EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 25 26 [27] 28 29 ... 72 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER (Read 491506 times)
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #390 - 04.06.16 at 22:53:07
Print Post  
Ciao bulover55,vedo che hai ha cambiato la tua immagine,con il mulo dell'inverter,complimenti bel lavoro  Grin Grin Grin Cheesy

Come procedono i lavori per i controllo livello batteria?
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #391 - 05.06.16 at 02:45:55
Print Post  
Grin ..ti è piaciuto il soprannome mulo inverter ....

Complimenti ad entrambi. .. Wink
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #392 - 08.06.16 at 22:32:04
Print Post  
Ciao ragazzi...bello l'avatar eehh!! Grin Grin .....ohhh!!! non potevo mica mettere la foto di un bullone con il pullover..ahahah ...con il controllo batterie sono a buon punto ma non ho ancora finito...sono stato preso da altro e non ho rimesso mano al progetto ....gli ultimi giorni finalmente soleee!!!...e kw a volonta' ...Vi  seguo anche per il trifase...sono sicuro che verra' fuori un bel lavoro ho gia guardato qua in zona se trovo un vecchio trasformatore a colonna da modificare ne ho uno sottomano da 10kw tre colonne (per il trifase serve quello ...oppure tre trasformatori separati) questo e 380/260 purtroppo i nuclei non saranno  a grani orientati ma penso che vada bene ugualmente...un saluto
bulover55
  
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #393 - 08.06.16 at 22:46:49
Print Post  
Ciao bulover55
Mi fa piacere che ti fai sentire,in ogni caso e sempre stato un mio sogno realizzare un inverter trifase.
Penso che come idea deve funzionare,in pratica non lo so,ma sono fiducioso.Per adesso ci sto lavorando mentalmente,e aspetto con ansia i componenti che mancavano,spero che nella prossima settimana dovrei avere tutto il necessario,e poi vado avanti per portalo a buon fine.
Rimane il problema del trasformatore ,penso di farle singole,poi dopo si vedrà,se tutto va bene dobbiamo arrivare a una potenza di 12 kwatt.
Presumo che l'immagine non e virtuale ma reale Grin Grin Grin Grin
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #394 - 14.06.16 at 09:29:16
Print Post  
Ciao Cavallino.... Buongiorno... Ti volevo fare una domanda... Hai mica notato sul tuo inverter un anomalia con le lampade al neon?? Ieri facendo dei test per l automatismo di scambio enel/fotovoltaico ho acceso solo una lampada al neon.. La luce oscilla se il voltaggio delle batterie supera i 26,5volt... Se collego altri carichi pur rimanendo il voltaggio delle batterie uguale l oscillazione cessa.. Dalla scheda non penso che l anomalia provenga perché è alimentata totalmente con un 7824 e la tensione e stabile a 24 volt... Buon!!  Non è un problema... Ma volevo capirne il motivo... Per il resto tutto ALLA GRANDE Grin
Ti saluto
Bulover55
  
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #395 - 14.06.16 at 18:15:29
Print Post  
Ciao bulover55

Per evitare il lampeggio con poco carico,puoi aggiungere un condensatore no superiore a 22 MF per come vedi nello schema,se pure caso e più grosso crea dei problemi al transistor ,e problemi alla tensione per stabilizzarsi in uscita con forte carichi.

Ti faccio un esempio supponiamo che la tensione e di 230 volt in uscita,e supponiamo che accendi un carico di 2000 w ,la tensione tende a scendere perché aspetta che il condensatore si scarica per poi ritornare a 230 volt,per cui più alto e il condensatore più tempo ci vuole per scaricarsi  e più tempo ci vuole per auto livellarsi la tensione.
Ti allego la modifica da fare,io in certi casi l’ho risolto in questo modo.
  

controllo_tensione_forum_001.png ( 240 KB | Downloads )
controllo_tensione_forum_001.png

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #396 - 14.06.16 at 18:17:45
Print Post  
Ripeto solo uno condensatore a piacere tuo ,ho prima del trimmer oppure dopo il trimmer,l'importante che sia solo uno.
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #397 - 14.06.16 at 22:46:23
Print Post  
Okk...Cavallino ..domani provo...comunque niente di che'...era solo per capire da dove arrivava il disturbo...anche a freddo ..(quando lo accendo) con i condensatori freddi la tensione è leggermente piu' alta ma dopo poco si stabilizza su 240 volt...sto costruendo il controllo con il pic 18f2550 (pptea) per gestire al meglio l'inverter ...massima e minima corrente in assorbimento e massimo e minimo voltaggio in uscita con allarme sonoro ..onde evitare spiacevoli sorprese Grin Grin quando sono pronto posto il tutto....
Un saluto
bulover55
  
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #398 - 14.06.16 at 23:12:47
Print Post  
Ma scusa bulover55
perché' non ti costruisci il livello batterie e lo lasci andare da solo,quando la tensione delle batterie arrivano a 21 volt si stacca  ,e dopo quando lo tensione arriva a 23,8 si riattacca e va da solo,anziché fallo manualmente.
Io mi sono comprato una busta da 10  fusibile da 15 ampere,se vado in accesso superando i 3500 w si brucia il fusibile,fino adesso in 4 anni ne ho bruciati solo due,questa e la mia protezione. Cheesy
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #399 - 14.06.16 at 23:41:37
Print Post  
si..si...per quello sono quasi alla fine ..utilizzo un controllo di livello che avevo costruito tempo fa che utilizza un lm339.. monitorizza il livello delle batterie e ha un buzzer per avvertire quando il livello e troppo basso ..e molto simile al tuo e come ti ho detto lo sto testando...volevo fare una cosa un po piu' raffinata con il reset automatico in caso di sovraccarichi ...in pratica faccio tenere sotto controllo il tutto dal pic e disinserisco la parte di impianto la dove c'è un sovraccarico o addirittura un corto ...mi torna comodo perche il mio impianto e diviso in tre sezioni di potenza facilmente separabili ..e per l'illuminazione sono gia' da tempo ""autonomo"" tutte lampade a led 12 volt alimentate a batteria  Cheesy..
come detto prima quando sono a buon punto ti aggiorno con il progetto....ti faccio prendere confidenza con i pic......ahahah Grin..
un saluto
bulover55
  
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #400 - 15.06.16 at 19:21:03
Print Post  
Ciao bulover55
Dunque vuoi fare una cosa professionale,alla fine il tutto lo vuoi fare gestire da un pic.e io che ero contrario al pic,allora che ben venga.
Ma vorrei una informazione immerito all'inverter,all'infuori della stufa a pellet hai avuto altri problemi, oppure ti sta funzionando tutto senza nessun problema.
AGGIORNAMI UN POCHETTINO IN MERITO.
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #401 - 15.06.16 at 22:50:06
Print Post  
Buonasera cavallino... ti aggiorno..oggi ho fatto la prova con il condensatore come mi hai consigliato per risolvere lo sfarfallio della lampada a risparmio energetico...niente... è addirittura peggio...lampeggia sempre...molto più lentamente... ma come ti ho detto non è un problema...si..l'unica cosa che non riesce a far funzionare è la caldaia a pellet tutto il resto va alla grande...mi ritengo molto soddisfatto del lavoro che sta svolgendo...macina kilowatt dalla mattina alla sera...purtroppo ultimamente ho poco tempo a disposizione e non riesco a terminare l'automatismo di aggancio automatico....ho fatto dei test ma lo scambio mi sembra troppo veloce e temo che mi crei un arco su i contatti del teleruttore  Roll Eyes scaricando con la rete...sarebbe un guaio per i mosfet...ci devo ancora lavorare Wink..preferirei che tra sgancio e aggancio passasse qualche microsecondo ..che ne pensi?? il tuo come si comporta....
un saluto
Bulover55
  
Back to top
 
IP Logged
 
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #402 - 15.06.16 at 23:05:04
Print Post  
Eccolo qua all'opera.....con annesso quadro di controllo ...il voltometro analogico e un po basso (lo devo sostituire) il voltaggio reale e 230 volt con 79 ampere (circa 1900 watt) Cheesy Cheesydi assorbimento e le batterie 24,3 volt..l'altro amperometro e quello dei pannelli ma al momento della foto stava piovendo Grin Grin Grin
ciao
bulover55
  

20160611_173005.jpg ( 797 KB | Downloads )
20160611_173005.jpg
20160611_172937.jpg ( 464 KB | Downloads )
20160611_172937.jpg
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #403 - 15.06.16 at 23:42:36
Print Post  
bulover55,certo che stai facendo un lavoretto a regola d'arte,complimenti sulla bravura e sulla passione che le stai dedicando.
In ogni caso ti faccio presente che io ci sto lavorando per migliorare il progetto,se mi riesce la voglio portare alla massima perfezione.
Purtroppo per fare prove e test ci vogliono i soldini,senza di essi non si può fare niente,ti viene una idea ,fai il test e dopo te ne accorgi che non va,e devi ricominciare.
In ogni caso so che sono sulla strada giusta,devo evitare le buche per avere un viaggio confortevole.
Passiamo allo gancio e sgancio rete.
Lo schema che to inviato e perfettamente funzionante,cove poi notare dallo schema vedi che ci sta un contatto ausiliario chiuso sul teleruttore di rete,praticamente e questo che ti fa evitare l'incrocio fra sorgente di rete e inverter,in mancanza di esso succede l'accavallamento e lo scoppio dei finali.
Possiamo dire che il suo funzionamento e protetto,in ogni caso la sua funzione e semplice.
Quando attacca l'inverter lo scambio avviene istantaneo,invece quando l'inverter cessa di funzionare prima che si attacca alla rete passano due secondi circa più che sufficiente per non creare problemi all'inverter.
Quello mio e fatto in questo modo e fino adesso non mi ha creato nessuno problema,in ogni caso se non ne sei convito lo puoi testare direttamente con la sorgente della rete.
Basta che al posto dell’inverter le colleghi direttamente la 220 v pero invertita con un interruttore supplementare e fai la prova ,se vedi che stacca il contatore dell'Enel si vede che durante lo scambio avviene un cortocircuito,più di questo non ti posso dire. Wink Cheesy
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #404 - 16.06.16 at 00:21:13
Print Post  
ciao...a questa prova non ci avevo pensato.. domani la faro' sicuramente... dalle foto che ho postato non si vede ma io ho messo un teleruttore di potenza (trifase da 50 A ognuna..che ho collegato in parallelo per un totale di 150 A) per accendere e spegnere l'inverter ed e comandato manualmente da quei due pulsanti che vedi in basso al quadro di controllo ...ovviamente è la predisposizione per l'automatico...e in piu' è una protezione perche' se inavvertitamente ho un sovraccarico e la tensione diminuisce di colpo il teleruttore sgancia il negativo delle batterie  e si spegne tutto....e per questo motivo che voglio utilizzare il pic per resettarlo Winkverifico se c'è un corto e poi passato qualche secondo riavvia il sistema Smiley..
okk..
ora vado a nanna ..ti saluto..ciao.. ci sentiamo
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 25 26 [27] 28 29 ... 72
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa