EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 56 57 [58] 59 60 ... 219 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) Homemade Inverter (Read 1251800 times)
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #855 - 13.10.14 at 15:27:43
Print Post  
Si si stavo parlando con Scinty... Ma non è un problema dai, l'importante è accettare le persone per l' apporto che queste possono dare. E almeno sulle capacità teoriche e sugli aiuti che da alle persone, di certo non posso che dargli merito!

Kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
scinty
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Aries
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #856 - 13.10.14 at 20:02:20
Print Post  
infatti lungi da me dichiararmi il più bravo.... negli inverter LF ad esempio ho avuto solo insuccessi, ma non perchè non funzionassero ma solo perchè non mi soddisfano, ad esempio non lo puoi parallelare con un inverter grid, mentre mi sento di dire di essere abbastanza bravo con gli HF in cui ho avuto molti successi e soddisfazioni!
  
14 pannelli mono da 250Wp 24 pannelli amorfi Sharp da 130Wp banco batterie 48V 225Ah survoltore 5000W homemade inverter 6000VA trifase homemade modalità di interconnessione ibrida Scinty-Kirchoff (nodo DC) secondo inverter di supporto mppt inverter Sunny boy 3000(nodo AC)
Back to top
 
IP Logged
 
BellaEli
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Leo
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #857 - 14.10.14 at 00:12:32
Print Post  
Quote:
Si si stavo parlando con Scinty...


Non "con" ma "di"...

Comunque scherzavo dai, si vede che questo Scinty, anche se burbero, sa il fatto suo...

Scinty ma cosa intendi con inverter LF e HF ?

Quello di Kekko è un LF e quelli che modulano i 350 Vcc sono HF ?

Non che lo voglia fare, ma che problemi ci sono a parallelare i due tipi ?
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #858 - 14.10.14 at 02:07:33
Print Post  
Ma no intendevo dire proprio quello che ho scritto, ovvero che parlavo CON Scinty, infatti citavo un suo messaggio Smiley
  
Back to top
 
IP Logged
 
scinty
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Aries
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #859 - 14.10.14 at 07:59:39
Print Post  
gli inverter LF effettuano la conversione da bassa tensione batterie a 230Vac in un solo stadio sintetizzando un onda sinusoidale a 50Hz e immettendola in un trasformatore che deve avere le caratteristiche ideali.
gli inverter HF sono invece composti da due stadi: uno converte da bassa tensione ad alta tensione sempre continua operando a frequenze molto elevate e a Ton fisso permettono di convertire molto efficentemente e con trasformatori molto piccoli come tu ben sai!
il secondo stadio converte i 400Vdc in una simpatica sinusoide e a questo punto non importa se il carico è sbilanciato o assorbe solo una sinusoide il micro controllando il ponte non può che gestire al meglio la situazione.
quando paralleli con un inverter grid questo tenterà di dare in uscita tutti i W disponibili alzando la tensione di uscita, questo fa alzare la tensione di bus fino a 450V bloccando il funsionamento del primo stadio convertitore e attivandone un secondo che converte i 450V in 58,4 ricaricando le batterie!
  
14 pannelli mono da 250Wp 24 pannelli amorfi Sharp da 130Wp banco batterie 48V 225Ah survoltore 5000W homemade inverter 6000VA trifase homemade modalità di interconnessione ibrida Scinty-Kirchoff (nodo DC) secondo inverter di supporto mppt inverter Sunny boy 3000(nodo AC)
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #860 - 14.10.14 at 09:10:37
Print Post  
CITAZIONE (scinty, 14/10/2014 07:59:39 ) Quote:
quando paralleli con un inverter grid questo tenterà di dare in uscita tutti i W disponibili alzando la tensione di uscita, questo fa alzare la tensione di bus fino a 450V bloccando il funsionamento del primo stadio convertitore e attivandone un secondo che converte i 450V in 58,4 ricaricando le batterie!

Questa mi mancava Smiley .

Io ho sperimentato una attivazione di carichi senza sensori per i possessori di inverter di rete ,con lo scopo di sfruttare il surplus e funziona alla grande.
La soglia della tensione di attivazione veniva calcolata attraverso una media notturna e quando il micro sentiva l'aumento di tensione capiva che l'impianto stava erogando (descrizione sempliciotta Wink )

Ma far condividere due tipi di inverter e tamponare l'amento di tensione attraverso la ricarica è una scinty genialata.

Complimenti :clap.gif:
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
scinty
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Aries
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #861 - 14.10.14 at 20:23:46
Print Post  
Amico Elettro sembra che questo nuovo modo di vedere gli inverter interessi solo te!
molto strano visto la quantità di impianti grid, che con i nuovi conti energia non hanno più incentivi o sono ridotti all'osso.sono molto tentato di fare il video allo Scinty-pack!!!
Metto altra carne sul fuoco: la potenza dei nuovi inverter grid può essere gestita variando di pochi decimi di Hz la frequenza della rete a cui ci si aggancia in questo modo il gestore può gestire gli impianti grid limitando il surplus e il sovraccarico della rete (vedi smartgrid)
in particolare da 49,5 a 50hz gli inverter sono in free run quindi massima potenza ma da 50 a 50,5Hz gli inverter limitano l'immissione oltre 50,5 si escludono dalla rete! come fa il gestore a variare la frequenza è quasi un mistero di cui ancora devo informarmi ma provando col mio sunny boy è uno spettacolo!!!
  
14 pannelli mono da 250Wp 24 pannelli amorfi Sharp da 130Wp banco batterie 48V 225Ah survoltore 5000W homemade inverter 6000VA trifase homemade modalità di interconnessione ibrida Scinty-Kirchoff (nodo DC) secondo inverter di supporto mppt inverter Sunny boy 3000(nodo AC)
Back to top
 
IP Logged
 
BellaEli
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Leo
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #862 - 14.10.14 at 21:02:47
Print Post  
Esprimo un mio pensiero, basato sola su deduzioni logiche, senza alcuna conoscenza da fondi attendibili.

E' possibile avere situazioni in cui il gestore ha troppa potenza da non sapere cosa farci ?

In Italia il nucleare è vietato, è risaputo che acquistiamo energia all'estero mi viene da pensare che situazioni di surplus di energia siano più uniche che rare...

In ogni caso ci sono le centrali idroelettriche (a 10km da casa mia c'è quella di Presenzano che è gigantesca) che possono accumulare il surplus di cui parli...

Sempre basandomi su deduzioni logiche, il controllo della potenza in funzione della frequenza è più un sistema di protezione che di controllo dell'energia prodotta (almeno per il momento).


Forse l'idea che sta alla base del tutto potrebbe essere questa:

Ipotizziamo di avere un generatore con motore a scoppio, su cui è collegato un carico resistivo da 10 kW.

Ipotizziamo che su tale motore non c'è un meccanismo di controllo dei giri motore, e ipotizziamo di accellerare per far andare il motore a 3.000 giri/m.

Ipotizziamo che con questi giri e il carico di cui sopra, sull'alternatore avremmo 220V, 50Hz precisi.

Se colleghiamo un Grid-Tie inverter da 3 kW in parallelo, cosa succede ??? Il motore accellera ???
Sicuramente si, ma accellera perchè il l'inverter diminuisce il carico o perchè intrinsecamente il Grid-Tie tende a far aumentare la frequenza ?

Non lavoro all'Enel, ma suppongo che la maggior parte dell'energia prodotta in italia provenga da sistemi basati su Alternatori (che siano azionati da acqua, carbone, vapore, etc.) quindi tanti Grid-Tie in parallelo a tali alternatori potrebbero far slittare il valore della frequenza a valori pericolosi: ecco quindi la protezione di cui parlavo...

Regolare la frequenza su un alternatore è forse più semplice che non su un Grid-Tie.

Ma forse sono completamente fuori strada: a voi la parola !
  
Back to top
 
IP Logged
 
scinty
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Aries
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #863 - 14.10.14 at 21:27:07
Print Post  
il grid tie non genera di per sè frequenza tiene solo il passo come un minuscolo motociclo collegato ad un giunto elastico ad un treno... andranno tutti e due alla stessa velocità ma se il treno accellera per mantenere la stessa velocità il motociclo dà meno gas
il giunto elastico per chi non avesse immaginazione è quello slittamento di frequenza che accetta il grid
PS il gestore non ha nessun profitto nel comprare energia fotovoltaica ne ha tenere centrali accese a vuoto inutilmente! anche senza carico le centrali termiche vanno tenute a temperatura e le dighe non puoi chiderle completamente
  
14 pannelli mono da 250Wp 24 pannelli amorfi Sharp da 130Wp banco batterie 48V 225Ah survoltore 5000W homemade inverter 6000VA trifase homemade modalità di interconnessione ibrida Scinty-Kirchoff (nodo DC) secondo inverter di supporto mppt inverter Sunny boy 3000(nodo AC)
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #864 - 14.10.14 at 21:41:04
Print Post  
CITAZIONE (scinty, 14/10/2014 21:27:07 ) Quote:
Metto altra carne sul fuoco: la potenza dei nuovi inverter grid può essere gestita variando di pochi decimi di Hz la frequenza della rete a cui ci si aggancia in questo modo il gestore può gestire gli impianti grid limitando il surplus e il sovraccarico della rete (vedi smartgrid)

Shocked: ....
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
scinty
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Aries
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #865 - 14.10.14 at 21:45:25
Print Post  
non è precisamente quanto ho rilevato ma corrisponde!!!!!!
Mitico dove lo hai trovato??
  
14 pannelli mono da 250Wp 24 pannelli amorfi Sharp da 130Wp banco batterie 48V 225Ah survoltore 5000W homemade inverter 6000VA trifase homemade modalità di interconnessione ibrida Scinty-Kirchoff (nodo DC) secondo inverter di supporto mppt inverter Sunny boy 3000(nodo AC)
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #866 - 14.10.14 at 22:02:56
Print Post  
CITAZIONE (scinty, 14/10/2014 21:41:04 ) Quote:
Amico Elettro sembra che questo nuovo modo di vedere gli inverter interessi solo te!

Nono credo che interessi a molti ,ma in pochi leggono tra le righe dei tuoi interventi.
Dovremmo dedicare una discussione Wink


CITAZIONE (scinty, 14/10/2014 21:46:00 ) Quote:
non è precisamente quanto ho rilevato ma corrisponde!!

Era sotto i nostri occhi ...
Allegato A 70 CEI-[strike]016[/strike] 021

Quando acquistai l'inverter grid per fare dei test ,lo pagai una miseria perchè non rispettava più la normativa.
Mi dissero che avevo ridotto la finestra della frequenza.

????mi chiesi ...,ma perchè non fanno un aggiornamento software !!!!
Ora è chiaro ... perchè era necessaria una modifica hardware...#####ALLEGATO-[/IMG][/IMG]?1320[/IMG]70.pdf
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
scinty
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Aries
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #867 - 14.10.14 at 22:10:56
Print Post  
l'ho trovato e adesso mi quadra... se è un transitorio veloce stacca a 50,5 se è un transitorio lento stacca a 51,5 appena posso provo per ora buonanotte!!
  
14 pannelli mono da 250Wp 24 pannelli amorfi Sharp da 130Wp banco batterie 48V 225Ah survoltore 5000W homemade inverter 6000VA trifase homemade modalità di interconnessione ibrida Scinty-Kirchoff (nodo DC) secondo inverter di supporto mppt inverter Sunny boy 3000(nodo AC)
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #868 - 14.10.14 at 22:57:23
Print Post  
E' davvero un bel sistema per controllare la potenza degli inverter grid!! Per variare la freq penso varino di poco i giri dei generatori asincroni in funzione degli assobimenti, non è difficile in fondo. E' un ottimo sistema se usato onestamente...

L'unico problema che vedo infatti, è che con questo sistemino, i nostri cari amici gestori, se un mese decidono di acquistare meno o per niente, alzano la freq e buonanotte. Io sono sempre più per le isole pure, ma ovviamente ci sono in giro ancora tanti grid.

Saluti Kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
PinoTux
Ex Member
**


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Aries
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #869 - 15.10.14 at 00:06:45
Print Post  
Se tarocchi la finestra in modo che riesca ad essere sempre sincronizzato, li vanifichi il "trucco"?
  
"Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia" (Artur C. Clarke)

http://www.pptea.altervista.org

http://www.iv3gfn.altervista.org







Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 56 57 [58] 59 60 ... 219
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa