EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 7 8 [9] 10 11 ... 13 Send TopicPrint
Hot Topic (More than 100 Replies) impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè (Read 94370 times)
Franceschino
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Reply #120 - 05.03.15 at 23:12:08
Print Post  
si, scendono 4 positivi ed un negativo in comune, i 4 positivi sono il risultato di 4 stringhe da 3 pannelli ciascuna  messi in serie, quindi li metto in parallelo per sommare la corrente e poco prima del collegamento ( come vedi nella foto)  dei 4 positivi ho messo i diodi rettificatori in ogni stringa per evitare ritorni nelle stringhe  meno assolate. per il resto ti consiglio di sistemare i pannelli con l'inclinazione favorevole all'inverno quindi va bene qualsiasi posizione l'importante è che tu abbia la possibilità di verificare effettivamente come prende il sole da te....anche io sto studiando per metterne altri sulla parete,in inverno con il sole basso rendono bene anche perchè fa freddo e loro pompano comunque. praticamente ogni stringa che fai la metti poi in parallelo con le altre  che sia esposta verticalmente o meno non fa nulla ci sono i diodi che tengono la situazione sotto controllo.   spero di essermi spiegato...
  
12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
LuckyLukeJohn
Ex Member
*


--------

Gender: Male
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Reply #121 - 05.03.15 at 23:29:08
Print Post  
Grazie Fra, sei stato chiarissimo! A questo punto io direi che faccio tre stringhe, una per i pannelli a est-sud-est, un'altra per quelli a sud-ovest sempre in verticale o quasi e l'ultima per i pannelli in orizzontale. Come sta andando il tuo impianto nelle giornate di sole che ci sono state?
  
FV 5,76 Kwp,pannelli SCN,inverter Schneider.Addolcitore.Acs:solare termico a CN da270L,18 tubi CPC HP,in preriscaldo a boiler da 300L con PDC Bollyterm Cordivari con integraz.solare termica a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt: 61,8 gradi.Riscaldamento:termocamino a legna Vulcano 35/2 con integrazione da caldaia a metano e da 8 split con COP fra 3,6 e 5,25.Piano a induzione.2 auto a metano.Illuminazione:full led.In progetto:II FV ad isola.
Back to top
 
IP Logged
 
Franceschino
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Reply #122 - 05.03.15 at 23:44:18
Print Post  
esatto , comunque basta osservare il primo anno e poi adeguarsi con i posizionamenti.

il mio impianto va benissimo, in questi giorni di sole  ho caricato la media di 6/7  KW al giorno . per non parlare dello stress evitato nei momenti di piccoli black out e micro distacchi. le celle stanno benissimo e rendono alla grande.  aspetto tempi migliori per provare la capacità totale , appena posso le scarico tutte e vediamo anche i limiti dell'inverter .
stay tuned
  
12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
Frank68
Ex Member
*


--------

Gender: Male
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Reply #123 - 07.03.15 at 08:08:27
Print Post  
Complimenti, soprattutto per i quadretti elettrici ;O)
  
Impianto illuminazione giardino:
Pannelli: 250 Wp policristallino. Inverter 300W.
Regolatore di carica: MPPT EpSolar 20a Batteria da camion da 160Ah.
Back to top
 
IP Logged
 
Franceschino
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Reply #124 - 07.03.15 at 09:41:07
Print Post  
grazie Frank . questa estate spero di rifinire meglio il tutto.
  
12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
Franceschino
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Reply #125 - 12.05.15 at 04:17:19
Print Post  
con il caldo che fa ho abbassato le soglie di assorbimento (30,2 V)il tempo di assorbimento ( 2 ore) e la tensione della fase di float ( 29,4 V) e tutto va alla grande, produco circa 9 KW al giorno quando attacco anche lo scaldabagno e comunque mi avanza corrente.  guardo all'interno delle celle e le vedo attive ... le piastre sembrano perfette e bollono ! forse per troppo tempo,inoltre il  consumo d'acqua è aumentato ( fa caldo qua eh ! )  e credo che  abbasserò ancora le soglie visto anche  che arrivano a sera super cariche e comunque non riesco a farle scaricare.   ...  densimetro rotto sto aspettando che me ne arrivi un altro..che dire ?  è una favola.
  
12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
Franceschino
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Reply #126 - 11.06.15 at 03:40:26
Print Post  
densimetro arrivato ! ed è migliore di quello che avevo. le batterie sono super cariche ( 1210/1225 di densità a fine carica)  ed ho abbassato le soglie ulteriormente: 1 ora di assorbimento sempre a 30.2 volt  e poi float a 29 volt per il resto della giornata.
... sembra che sia ancora un pò troppo lunga la fase di assorbimento forse l'accorcerò ancora perchè vedo che le celle bollono abbastanza in questa circostanza.

oggi  festeggerò il mio primo Megawatt utilizzato!
  
12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
Franceschino
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Reply #127 - 01.07.15 at 02:44:56
Print Post  
ulteriormente abbassate le soglie e vanno benissimo.
  
12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
Franceschino
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 320
Location: sicilia nord-orientale
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Pla
Reply #128 - 05.02.16 at 10:01:10
Print Post  
buongiorno e ben trovati a tutti !  sono di nuovo online .
quest'anno per la prima volta riesco a tenere acceso al 100% l'impianto anche a gennaio e febbraio ( da non credere) qua al sud il sole è stato generoso .  Cheesy 

l'impianto va molto bene , e quest'anno ,  è stato completamente spento  solo per 7 giorni sino ad ora.  ho provato ad andare per 2 giorni interi completamente ad isola ed è andata molto bene avevo ancora il 50 % ( forse di più) di energia . di fatto il giorno successivo è bastato a caricare le batterie quasi al 100% .  ho notato che in questi casi le batterie sembrano prendere meglio la carica anche se non vanno in float o fanno un assorbimento limitato .. forse gradiscono molto le cariche " leggere"  con bassa corrente ... credo di si perchè l'ho notato altre volte.  ecco perchè credo che il massimo sia accoppiarle con il regolatore progettato apposta dalla primordial . comunque con un po di accortezza si può tranquillamente rimediare adattando i settaggi del regolatore .  devo dire che queste celle si comportano diversamente dalle altre e, sopratutto all'inizio, ho sbagliato con le cariche magari esagerando e anche con qualche scarica veramente eccessiva ma , per fortuna , queste celle sono dei veri carri armati e non hanno subito nessun tipo di danno se non qualche rigonfiamento di qualche piastra negativa.  se fossero state altre batterie le avrei sicuramente compomesse. queste invece vanno e vanno alla grande ! in 4 celle ho notato ormai da tempo che le piastre positive sono ricoperte di una polvere bianca ( che va via in sospensione ) che mi ha fatto pensare al peggio ma visto che funzionano perfettamente da quasi 2 anni...   mi hanno detto che probabilmente si tratta di sostanza attiva in eccesso. di fatto quando ho tenuto ferma una serie per quasi un anno questa presentava le piastre positive del classico rosso scuro e tali sono rimaste fino a quando non ho iniziato ad usarle e piano piano anche loro presentano in maniera molto leggera questa " polverina"  quindi credo che sia fisiologico.  oltre l'enorme soddisfazione nel vedere che tutto funziona alla grande vedo che il risparmio c'è eccome considerato che un KW a me costa tutto compreso circa 32 /33 cent !
  

12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Pla
Reply #129 - 05.02.16 at 13:02:19
Print Post  
Ciao Francescino e bentornato  Smiley ...
Si sentiva la tua mancanza e il tuo enusiasmo nel descrivere il tuo fantastico impianto (è nei miei sogni) .

Ma come hai calcolato il prezzo a Kwh ?

In base alla spesa sostenuta e 10 anni di vita dell'impianto ?

Son curioso ...curioso  Cheesy
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
Franceschino
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 320
Location: sicilia nord-orientale
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Pla
Reply #130 - 06.02.16 at 04:37:19
Print Post  
ciao elettroshock ! ben trovato anche a te. grazie per le tue parole.....mi danno motivazione e fanno molto piacere!  Wink
ho letto qualche  tuo post e vedo che ti dai sempre da fare.  Smiley

spero che tu possa al più presto realizzare anche il tuo di sogno. io ho aspettato anni ma alla fine il risultato è arrivato !. mentre scrivo casa mia va totalmente a batterie e ,visto che domani porta sereno ,lo lascio cosi. basta guardare il meteo per farsi una idea in anticipo di quando come e cosa staccare.  niente di che. è una precauzione per non stirare troppo il collo alle miè plantè . l'anno scorso , per esempio , non le ho staccate proprio ; carichi ridotti all'osso ( stufa a pellet e illuminazione e tv) ma mai staccato l'inverter. sono ancora vive e vegete ! il costo delle bolletta lo calcolo semplicemente dividendo il totale per i KW consumati , ho una tariffa da non residente e da una media risulta circa 32/33 cent ( forse di più se ci cono stati aumenti ) al KW ! per 4/5 bimestri l'anno  invece di pagare bollette da 180/260 euro ne pago circa 30 .( a causa dei costi fissi e qualche altra sciocchezza visto che ancora   lavastoviglie e lavatrice sono collegate con enel ma ancora per poco( domani mattina forse riesco a installare la prima termostatica sulla lavastoviglie cosi posso tranquillamente metterla sotto batterie senza stress per riscaldare l'acqua.. stessa cosa per la lavatrice.

elettroshock caro,  io non voglio darti consigli non richiesti o cosa , ma immagino che il problema per l'impianto FV che tu sogni siano i soldini giusto ?  Undecided d'altronde non siamo ricchi se siamo qua ma questo non deve essere necessariamente un problema,  ho  sempre  pensato a questo e se non avessi avuto i soldi necessari avrei proceduto in maniera relativamente graduale ; intanto raccolgo i soldi necessari e poi  comincio ...magari con 4 pannelli un bel regolatore ( da parallellare in seguito)  con un inverter adeguato e un banco d'accumulo opzs in acido libero che , a mio avviso , dopo le plantè vengono loro.  è un banco molto valido come qualità e costa il giusto ..diciamo. poi piano piano vedi di riuscire ad acquistare le plantè. ( che però sono per la vita)   anzi, a dire il vero se dovessi farlo ora credo che userei i regolatori ed inverter della primordial che costano meno dei miei e poi mi passerei il piacere di montarli insieme a kekko  Smiley   posso immaginare che il problema sia sempre quello dei soldini, ma se uno vuole prima o poi se lo passa questo piacere. d'altronde io ho rinunciato ad altro per questo; potevo cambiare l'auto o meglio ancora farmi il mio giardino d'inverno, ma bisogna scegliere. all'inizio ho cominciato con 2 pannelli da 250 watt un mini regolatore 2, celle in serie  da 6 volt per muletti ( che ancora posseggo e funzionano)e inverter da 600 watt onda pura. in pratica accendevo molte lampade a led e sopratutto lo usavo per i black out che mi facevano spegnere la stufa a pellet ( e per riavviarla ci vuole un ora ) o per la caldaia.
  

12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
Franceschino
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 320
Location: sicilia nord-orientale
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Pla
Reply #131 - 06.02.16 at 04:45:56
Print Post  
non riesco a cambiare le info sul profilo.
volevo dire che ho aggiunto altri 3 pannelli ( di cui 2 con il vetro sbriciolato ma aderente) in verticale esposti ad est , che ,  in inverno mi danno un grande aiuto ( ma anche in estate) visto che dai lati sono leggermente chiuso. sono stati determinanti per una carica più omogenea ed efficente .
  

12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Pla
Reply #132 - 06.02.16 at 09:49:53
Print Post  
Franceschino wrote on 06.02.16 at 04:45:56:
non riesco a cambiare le info sul profilo.
volevo dire che ho aggiunto altri 3 pannelli ( di cui 2 con il vetro sbriciolato ma aderente) in verticale esposti ad est , che ,  in inverno mi danno un grande aiuto ( ma anche in estate) visto che dai lati sono leggermente chiuso. sono stati determinanti per una carica più omogenea ed efficente .

Basta entrare nel profilo ...modify...option...cambi quello che vuoi ....Save  Wink
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Pla
Reply #133 - 12.02.16 at 20:45:15
Print Post  
Ciao Franceschino e complimenti per l'impianto che hai realizzato.
Ho letto a tratti  quasi tutti i 9 pagine del forum in cui dici di avere 12 pannelli per un totale di 3 kwatt con una aggiunta di altri tre pannelli per un totale di 15 pannelli per una potenza di 3,75 kwatt.dopo hai 36 celle di batteria plante' 2,2,collegati a 24 volt per una potenza di 600 ampere=totale 14400 watt,sempre se non faccio errore.
Io mi domando che 15 pannelli sono insufficiente per caricare  al massimo le batterie nell'Arco della giornata,primo durante la ricarica giornaliera prelevi il far bisogno domestico,per cui hai un calo di tensione alla sorgente,ciò viaggi con una tensione da 25.5 massimo 26 volt e non oltre,verso le 11 fino alle 3 al massimo vai sul 27 volt e non oltre,dopo va a scendere la tensione.Se durante la giornata prelevi 8 kwat ti rimane altre 3 kwatt per tutta la notte,i 3 k sono poche per tutta la notte,per cui verso l'una al massimo alle due stacca,e si riallaccia con l'Enel.Secondo me ti conviene  ogni tanto staccare l'inverter per un paio di giorni ,e fai caricare le batterie a tappo .detto in siciliano.Questo te lo dico perché' pure io ho realizzato un impianto a isola con 12 pannelli da 245 Watt e abito sulla costa Jonica vicino Taormina,e da 6 anni che funziona,con 16 batterie a gel da 6 volt 180 amper,collegati a 24 v e vado senza regolatore e le batterie non arrivano mai carichi al massimo,27 volt non oltre,solo se non ci sono ,ma in questo caso quando arriva a 28 volt in automatico si staccano i pannelli.
« Last Edit: 12.02.16 at 22:18:24 by cavallino »  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
Franceschino
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 320
Location: sicilia nord-orientale
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Pla
Reply #134 - 13.02.16 at 22:35:43
Print Post  
ciao cavallino ! da marzo a novembre ( piu o meno) con il sole che abbiamo questi problemi non ci sono , mi scendono fino a 80 A con 32 volt e mi avanzano  per caricare le celle , durante il giorno il voltaggio non è quasi mai influenzato dagli assorbimenti , a meno che non stai tirando 80/ 100  A  allora si. altrimenti si nota il voltaggio salire gradualmente sino alla soglia di assorbimento e poi il float. in pratica la mattina presto  trovo il display a circa 23,8 ( esempio) appena sorge il sole si sposta sui 24,5 e appena comincia ad illuminare i pannelli si vede la tensione che sale piano piano e gradualmente sino ai canonici 31 volt circa di assorbimento . non ho mai avuto voltaggi diversi  anche perchè nel suddetto periodo di sole le batterie non hanno la possibilita di scaricarsi più di tanto.
quando invece, durante i periodi iniziali o finali dell'estate approfittando dei giorni senza sole  ho provato a scaricarle per più di un giorno per vedere come si comportavano allora il giorno successivo ci stavano di più a caricare ...normale no !?  quando io prelevo 6/8 KW durante il giorno questi sono dati dal sole non li prelevo dalle batterie. scusa ma non ho capito il tuo ragionamento a riguardo.  vedi che queste celle sono molto diverse dalle celle al gel. molto ! Wink
  

12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 7 8 [9] 10 11 ... 13
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa