CITAZIONE (qqcreafis @ 13/11/2013, 23:51)
Quote:di solito la vita delle lampade flourescenti è limitata dai filamenti.
..... fino a quando non esisteva l'elettronica
....
Non vorrei pensar male ..... ma prima dell'elettronica il costrutture come poteva limitare la vita di una lampada ?
......forse stò pensando troppo male
..... vabbè
Quote:una sol. potrebbe essere quella di collegare assieme i terminali del filamento(in questo modo la corrente di funzionamento si dovrebbe distribuire meglio sul filamento e scaldarlo uniformemente) e controllare accuratamente la tensione(iniazialmente qualche kv) e la corrente
Potrebbe andar bene ...... a questo punto perchè non accenderle direttamente con HV ed eliminare la funzione dei filamenti
Per il mio Tesla Coil ho un NST da 10Kv 100mA e posso simulare diverse tensioni in uscita ........
Potrei cercare la tensione di innesco sperimentalmente mantenendo una tensione di mantenimento come quella già presente quando in funzione....
Però poi si risolve il problema dei filamenti ,ma si torna all'elettronica
Migliorare l'elettronica ?
Torno al punto 1 ...... e se pensando male ci ho azzeccato !!!!! e hanno aumentato la longevità dei filamenti ....
Quote:sarebbe importante per minimizzare i consumi in attesa di lampade led economiche e potenti (ma temo che il problema si ripeterà)
Sono cresciuto sapendo che il led aveva una vita media di 50000 ore .......oggi però mi trovo a mangiare a casa del mio amico con solo metà delle lampade a led ancora funzionanti .....
Vabbè dovranno migliorare ..... la taratura a 3 anni