EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 8 9 [10] 11 12 13 Send TopicPrint
Hot Topic (More than 100 Replies) impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè (Read 94382 times)
Franceschino
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 320
Location: sicilia nord-orientale
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Pla
Reply #135 - 13.02.16 at 22:39:18
Print Post  
le celle nel 95% dei casi durante l'anno sono sempre caricate al massimo, ho notato che con le cariche leggere e frammentate dei giorni con sole e nuvole , queste hanno determinato dei voltaggi durante la scarica superiori alle altre volte. pochi decimi ma sono significativi!

a presto!
  

12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Pla
Reply #136 - 13.02.16 at 23:17:28
Print Post  
Ciao  Franceschino si lo so che i plante’  sono diverse a da tanto tempo che conosco kekko e so come sono fatte,difatti dato che oramai le mie batterie sono arrivati a fine pensionistica,devo provvedere alla sostituzione entro quest'anno con le belle plante'.
La domanda mia era rivolta alle troppo batterie che hai,600 amper sono troppi per un impianto da 3,7kwatt ,e come se avessi una piccola sorgiva e una grande vasca di accumulo,secondo me ti bastavano solo 400 amper .tranne se hai intenzione di aumentare la produzione dei pannelli.Difatti per come mi hai citato sopra il discorso collima con quello mio.Difatti  io verso 9,30 .10 riesco a prelevare quasi 110 amper con una tensione di 26 volt dai pannelli,dopo dalle 10,fino alle 14 vado alla grande,28.29 volt.E in questi periodi di febbraio viaggio alla media di 10,11 kwatt giornalieri.più che sodisfatto di tale impianto,per essere più completo ci vorrebbero altri 4 pannelli,per poter viaggiare del tutto autonomo.Per cui io sono orientato sui 400 amper e non oltre per tale motivo ti avevo posto la domanda
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
Franceschino
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 320
Location: sicilia nord-orientale
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Pla
Reply #137 - 14.02.16 at 17:38:28
Print Post  
è un modo diverso di vederla e sono anche d'accordo con te. ho pensato molto a queste cose e credo che sarebbe stato più equilibrato se fosse stato di  circa 500 A in modo da poterlo sfruttare meglio. tieni conto che allora non sapevo quello che so ora e che sono stato " obbligato" a prendere delle celle da 200 A ciascuna quando avevo progettato altro...mi sono dovuto adattare!

si effettivamente non hai affatto torto , ma il surplus in questo caso lo gestisco e avendo in previsione  di mettere altri 3 pannelli ( e forse anche una pala eolica che già posseggo)vado comunque tranquillo.  il problema , per quanto mi riguarda è che non vedo il sole da subito la mattina e comincio tardi a caricare le batterie , mi sono accorto che la cosa più importante è che abbiano una carica regolare  ma sicuramente leggera anche piu del C10 ...se è possibile ,e in questo caso il tuo discorso avrebbe ancora più senso. comunque adattandosi si riesce a gestire il tutto .  mi sono anche accorto che se scaricate più del normale ( per esempio 2 giorni interi) quando si ricaricano dopo sembrano essere più " sveglie" sembra che gradiscano molto lavorare !

comunque il mio progetto iniziale era con accumulo  da 48 volt da 400 A .
  

12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
Franceschino
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 320
Location: sicilia nord-orientale
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Pla
Reply #138 - 14.02.16 at 17:42:42
Print Post  
scusa cavallino ma come fai a caricarle senza regolatore ? non rischi di danneggiarle?
  

12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Pla
Reply #139 - 14.02.16 at 20:04:59
Print Post  

Franceschino wrote on 14.02.16 at 17:42:42:
scusa cavallino ma come fai a caricarle senza regolatore ? non rischi di danneggiarle?

Le mie batterie a gel vengono caricati direttamente senza nessuno regolatore di carica.Dopo tanti prove ho costatato che non serve a niente il regolatore di carica dato che per tutta la giornata vado quasi a pieno regime,per cui la potenza prodotta dai 12 pannelli sono insufficiente per arrivare a una carica completa.Ma se pure caso per motivi di assenza non prelevi nessuna energia dalle batterie,allora in questo caso interviene un piccolo dispositivo elettronico creato da me.La sua funzione e semplice quando la tensione arriva a 28 volt significa che le batterie sono cariche interviene questa scheda che stacca tutta la linea dei pannelli,e le riattacca quando la tensione arriva a 25 volt.
La posizione dei miei  panelli e perfetta',non ho nessuno ostacolo ,dalla mattina fino alla sera e tutto ok.In questo periodo già alle sette l'inverter e in funzione fino alle ore 22 al massimo 23,dopo passa con l'Enel.Invece nel periodo estivo vado dalle 2 massimo 3,poi ritorna con l'enel e riattacca sempre alle ore 7.




  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
Franceschino
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 320
Location: sicilia nord-orientale
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Pla
Reply #140 - 15.02.16 at 09:19:32
Print Post  
interessante questa cosa .  poche settimane  ho installato un piccolo impianto fv su una carrozzina di una amica mia disabile con un pannellino da 20 watt una batteria al gel da 12 volt 7 A un cicalino, un faretto a led e un display con voltaggio e temperatura e presa usb per caricare i vari dispositivi. ho notato che sotto il sole qualche volta la tensione arriva a 17 volt ! e oltre e questo non credo che gli possa fare bene. infatti quanto prima le installerò un mini regolatore o uno step down.  ecco perchè ti ho chiesto come fai a caricarle. Smiley
  

12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Pla
Reply #141 - 15.02.16 at 19:15:54
Print Post  
Complimenti un bel lavoretto robba da brevettare,in questo caso hai bisogno per forza di un regolatore di corrente.Dato che la batteria e da 7 amper per 12=84 Watt di potenza ,per caricare tale batteria hai di bisogno una tensione di 2,4 per ogni elemento per 6 =14,4 vanno bene pure 14,5 v.Essendo che e a gel a bisogno circa il 27% di carica =1,89 AMPER ora per 14 volt=26,46 watt.Dato che hai messo un pannello da 20 watt sei perfetto più che sufficiente per sodisfare il far bisogno di accumulo.Bella idea mi piace. Cheesy
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
Franceschino
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 320
Location: sicilia nord-orientale
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Pla
Reply #142 - 19.02.16 at 15:53:31
Print Post  
si, le ho fatto una sorpesa che ha gradito molto...e non solo lei !

il segreto  ( di pulcinella) per caricare bene le batterie e mantenerle in perfetta forma risiede nel fatto che dovrebbero essere caricate lentamente ed il più a lungo possibile durante il giorno, nonchè  essere mantenute a certe tensioni
( mantenimento) il più a lungo possibile. l'ho notato anche quando ho tenuto ferma una serie per quasi un anno caricandola saltuariamente con 2A per una o due settimane di fila . 
appena potrò sistemerò meglio i pannelli (aggiungendone 3) in posizione quasi verticale sui muri per il sole basso  di mattina presto  in estate ma sopratutto per il sole basso dell'inverno.  sono sicuro che armonizzando meglio la carica le celle potranno solo risentirne in meglio e di conseguenza poterle sfruttare in inverno  senza il rischio di  farle solfatare .

un altra cosa : 600 A servono molto per i picchi di assorbimento  Roll Eyes
  

12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
Franceschino
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 320
Location: sicilia nord-orientale
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Pla
Reply #143 - 16.03.16 at 09:10:05
Print Post  
buongiorno, mi è venuto  un dubbio; ma la soluzione acida all'interno delle batteriea al piombo , in questo caso le mie, cambia la densità in base alla temperatura ?  a me sembra di si a bassa temperatura ( 10 °) difficilmente la densità supera i 1180 / 1190 mentre a 25 ° arriva a circa 1200 /1220. è normale ?
  

12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re: impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Pla
Reply #144 - 17.03.16 at 15:48:08
Print Post  
Ciao Franceschino!! Si è normale, la densità va misurata a 20 °C, se la misuri a 10 °C devi moltiplicare ciò che leggi per un fattore che trovi sulle tabelle del densimetro, fatta questa operazione vedrai che il risultato sarà sempre la.Stessa densità a qualsiasi temperatura.
Se vuoi invece avere il valore reale, senza dover ricorrere alle tabelle di adattamento misura quando il liquido è a 20 °C circa, così sicuramente non sbagli. Cmq 1200 g/l a 20 °C è perfetto per le Planté!

Un saluto Kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
Franceschino
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 320
Location: sicilia nord-orientale
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Pla
Reply #145 - 20.03.16 at 18:08:40
Print Post  
ok. grazie Kekko .  lo pensavo ma meglio chiedere conferma.
con il tempo sto imparando come gestire al top queste celle e vanno una favola.
  

12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
Franceschino
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 320
Location: sicilia nord-orientale
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Pla
Reply #146 - 04.05.16 at 17:32:17
Print Post  
scusate , ho bisogno di aiuto. ho fatto passare molto tempo ma ho un problema con il SOC  del regolatore; ho installato regolarmente lo shunt fornito cosi come da schema ed effettivamente dopo averlo montato mi compariva il soc , ma da allora non si è mai mosso dal 100% !  segna sempre 100%!  ci ho ragionato un poco e credo che sia normale visto che lui misura solo la corrente che passa dal regolatore no !? non sa quanta ne esce e va all'inverter  giusto ?  penso che la soluzione sia di far passare dallo stesso shunt anche la corrente prelevata dall'inverter o sbaglio ?   eppure ho seguito lo schema di montaggio che , tra l'altro ,non lascia spazio ad errori od intrerpetazioni.  come devo fare ?  Wink
  

12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
Franceschino
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 320
Location: sicilia nord-orientale
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Pla
Reply #147 - 05.05.16 at 10:23:05
Print Post  
???
  

12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Pla
Reply #148 - 05.05.16 at 18:35:18
Print Post  
Ciao Franceschino ,
Penso che hai ragione al 100% .
Ovviamente lo shunt deve risentire sia della corrente di carica che di scarica e questo nel tuo caso attualmente non avviene.
L'inverter connettilo prima dello shunt e risolverai tutto.
Il Soc dovrebbe avere anche la connessione per monitorare la tensione.
Quest'ultima deve essere connessa direttamente sulle batterie ed essere immune dalle cadute di tensione dei cavi.

Ciao
Elettro
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
Franceschino
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 320
Location: sicilia nord-orientale
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Pla
Reply #149 - 06.05.16 at 03:00:59
Print Post  
ciao elettro ! e si deve essere per forza cosi.  Roll Eyes  che vuol dire connetti l'inverter prima dello shunt? in questo momento lo shunt non è proprio connesso all'inverter  Huh

si , il regolatore ha la connessione diretta sulle batterie di 2 cavi appositamente per leggere il voltaggio .
allora faccio cosi : visto che lo shunt mi interrompe il negativo che va dalle batterie al regolatore gli farò interrompere anche il negativo  ( comune sulle batterie) che va all'inverter  cosi lui misurerà anche la corrente in uscita ..facile no !? ...no?  Roll Eyes
  

12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 8 9 [10] 11 12 13
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa