EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 23 24 [25] 26 27 ... 72 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER (Read 491308 times)
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #360 - 25.05.16 at 08:02:50
Print Post  
bulover55 wrote on 23.05.16 at 22:23:31:
rileggendo i post precedenti ho visto un commento con elettro...noi siamo della generazione senza pcb i circuiti si costruivano ""in aria""  (scuola radio elettra 1968) qualche annetto fa...
Ho divagato... un po di nostalgia!!
ciao

Scommetto che i circuiti sono ancora lì che funzionano perfettamente  Wink
Scuola radio Elettra ....nuova elettronica ....elettronica in ...sono stati e sono i miglior contributi per attingere idee e soluzioni  Wink

  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #361 - 25.05.16 at 14:30:06
Print Post  
Si in effetti Elettro sono angora li e parzialmente funzionanti causa ossidazione,ma rimangono li come ricordo.E tutto quello che so fare lo devo alla Nuova Elettronica ,perché' da essa ho preso un sacco di spunti. Cheesy
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #362 - 25.05.16 at 21:49:35
Print Post  
Come vedi questo inverter da 3 kwatt citato sotto ha un autoconsumo di 55 watt a vuoto,invece noi siamo a circa 45 watt di autoconsumo,e ha una potenza più alta .



http://www.ebay.it/sch/sis.html?_nkw=Inverter%20stand%20alone%20UPS%20NUOVA%20SE...
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #363 - 25.05.16 at 22:38:51
Print Post  
Ciao ragazzi....e si Elettro sono circuiti ancora funzionanti ...diversi strumenti e la mitica radio stereo con giradischi tutta rigorosamente a valvole ....torniamo al nostro progetto...a me sembra di essere giunto al termine ..oggi ho ritarato il tutto e ho fatto una piccola modifica al circuito ..alimentando il circuito a 30 volt ho notato un cambiamento sul circuito amplificatore e per renderlo piu stabile e protetto ho aggiunto uno stabilizzatore di tensione ..un semplice 7824 da 2A  ...la tensione rimane stabile e il guadagno rimane lo stesso anche se le batterie vanno a 29/30 volt con i pannelli in funzione e poi mi sembrava che l'integrato tda2009 fosse preso per il collo a quella tensione li (e una protezione in piu)per il resto mi sembra okk...la caldaia pero non ne vuol sapere Sad ....Pazienza...pero' tutti i carichi pesanti se li mangia in un boccone...
Ho fatto diverse foto ..vedi tu e dimmi se puo andar bene cosi' ..
la prima e la sinusoide all'uscita del trasformatore pilota...la seconda sul gate dei mosfet..la terza (fatta con il pc)frequenza e tensione sul trasformatore pilota (senza carico e con il controllo di tensione inserito) la quarta uscita trasformatore di potenza senza carico e la quinta con carico resistivo da 400watt circa...
commenti!! Roll Eyes
ciao Bulover55
p.s. la prima e quella fatta con il pc e la stessa (uscita pilota)
  

20160524_141503.jpg ( 601 KB | Downloads )
20160524_141503.jpg
20160524_141607.jpg ( 682 KB | Downloads )
20160524_141607.jpg
20160524_180847.jpg ( 618 KB | Downloads )
20160524_180847.jpg
20160524_182641.jpg ( 632 KB | Downloads )
20160524_182641.jpg
20160524_182717.jpg ( 563 KB | Downloads )
20160524_182717.jpg
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #364 - 25.05.16 at 23:30:06
Print Post  
Io direi che per adesso ti poi fermare,lo provi e vedi come va
Lo tieni sotto pressione e vedi che risultato ti da.in riferimento alla seconda immagine ,come mai il segnale si vede al contrario,in genere i picchi positivi te li deve dare in salita,e non in discesa,comunque vedo che il segnale e buono.
In riferimento alla quarta foto vedo e si osserva benissimo che rimane quel piccolo problema che il segnale e distorto,pero con il carico si stabilizza.
Questo piccolo problema che ti rimane a vuoto senza carico speriamo che non ti crea dei problemi quando accendi qualche lampa a led ,non vorrei che si mette a lampeggiare,spero di no.
Comunque questo lo puoi notare durante il suo funzionamento.
In riferimento al stabilizzatore che ci hai creato,hai fatto una cosa buona,da parte mia l'ho scartato perché' non ho riscontrato nessuno problema in merito,tanto più di 29 volt non arrivo.In ogni caso e una ottima pensata,cosi eviti di fare lavorare il tda al limite massima della sua tensione.
Bene da parte mia ho finito di fare la critica,buona produzione.
Pe la caldaia possiamo fare un altro tentativo e stai sicuro che la facciamo partire,presumo che più di 500 watt non consuma,per cui con pochi componenti c'è la facciamo. Cheesy Wink Grin
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #365 - 25.05.16 at 23:38:15
Print Post  
Con i carichi pesanti la tensione a quando scende,e ha che potenza riesci a tirare fuori con il trasformatore che hai fatto.Se non ricordo male hai detto che il primario e 21+21 e secondari 220 volt.
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #366 - 25.05.16 at 23:53:13
Print Post  
okk...allora Cavallino ce l'abbiamo fatta Cheesy Cheesy Cheesy ....certo il consumo della caldaia mi sembra di circa 450 watt...comunque secondo me e proprio la scheda ce e un po particolare non accetta altro che la sinusoide perfetta  della rete altrimenti si blocca Angry ...troveremo la soluzione anche per quello Grin la seconda immagine ha i picchi negativi perche' ho fotografato il ramo negativo ,l'altro e positivo...la distorsione senza carico purtroppo non si corregge ...si attenua abbastanza se porto la tensione a vuoto a 220/225 volt pero' se collego un carico pesante (2000 watt) scendo al di sotto di 210 volt,percio' l'ho impostata a 245 a vuoto e mi rimane anche con un carico sostenuto a 220 senza scendere oltre...
Ora tocca a lui dimostrare quanto vale Grin
Adesso metto mano al controllo batterie per lo scambio automatico rete/inverter Wink quando sono pronto ti mostro il mio ......anzi il tuo ...lavoro..
ti ringrazio ancora per il supporto che mi hai dato ...
ciao
bulover55
  
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #367 - 26.05.16 at 00:12:11
Print Post  
Io il mio l'ho regolato a 235 volt e con una potenza di 3500 watt la tensione scende a 210 volt e non oltre i 205 volt,mi sembra che 245 volt a vuoto e alto,ho paura a lasciarla  cosi,meglio portala 235 e non oltre 240 volt,non vorrei che qualche alimentatore  della tv quando e in stampai si frega.Meglio lavorare con tensione più bassa,poi vedi tu.
Niente ringraziamenti siamo tutti sul forum per aiutarci a vicenda.
Prima di iniziare a fare la scheda controllo tensione fammi vedere lo schema che stai facendo,perché' nel mio sito c'è un errore dovuto da me,cosi te lo correggo.
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #368 - 26.05.16 at 00:14:35
Print Post  
Si il trasformatore e 220/20.4-20.4 per adesso il carico massimo che ho applicato e stato di 2500 watt e non scende sotto 220 volt..impostando la tensione a vuoto a 245 volt...ho un po di autoconsumo in piu ma non importa...mi va bene cosi'..che poi di media siamo su 300/400 vatt/ora... sono arrivato ad assorbire dalle batterie 112A. Smiley(niente male direi) su un banco di 880 A ....
ciao
  

20160507_184800.jpg ( 740 KB | Downloads )
20160507_184800.jpg
Back to top
 
IP Logged
 
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #369 - 26.05.16 at 00:19:04
Print Post  
Normalmente la tensione di rete qui da me e di 240 e a volte ho misurato anche 245 volt (sono vicino alla cabina di traformazione) fortunatamente per adesso non mi e saltato niente...l'ho comunicato al gestore ..mi a risposto che sono nella tolleranza...
  
Back to top
 
IP Logged
 
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #370 - 26.05.16 at 00:26:01
Print Post  
lo schema dovrebbe essere questo
  

Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #371 - 26.05.16 at 00:40:43
Print Post  
OKEI DOMANI TE LO MODIFICO E POI TE LO RINVIO.
Per l'inverter mettilo sotto prova,l'importante che quando accendi l'inverter hai quel tipo di controllo graduale che funziona ben,e non deve essere troppo lento,va regolato in un modo più giusto e possibile,e vai alla grande.
Adesso ti saluto buonanotte io vado in branda.
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #372 - 26.05.16 at 00:41:19
Print Post  
Oltre ad agganciare e sganciare l'inverter devo aggiungere il distacco dalla rete con un leggero ritardo per non creare archi ed un conseguente riattacco quando le batterie hanno raggiunto il minimo livello....vedremo il dafare a suo tempo..
adesso ti saluto ..ci sentiamo
ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #373 - 26.05.16 at 00:49:20
Print Post  
L'ho creato pure questa scheda che dici con il dovuto ritardo
Domani sera te li mando tutte due cosi vedi se po andare bene.
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #374 - 26.05.16 at 06:37:54
Print Post  
Lo schema del controllo livello batteria quello giusto e questo.
Ti faccio presente che se usi i relè delle finder non hai bisogno del transistore per pilotare la bobina dato che il suo assorbimento non supera i 60  mille amper,se invece usi relè con assorbimento superiore ci vogliono due transistore npn tipo bd139 per pilotare i relè.
  


Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 23 24 [25] 26 27 ... 72
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa