EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 33 34 [35] 36 37 ... 72 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER (Read 490339 times)
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #510 - 02.10.16 at 10:58:26
Print Post  
In questa foto si vede come e cambiato il segnale in uscita con il filtro inserito ,che sono le due condensatore da 22 mf 400 volt collegati in serie,sempre con un carico da 100 w ,che a sua volta ho collegato una stufa da 400 w,il segnale non varia.
  

DSCN0068.JPG ( 1897 KB | Downloads )
DSCN0068.JPG

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #511 - 02.10.16 at 11:11:16
Print Post  
E in fine ho collegato la schedina supplementare per come avevo accennato prima,ed ecco ciò che e venuto fuori,sempre con un carico da 100 w e dopo la stufa da 400 w.Da premettere che il trasformatore può essere da 16+16 come primario e secondario 220/230 volt.
  

DSCN0069.JPG ( 1886 KB | Downloads )
DSCN0069.JPG

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
Bridge
Senior Member
****
Offline


New EALab Member

Posts: 282
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #512 - 02.10.16 at 12:59:46
Print Post  
Cavallino, secondo il mio pensiero dovresti completare le 3 prove che hai fatto in questo modo per dare la possibilità di soppesare la situazione, anche se ciò non è esaustivo, comunque un'idea di massima la dà:
1- Tensione DC sotto carico.-
2- Corrente DC assorbita al momento dell'inserzione del carico.-
3- Tensione AC sotto carico.-
4- Tensione DC e Corrente CC assorbita a vuoto CON e SENZA i due condensatori sull'OUT del trafo (o filtro LC).-
5- Tensione DC e Corrente CC assorbita sotto carico CON e SENZA i due condensatori ......
6- Il carico deve essere esclusivamente resistivo ed unico per le prove (non una lampadina).- Termoventilatore già sarebbe sufficiente per tenere bassa la temperatura del filamento ed annotare il valore ohmico.- L'errore introdotto è sopportabile.-

I valori devono essere rilevati severamente in modo da introdurre  un margine di errore contenuto.-
Seguire scrupolosamente i 6 punti ed annotare subito i risultati con riferimento dettagliato al tipo di test effettuato.-

La prima foto (http://www.energialternativa.org/yabbfiles/Attachments/DSCN0072.JPG) è tipica dell'onda quadra modificata ed è anche redditizia in termini di efficienza e denota anche "salute" e disponibilità per via dell'ampiezza molto contenuta del tratto orizzontale rettilineo sulle due creste (PWM) con una tensione  di 210Vac ed un carico di 100W.- Questa è un prima impressione.-
Se vuoi completa con i test sopra descritti.-
  
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #513 - 02.10.16 at 15:25:14
Print Post  
Ciao Bridge
In effetti condivido con il tuo ragionamento ,però per come to detto mi manga il trasformatore,lo devo fare costruire,ma prima devo essere sicuro,per cui devo fare altre prove.In ogni caso ti posso dire che senza nessuno filtro inserito,l'assorbimento e ha zero,con il filtro saliva di mezzo amper e con la schedina tendeva a scendere l'assorbimento,pero non ho dato molta attenzione in merito,dato che il test e stato fatto sul banco.In questa settimana lo collego al gemello del mulo dato che ha tutti i controlli,e ha questo punto si può testare al 100 x 100 del risultato che da.In più posso aggiungere che ho collegato un ventilatore da 130 w  più una lampada da 100 w con una potenza di 230 w per circa 10 minuti e i finali erano tiepidi,e il motore del ventilatore non faceva nessun rumore girava come se fossi collegato alla 220 di rete.
Dopo aggiungo che tutto questo e stato fatto e collaudato con la scheda dell'inverter trifase.
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #514 - 06.10.16 at 17:33:51
Print Post  
Per bulover55,dato che mi avete  abbandonato a me stesso.
Vedi se hai la possibilità' di testare questa prova che to detto con un trasformatore avendo il primario 18+18 volt.oppure un 16+16 volt cosi possiamo vedere il rendimento che abbiamo e la forma di onda come si comporta  Wink
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #515 - 06.10.16 at 21:52:56
Print Post  
Ciao Cavallino... non ti ho abbandonato e sto facendo dei test
anch'io anche se per adesso non mi sono fatto sentire sto seguendo tutte le discussioni con attenzione ...oggi ho modificato un trasformatore toroidale con le seguenti caratteristiche :primario 12 volt e due secondari separati ma perfettamente simmetrici da 15+15 ...ci voglio fare un test...non so se hai gia' provato a fare un ponte H in queste condizioni anche se da qualche parte ho letto una discussione che avevi iniziato creando un ponte H con due trasformatori ...ma se poi lo hai testato non lo so...
Se lo hai gia fatto e non da il risultato richiesto fammelo sapere ...
bulover55
  
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #516 - 07.10.16 at 21:11:46
Print Post  
Ciao bulover55 
Si in effetti ho fatto due prove sul riferimento ponte H ,il primo usando due trasformatore come pilota a onda sinusoidale,e il secondo usando la sinusoidale e la schedina a 50 khz,ma ha prove fatte tutte due non efficiente.In parole povere il ponte H si comportava come una doppia resistenza messa in serie al trasformatore.L'unica che mi sta dando più risultato e fare lavorare il gate  a coppia con la sinusoidale e la onda quadra da 50 khz .Adesso bisogna provare con un trasformatore con tensione più basse,e dato che tu sei bravo a costruire ,ti consigli di provare con quello che hai fatto da 16 +16 ,insieme con la schedina,vediamo cosa viene fuori.
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #517 - 07.10.16 at 22:05:23
Print Post  
Ciao Cavallino .... la mia idea e di pilotare tutti e quattro i mosfet con la sola onda sinusoidale ..avendo due uscite simmetriche sul trasformatore dovrei avere uno sfasamento per poter pilotare tutti e due i rami del ponte...oggi non ho avuto tempo di provare se riesco domani faccio una prova...al limite esplode tutto  Grin Grin
Guarda verso nord...se vedi fumo vuol dire che il test non è andato a buon fine...Ahahahah...ogni tanto bisogna anche farci due risate..
ciao
Bulover55
  
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #518 - 08.10.16 at 07:13:11
Print Post  
Buongiorno bulover55
Attenzione vedi se fai troppo fumo vieni denunciato per inquinamento all'abbiente pubblico.  Grin Grin

Ti allego lo schema In riferimento alle prove che ho fatto,ma alla fine il segnale in uscita e lo stesso di quello del mulo,solo che ha' meno potenza,forse se lo test con un trasformatore da 15+15 volt si avranno risultati migliore.
  

est_001.png ( 239 KB | Downloads )
est_001.png

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #519 - 08.10.16 at 07:24:17
Print Post  
E  questo e lo schema della seconda prova che ho fatto
  

seconda_prova_a_H.png ( 221 KB | Downloads )
seconda_prova_a_H.png

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #520 - 08.10.16 at 08:00:36
Print Post  
E questo e lo schema dove ci sto lavorando,dove sto trovando delle migliorie rispetto al mulo.Adesso devo trovare il trasformatore giusto,e vedi che si ottengono dei risultati più sodisfacente
  

LAVORO_IN_CORSO.png ( 437 KB | Downloads )
LAVORO_IN_CORSO.png

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #521 - 08.10.16 at 21:44:07
Print Post  
Ciao.... la prova io la faccio con un solo trasformatore con un primario e prelevo il segnale da due secondari ...pero' anche oggi purtroppo non sono riuscito a far niente ...vedro' domani se riesco a  metterci  mano..la seconda prova non riesco a capirla ...e per le prove che stai facendo sto ancora aspettando che mi arrivi il materiale che ho ordinato...come mai la potenza e minore se si utilizza il finale a ponte H?? se si polarizzano i mosfet a sufficienza non ci dovrebbero essere cali di potenza se si adopera il solito numero di finali Roll Eyes speriamo che con il trasformatore a 15 +15 dia un risultato migliore ..per adesso ho fatto solo la prova con il collegamento push-pull su entrambe le uscite del trasformatore e ho notato che la forma d'onda è migliore di quella del "mulo"...pero' da quanto ho notato bisogna lavorare sul filtro in uscita ...
un saluto
Bulover55
  
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #522 - 08.10.16 at 22:08:43
Print Post  
bulover55 wrote on 08.10.16 at 21:44:07:
....  per adesso ho fatto solo la prova con il collegamento push-pull su entrambe le uscite del trasformatore e ho notato che la forma d'onda è migliore di quella del "mulo"...pero' da quanto ho notato bisogna lavorare sul filtro in uscita ...
un saluto
Bulover55


Se alleghi un grafica di come hai fatto ,vediamo se e lo stesso di quello che ho fatto io.Io penso che siamo vicino pero ci sfugge qualcosa,ma vediamo se si lavora in due forse c'è la facciamo. Smiley Cheesy
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #523 - 08.10.16 at 23:19:54
Print Post  
ciao cavallino... ho tirato giu uno schizzo di quello che dovrebbe essere lo schema del ponte ...ti allego la foto perche il file era troppo piccolo e non sono riuscito a caricarlo...
ciao
  

20161008_231352.jpg ( 410 KB | Downloads )
20161008_231352.jpg
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #524 - 09.10.16 at 07:29:40
Print Post  
Buona domenica a tutti

Per bulover55  in riferimento allo schema che mi citato sopra i finali lavorano i linea e non noto nessuna inversione di fase,e non può funzionare il circuito.La versione giusta dovrebbe essere cosi
  

modifica.jpg ( 324 KB | Downloads )
modifica.jpg

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 33 34 [35] 36 37 ... 72
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa