EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 27 28 [29] 30 31 ... 72 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER (Read 491497 times)
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #420 - 17.06.16 at 21:56:00
Print Post  
Ciao Cavallino...i 6 mm che  ho detto sono lo spessore del rame misurato con il calibro i mmq sono 28.26 ...secondo te 6 mmq reggono 79 Ampere ....sono arrivato addirittura a 135... Smileyriscaldano ma non eccessivamente comunque voglio eliminare anche quella piccola perdita li ...Complimenti per l'impianto ..tieni tutto sotto controllo..a quanto vedo il collo trasformatori lo stai tirando anche tu...  Grin Grin kwatt a volonta' .
un saluto
bulover55
  
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #421 - 17.06.16 at 22:11:10
Print Post  
bulover55
Scusami avevo capito male,pensavo 6 mmq,in ogni caso io uso il filo da 35 mmq con poca distanza,e mi sono trovato bene.
Si in effetti vado alla grande,media 10 -- 12 kwatt al giorno in questo periodo.
E poi io vado con doppio trasformatore 3,8 kwatt effettivi,di picco arrivo a 4,2 kwatt,direi ottimo risultato,più che sodisfatto. Grin Grin Grin
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #422 - 20.06.16 at 19:04:12
Print Post  
Vedo che siete in tanti a visitare questo progetto,ma almeno di te qualcosa in merito
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #423 - 26.06.16 at 22:44:14
Print Post  
Ciao bulover55
come procede la scheda controllo tensione,mi hai abbandonato se stavo più vicino ti insultavo più spesso.
In ogni caso fa piacere se aggiorni un po' questa pagina,come vedi ci hanno abbandonati tutti.
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #424 - 27.06.16 at 00:40:00
Print Post  
Staranno recuperando materiale per iniziare il progetto  Wink ....
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #425 - 28.06.16 at 22:28:38
Print Post  
Buonasera ragazzi....io ci sonooooo!!!!....non mi sono fermato lo scambio per adesso e fermo.. sto aspettando i componenti per fare i controlli come ti avevo detto su tutto l'inverter (pptea)..per il momento mi sono dedicato a costruire un frequenzimetro per tenere la frequenza sempre sotto controllo...ho attinto uno schemino dalla rete con un 16f628a...devo dire che va alla grande..ed anche molto preciso...(anche il nostro "Mulo" se la cava benissimo 50 Hz costant Wink Winki)...seguo anche il progetto trifase..non vi lascio soli non dubitate sono la vostra ombra. Grin Grin Grin
ciao
Buolover55
  
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #426 - 03.07.16 at 10:22:41
Print Post  
CIAO e BUONA DOMENICA a tutti

Oggi domenica sto andando al massimo regime,16 ampere di assorbimento sulla 230 volt,il collo lo sto tirando per bene.
In Sicilia oggi sta facendo un caldo da impazzire,sono con due condizionatore accesi da 9 mila,e i pannelli fotovoltaici stanno andando ridotti per la troppa temperatura.

La produzione e calata di parecchi,quasi 25 ampere in meno,da circa 105 ampere oggi sono arrivato a 80 ampere di produzione,per cui quello che sto prelevando e superiore della produzione,presumo che nel pomeriggio devo ridurre il consumo.
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #427 - 03.07.16 at 12:16:53
Print Post  
Ciao Cavallino!! Oltre ai complimenti per tutto, volevo chiederti quanti pannelli hai installati, a che tensione li fai lavorare e se hai un regolatore PWM o MPPT, questo per capire meglio questo calo di produzione e la configurazione del tuo impianto.

Saluti Kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #428 - 03.07.16 at 12:55:28
Print Post  
Ciao kekko.alchemi

Che onore a partecipare nella mia piccola paginetta.
In ogni caso grazie per i complimenti ,ma il merito non e tutto mio ma bensì di tutti coloro che ne hanno fatto parte nel forum.

Dunque di pannelli ne ho 12 da 245 watt cadauni,e sono suddivisi in 4 stringhe ,per ogni tringa ha un carico di 735 watt x 4 =2940 w.

Il tutto viene convogliato tramite diodi di non ritorno nella cabina tecnica,e senza nessun  regolatore di corrente o carica,vanno a fine nel pacco batterie.
Il pacco batterie e composto da 16 batterie a gel da 6 volt cadauna da 180 ampere formando cosi numero
4 pacchi a 24 volt da 180 ampere che moltiplicato per 4 fanno 720 ampere per una potenza pari a 17280 watt.

Ha questo punto possiamo togliere il 25 x 100 delle batterie che sono un po' vecchiotti,si arriva a una potenza effettiva 13823 w tosto più e non meno.

Dato che l'inverter in questo periodo  estivo sta sempre collegato 24 su 24,e durante la giornata si va sempre a ritmo di consumo ,la produzione giornaliera dei pannelli non riesca a caricare tutto il banco batterie,per tale motivo e sprovvisto di detto controllo,pero ho aggiunto un piccolo controllino da me architettato,se pure caso la tensione delle batterie arriva a 29 volt in automatico stacca il flusso dei pannelli,per poi riattivali quando la tensione arriva a 25 volt.

Ma questo processo nell'arco di 6 anni ha funzionato si e no non più di 20 volt,e in questo periodo il Baget di produzione si aggira intorno a 12 kwatt giornalieri. Wink
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
Bridge
Senior Member
****
Offline


New EALab Member

Posts: 282
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #429 - 03.07.16 at 17:05:50
Print Post  
cavallino wrote on 03.07.16 at 12:55:28:
Dunque di pannelli ne ho 12 da 245 watt cadauni,e sono suddivisi in 4 stringhe ,per ogni tringa ha un carico di 735 watt x 4 =2940 w.

cavallino wrote on 03.07.16 at 12:55:28:
Il pacco batterie e composto da 16 batterie a gel da 6 volt cadauna da 180 ampere formando cosi numero
4 pacchi a 24 volt da 180 ampere che moltiplicato per 4 fanno 720 ampere

Hai mai pensato di mettere le 4 stringhe dei moduli FV in serie, come pure i 4 pacchi di batterie SENZA stravolgere l'impianto ed anche senza modificare le discese dei cavi dal parco FV?.-
-ModuliFV n°3 in PARALLELO(attuale)= 30Vx4 Stringhe in SERIE = 120V a carico con una ventina di A.-
-Modificare da parallelo a serie le connessioni dei 4 blocchi di batterie da 24V per un totale NOMINALE di 96V e tensione target di  +o- 110V.-
Basterebbe adattare il primario del trasformatore lasciando lo stadio di potenza attuale se la tensione Vce o Vds lo consente ed il gioco è fatto.-
Immagina a quanto ammonterebbe il guadagno in efficienza, riduzione del calore, Riduzione Consistente del Numero dei MOS o IGBT ed anche della durata delle batterie non più soggette a correnti disastrose.-

Ci sarebbe anche un'ulteriore soluzione che porterebbe ad avere un vantaggio in più di non poco conto ed anche alla stabilizzazione della tensione di mantenimento dell'accumulo, ma questo è un'altro argomento.-

L'adattamento dello stadio di potenza a tensioni DC elevate non richiede particolari attenzioni.-
Il cuore dell'inverter non è consapevole del valore della tensione DC del PONTE o del PP.-
  
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #430 - 03.07.16 at 17:42:15
Print Post  
Questa sarebbe una buona idea ,più alta e la tensione e più e' il guadagno dei pannelli,meno perdite e più efficienza sul suo lavoro.
Purtroppo per fare tutto questo ci voglio dei soldini per modificare i trasformatore,li devo fare riavvolgere  e ci vogliono altri 400 euro,e in più devo modificare l'inverter.
Cosi facendo si riducono il numero dei mosfet o IGBT,insomma e tutta un'altra cosa.
Questa e tutta un'altra storia che si potrebbe fare,ma per adesso devo combattere di mandare quando più tensione possibile al pacco batterie.
Ti faccio un esempio dai pannelli parte una tensione di 29 volt a pieno carico ,nei 15 metri di discetta a una perdita di tensione di circa mezzo volt eppure i cavi sono da 25 mmq,e più riscaldano con il sole più e la perdita,e per ultimo il diodi di non ritorno si pappano altri 0,8 volt in calorie,in tutto ho una perdita di circa 1,2 volt,se riuscivo a recuperare questa perdita avevo più efficienza.
Ci vorrebbe un sezionatore automatico che quando i pannelli non producono più si sgancia il tutto,pero e complicato fare una cosa del genere.
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #431 - 14.07.16 at 17:38:02
Print Post  
Qualche giorno fa ho fatto una prova a quando strana per vedere l'efficienza che mi dava il trasformatore in uscita.
Praticamente ho collegato il trasformato  di potenza DA 500 W in questo modo.
Il centrale del 12+12 sul negativo e le due uscite 12 +12 al S del mosfet e il D direttamente al positivo
Dando tensione mi ritrovo una bella onda sinusoidale con un carico da 100 watt con una tensione di 210 volt ,sempre in parallelo al lampada ho collegato un ventilatore,a questo punto la tensione scende di parecchi,circa 170 volt,e i finali riscaldavano più del normale,non appena collego un'altra lampada da 100 w mi ritrovo una tensione di 150 volt sempre sinusoidale però i finali al massimo della sua temperatura.Ha questo punto possiamo dire che più si carica il trasformatore più finali vanno in corto,in poche parole il trasformatore si comporta come una resistenza variabile,ha vuoto ha la sua massima resistenza e i finali lavorano a freddo ,se invece andiamo a pilotare un carico il trasformatore si comporta come se stiamo mettendo in corto i finali.
  

test_fatto_oggi_001.jpg ( 61 KB | Downloads )
test_fatto_oggi_001.jpg

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #432 - 14.07.16 at 20:49:44
Print Post  
Smiley a me piacciono gli esperimenti ...

Mi manca di capire il riferimento del segnale pilota ?
È forse la massa ?

E uno in fase e uno in controfase ?
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #433 - 15.07.16 at 08:10:15
Print Post  
Ti invio lo schema a quando strano come collegamento, in uscita mi trovo una perfetta onda sinusoidale,pero non ha potenza.
Tutta la potenza si va a scaricare nei finali,che riscaldano maledettamente.
Come mai?
  

TEST_INVERTER_2.png ( 348 KB | Downloads )
TEST_INVERTER_2.png

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #434 - 15.07.16 at 08:15:05
Print Post  
Si comporta come un amplificatore di bf  in classe A e B  Sad  Sad
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 27 28 [29] 30 31 ... 72
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa