Ciao Franceschino. Mi fa molto piacere sentirti! Di là se non scrivo io cose tecniche sul mio futuro impianto ormai si parla di cavolate. Comunque hai ragione, gliel'ho detto pure io, a mio modo, che non si accolgono così le persone che vengono a scrivere nel forum e che ora la discussione si è molto impoverita, per cui non ci hanno guadagnato niente... anche se non ti nascondo che ho il dubbio che ci siano persone legate ad interessi altri e che tentano di screditare e svalutare il FV ad Isola... figli delle multinazionali del petrolio e dell'energia...? Boh!
Venendo ai nostri impianti! Allora, la Primordial mi ha risposto e mi ha detto che entro marzo farà il possibile per consegnarmi batterie, Inverter e regolatore di carica. Se anche slittiamo ad aprile poco male, tanto con il sole che non c'è...
Veniamo alla questione diodi: sia in questa discussione
http://www.energialternativa.org/Public/NewForum/DiscussioneMob.php?40750977&1 sia in altre che ho trovato in rete, ho sempre visto inserire dei diodi, chiamati sckotchi o qualcosa del genere fra i pannelli ed il regolatore e la loro funzione sarebbe quella di impedire un ritorno di elettricità dalle batterie ai pannelli quando questi smettono di produrre la sera, perché altrimenti questa energia li danneggerebbe. Se leggi la discussione di cui ho allegato il link e se guardi lo schema si capisce bene il motivo e come funzionano. Penso che fai sempre in tempo ad inserirli o forse per come è il tuo schema di collegamento fra pannelli e batterie non serve. In tal caso ti prego di spiegarmi il perché in quanto io non so bene cosa fare, se inserirli oppure no.
Mi stavo anche chiedendo, ma allora per un banco come il mio che è da soli 9,4 Kw, 6 Kwp di pannelli sono davvero troppi, come pure un regolatore da 6 kWp. Forse mi conviene dimezzare tutto? Tu cosa mi consigli tenendo conto anche del fatto che sono nel tacco d'Italia e quindi con un solleone per tre stagioni su quattro?
Riguardo ai sezionatori, considera che io di elettricità non ne capisco nulla, sono un autodidatta totale, per cui anche se ti sembrano domande assurde, fai finta di parlare con un bambino di 8 anni...

In altre parole ti chiedevo a che servono e dove si mettono, insomma sono terra terra...
Per il costo dell'energia se ti può consolare io la pago 27 cent al Kw pur essendo in D2 residente...!!!
Ciao e a presto!
Luca