EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 9 10 [11] 12 13  Send TopicPrint
Hot Topic (More than 100 Replies) impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè (Read 119227 times)
ElettroshockNow
Forum Administrator

yottawatt

Zodiac sign: Gemini
Re: impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Pla
Reply #150 - 06.05.16 at 08:47:19
Print Post  
Immagina che tutta la corrente entrante e uscente dalle batterie deve passare per lo shunt.
Quindi se esso è connesso sul negativo,da un lato troverai regolatore e inverter ,dall'altro solo batterie .
Poi sempre in parallelo alle batterie (proprio sulle batterie) avrai anche i due cavi che monitorano la tensione .

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
https://www.romeoegiuliettaeventi.com
Back to top
YouTube  
IP Logged

Franceschino
Senior Member

--------

Zodiac sign: Sagittarius
Reply #151 - 08.05.16 at 21:38:34
Print Post  
ok perfetto. io ho 2 cavi separati  ( con relativi sezionatori)  uno che va dal negativo del pacco batterie al regolatore ed un altro che va sempre dal negativo delle batterie all'inverter .quanto prima lo modifico.  grazie. Smiley

12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top

IP Logged

Franceschino
Senior Member

--------

Reply #152 - 09.06.16 at 11:24:29
Print Post  
modifica effettuata ora ho la percentuale di carica/scarica.
  per il resto sono a oltre 2,5 MW di utilizzo effettivo in AC  più altri circa 300 KW nella sezione CC  a 24 volt   totale 2.8 MW utilizzati.

... per notizia le plantine sono uno spettacolo e credo proprio che Kekko aveva ragione ad affermare che sarebbero durate tantissimi anni... non ho nessun riscontro " scientifico" per dirlo se non il metodo empirico e la continua osservazione degli elementi e del loro comportamento in maniera quasi maniacale,ma credo proprio che l'unico piccolo dubbio su queste celle sia solo questo perchè per funzionare funzionano benissimo. le piastre appaiono  come il primo giorno ancora spigolose e definite ..dopo 2 anni di uso mi sarei aspettato un minimo di smussature o altro ( solo alcune negative di alcune celle sono  leggermente gonfie e credo che sia dovuto allo stress del collaudo dei primi giorni  Undecided) ma sembra tutto perfetto la dentro e sembra che la capacità sia aumentata, ma per verificarlo meglio  ieri pomeriggio tardi ho staccato i pannelli e li terrò staccati  oggi e forse domani per vedere di riuscire a scaricarle per bene ed eventualmente scoprire qualcosa di nuovo.
leggo anche altri forum simili e non riesco a capire perchè ci siano alcune persone che, dopo tutto questo tempo e le nuove consapevolezze acquisite a  riguardo, nonostante non abbiano  mai visto una plantè, le denigrino  a prescindere nei modi più disparati e, in qualche discussione, non disdegnando ogni tanto, di offuscare anche l'operato di colui che le ha scoperte.
sui banchi d'accumulo si parla di tutto tranne che di queste plantè come se si volesse snobbarle o cosa .... mah !?  a me stanno dando delle soddisfazioni enormi che non avrei immaginato .. soglie da rispettare  molto elastiche ( le ho caricate nei modi più diversi )  nessun pericolo dovuto a sovracarica o scarica eccessiva, nessun commutatore per enel  o solfatazione, nessun problema tipico delle tradizionali batterie al piombo  ..poi leggi qualche post e ti fanno cadere le braccia a terra ,ma solo per finta, perchè non sanno ......
scusate lo sfogo ma , ultimamente, il  mondo sembra sottosopra 
...o forse mi sto sbagliando ?   questo ancora non lo sò ma credo e spero che il tempo mi darà ragione ..anzi darà il giusto riconoscimento a questa tecnologia ...che è la cosa più importante visto  che va anche contro la tanto diffusa " obsolescenza programmata"

12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top

IP Logged

ElettroshockNow
Forum Administrator

yottawatt

Zodiac sign: Gemini
Reply #153 - 09.06.16 at 14:53:05
Print Post  
Ottimo aggiornamento ...  Cheesy
Dovresti ottenere il SOC dopo qualche ciclo di scarica .

Per il discorso Plantè!!!
Credo che il riferimento alla obsolescenza programmata sia il vero e forse unico motivo per non spingere e divulgare tale tecnologia .
Immettere sul mercato un prodotto praticamente eterno significa non acquisire cliente ...
Molto meglio vendere un prodotto e acquisire il cliente che ovviamente deve rimanere soddisfatto ....
Quindi un 10 anni di vita sono un ottimo compromesso per soddisfare e acquisire.
50 anni no ....economicamente non è una buona scelta.

Fortuna che esistono imprenditori che vanno controtendenza .

Dove hai letto note negative sulle Plantè ?

Forse ti riferisci alle realizzazioni homemade .
Ahimè bisogna essere competente e il fallimento nella riproduzione artigianale può portare a due conseguenze :
-prendere atto che sia di difficile riproduzione e continuare a sperimentare per raggiungere il risultato voluto
-Oppure si dice "Quando la volpe non arriva all'uva, dice che è acerba" ....

La seconda non mi piace affatto perché è sintomo di rinuncia.
Invece bisogna insistere continuando con la sperimentazione e tifo per tutti coloro che amano il fai da te e che non demordono "forza ragazzi  Smiley "

In questo forum avrai notato in molti sono tanaci e ne vado fiero ad essere un loro amico.

Jim Morrison • Non è forte chi non cade, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi.

Un salutone e un grazie per le tue preziose esperienze
Elettro

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
https://www.romeoegiuliettaeventi.com
Back to top
YouTube  
IP Logged

bodo81
Junior Member
**

--------

Zodiac sign: Aries
impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Pla
Reply #154 - 12.06.16 at 00:28:30
Print Post  
Franceschino wrote on 10.06.16 at 03:51:45:
stasera intorno alle 20:00 l'inverter è andato in protezione da basso voltaggio  Embarrassed  dopo 26 ore di scarica dalle 18:00 di ieri) il regolatore mi dice che siamo intorno al 53 % di capacità con circa 270 A assorbiti dei " 600" del banco. voltaggio di stacco intorno ai 21 volt . consumati poco meno di 6 KW ...sono un pò perplesso e credo che la capacità delle batterie non sia di 600A ma intorno ai 500, o forse qualcosina in meno,  visto che è un banco da 600 A / 14 KW nominali  se dopo averne succhiati 6 scarsi è al 54 % probabilmente significa che forse ancora deve raggiungere la capacità di targa, cosa che per le plantè è normale.
quello che non mi piace è che l'inverter si disattiva troppo presto ma questa cosa la sistemo appena mi arriva il controllo remoto opzionale ( ma alla fine obbligatorio) dell'inverter cosi che possa abbassare la soglia sino a 19 volt ( cosi è scritto sul manuale) ..bene ! staremo a vedere. di fatto questa è la prima prova di scarica effettuata senza pannelli connessi altrimenti lo stacco per low battery  dell'inverter non si verificherebbe mai ...se non in quei 3/4    mesi d'inverno, ma in inverno si sa com'è !
in questo momento  sta scaricandosi ulteriormente ma con pochissimi  A , domani mattina osserverò il colore delle piastre e le rimetto in carica.
nei prossimi giorni ripeterò il "trattamento" e appena riuscirò a cambiare i parametri dell'inverter farò la "prova suprema" di autonomia

Franceschino scusa ma mi sfugge qualcosa....se il tuo SOC da 53% come ha fatto il banco a morire a 21-22V?

Back to top

IP Logged

Franceschino
Senior Member

--------

Reply #155 - 12.06.16 at 23:33:52
Print Post  
bodo ti giuro che non lo sò.  quello che sò è che dopo questa il voltaggio è più alto di circa 0,2 / 0,3 volt  e questo è un buon segno, ogni volta che hanno subito una scarica più profonda del solito o una carica parziale hanno sempre dato quei 0,3 volt in più ...non sò che dire ..forse è legata alla formazione ?  non so cosa pensare , so che sotto carico pesante si siedono un pò più delle altre piombo acido per esempio se  gli collego un phon ( insieme a tutta la casa ovviamente) scendono a 22,6 /22,7 volt   anche dopo 10 /15 minuti rimangono cosi . 
boh... farò altre prove appena arriva il pannello remoto dell'inverter che mi permetterà  di settare la soglia di stacco a 19 volt.  staremo a vedere!

Back to top

IP Logged

Franceschino
Senior Member

--------

Reply #156 - 12.06.16 at 23:35:58
Print Post  
non è che è morto il banco ...stacca l'inverter ma di energia ancora ce ne sta tanta. ecco perchè devo abbassare la soglia di stacco. ai fini pratici questa cosa non mi serve affatto e non crea nessun problema ma voglio comunque capire.

Back to top

IP Logged

bodo81
Junior Member
**

--------

impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Pla
Reply #157 - 12.06.16 at 23:50:41
Print Post  
se hai il modo di abbassare la soglia del inverter e perfetto, le Plantè lavorano con una tensione leggermente più bassa pero spero che non sia tanto bassa a impedire di sfruttare tutta la capacita

Back to top

IP Logged

Franceschino
Senior Member

--------

Reply #158 - 13.06.16 at 16:45:57
Print Post  
e certo che ne ho modo ! per fortuna l'inverter con l'ausilio di un pannello remoto mi permette di settare una marea di parametri tra i quali la soglia di stacco sino a 19 volt , di default dovrebbe essere settata a 21 ...  quindi se tanto mi da tanto avrei ancora un bel pò di energia da sfruttare. staremo a vedere. devo dire che alcune celle sono ancora a 1180 come densità, devo sistemarle a 1200 /1210 cosi da farle rendere al meglio.

Back to top

IP Logged

Franceschino
Senior Member

--------

Reply #159 - 13.06.16 at 16:48:42
Print Post  
aspetto che mi arrivi il pannello di controllo...e vi faccio sapere.

Back to top

IP Logged

bodo81
Junior Member
**

--------

Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt batterie Plan
Reply #160 - 28.06.16 at 21:47:24
Print Post  
arrivato il pannello di controllo?

Back to top

IP Logged

Franceschino
Senior Member

--------

Reply #161 - 04.07.16 at 12:55:01
Print Post  
è arrivato solo che per impostare i perametri più "tecnici" ci vuole un codice che non ho. ho chiesto al negoziante di farmelo avere altrimenti avrò concluso  poco.

Back to top

IP Logged

Franceschino
Senior Member

--------

Reply #162 - 05.07.16 at 04:16:48
Print Post  
finalmente mi hanno comunicato il codice altrimenti non me ne sarei fatto quasi nulla.  domani modifico i parametri e appena potrò farò una prova.
comunque devo ammettere che il voltaggio di queste celle che cala sotto carico crea qualche problema . di fatto riesco benissimo a sfruttarlo e non ho problemi ma non riuscire a spremere almeno la metà senza che l'inverter stacchi è un vero peccato per queste celle.  appena imposto la soglia a 19 volt vedremo quanto riesco a succhiare.

Back to top

IP Logged

serbat
Junior Member
**

--------

Reply #163 - 06.07.16 at 15:23:55
Print Post  
Ciao franceschino

Lo stesso problema mio, con un solo particolare i miei inverter non riescono a fare l'equalizazzione in quanto mi fermo a 59,2V, comunque entro fine settimana mi dovrebbe arrivare il desolfatore che ho preso, e dopo una belle pulizia/desolfatata per liberare tutto l'acido imprigionato nei cristalli ( qualora effettivamente sia così ) provvederò a portare l'elettrolita a 1260 come consigliato anche da Kekko per alzare la soglia di tensione e recuperare qualche Kw di energia immagazzinata

Back to top

IP Logged

kekko.alchemi
Forum Administrator

EA Lab

Zodiac sign: Scorpio
Reply #164 - 07.07.16 at 23:11:42
Print Post  
La densità impostata a 1200 g/l è la densità originale che utilizzava Gaston Planté nei suoi accumulatori, con questa densità le batterie durano molto di più, di contro hanno una resistenza interna più alta e un voltaggio di lavoro più basso. Se l'impianto è ben dimensionato, e si tengono gli accumulatori sempre lontani dalla loro scarica massima (1/10 della capacità di targa), non c'è nessun tipo di problema.

Se invece gli si vuole tirare il collo, c'è bisogno di aumentare la densità a 1260 g/l, questo porta a due vantaggi, si alzano le soglie fine scarica e diminuisce la resistenza interna. Lo svantaggio è che le piastre dureranno meno a causa della maggiore aggressività elettrolitica, ma con piastre spesse 11 mm comunque la durata sarà elevata.

Kekko

Back to top

IP Logged

Page Index Toggle Pages: 1 ... 9 10 [11] 12 13 
Send TopicPrint

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa