i componeti nel database.
« Last Edit: 14.05.19 at 14:54:04 by diabloi »  
Back to top
 
IP Logged
 
Absolute
New Member
*
Offline


--------

Posts: 33
Gender: Male
Re: Alimentatore Switching 1.2-30V 20A
Reply #370 - 15.05.19 at 10:49:55
Print Post  
da un po' di tempo, partendo dall'idea di questo circuito, sto cercando di progettare uno stadio di potenza da 20-30A da utilizzare come caricatore MPPT. dovendo però lavorare con tensione più che doppie (100V in entrata) mi trovo abbastanza in difficoltà. le mie competenze in elettronica di potenza sono pressoché inesistenti, e mi mancano le basi teoriche ingenieristiche. mettici anche il fatto che la teoria scolastica è per me lontana decenni e ti puoi fare un'idea di come sto brancolando nel buio. questo stadio non si può usare, in quanto gli IRF4310 hanno una VDS di max 100V, purtroppo ho scoperto a mie spese ( parecchie mos bruciati ) che la VDS consigliata e almeno il doppio di quella di esercizio. dato che la configurazione a doppio mosfet è in realtà piuttosto critica (al minino intoppo c'è un incrocio tra i mos e saltano entrambi) ho adottato la configurazione più classica con un solo mos che carica la bobina. purtroppo il rumore generato da una bobina così grossa mi crea problemi allo stadio di alimentazione dell'elettronica di controllo. ho tentato di aggiungere un filtro snubber sulla bobina, ma non sembra sortire grandi effetti. anche perché non mi è chiaro come calcolarlo. insomma sono nei guai e non so come venirne fuori. avrei bisogno di qualcuno che possa darmi una mano dal punta di vista teorico/pratico per mettere a punto uno stadio robusto e funzionante.
  
Back to top
 
IP Logged
 
diabloi
New Member
*
Offline


New EALab Member

Posts: 11
Re: Alimentatore Switching 1.2-30V 20A
Reply #371 - 15.05.19 at 11:33:20
Print Post  
L'argomento è abbastanza complicato da riassumere in poche righe. Prova a creare una nuova discussione e allega lo schema elettrico. Così vediamo quanto posso esserti utile.  Smiley
  
Back to top
 
IP Logged
 
Absolute
New Member
*
Offline


--------

Posts: 33
Gender: Male
Re: Alimentatore Switching 1.2-30V 20A
Reply #372 - 16.05.19 at 09:03:02
Print Post  
Ok. Metto insieme un po' di elementi e poi provo a postare.
  
Back to top
 
IP Logged
 
diabloi
New Member
*
Offline


New EALab Member

Posts: 11
Re: Alimentatore Switching 1.2-30V 20A
Reply #373 - 18.05.19 at 13:25:22
Print Post  
Ho scaricato gli schemi dell'alimentatore pubblicato, ma si può avere anche il file del progetto in Eagle o Altium? o devo ricrearmi tutta la board da zero?
  
Back to top
 
IP Logged
 
Absolute
New Member
*
Offline


--------

Posts: 33
Gender: Male
Re: Alimentatore Switching 1.2-30V 20A
Reply #374 - 19.05.19 at 17:51:23
Print Post  
purtroppo il file cad non è mai stato pubblicato. c'è però il pdf del pcb , ma così com'è andrebbe riprodotto per fotoincisione.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 23 24 [25] 26 27 
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa