EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 168 169 [170] 171 172 ... 219 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) Homemade Inverter (Read 1252933 times)
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Homemade Inverter
Reply #2535 - 07.01.16 at 22:03:21
Print Post  
Pinko wrote on 07.01.16 at 21:19:38:
ElettroshockNow wrote on 07.01.16 at 18:49:51:
Base dei tempi ? ..
Cmq non sono male i gate ,ma non vedo il deadtime ....Almeno che la base è 5uS allora non sono tanto belli 😨


Sisi confermo 5 uS


Cavolo non ce la fà ....  Undecided
Gli assorbimenti del gate sono ottimi ,ma cmq non ottieni tempi decenti.

Ora puoi fare due cose .... (la terza non mi piace  Wink) :
-provare ad aumentare la corrente di pilotaggio (abbassa ulteriormente la resistenza di gate e eventualmente aggiungi una coppia di npn pnp)
-oppure aumenti via hardware il delay (dalla EG8010 -->Resistenza con diodo in parallelo rivolto con il catodo --->connesse verso l'ebx con un condensatore a massa)
Nella fase T-on entrerà in gioco il delay della Rc ... invece nella T-off il diodo annullerà il ritardo.
Calcolare i valori a tavolino è difficile (almeno per me) perchè devi considerare l'assorbimento del fotoaccoppiatore e le sue soglie di intervento.
Cmq con 1.5uS impostato dalla scheda sei in pratica a 0 ...quindi io punterei ad aggiungerne un'altro 1.5uS.

PS: tempi cosi' lenti di T-on e T-off fanno perdere molta efficienza alle alte potenze che si trasformeranno in calore da smaltire ...  Wink

Ciao
Elettro
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Homemade Inverter
Reply #2536 - 07.01.16 at 22:04:56
Print Post  
Smilzo wrote on 07.01.16 at 18:58:48:
per quello da 2000VA invece che prova potrei fare essendo di tensione regolabile da 0 a 250V?


Mi è sfuggito ... sicuro che non sia un autotrasformatore ?
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
Pinko
Senior Member
****
Offline


New EALab Member

Posts: 295
Location: Malvito
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re: Homemade Inverter
Reply #2537 - 07.01.16 at 22:31:55
Print Post  
ElettroshockNow wrote on 07.01.16 at 22:03:21:
Pinko wrote on 07.01.16 at 21:19:38:
ElettroshockNow wrote on 07.01.16 at 18:49:51:
Base dei tempi ? ..
Cmq non sono male i gate ,ma non vedo il deadtime ....Almeno che la base è 5uS allora non sono tanto belli 😨


Sisi confermo 5 uS


Cavolo non ce la fà ....  Undecided
Gli assorbimenti del gate sono ottimi ,ma cmq non ottieni tempi decenti.

Ora puoi fare due cose .... (la terza non mi piace  Wink) :
-provare ad aumentare la corrente di pilotaggio (abbassa ulteriormente la resistenza di gate e eventualmente aggiungi una coppia di npn pnp)
-oppure aumenti via hardware il delay (dalla EG8010 -->Resistenza con diodo in parallelo rivolto con il catodo --->connesse verso l'ebx con un condensatore a massa)
Nella fase T-on entrerà in gioco il delay della Rc ... invece nella T-off il diodo annullerà il ritardo.
Calcolare i valori a tavolino è difficile (almeno per me) perchè devi considerare l'assorbimento del fotoaccoppiatore e le sue soglie di intervento.
Cmq con 1.5uS impostato dalla scheda sei in pratica a 0 ...quindi io punterei ad aggiungerne un'altro 1.5uS.

PS: tempi cosi' lenti di T-on e T-off fanno perdere molta efficienza alle alte potenze che si trasformeranno in calore da smaltire ...  Wink

Ciao
Elettro


Infatti ho sempre sospettato che non cè la facessero. La prova ad abbassare la Rg l'avevo gia fatta (fino a 1r5) leggermente meglio, ma gli exb scaldavano. Per me è ancora più comblicato agire in altro modo. Taglio la testa al toro e cambio ponte, ne ho trovato uno simile a quello che usi nel tuo (http://www.ebay.it/itm/Moduli-SEMIKRON-IGBT-6unita-modulo-500A-1200V-cod-SKiM500...), gli ho proposto 80€ e ha accettato la proposta, mi ha assicurato che è nuovo.
Grazie infinite per il tempo che mi dedichi.
  

"fatti non fummo a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza"
Back to top
 
IP Logged
 
Smilzo
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 194
Re: Homemade Inverter
Reply #2538 - 07.01.16 at 23:19:24
Print Post  
ElettroshockNow wrote on 07.01.16 at 22:04:56:
Mi è sfuggito ... sicuro che non sia un autotrasformatore ?
autotrasformatore cosa intendi?..quello che so è che viene alimentato a 220 ed ha una manopola regolabile che fa variare la tensione in uscita da 0 a 250V...
  

tr__4__001.jpg ( 529 KB | Downloads )
tr__4__001.jpg
Back to top
 
IP Logged
 
Smilzo
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 194
Re: Homemade Inverter
Reply #2539 - 07.01.16 at 23:25:11
Print Post  
questa è l'unica targhetta che ha..
  

tr__1_.jpg ( 503 KB | Downloads )
tr__1_.jpg
Back to top
 
IP Logged
 
Pinko
Senior Member
****
Offline


New EALab Member

Posts: 295
Location: Malvito
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re: Homemade Inverter
Reply #2540 - 08.01.16 at 00:38:07
Print Post  
Ciao Smilzo, mi permetto di risponderti, quello è un variac (variatore di rete) che può tornare sempre utile come strumento, ma che non puoi usare per un inverter
Ciao
  

"fatti non fummo a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza"
Back to top
 
IP Logged
 
Smilzo
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 194
Re: Homemade Inverter
Reply #2541 - 08.01.16 at 11:24:56
Print Post  
Pinko wrote on 08.01.16 at 00:38:07:
Ciao Smilzo, mi permetto di risponderti, quello è un variac (variatore di rete) che può tornare sempre utile come strumento, ma che non puoi usare per un inverter
Ciao
                   


Buongiorno Pinko ma scusa di cosaaa??..figurati è un piacere per me avere consigli da persone in gamba e preparate come voi quindi no problem,anzi,apprezzo moltissimo..Smiley....
peccato però...non sarebbero stati male 2000VA come inverter...quindi taglio la testa al toro....userò lo 0-24 DA 800VA...grazie ancora..Wink
  
Back to top
 
IP Logged
 
electronic
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 206
Re: Homemade Inverter
Reply #2542 - 08.01.16 at 14:54:26
Print Post  
Grazie Elettro
lo shunt da 0.025ohm è la soluzione più semplice, ma per ridurre le perdite potrei metterne uno da 0.01ohm e ridurre la tensione di soglia da 0.5V a 0.2V?
Ho individuato sullo schema il partitore di tensione e pensavo di mettere un trimmer in parallelo da 1k.
Dovrebbe funzionare, ma non vorrei che "sballassero" le misure di corrente dell'LCD che vorrei usare.
In alternativa avrei un acs712 ma ha un offset di 2.5V....come potrei usarlo?
« Last Edit: 08.01.16 at 20:33:42 by electronic »  

Impianto FV da 2.7kWp, inverter Voltronic da 5.6kW e accumulo da 5kWh LiFePo4.
Impianto FV con pannello da 250W, regolatore VS4024N, 2 batterie da 100Ah, inverter 1000W, il tutto gestito da Arduino.
http://impiantisolari.altervista.org
Back to top
 
IP Logged
 
mismaett
Full Member
***
Offline


--------

Posts: 120
Location: lido di venezia
Gender: Male
Zodiac sign: Leo
Re: Homemade Inverter
Reply #2543 - 09.01.16 at 10:30:09
Print Post  
Tombola!!!

li sto usando nel mio iverter!

Vanno da dio, occhio alla capacita' di gate alta di 27 nanofarad.

il loro toff si aggira su 1 - 1,5 microsecondi.

Mi sembrano indistruttibili, ma prevedi sempre fusibile in serie durante i test.

Il mio e' ancora un prototipo.... ed ho usato dei driver fairchild FOD8333.

Una forte raccomandazione:

non farti prendere dalla frenesia di realizzare; spendi molto tempo nel valutare le soluzione... altrimenti gli euro volano!!!

ciao e buon lavoro, giorgio el venesian

Pinko wrote on 07.01.16 at 22:31:55:
ElettroshockNow wrote on 07.01.16 at 22:03:21:
Pinko wrote on 07.01.16 at 21:19:38:
ElettroshockNow wrote on 07.01.16 at 18:49:51:
Base dei tempi ? ..
Cmq non sono male i gate ,ma non vedo il deadtime ....Almeno che la base è 5uS allora non sono tanto belli 😨


Sisi confermo 5 uS


Cavolo non ce la fà ....  Undecided
Gli assorbimenti del gate sono ottimi ,ma cmq non ottieni tempi decenti.

Ora puoi fare due cose .... (la terza non mi piace  Wink) :
-provare ad aumentare la corrente di pilotaggio (abbassa ulteriormente la resistenza di gate e eventualmente aggiungi una coppia di npn pnp)
-oppure aumenti via hardware il delay (dalla EG8010 -->Resistenza con diodo in parallelo rivolto con il catodo --->connesse verso l'ebx con un condensatore a massa)
Nella fase T-on entrerà in gioco il delay della Rc ... invece nella T-off il diodo annullerà il ritardo.
Calcolare i valori a tavolino è difficile (almeno per me) perchè devi considerare l'assorbimento del fotoaccoppiatore e le sue soglie di intervento.
Cmq con 1.5uS impostato dalla scheda sei in pratica a 0 ...quindi io punterei ad aggiungerne un'altro 1.5uS.

PS: tempi cosi' lenti di T-on e T-off fanno perdere molta efficienza alle alte potenze che si trasformeranno in calore da smaltire ...  Wink

Ciao
Elettro


Infatti ho sempre sospettato che non cè la facessero. La prova ad abbassare la Rg l'avevo gia fatta (fino a 1r5) leggermente meglio, ma gli exb scaldavano. Per me è ancora più comblicato agire in altro modo. Taglio la testa al toro e cambio ponte, ne ho trovato uno simile a quello che usi nel tuo (http://www.ebay.it/itm/Moduli-SEMIKRON-IGBT-6unita-modulo-500A-1200V-cod-SKiM500...), gli ho proposto 80€ e ha accettato la proposta, mi ha assicurato che è nuovo.
Grazie infinite per il tempo che mi dedichi.

  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Homemade Inverter
Reply #2544 - 09.01.16 at 11:15:46
Print Post  
mismaett wrote on 09.01.16 at 10:30:09:
Tombola!!!

li sto usando nel mio iverter!

Smiley
FOD8333 è la soluzione ?
Io sono un fan degli EXB ,ma se entrambi avete riscontrato lo stesso problema è chiaro che non ce la fanno .
Ti ringrazio per la condivisione e tolgo dai preferiti gli EXB ...
EXB DELETED  Grin

Tornando a noi ...
Ciao Mismaett è un po' che non ci si vede ,hai qualche foto gustosa da farci sbirciare  Smiley

Buona giornata
ElettroshockNow
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Homemade Inverter
Reply #2545 - 09.01.16 at 11:25:40
Print Post  
electronic wrote on 08.01.16 at 14:54:26:
Grazie Elettro
lo shunt da 0.025ohm è la soluzione più semplice, ma per ridurre le perdite potrei metterne uno da 0.01ohm e ridurre la tensione di soglia da 0.5V a 0.2V?
Ho individuato sullo schema il partitore di tensione e pensavo di mettere un trimmer in parallelo da 1k.


E' una validissima soluzione.
Puoi anche fare diversamente ... potresti aggiungere uno stadio di amplificazione tra lo shunt e il pin1.


electronic wrote on 08.01.16 at 14:54:26:
Dovrebbe funzionare, ma non vorrei che "sballassero" le misure di corrente dell'LCD che vorrei usare.

Vado a memoria ...
Indica 50A a 0.5V di tensione sul pin1 ...quindi fai i tuoi calcoli

electronic wrote on 08.01.16 at 14:54:26:
In alternativa avrei un acs712 ma ha un offset di 2.5V....come potrei usarlo?

E' si ... infatti lo schema del sensore serve proprio per togliere l'offset attraverso un differenziale riferendo sulla Vref a 2.5V.

  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
electronic
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 206
Re: Homemade Inverter
Reply #2546 - 09.01.16 at 13:35:38
Print Post  
Credo che inizialmente proverò la soluzione più semplice con shunt e trimmer, se non dovesse andar bene saranno guai ad inserire altri componenti nel circuito!
Grazie ancora
  

Impianto FV da 2.7kWp, inverter Voltronic da 5.6kW e accumulo da 5kWh LiFePo4.
Impianto FV con pannello da 250W, regolatore VS4024N, 2 batterie da 100Ah, inverter 1000W, il tutto gestito da Arduino.
http://impiantisolari.altervista.org
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Homemade Inverter
Reply #2547 - 09.01.16 at 13:59:13
Print Post  
Per esperienza la soluzione più semplice è la migliore .... Poi però entra in gioco lo smanettone che è in noi  Cool
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
Pinko
Senior Member
****
Offline


New EALab Member

Posts: 295
Location: Malvito
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re: Homemade Inverter
Reply #2548 - 09.01.16 at 19:37:12
Print Post  
[quote author=mismaett link=1396436717/2543#2543 date=1452331809]Tombola!!!

li sto usando nel mio iverter!

Vanno da dio, occhio alla capacita' di gate alta di 27 nanofarad.

il loro toff si aggira su 1 - 1,5 microsecondi.

Mi sembrano indistruttibili, ma prevedi sempre fusibile in serie durante i test.

Il mio e' ancora un prototipo.... ed ho usato dei driver fairchild FOD8333.

Una forte raccomandazione:

non farti prendere dalla frenesia di realizzare; spendi molto tempo nel valutare le soluzione... altrimenti gli euro volano!!!

ciao e buon lavoro, giorgio el venesian
[quote]
Ciao mismaet, ma i FOD8333 leggo 3A max gli EXB841 4A, ho detto una cavolata?, mi puoi illuminare?
Per i test uso la lampadina
Ciao Luigi
« Last Edit: 10.01.16 at 15:24:52 by ElettroshockNow »  

"fatti non fummo a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza"
Back to top
 
IP Logged
 
mismaett
Full Member
***
Offline


--------

Posts: 120
Location: lido di venezia
Gender: Male
Zodiac sign: Leo
Re: Homemade Inverter
Reply #2549 - 10.01.16 at 11:28:23
Print Post  
Ciao luigi,

molti concetti contemporanei..

1) immagina la capacita' di gate del igbt come un corto circuito nell'istante di on, quella sara' la max corrente dal driver quindi v di alimentazione per lo stadio di out del driver diviso rgate:

2) tra i grafici che descrivono le caratteristiche di questo igbt c'e' quello del tempo di commutazione infunzione della rgate.

nel mio caso 10 ohm vanno piu' che bene. (icortocircuito 12/10 uguale 1.2 a).

in 1 microsecondo, effettua il cambiamento di stato.. direi accettabile.

la caratteristica vincente di questo driver e' la verifica della corretta saturazione tra collettore ed emettitore la chiamano Vdesat) quando in input arriva il segnale di conduzione: se la tensione vce non scende sotto pochi volt in un tempo ragionevole, manda in conduzione un transistor npn con emettitore a massa (si chiamano opencollector) rimandando il segnale di FAULT; questo livello basso lo utilizzo per spegnere gli ir2113 presenti nel modulino cinese, dando un livello oltre i 05 volt sul pin Ifault, sfruttando il tempo di spegnimento che risulta essere di qualche centinaio di nanosecondi.

chicca finale, far si che sia sufficente un solo fault da uno dei quattro fod catturando questo stato, poiche' di suo dopo un tempo di circa 10 microsecondi ritenterebbero il riavvio...

ala prossima
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 168 169 [170] 171 172 ... 219
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa