EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 197 198 [199] 200 201 ... 219 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) Homemade Inverter (Read 1253011 times)
Bridge
Senior Member
****
Offline


New EALab Member

Posts: 282
Re: Homemade Inverter
Reply #2970 - 19.03.16 at 19:00:30
Print Post  
ElettroshockNow wrote on 19.03.16 at 16:42:10:
Questo perché non mi piace per niente che in alcune condizioni vengano messi in shutdown i driver .

Diverse pagine indietro ho fatto cenno al problema che può verificarsi.-
Ho fatto cenno anche che sarebbe profiquo dividere i due interventi ed anche "legare", tenere i "piedi" ben saldi a massa degli Emitter omettendo lo Shunt.-
Io ho fatto così:
-1 Un TA per l'intervento autoripristinante effettuato dal micro per avvenuta OverPower.-
-2 Un sensore di Hall comanda un comparatore che fa scattare un monostabile per OverCurrent.- L'intervento avviene sui due pin SD degli IR.-
Così non ci sarà mai un'inteferenza tra i due interventi.-
Il reset è manuale.-
Il TA potrebbe essere omesso ricavando le due soglie direttamente dal sensore di Hall.-
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Homemade Inverter
Reply #2971 - 19.03.16 at 21:57:06
Print Post  
Bridge wrote on 19.03.16 at 19:00:30:
ElettroshockNow wrote on 19.03.16 at 16:42:10:
Questo perché non mi piace per niente che in alcune condizioni vengano messi in shutdown i driver .

Diverse pagine indietro ho fatto cenno al problema che può verificarsi.-
Ho fatto cenno anche che sarebbe profiquo dividere i due interventi ed anche "legare", tenere i "piedi" ben saldi a massa degli Emitter omettendo lo Shunt.-
Io ho fatto così:
-1 Un TA per l'intervento autoripristinante effettuato dal micro per avvenuta OverPower.-
-2 Un sensore di Hall comanda un comparatore che fa scattare un monostabile per OverCurrent.- L'intervento avviene sui due pin SD degli IR.-
Così non ci sarà mai un'inteferenza tra i due interventi.-
Il reset è manuale.-
Il TA potrebbe essere omesso ricavando le due soglie direttamente dal sensore di Hall.-

Sisi ,avevo letto il tuo intervento ed è in tutto e per tutto la stessa protezione che ho messo nell'arduinverter.
Qui per renderlo economico vorrei sfruttare lo shunt già presente dell'amperometro installato come monitor.
Quindi dopo aver appurato che i continui interventi dello sd dei driver diventano fastidiosi e secondo me anche pericolosi ,bypass il tutto intervenendo con il blocco totale.
Al massimo filtro con un RC il segnale proveniente dallo shunt ,per non far passare i picchi di assorbimento inferiori a 10uS.

Per i piedi ben saldi ,non sò fino a che punto possa diventare un problema ,stiamo parlando di soli 75mV a 50A di assorbimento .

Sicuramente è meglio il metodo con il sensore hall  Wink
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
Bridge
Senior Member
****
Offline


New EALab Member

Posts: 282
Re: Homemade Inverter
Reply #2972 - 20.03.16 at 09:47:47
Print Post  
ElettroshockNow wrote on 19.03.16 at 21:57:06:
Per i piedi ben saldi ,non sò fino a che punto possa diventare un problema ,stiamo parlando di soli 75mV a 50A di assorbimento .

Si, hai ragione, ....la mia è una deformazione mentale, ...troppo puntigliosa.-
Precauzioni eccessive sicuramente, ma in definitiva anche salutari.-
Come linea di principio, quando si mette in piedi qualcosa, la si poggia sempre su di una base solida su cui si può fare affidamento certo e questo mi è stato insegnato da immemore data.-
Comunque tramite lo Shunt in questione si preleva una tensione di qualche decina di millivolt che sono "poca cosa" in confronto con transitori da commutazione, spyke ecc ed il relativo "adeguato" filtraggio risulta invasivo e ciò non è ottimale per la sezione di controllo del micro.-
Questa è una delle ragioni dell'intervento casuale e non voluto della protezione dell'egs.-
Il prelievo a monte lato DC tramite sensore idoneo offre una tensione da gestire, di valore molto più elevato, quindi più "visibile" e semplice da filtrare.-
Questo è il mio pensiero.-
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Homemade Inverter
Reply #2973 - 20.03.16 at 10:10:31
Print Post  
Approvo al 100% e la parola rende più visibile dà una chiara idea.
Con il poco tempo ho introdotto il sensore shunt.
Il segnale proveniente dal sensore viene amplificato con un non invertente in maniera tale da avere 10mV/A e successivamente comparato con una finestra che può variare da 0 a 2000mV quindi 200A max .

Dalle prove sembra funzionare correttamente anche se per ogni Ampere di assorbimento ho degli spike da 10A .
A questo punto non sò se filtrare e bloccare gli spike oppure lasciare così e impostare la soglia in funzione della corrente massima che voglio far scorrere nei finali.

Forse sono più tendente alla seconda perché la potenza massima è dettata dal trasformatore che oltrepassata si siede e fà intervenire la protezione per sottotensione.

Nel frattempo ho cambiato ponte (era esagerato ) ed ho usato sempre un modulo igbt più piccolo ,ma completo.
È da 200A e può raggiungere i 400A per 10uS.

La mia idea :
Soglia corrente a 150A che salvaguarda i finali e la protezione per bassa tensione in uscita come potenza massima.

Potrebbe andare ?
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
Bridge
Senior Member
****
Offline


New EALab Member

Posts: 282
Re: Homemade Inverter
Reply #2974 - 20.03.16 at 12:56:55
Print Post  
Avendo a disposizione tensioni di basso valore ((Gambe Corte!)) bisogna ricorrere purtroppo a correnti elevate.-
Questo è un "problema" anche se oggidì si trovano componenti che snocciolano Ampere come noccioline come gli IGBT, ma le perdite per effetto Joule ed altro sono sempre presenti.-
Ciò provoca anche un aumento consistente dei valori dei transitori e non solo, il che obbliga al loro contenimento.-

ElettroshockNow wrote on 20.03.16 at 10:10:31:
Soglia corrente a 150A che salvaguarda i finali...

A me fa rabbrividire quel valore, ....non sono abituato, comunque credo che la scelta del valore più contenuto in base alle grandezze in gioco, sia opportuno.-
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Homemade Inverter
Reply #2975 - 20.03.16 at 17:43:14
Print Post  
Anche a me fanno paura quei valori.
Cmq gli spike raggiungono 10 volte l'assorbimento .
Poi ovviamente sono contenuti dai condensatori del ponte ,ma ora per far le prove ho voluto valutare le correnti in gioco.
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
Bridge
Senior Member
****
Offline


New EALab Member

Posts: 282
Re: Homemade Inverter
Reply #2976 - 20.03.16 at 18:41:03
Print Post  
L'inverterino Unipolare ha emesso il primo vagito.
Ho adoperato un ponte esistente al quale ho inserito in modo volante la BredBoard della prova.-
Subito tutto è andato "liscio", con mia somma soddisfazione, ...la lampadinetta in serie all'alimentazione ..sempre presente, assorbimanto a vuoto 10mA.-
Ho provato poi sommariamente il FeedBack della tensione di errore ed ho constatato che ha bisogno di un aggiustamento nei valori dei componenti.-
La forma donda e quella che si intravede nella foto.-
  

1Start-UpInvSineModUnip1.jpg ( 527 KB | Downloads )
1Start-UpInvSineModUnip1.jpg
1Start-UpInvSineModUnip22.jpg ( 396 KB | Downloads )
1Start-UpInvSineModUnip22.jpg
1Start-UpInvSineModUnip10mA.jpg ( 411 KB | Downloads )
1Start-UpInvSineModUnip10mA.jpg
Back to top
 
IP Logged
 
electronic
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 206
Re: Homemade Inverter
Reply #2977 - 20.03.16 at 20:13:33
Print Post  
Ciao Elettro
Credo che tu abbia riscontrato lo stesso problema che ho io.
Tu parli di spike 10 volte la corrente assorbita (li hai verificati con oscilloscopio?)
Io con shunt da 10 milliohm comincio ad avere problemi all'accensione di carichi da 160w, circa 6.5A nominali.
Nella mia EG le soglie di protezione sono circa 0.6V per il micro e 1.15V per gli IR2110.
Che si fa? Possibili soluzioni "semplici"?
Confido nella tua esperienza  Wink

PS: complimenti a Bridge che riesce a realizzare su breadboard cose impossibili  Shocked
  

Impianto FV da 2.7kWp, inverter Voltronic da 5.6kW e accumulo da 5kWh LiFePo4.
Impianto FV con pannello da 250W, regolatore VS4024N, 2 batterie da 100Ah, inverter 1000W, il tutto gestito da Arduino.
http://impiantisolari.altervista.org
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Homemade Inverter
Reply #2978 - 20.03.16 at 20:29:03
Print Post  
electronic wrote on 20.03.16 at 20:13:33:
Ciao Elettro
Credo che tu abbia riscontrato lo stesso problema che ho io.
Tu parli di spike 10 volte la corrente assorbita (li hai verificati con oscilloscopio?)
Io con shunt da 10 milliohm comincio ad avere problemi all'accensione di carichi da 160w, circa 6.5A nominali.
Nella mia EG le soglie di protezione sono circa 0.6V per il micro e 1.15V per gli IR2110.
Che si fa? Possibili soluzioni "semplici"?
Confido nella tua esperienza  Wink

PS: complimenti a Bridge che riesce a realizzare su breadboard cose impossibili  Shocked


Gli spike fanno parte del gioco è vengono rilevati quando il sensore corrente è posto dopo il banco condensatori.
Di solito non le noto perché usando sensore hall posto tra la sorgente e il ponte con relativo banco vengine annullati.
Questa volta invece giocherellando con la shunt non capivo perché interveniva la protezione anche con piccoli carichi  Grin .

Cmq con un piccolo filtro RC ho risolto i problemi ,ma devo rivedere alcune cosette prima di fare il pcb.

Quello che è certo ...é che devo terminarlo in breve tempo ....

X BRIDGE : ti seguo con interesse e quando vuoi mi metto all'opera .
Ho provato a tirare fuori una sorta di schema dalla breadboard,solo per capire le genialate che contiene ,ma mi son perso nelle porte  Cheesy .
Cmq promette proprio bene  Smiley

Ciao
Elettro
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
bobsako
New Member
*
Offline


--------

Posts: 30
Gender: Male
Zodiac sign: Virgo
Re: Homemade Inverter
Reply #2979 - 20.03.16 at 21:48:54
Print Post  
  
Back to top
 
IP Logged
 
electronic
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 206
Re: Homemade Inverter
Reply #2980 - 20.03.16 at 22:48:24
Print Post  
ElettroshockNow wrote on 20.03.16 at 20:29:03:
Di solito non le noto perché usando sensore hall posto tra la sorgente e il ponte con relativo banco vengine annullati.

Con lo shunt si può fare?
Il filtro rc come lo hai fatto?
  

Impianto FV da 2.7kWp, inverter Voltronic da 5.6kW e accumulo da 5kWh LiFePo4.
Impianto FV con pannello da 250W, regolatore VS4024N, 2 batterie da 100Ah, inverter 1000W, il tutto gestito da Arduino.
http://impiantisolari.altervista.org
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Homemade Inverter
Reply #2981 - 21.03.16 at 00:17:43
Print Post  
bobsako wrote on 20.03.16 at 21:48:54:

Grazie  Wink .
Se hai la possibilità di recuperare anche gli schemi sono curioso di vedere le soluzioni adottate .
Bé intanto sapere che hanno introdotto una induttanza da 50uH sul primario mi rende felice ,calcola che nei powerstar è assente e iniziavo a pensare che ero matto.
Cmq dipende dal trasfo ,se metterla o non metterla  Wink
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Homemade Inverter
Reply #2982 - 22.03.16 at 19:41:57
Print Post  
Easy Inverter basato sullo schema del datasheet dell'EG8010.
  

Easy_Inverter_schema_Rev1.jpg ( 101 KB | Downloads )
Easy_Inverter_schema_Rev1.jpg
Easy_Inverter.jpg ( 193 KB | Downloads )
Easy_Inverter.jpg

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
lemax74
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 427
Location: Trieste
Gender: Male
Zodiac sign: Taurus
Re: Homemade Inverter
Reply #2983 - 22.03.16 at 23:01:44
Print Post  
Bellissimooo!  Shocked Shocked
  
Back to top
 
IP Logged
 
lemax74
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 427
Location: Trieste
Gender: Male
Zodiac sign: Taurus
Re: Homemade Inverter
Reply #2984 - 23.03.16 at 07:32:26
Print Post  
Guardando il circuito stampato ho notato che l'ingresso dei 230V per la retroazione è vicino alla scheda di alimentazione. Sei sicuro di non avere problemi di disturbi quando inserisci carichi che ti possono creare picchi di tensione o armoniche?
Fino a che Potenza puoi fare lavorare questo inverter?
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 197 198 [199] 200 201 ... 219
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa