EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 6 7 [8] 9 10 ... 13 Send TopicPrint
Hot Topic (More than 100 Replies) impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè (Read 94007 times)
serbat
Ex Member
**


--------

Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Reply #105 - 27.02.15 at 08:23:30
Print Post  
Ciao Lucky
Si, anche a me è stato dato quel target, però a me servirebbero almeno 2 inverter da 6Kw ciascuno, l'unico neo della questione è che al momento non esiste nessun manuale in merito a questo/i inverter anche solo per capire le effettive possibilità.

Sono molto tentato dalla cosa, mi si deve creare il giro giusto per fare il cambio con i miei inverter, e poi un prezzo un po più concorrenziale considerato il fattore "pioneristico" della cosa.

Magari Kekko che è informato della cosa e legge questo post può darci qualche dettaglio in più
  
Back to top
 
IP Logged
 
Franceschino
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Reply #106 - 01.03.15 at 18:45:25
Print Post  
buongiorno.  ciao Lucky, mi dispiace ma non potevo stare ancora in quella discussione; una persona si è permessa di prendermi in giro e di insultarmi e qualcun altro c'è andato vicino ...per me sono solo delle persone molto ignoranti che non sanno neanche cosa vogliono, ti trascinano in fondo ai loro deliri e ti ci fanno perdere dentro. hanno snaturato completamente la discussione che era inerente l'accumulo per FV...facendo della disinformazione allo stato puro. bleah !

tornando a noi , se usi le sezioni che uso io sei sovradimensionato ma va benissimo.
l'estrattore prendilo di diametro elevato per il rumore altrimenti va bene quello classico che si usa in bagno, ma è rumoroso.  io opterei per una ventola ( ho fatto cosi per la cassa batterie ed il resto) a 12 volt di 150 mm di diametro , silenziosissima ed affidabile.
come temperatura vai benissimo, per i sezionatori scusa ma non ho capito la domanda...sono degli interruttori molto grossi....per correnti elevate. 
ho 3 KW di pannelli. connessi in serie da 3 per poi fare 4 discese che vanno in parallelo per aumentare la corrente.

i diodi all'uscita dei pannelli ? ma de che ? si mettono , nel mio caso che ho 4 stringhe in parallelo per evitare che una stringa all'ombra diminuisca  la produzione delle altre. i diodi dipendono  da come colleghi i pannelli tra loro.

per quanto riguarda le plantè ed i loro voltaggi non mi stancherò mai di ripetere che sono diverse dalle altre batterie quindi bisogna adeguarsi, io ho risolto tranquillamente con il mio inverter che si sciroppa dai 19 volt ( cosi è scritto sul manuale) ai 33 circa ,,non ricordo bene ma di fatto non mi ha creato questo problema, rimane il fatto che lo collauderò  definitivamente tra qualche settimana.  credo che quelli della primordial siano progettati apposta e poi quei prezzi che fanno mi sembrano ottimi!
comunque il problema si presenterebbe quando manca il sole altrimenti il voltaggio non arriverebbe a quei livelli. 

io per ora sto usando circa 3/5 KW al giorno e vado ad aumentare. pago una tariffa D3 che corrisponde a  circa 34 cent al KW .  meglio di niente no!?
  
12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
LuckyLukeJohn
Ex Member
*


--------

Gender: Male
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Reply #107 - 01.03.15 at 22:08:00
Print Post  
Ciao Franceschino. Mi fa molto piacere sentirti! Di là se non scrivo io cose tecniche sul mio futuro impianto ormai si parla di cavolate. Comunque hai ragione, gliel'ho detto pure io, a mio modo, che non si accolgono così le persone che vengono a scrivere nel forum e che ora la discussione si è molto impoverita, per cui non ci hanno guadagnato niente... anche se non ti nascondo che ho il dubbio che ci siano persone legate ad interessi altri e che tentano di screditare e svalutare il FV ad Isola... figli delle multinazionali del petrolio e dell'energia...? Boh!
Venendo ai nostri impianti! Allora, la Primordial mi ha risposto e mi ha detto che entro marzo farà il possibile per consegnarmi batterie, Inverter e regolatore di carica. Se anche slittiamo ad aprile poco male, tanto con il sole che non c'è...
Veniamo alla questione diodi: sia in questa discussione http://www.energialternativa.org/Public/NewForum/DiscussioneMob.php?40750977&1 sia in altre che ho trovato in rete, ho sempre visto inserire dei diodi, chiamati sckotchi o qualcosa del genere fra i pannelli ed il regolatore e la loro funzione sarebbe quella di impedire un ritorno di elettricità dalle batterie ai pannelli quando questi smettono di produrre la sera, perché altrimenti questa energia li danneggerebbe. Se leggi la discussione di cui ho allegato il link e se guardi lo schema si capisce bene il motivo e come funzionano. Penso che fai sempre in tempo ad inserirli o forse per come è il tuo schema di collegamento fra pannelli e batterie non serve. In tal caso ti prego di spiegarmi il perché in quanto io non so bene cosa fare, se inserirli oppure no.
Mi stavo anche chiedendo, ma allora per un banco come il mio che è da soli 9,4 Kw, 6 Kwp di pannelli sono davvero troppi, come pure un regolatore da 6 kWp. Forse mi conviene dimezzare tutto? Tu cosa mi consigli tenendo conto anche del fatto che sono nel tacco d'Italia e quindi con un solleone per tre stagioni su quattro?
Riguardo ai sezionatori, considera che io di elettricità non ne capisco nulla, sono un autodidatta totale, per cui anche se ti sembrano domande assurde, fai finta di parlare con un bambino di 8 anni... Smiley In altre parole ti chiedevo a che servono e dove si mettono, insomma sono terra terra...
Per il costo dell'energia se ti può consolare io la pago 27 cent al Kw pur essendo in D2 residente...!!!
Ciao e a presto!
Luca
  
FV 5,76 Kwp,pannelli SCN,inverter Schneider.Addolcitore.Acs:solare termico a CN da270L,18 tubi CPC HP,in preriscaldo a boiler da 300L con PDC Bollyterm Cordivari con integraz.solare termica a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt: 61,8 gradi.Riscaldamento:termocamino a legna Vulcano 35/2 con integrazione da caldaia a metano e da 8 split con COP fra 3,6 e 5,25.Piano a induzione.2 auto a metano.Illuminazione:full led.In progetto:II FV ad isola.
Back to top
 
IP Logged
 
qqcreafis
Ex Member
*****


--------

Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Reply #108 - 01.03.15 at 23:07:00
Print Post  
non so se può servire ma posso portare la mia esperienza di ventilazioni locali


La stanza server era all'ultimo piano e d'estate la temperatura sale a 30 gradi

facendo due conti che dipendono dal numero di pc dalla temperatura di ingresso e da quella di uscita (max 38°C)si ha il volume di aria che deve passare al secondo.

comperata la ventola giusta e installata al posto di una da cesso precedentemente installata e comandata da un termointerruttore si nota subito che non fa pasare così tanta aria come calcolato inoltre la ventola diventa rumorosa.


Appena socchiusa la porta la ventola tace e soffia abbondantemente.

in parole povere la ventola manda in depressione il locale e le pale diventano rumorose.


il motivo è che il passa aria in fondo alla porta pur essendo grande fa troppa ostruzione

Il passa aria costruito con tante lame a v capovolto e a breve distanza l'una dall'altra costituisce una barriera difficilmente superabile dall'aria (pensate a quanta resistenza al flusso dell'aria fa una sottilissima zanzariera)

Quindi se si vuole ventilare curare bene il circolo dell'aria


l'epilogo è stato che i tecnici non furono in grado di capire i motivi e la validità della soluzione forse in quanto  erano ossessionati dalla volontà  far mettere un condizionatore.

Condizionatore ora messo nella nuova sala server il cui consumo e manutenzione sarà sulla schiena degli italiani dovrà spostare il calore di almeno 12 pc e server vari ...ma ci hanno fatto due conti sulla potenza necessaria???...
  
Back to top
 
IP Logged
 
LuckyLukeJohn
Ex Member
*


--------

Gender: Male
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Reply #109 - 02.03.15 at 08:19:39
Print Post  
Interessante qqcreatis il tuo intervento. Io ho in cantina-sala caladaia un boiler a pdc che aspira aria dal locale per poi, dopo averne sottratto il calore, buttarla fuori in giardino. In questo riesce senza problemi con porte e finestre chiuse, evidentemente fra porte, finestre e paratie di divisione e tubazioni del metano con la loro intercapedine il problema è relativo. Ora però mi hai fatto sorgere il dubbio che nel momento in cui entrasse in funzione il boiler pdc, la ventola delle batterie potrebbe incontrare una notevole resistenza, perché tutte e due si metteranno a cercare di buttar fuori aria dal locale, ma da due punti diversi, per cui lavoreranno contrastandosi... Che ne pensi? E tu quale tipo di ventola mi consigli? Mi potresti dare marche, modelli, diametri, potenze, anche in privato se non si può qui pubblicamente? Grazie.
@Franceschino: come si collegano i diodi in caso di esposizioni diverse dei pannelli? E che tipo di diodi servono? Grazie
  
FV 5,76 Kwp,pannelli SCN,inverter Schneider.Addolcitore.Acs:solare termico a CN da270L,18 tubi CPC HP,in preriscaldo a boiler da 300L con PDC Bollyterm Cordivari con integraz.solare termica a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt: 61,8 gradi.Riscaldamento:termocamino a legna Vulcano 35/2 con integrazione da caldaia a metano e da 8 split con COP fra 3,6 e 5,25.Piano a induzione.2 auto a metano.Illuminazione:full led.In progetto:II FV ad isola.
Back to top
 
IP Logged
 
Franceschino
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Reply #110 - 02.03.15 at 09:46:02
Print Post  
Lucky non c'è bisogno di quei diodi perchè il regolatore ne è già provvisto. la corrente delle batterie non risalirà mai nei pannelli. semmai servono se si mettono in parallelo dei pannelli  per evitare che quelli in ombra alterino la produzione di quelli in piena insolazione. quindi il problema non esiste. vai tranquillo. io ho inserito dei diodi tradizionali ( li trovi su ebay sono i più comuni, se hai difficoltà dimmelo che ti mando il link) in ogni stringa che poi va a fare il parallelo con le altre 3 cosi se una è in ombra non si comporterà da carico nei confronti degli altri pannelli.  non so come si disegna qua,altrimenti ti farei un esempio.  mi dici come hai collegato i pannelli?

tutti quei KW ti servono in inverno ...eccome!  in estate avrai sovrabbondanza di corrente ma non mi sembra un problema tanto il regolatore fornisce la corrente che serve alle batterie. se potessi ne aggiungerei un pò anche io proprio per i periodi invernali.  è una cosa buona questa eh !  puoi fare le lavatrici e lavastoviglie senza problemi quando c'è il sole ..e la in puglia il sole non manca ..lo so bene.


il sezionatore è un interruttore molto grosso ( il mio è da 150 A) che si mette tra le batterie ed il regolatore ( in pratica interrompono i cavi grossi che portano la corrente dalle batterie) ed anche tra le batterie e l'inverter per , appunto, staccare il tutto in sicurezza.  se me lo ricordo faccio una foto nel particolare e te li mostro. comunque se guardi le foto forse si notano.

per quanto riguarda le ventole devo correggermi le mie sono da 120 mm ma vanno bene , basta metterle in alto perche l'idrogeno sale su.... non conosco il tuo ambiente e non saprei consigliarti. comunque serve anche una feritoia di entrata dell'aria adeguata ed evitare che si creino giochi di pressioni anomale.  secondo me devi fare qualche prova sul campo e vedere ....ovviamente qua parlo della problematica legata all''idrogeno.
  
12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
qqcreafis
Ex Member
*****


--------

Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Reply #111 - 02.03.15 at 09:50:13
Print Post  
devi evitare che  il locale  vada troppo in depressione quindi devi fare un ingresso di aria dall'esterno.


comunque per vedere il grado di depressione basta aprire appena appena una porta (quando funzionano le ventole) se si nota un'aspirazione notevole dallo spiffero la depressione è eccessiva e le ventole funzionano sicuramente male  male.

Se l'aspirazione è appena percettibile va bene così ci sono abbastanza spifferi da cui entra


ho ragionato secondo l'idea che tutte e due le ventole mandino fuori, è così?


nel locale ci sono fonti di calore?

La pdp prende calore dall'ambiente e quindi lo raffredda (anche se l'aria fredda viene mandata fuori risucchierà aria pur da qualche altra parte ) o per lo meno va in equilibrio termico con l'esterno.

bisogna indagare l'ingresso dell'aria, specie quando saranno in funzione entrambe
  
Back to top
 
IP Logged
 
Franceschino
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Reply #112 - 02.03.15 at 10:01:46
Print Post  
Lucky io ho trovato delle ventole da 12 volt 120 mm per pc prova queste ma non sono sicuro che vadano bene per te , per la mia cassa sono perfette  http://www.amazon.it/Aerocool-Shark-Devil-Red-12cm/dp/B004DLTPQW/ref=sr_1_1?ie=U...;  ad occhio ti direi di metterne 2 o 3 ed avere una depressione decente ...bisogna vedere.

in caso di pannelli in parallelo i diodi si mettono ( cavolo ho dimenticato il verso) se non ricordo male il lato del diodo contrassegnato con la striscetta va verso il regolatore.  comunque , quando colleghi in parallelo dei pannelli devi mettere un diodo nel punto in cui li colleghi insieme e cosi le correnti vanno solo in una direzione , senza tornare indietro nei pannelli in ombra che si comporterebbero da carico ... facciamo cosi , faccio una foto ai miei i te li mostro cosi ti posso spiegare meglio.  ok?  spero di ricordarlo cosi stanotte posto le foto .  per qualsiasi cosa a disposizione!  Smiley
  
12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
Franceschino
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Reply #113 - 02.03.15 at 10:04:27
Print Post  
qqcreafis    si ,  bisogna fare delle prove sul campo.
  
12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
Franceschino
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Reply #114 - 02.03.15 at 10:41:23
Print Post  
Lucky se non sei molto pratico ti consiglio di farti assistere da una persona competente, sono cose complesse e delicate e può essere pericoloso.  scusa se mi permetto ,ma credimi,  ci vuole poco per fare danno, controlla bene tutti i contatti che siano perfetti e ben serrati sopratutto quelli dei cavi di potenza e dopo qualche settimana ricontrolla i serraggi perche il rame si schiaccia un pò e potrebbe diminuire la superficie di contatto  con  tutti i  problemi che ne deriverebbero.
vi racconto questa per esperienza futura: dopo aver acquistato quella bestia di inverter studer ( svizzero mi sembra)  un oggetto di altissima qualità e costoso e non certo una cineseria, dopo alcune settimane di funzionamento una sera durante uno dei miei controlli  generali ho sentito un sfrigolare all'interno della casetta che ospita tutti i congegni , sono impazzito un pò perchè andava e veniva, poi ho notato che questo " friggere" ( che in questi casi non è mai un buon segno) proveniva dall'inverter quando aumentava il carico, l'ho smontato e lo sapete cosa aveva ?  uno dei cavi di potenza che portano la corrente dalle batterie era svitato dal suo bullone  all'interno del inverter ( credo che fosse attaccato su un mosfet) ......ci pensate cosa sarebbe successo se non me ne fossi accorto ?   poi un altra volta sono rientrato e l'ho trovato spento , quando ho provato a riaccenderlo faceva un rumore di relè che stacca e attacca come un ossesso.  anche questa volta il panico:  ho smontato le cassette di derivazione ho staccato file a destra e a manca per poi capire che era una lampadinetta nella mia stanza il cui interruttore sfiammava e mi ha mandato in tilt l'inveter  ..insomma bisogna stare attenti anche alla sfortuna....per questo raccomando a chi si imbarca in una avventura del genere di stare attento....però la soddisfazione , sopratutto ora che il sole si sta riaffacciando,  è enorme.
  
12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
LuckyLukeJohn
Ex Member
*


--------

Gender: Male
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Reply #115 - 03.03.15 at 00:13:28
Print Post  
Grazie Franceschino. Inizio a ragionare. Sì, alla fine per l'istallazione mi farò aiutare da un elettricista, però io per mio carattere, almeno in teoria devo saperne quanto se non più dell'elettricista, così sono sicuro che farà le cose come voglio io... E grazie anche a te qqcreatis. Ora vado a dormire. Ci sentiamo domani
  
FV 5,76 Kwp,pannelli SCN,inverter Schneider.Addolcitore.Acs:solare termico a CN da270L,18 tubi CPC HP,in preriscaldo a boiler da 300L con PDC Bollyterm Cordivari con integraz.solare termica a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt: 61,8 gradi.Riscaldamento:termocamino a legna Vulcano 35/2 con integrazione da caldaia a metano e da 8 split con COP fra 3,6 e 5,25.Piano a induzione.2 auto a metano.Illuminazione:full led.In progetto:II FV ad isola.
Back to top
 
IP Logged
 
Franceschino
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Reply #116 - 03.03.15 at 04:11:08
Print Post  
sono d'accordo, più si sa e meglio è oltre al fatto che ci si può occupare personalmente delle cose . ti posto le foto dei diodi e di un sezionatore  ...non fate caso al disordine o ai fili un pò scoperti.
dal lato superiore c'è l'entrata dei pannelli che poi vanno al regolatore dal lato della striscia sul diodo... spero sia chiaro in questa foto.  Smiley
  
12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
Franceschino
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Reply #117 - 03.03.15 at 04:20:35
Print Post  
sezionatore chiuso in una scatoletta ...non si vede granchè
  
12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
LuckyLukeJohn
Ex Member
*


--------

Gender: Male
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Reply #118 - 03.03.15 at 11:57:09
Print Post  
Perfetto Franceschino! Con le foto è tutto sempre più chiaro! Quindi nella prima foto hai collegato il positivo di un pannello con il positivo di un altro pannello. Ma i pannelli in questione sono collegati in serie o in parallelo? Per il sezionatore ho capito che non si tratta altro che in un interruttore in grado di interrompere i cavi di collegamento fra Inverter e batterie, ovviamente della potenza necessaria. Idem penso per il collegamento fra regolatore di carica e batterie, giusto? Grazie mille.
  
FV 5,76 Kwp,pannelli SCN,inverter Schneider.Addolcitore.Acs:solare termico a CN da270L,18 tubi CPC HP,in preriscaldo a boiler da 300L con PDC Bollyterm Cordivari con integraz.solare termica a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt: 61,8 gradi.Riscaldamento:termocamino a legna Vulcano 35/2 con integrazione da caldaia a metano e da 8 split con COP fra 3,6 e 5,25.Piano a induzione.2 auto a metano.Illuminazione:full led.In progetto:II FV ad isola.
Back to top
 
IP Logged
 
LuckyLukeJohn
Ex Member
*


--------

Gender: Male
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Reply #119 - 03.03.15 at 12:05:38
Print Post  
Una domandona: secondo te potrei collocare 4 o 5 kwp di pannelli con inclinazione di 5 gradi rivolti a sud-sud-ovest e gli altri 1-2 Kwp con inclinazione a 70 o 80-90 gradi ( quindi appesi a una parete della casa con una lieve inclinazione se possibile e non troppo costoso ) con orientamento sud-sud-ovest? In questo modo in inverno avrei il massimo della produzione, nel senso che se ho luce diffusa, i pannelli con inclinazione quasi zero raccolgono il massimo, mentre se ho luce diretta del sole, ci penseranno quelli in verticale a raccogliere il massimo. Per la verità dovrei collocare 1.5 kWp in verticale a sud-sud-ovest, 500 Wp a est-sud-est e gli altri 4 Kwp su pensilina ad inclinazione quasi orizzontale. Siccome non mi pare che il regolatore di carica abbia un doppio mmpt, potrei sopperire con i diodi di cui stiamo parlando? Ciao P.S.: non sono obbligato a fare così, potrei anche collocare tutti e 6 i Kwp di pannelli sulla pensilina a 5 gradi di inclinazione ed orientamento sempre sud-sud-ovest, però mi sarebbe piaciuto avere dei pannelli a circa 70 gradi per raccogliere il massimo della luce diretta in pieno inverno. Aggiungo che invece sulla pensilina l'inclinazione a 5 gradi è obbligata. O meglio obbligata proprio no, nel senso che posso fare anche di meno, anzi l'ideale per me sarebbe zero gradi di inclinazione, ma almeno per far defluire l'acqua piovana mi hanno detto che 3-4 gradi servono. Ultima postilla: potrei anche non sfruttare la parete a est-sud-est e mettere 4,5 Kwp di pannelli sulla pensilina e 1,5 kwp in verticale a sud-sud-ovest, però è chiaro che con 500 o forse anche 750 wp di pannelli a est-sud-est raccoglierei il massimo del sole all'alba e nelle prime ore del mattino se il cielo è pulito. Mentre nel tardo pomeriggio e al tramonto, con i pannelli a sud-sud-ovest a 70-80 gradi di inclinazione, dovrei ancora raccogliere energia dal sole diretto. Grazie ancora
  
FV 5,76 Kwp,pannelli SCN,inverter Schneider.Addolcitore.Acs:solare termico a CN da270L,18 tubi CPC HP,in preriscaldo a boiler da 300L con PDC Bollyterm Cordivari con integraz.solare termica a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt: 61,8 gradi.Riscaldamento:termocamino a legna Vulcano 35/2 con integrazione da caldaia a metano e da 8 split con COP fra 3,6 e 5,25.Piano a induzione.2 auto a metano.Illuminazione:full led.In progetto:II FV ad isola.
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 6 7 [8] 9 10 ... 13
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa