EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 113 114 [115] 116 117 ... 219 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) Homemade Inverter (Read 1255885 times)
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1710 - 19.04.15 at 07:55:41
Print Post  
CITAZIONE (BellaEli, 19/04/2015 07:47:00 ) Quote:
E che mi hai scambiato per un politico ?!?!? :blink: :blink: :blink:

Te prego no...se così fosse...ti vorrei veramente male!Cheesy

CITAZIONE (BellaEli, 19/04/2015 07:47:00 ) Quote:
neanche tu, Bolle, hai detto la tua

Shocked: per quello che ho già scritto...la risposta pensavo fosse scontata...o sbaglio?Smiley
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1711 - 19.04.15 at 08:59:00
Print Post  
CITAZIONE (BellaEli, 19/04/2015 07:55:41 ) Quote:
ho deciso di provare con il metodo free !

Ottima scelta ... difficile ,ma ottima Smiley.
Poi con l'aiuto del grande Kekko e del mitico Bolle il povero micro verrà  spremuto fino all'osso Smiley ...
Non vorrei essere al posto di quel Atmega ..
In mano a voi tre non avrà tempo neanche di un caffè :lol: Ahahahahah

Mi chiedi chi è  Danye ?
È  un'altro pazzoide della combriccola  (moderatore sezione Arduino)

Per quanto i segnali che si vedono sull'oscilloscopio sono i Gate del ponte pilotati con il mio metodo (me ne sono appriopriato)
senza l'uso della 50hz in quanto lavoro con alimentazione duale (+310/0/-310)
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
farstar1965
Ex Member
**


--------

Gender: Male
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1712 - 19.04.15 at 12:34:20
Print Post  
Non ricordo di aver postato guide ma se volete due link.....

Questo è più immediato

LINK

Questo invece è ottimo l'ho usato e l'autore ne ha poi tratto un libro regolarmente in vendita

LINK


P.S. Io con quattro soldi mi sono comprato i componenti indicati all'inizio del primo link e mi faccio tutti gli arduino che mi servono tenendomi l'originale per programmare e sperimentare.

Grazie. Marco.
  
Più impari più ti rendi conto di quanto sei ignorante.
Back to top
 
IP Logged
 
BellaEli
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Leo
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1713 - 19.04.15 at 16:56:29
Print Post  
Ciao a tutti, qualche post fa vi avevo accennato al problema della troppa memoria utilizzata e ad un paio di possibile soluzioni:

- Sulla base delle esperienze di Kekko, l'idea di utilizzare un vettore/matrice da 80 elementi non va bene perché c'è il rischio di avere un'onda distorta.

- L'altra idea, quella di utilizzare una matrice con 3 righe, anziché due da 2 righe, l'ho testata ieri sera ma con esito negativo...

Nel firmware dobbiamo cercare di essere veloci in ogni operazione, non ci dovrebbero essere tempi morti o attese.

Anche il ricalcolo dei vettori, sia della semionda superiore che inferiore, deve poter essere effettuato appena necessario.

Con una matrice di tre righe ciò non avviene: supponiamo che la semionda positiva utilizza la riga 1, quella negativa la riga 2, applico un carico resistivo, la V-out si abbassa e, quindi, devo ricalcolare tutte e due le semionde, inizio da quella positiva, poggiando i nuovi valori sulla riga 3. Finito il calcolo potrei partire col ricalcolare quella negativa ma non posso perché devo aspettare che la ISR, quando l'indice è a 0, acquisisce il calcolo e inizia ad utilizzare la riga 3.

Solo a quel punto posso procedere a ricalcolare la semionda negativa poggiando i nuovi valori sulla riga 1.

Nel caso peggiore, potrebbero volerci 20 mS !!! Decisamente troppi ...

Quindi, per il momento, direi di procedere con le due matrici da 2 vettori e consumare il 90% di memoria disponibile...

Eventualmente, più avanti, possiamo pensare di utilizzare un altro micro...

Voi che ne dite ?

Fastar, ho una domanda per te:
Lasciamo stare l'aspetto Hardware, che per il nostro progetto ancora non è stato affrontato, ma fin qui ti è tutto chiaro o ci sono aspetti che sono rimasti incompresi ?

Chiedo a te perché so che ci segui e dici di non essere espertissimo, quindi ti uso come quando il prof in classe dice: "Avete capito ? È tutto chiaro ?"

Mi piacerebbe rendere il progetto comprensibile a chiunque abbia un po' di passione e impegno per l'argomento, quindi quando qualcosa non è chiara segnalatelo che aiutate voi stessi ma sopratutto gli altri che adesso o nel futuro ci leggeranno..

Ciao, a presto, Eligio.
  
Back to top
 
IP Logged
 
farstar1965
Ex Member
**


--------

Gender: Male
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1714 - 19.04.15 at 18:08:30
Print Post  
HA. HA, HA. Avevo un capo anni fa che ogni tanto diceva (scherzando)
"ho scritto questa nuova lettera, leggila un attimo. cosi se la capisci tu la capiscono tutti!"
Vi seguo, vi seguo, ma questo è un hobby il tempo è poco,poi salute, famiglia,lavoro e poi ho in ballo un progettone (no elettronica)che coinvolge tutta la mia famiglia e mi distrae non poco.
Comunque in linea di massima tutto chiaro la cosa che mi piacerebbe fare è un riepilogo dei post veramente interessanti (ecludendo quindi quelli come questo)per fare il punto.
Poi dovrò studiare veramente.
Mi piacerebbe questo proggetto fosse trattato in una discussione dedicata
ma mi rendo conto del lavorone necessario ad estrapolare i messaggi dalle 115 pagine !
Se riesco a combinare qualcosa lo propongo.

Grazie Marco.
  
Più impari più ti rendi conto di quanto sei ignorante.
Back to top
 
IP Logged
 
danye
Global Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 360
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Moonchild
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1715 - 19.04.15 at 19:27:29
Print Post  
Quote:
Mi chiedi chi è Danye ?
È un'altro pazzoide della combriccola (moderatore sezione Arduino)

Pazzoide si ma non ancora ai vostri livelli Cheesy.
È stato puro piacere assistere al lavoro di Elettro! Complimenti, vedo che hai migliorato molto la forma d'onda dei gate! Grande!
  

1x185Wp  + 1x225Wp in serie poli direzione sud
1xRegolatore MPPT EpSolar Tracer 3015RN
7x batterie auto da recupero in parallelo 12volt 400 Ah molto teorici
Sistema 12 volt che alimenta le luci a led di tutto l'appartamento
monitoraggio impianto www.solare.altervista.org
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1716 - 19.04.15 at 20:25:00
Print Post  
CITAZIONE (BellaEli, 19/04/2015 19:27:29 ) Quote:
Ciao a tutti, qualche post fa vi avevo accennato al problema della troppa memoria utilizzata...

Non ho capito se ti manca la memoria di codice o quella di ram...parlo più chiaramente, hai finito la ram delle variabili o quella dove mettere il codice (eeprom)?
Ipotizzo, visto che parli di vettori, che sia esaurita quella delle variabili...in questo caso occorre capire come la gestice il compilatore...ad esempio la stai allocando in modo statico cioè
int vett[160]
ma c'è il rischio che se la allochi dinamicamente
int *vett;
vett=alloc(160*sizeof(int));
risolvi perchè viene gestita in altro modo.
Stack, banchi di memoria...insomma occorre capire l'architettura del processore...non ti assicuro nulla...vedo se domani ho tempo di scaricarmi il compilatore e leggermi il manuale.
Bolle
  
Back to top
 
IP Logged
 
inverter90
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1717 - 19.04.15 at 21:44:59
Print Post  
Quote:
Non ho capito se ti manca la memoria di codice o quella di ram...


Dovrebbe essere problemi di ram che è appena 2kb
  
Il niente è impossibile finchè non ci provi!!!
Back to top
 
IP Logged
 
inverter90
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1718 - 19.04.15 at 21:45:50
Print Post  
CITAZIONE (farstar1965, 19/04/2015 21:44:59 ) Quote:
Non ricordo di aver postato guide ma se volete due link.....

Questo è più immediato

LINK

Questo invece è ottimo l'ho usato e l'autore ne ha poi tratto un libro regolarmente in vendita


LINK


P.S. Io con quattro soldi mi sono comprato i componenti indicati all'inizio del primo link e mi faccio tutti gli arduino che mi servono tenendomi l'originale per programmare e sperimentare.

Grazie. Marco.


OK Farstar ottima guida!! Graziee
  
Il niente è impossibile finchè non ci provi!!!
Back to top
 
IP Logged
 
inverter90
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1719 - 19.04.15 at 21:54:19
Print Post  
Quote:
.vedo se domani ho tempo di scaricarmi il compilatore e leggermi il manuale.
Bolle



Datasheet
LINK

Compilatore
LINK

A presto
  
Il niente è impossibile finchè non ci provi!!!
Back to top
 
IP Logged
 
BellaEli
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Leo
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1720 - 19.04.15 at 23:25:15
Print Post  
Quote:
Non ho capito se ti manca la memoria di codice o quella di ram...


Come hai intuito e come ha detto Inverter parlo della memoria RAM di soli 2048 byte.

Ripropongo il calcolo che avevo postato:

I vettori sono degli int, quindi 2 byte.

Attualmente abbiamo:
- 1 vettore di riferimento da 160 elementi: 320 byte;
- 1 Matrice 160x2, ovvero 2 vettori da 160 elementi per la semionda positiva: 640 byte;
- 1 Matrice 160x2, ovvero 2 vettori da 160 elementi per la semionda negativa: 640 byte;
In totale 1.600 byte su 2048 solo di vettori !!!

Ora non conosco i dettagli di gestione della RAM del micro ma tali vettori vengono usati ogni 62,5 uS, non posso allocarli all'occorrenza, credo che debba essere un'allocazione statica...

L'unico aspetto che mi fa rabbia è che mi basterebbero 10 bit per variabile al posto di 16 ma non credo che sia qualcosa di fattibile...

Quote:
per quello che ho già scritto...la risposta pensavo fosse scontata...o sbaglio?


Eeemh la questione del pilotaggio "Free" o "Forzato" è stato un argomento successivo ai tuoi post, non hai mai parlato di ciò...

Quote:
Pazzoide si ma non ancora ai vostri livelli .


Ciao Danye, visto che sei il moderatore sez. Arduino perché non ti unisci a noi ?
Direi che è quasi un dovere !!!
Ne sarei davvero contento...
  
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1721 - 20.04.15 at 00:33:07
Print Post  
x inverter90
Grazie per i link diretti, a questo punto non posso tirarmi indietro.
Domani scarico il compilatore e vediamo che cavolo fa l'arduino...cerco di tirargli fuori l'asm...e poi si cerca di ottimizzare il tutto.

CITAZIONE (BellaEli, 19/04/2015 23:25:15 ) Quote:
L'unico aspetto che mi fa rabbia è che mi basterebbero 10 bit per variabile al posto di 16 ma non credo che sia qualcosa di fattibile...

non disperare...conosci la union del c? quando la insegnavo ai miei ragazzotti non ci capivano nulla...dagli un'okkiata...poi ne riparliamo...ma non è detto...non è detto che il compilatore la gestisca...cmq le strade sono tante...anche perchè la precisione la si fa scegliere all'arduino uno, cioè è il modello uno quello che si sta usando? giusto?



CITAZIONE (BellaEli, 19/04/2015 23:25:15 ) Quote:
Eeemh la questione del pilotaggio "Free" o "Forzato" è stato un argomento successivo ai tuoi post, non hai mai parlato di ciò...

Però ho anche detto dell'altro...ma sarà passato inosservato...Cheesy
Il rendimento è un qualcosa di fondamentale, conviene predere del tempo e tentare di far salire al massimo quel valore, quindi se occorre fare un SW più sofisticato...si fa, anche perchè come fa Elettro a dire che non ha un alto rendimento? La butto li: sente che scaldano i finali? Cheesy
Un saluto a tutti.
Bolle
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1722 - 20.04.15 at 02:24:55
Print Post  
E' una questione che in teoria si capisce poco quella del rendimento. Per come fa Elettro, il rendimento è praticamente identico al sistema "Free", ma per capire questi concetti occorre essere un po' esperti di elettronica/elettrotecnica applicata. E' una questione di recupero di extratensioni e perdite di induttanze. Nel sistema Free non ci sono induttanze messe in serie (nel filtro), e il recupero delle extratensioni è legato a tutto il tempo morto che passa da un impulso all'altro.

Nel sistema Elettro, il recupero è affidato al DeadTime e l'efficienza legata al giusto dimensionamento dell'induttanza.
Come ha fatto però il Grande Elettro, è un compromesso che racchiude i due vantaggi. Infatti lui lavora sull' HV con una corrente massima di circa 20A (quindi i finali restano congelati anche a 3 KW per ore).
I "piccoli" picchi che si generano vengono recuperati nel DeadTime.
La maggior parte dei picchi invece, quelli di conversione di voltaggio LV - HV, vengono creati totalmente da un altro stadio, il DC-DC converter che si preoccuperà di gestire questa conversione 24V - 220V, ed è qui che avviene il recupero delle extratensioni di conversione. In questo stadio infatti utilizzerà ferriti e il sistema Free per garantire il massimo recupero (in parte obbligato), ma non ha problemi di Feedback sull'onda, perchè qui si parla di tensioni continue.

Quindi alla fine di tutto questo direi due cose per riassumere:
- Se si utilizza uno stadio DC-DC converter in ferrite prima del ponte finale (quello che gestisce la forma d'onda della sinusoide), è molto più indicato il sistema Elettro, che ha in questo caso il massimo rendimento.
- Se si usa invece un sistema a trasformatore d'uscita (a lamierini al silicio) che si occuperà quindi della conversione di voltaggio, il sistema per avere il massimo rendimento, è il sistema Free.

Questo perchè i picchi di extratensione si generano quando c'è in ballo un induttanza, nel primo caso non c'è perchè la rete di casa non ha grosse induttanze, che invece sono enormi nel secondo caso, ovvero la gestione del trasformatore d'uscita. Secondo me, va prima capita questa fondamentale differenza, scegliere quale usare, e solo dopo scegliere se usare sistema Free o Elettro.

Venendo alla memoria e al numero di vettori, io per il sistema Free, scompongo ogni semionda in 314 elementi, e quindi 628 in totale. Questa risoluzione mi permette di avere una bassissima distorsione dell'onda risultante. Secondo me per avere un buon compromesso prestazioni/risultato dovresti stare vicino a questi valori se intendi usare il sistema Free, puoi stare invece più basso se utilizzi il sistema Elettro.

Se ho detto qualche inesattezza correggimi Elettro! Smiley

Kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1723 - 20.04.15 at 09:09:03
Print Post  
Aggiungo alla descrizione perfetta di kekko che la maggior perdita di efficienza a svantaggio del mio metodo è  l'induttanza di filtro.

Essa obbligatoria nel metodo con deadtime  ha una resistenza  elettrica  e una reattanza induttivo che fa' perdere efficienza in proporzione alla corrente .
Si in proporzione alla corrente.
Ciò  significa  che se gestiamo correnti ragionevoli  20-30 Ampere Ok ,altrimenti diventa di difficile gestione (niente di impossibile ,ma difficile)
Secondo il mio parere ,se dobbiamo lavorare in bassa tensione->metodo free altrimenti in alta tensione -> metodo con deadtime.

Cmq a titolo  di curiosità  ... efficienza .98 a 1KVa ....
Staccando la spina ,la lampada da 40W resta accesa per altri 5 secondi o più  Smiley grazie all'energia accumulata nel banco condensatori.
Senza lampada ..... devo aspettare molti minuti prima di avere una sinusoide sotto  i 50V ....
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1724 - 20.04.15 at 10:51:35
Print Post  
CITAZIONE (ElettroshockNow, 20/04/2015 09:09:03 ) Quote:
Cmq a titolo  di curiosità  ... efficienza .98 a 1KVa

Alla faccia...il 98% è un eccellente rendimento...da quello che avevo letto... sembrava decisamente più basso. Smiley


CITAZIONE (ElettroshockNow, 20/04/2015 09:09:03 ) Quote:
Secondo il mio parere ,se dobbiamo lavorare in bassa tensione->metodo free altrimenti in alta tensione -> metodo con deadtime.

Concordo ed aggiungo una cosa...lavorare con l'alta tensione è decisamente molto più pericoloso...questa cosa va chiarita fin dall'inizio...occorre essere decisamente esperti, non che l'altro metodo sia una passeggiata ma il pericolo aumenta in modo esponenziale. -_-
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 113 114 [115] 116 117 ... 219
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa