EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 34 35 [36] 37 38 ... 72 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER (Read 491211 times)
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #525 - 09.10.16 at 15:17:50
Print Post  
ciao ...buona domenica...infatti mi sono reso conto piu tardi che avevo fatto un errore... ho invertito le uscite...chiedo venia....
  
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #526 - 09.10.16 at 21:08:55
Print Post  
Buona sera a tutti
Questa mattina mi sono dedicato a portare delle migliorie al mulo,ma a prove fatti anziché migliorare peggiorava,tanto e vero che' durante le prove ho bruciato in tutto quattro mosfet.
Adesso mi domando dato  che il progetto funziona benissimo e il suo difetto è che l'onda sinusoidale  non e perfetta per come la vogliamo noi,anziché' lavorare sulla sorgente non fosse meglio lavorare sulla sua uscita sul ramo 250 volt.Se facessimo delle prove usando dei filtri come LC oppure RC chi sa se cambia qualcosa,dato che ci stiamo rampicando nello specchio inutilmente,con tendenza sempre a scivolare e ritornare sempre al punto di partenza.

bulover55  Dato che si bravo a fare gli avvolgimenti chi sa se si creasse un bella bobina oppure una bella resistenza  da 1 hm
usando il filo resistivo a parità di potenza più una capacità se si ottiene qualcosa.
  

FILTRO_001.png ( 17 KB | Downloads )
FILTRO_001.png

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #527 - 09.10.16 at 21:51:10
Print Post  
Buonasera a tutti...allora... oggi ho fatto diverse prove con il trasformatore a doppia uscita per realizzare uno stadio finale a ponte H ...e dopo diverse ore di test sono arrivato a questo risultato.....posto qualche foto... Cheesy Cheesy
in ordine:
la prima foto , schema elettrico finito..
la seconda ,forma d'onda senza carico
la terza ,con carico da 60 watt "mosfet di recupero da 10A"
la quarta e la quinta sono le forme d'onda su i gate  dei mosfet
in particolare la quarta non chiedetemi cosa sia (sembra aliena)e quella che esce da i due capi del trasformatore senza la connessione centrale e senza diodi zener
la sesta e la settima ,la realizzazione "volante per test"
il trasformatore e da 250 VA 24 volt con uscita 220/380 ,il tutto alimentato a 24 volt.
aumentando la capacita dei trasformatori con il carico la forma d'onda ritorna sinusoidale pero' a discapito dell'assorbimento ....è li che dovremo lavorare...
per Cavallino...fare una resistenza con il filo non è difficile ..come pure un impedenza.. io in realta'  ho fatto diverse prove ma per adesso non ho trovato la soluzione ottimale..l'unica cosa sarebbe fare come ha fatto Kekko ..aumentare i condensatori in base all'assorbimento...
un saluto
Bulover55
  

20161009_212350.jpg ( 439 KB | Downloads )
20161009_212350.jpg
20161009_181526.jpg ( 601 KB | Downloads )
20161009_181526.jpg
20161009_181644.jpg ( 568 KB | Downloads )
20161009_181644.jpg
20161009_181758.jpg ( 560 KB | Downloads )
20161009_181758.jpg
20161009_181824.jpg ( 576 KB | Downloads )
20161009_181824.jpg
20161009_175741.jpg ( 625 KB | Downloads )
20161009_175741.jpg
20161009_175950.jpg ( 666 KB | Downloads )
20161009_175950.jpg
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #528 - 09.10.16 at 22:08:46
Print Post  
Ciao bulover55 ,per come vedo oggi ti sei dedicato abbastanza per migliorare il mulo.
Per come sto notando dall'immagine terza che con il carico tende a scendere di potenza e più alto e il carico e più scende di potenza,in ogni caso un miglioramento c'è.A questo punto bisogna capire se colleghi un carico da 200 watt fino a che punto scende la tensione ,e dopo se aumenta il segnale sinusoidale fino a portalo in distorsione a che punto risale la tensione,cosi puoi valutare il margine di più e meno il rapporto di guadagno.
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #529 - 09.10.16 at 22:22:01
Print Post  
Dopo osservando attendamenti l’immagine 2 della forma di onda si nota che il picco negativo e più ampia rispetto a quella positiva.Questo ti sta indicare che le due mosfet in alto il gate e pilottato male,in pratica il centrale del trasformatore pilota non va collegato a massa,ma va collegato per come ti avevo citato prima,cosi facendo hai più potenza.
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #530 - 09.10.16 at 22:29:35
Print Post  
ciao... infatti devo testarlo con dei finali piu generosi e vedere se la forma d'onda rimane "passabile"comunque come ho detto aumentando la capacita ritorna sinusoidale....con il carico la tensione  è scesa perche' i mosfet che ho adoperato sono al limite del collasso..sono da 10A.. ho adoperato questi di recupero per evitare di far fuori quelli "buoni" Grin comunque devo lavorare ancora sul trasformatore ..secondo me il nocciolo di tutto il sistema è nel trasformatore di accoppiamento tra l'amplificatore di potenza e i mosfet ....comunque lo stadio finale che ho realizzato oggi è un comune ponte H e se i mosfet sono pilotati con le tensioni giuste la potenza non cala (vedi easy... è lo stesso!!) pilotato in un altra maniera ...come hai notato assorbimento a vuoto basso e mosfet freddi (senza carico)..
Ora c'è da  vedere aumentando il numero dei mosfet come si comporta...
  
Back to top
 
IP Logged
 
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #531 - 09.10.16 at 22:37:26
Print Post  
no...l'onda piu' piccola e l'oscilloscopio che non ne può più ..lo fa anche sulla rete enel ...se collego il centrale del trasformatore sul uscita positiva si modifica la forma d'onda ....nel primo test che ho fatto c'era collegato il centrale del primo avvolgimento ..veniva fuori un onda quasi quadra e la potenza era la stessa...
  
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #532 - 09.10.16 at 22:49:22
Print Post  
Se e cosi come ho un po' di tempo lo provo pure io,in verità questo tipo di collegamento mi manca,poi il resto l'ho fatti tutti.
Difatti si nota benissimo che l'incrocio lo fa benissimo,e presumo che pure il trasformatore di potenza e silenzioso.Se dovrebbe funzionare rimane il problema come collegare tutta sta cafona di finali. Grin Grin
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #533 - 09.10.16 at 22:53:24
Print Post  
Dimenticavo il trasformatore pilota dove sono collegati i finali senza presa centrale di quanto volt e l'uscita da 16 ,
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #534 - 09.10.16 at 23:09:09
Print Post  
Ti ho detto che devo lavorare sul trasformatore perche sono rimasto troppo basso con il numero di spire...volevo fare un 15+15 pero ho apotato per un 12+12 primario 9 volt cosi' facendo sul trasformatore mi trovo le uscite con il centrale di 11,3 +11,3 volt circa e l'altro 22 volt che va a finire direttamente sul gate senza diodi che poi ha quella forma d'onda strana...prima delle resistenze è normale(sinusoidale) e sul gate e aliena Grin...devo costruire un altro trasformatore con piu spire come quello che ho fatto per il mulo pero' con due avvolgimenti....con primario 12 volt e secondari 16+16....
  
Back to top
 
IP Logged
 
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #535 - 09.10.16 at 23:16:22
Print Post  
Ho notato inoltre che se sul primario del trasformatore pilota se viene superata la tensione di soglia subentra una distorsione che si accentua all'aumentare dei volt..quindi bisogna calcolare bene l'uscita del tda 2009 perchè se si superano i 12 volt la forma d'onda inizia a distorcere che poi si accentua con i finali..
La prova la devi fare anche tu almeno verifichi se la cosa e fattibile oppure è da abbandonare..lo puoi fare anche con due trasformatori...
  
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #536 - 10.10.16 at 22:52:15
Print Post  

Buona sera a tutti
Per bulover55  questa sera ho testato il tuo progetto,e ha prove fatte con un trasformatore da 24+24  e alimentazione a 30 volt ho ottenuto i sequenti dati.
1 prova fatta uguale al tuo schema con la due resistenze collegati a massa (vedi in alto) la tensione non arrivava a 200 volt con un carico di 200 w,e i finali riscaldavano parecchio.
Prova 2:collegando invece la resistenza nel D  si ottiene più potenza,la tensione sale fino a 250 volt,pero se dai più carico la tensione scende,e i finali tendano a riscaldare e la corrente sale di parecchi rispetto il normale.
Se invece colleghi il D e gate al trasformatore indipendente,la tensione sale fino a 270 volt e i finali sono normale,e con un trasformatore da 700 w riesci a sopportare un carico da 500 w con tensione 220 volt.
In effetti la semionda e migliorata ,invece con carico da 100 watt e quasi sinusoidale.
In ogni caso domani sera inserisco le foto del test che ho fatto.
Adesso vado a nanna perché' sono stanco.
Buonanotte
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #537 - 10.10.16 at 22:54:58
Print Post  
Allego la schema del testi di questa sera.
  

ponte_a_H.png ( 130 KB | Downloads )
ponte_a_H.png

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #538 - 10.10.16 at 23:14:09
Print Post  
Ok Cavallino... siamo sulla strada giusta (spero) ...oggi ho ricontrollato i calcoli che avevo fatto per il trasformatore pilota del Mulo (primario 7 volt e secondario 16+16 ) allora mi sono deciso a costruirne uno uguale con due uscite simmetriche da 16+16 (quasi finito) metto i dati per chi si vuol cimentare a costruirlo: toroide da 6,5 cm di diametro con foro da 3,3 cm spessore 1,6 cm 110 spire sul primario per 7 volt e 220 spire quadrifilare  per i due secondari a 16 +16 volt...
Ok ...se vai a ninna ..Buonanotte...ci sentiamo domani..
bulover55
  
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #539 - 12.10.16 at 19:56:46
Print Post  
Buona sera a tutti
Per bulover55  , in questi giorni ho fatto un po' di prove in riferimento al tuo schema da cui sono venuti fuori parchi risultati.
Primo test : Ponte H come da te citato con trasformatore primario 12 volt uscita secondario 220,380 volt e alimentazione a 24 volt.Risultato= tensione in uscita superiore a 230 volt con picchi 250 v ,onda quasi sinusoidale con il filtro inserito fra l'uscita 220 v 380 v,pero basta un carico di 100 w che subbito la tensione scende a 200 v e con un carico da 200 w tensione a 180 volt,in poche parole non ha potenza e tutta la tensione si va a scaricare nella aletta di raffreddamento,praticamente abbiamo creato un bel amplificatore in classe A. Grin Grin
« Last Edit: 12.10.16 at 22:15:37 by cavallino »  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 34 35 [36] 37 38 ... 72
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa