EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 103 104 [105] 106 107 ... 219 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) Homemade Inverter (Read 1254210 times)
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1560 - 10.04.15 at 23:55:56
Print Post  
Quote:
Tu, al contrario, sembra che lo hai già utilizzato: se descrivessi (in 2 righe) come funziona e come si implementa sarebbe un buon punto di partenza

Il filtro serve per abbattere il rumore e la teoria è molto complessa...cmq farò molto di più...realizzerò un altro softwarino (anche questo non servirà a nulla) che dovrebbe far capire...come una sinusoide può essere risistemata.La butto li, simulo una sinusoide, introduco un rumore e poi la faccio sistemare dal signor kalman. Smiley


Quote:
Se riusciamo ad andare avanti con Arduino non mi dispiace: la semplicità di utilizzo, l'economicità dei componenti, l'abbondanza delle shield accessorie permetterebbe a chiunque di capire alcuni meccanismi.
Poi se vediamo che non basta decideremo come procedere...

E' andata e sarà più che sufficiente ... ovviamente servirà l'aiuto di tutti...che fico partecipare alla realizzazione del primo inverter sinusoidale puro del forum di energia alternativa di dominio pubblico! :clap.gif:

Quote:
le 1.000 istruzioni non sono poi così poche

Infatti...sono abbastanza Smiley !

Quote:
Mica il nostro algoritmo deve per forza completare il calcolo in 62,5 µS ? Anche se ne impiegasse 125 o 250 sarebbe un valore "a mio avviso" tollerabile in relazione a cosa dobbiamo fare...

Bingo, questo è il cuore del problema...la sinusoide dovrà realizzarsi in tempo reale...non in modo indicizzato progressivo ma deve essere legata al tempo, l'indice è la conseguenza...amplio il concetto sotto!

Quote:
L'aggancio in frequenza/fase/ampiezza, invece, è qualcosa da fare con bassa priorità, anche se il firmware impiegasse 20 mS per farlo cosa cambierebbe ???

poco e nulla...ma visto che si balla...balliamo sul serio.

Quote:
Perchè hai scritto questa frase ?

Perchè sono una persona che ammette i propri limiti...vedi , lo dici anche tu, faccio cose fantastiche che non servono a nulla!:lol:

Quote:
... A mio avviso occorre una soluzione che ampli questo limite ...

La cosa l'ho accennata prima, dal tuo codice la sinusoide viene ricostruita per tempi costanti di 62us con 160 punti...immagina di avere 1024 punti della sinusoide e quando scatta l'interrupt vai a settare il pwm del valore ...cioè non sono i 160 punti che forzano il valore ma è l'istante di tempo che setta il pwm con una precisione maggiore nel tempo che avviene.Cosa cambia in questo modo?Il processore si può avventurare a fare altre cose senza essere legato mani  piedi ai 62us.Se non è chiaro ...avremo modo di chiarire come vedo l'architettura Sw dell'inverter...ma mica è detto che abbia ragione!-_-


Quote:
indicazione concreta della tua proposta per poterla confrontare con le altre venute fuori finora...

prometto!Smiley
  
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1561 - 11.04.15 at 00:42:02
Print Post  
Appena sfornato.Smiley
Allego l'eseguibile che sfrutta l'algoritmo di kalman per 'sistemare' una sinusoide...basta premere il pulsante START per visualizzare forma d'onda e correzione. Si possono scegliere altre forme d'onda...anche una sinusoide molto disturbata...guardate per curiosità cosa combina su un segnale di un'onda quadra.Se volete vedere solo i punti levate il flag da Linee che si trova in alto a destra. Smiley

#####ALLEGATO-[/IMG][/IMG]?1508[/IMG]
  
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1562 - 11.04.15 at 01:38:41
Print Post  
ops...mi ero perso qualche risposta...
CITAZIONE (ElettroshockNow, 11/04/2015 00:42:02 ) Quote:
Ma è un riepilogo del lavoro svolto fino ad oggi per inserirlo nella guida ?

ma perchè c'è una guida da qualche parte?:huh:
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1563 - 11.04.15 at 06:30:04
Print Post  
CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua, 11/04/2015 01:38:41 ) Quote:
ops...mi ero perso qualche risposta...
CITAZIONE (ElettroshockNow, 11/04/2015 00:42:02 ) Quote:
Ma è un riepilogo del lavoro svolto fino ad oggi per inserirlo nella guida ?

ma perchè c'è una guida da qualche parte?:huh:

SI, il bellissimo lavoro di BellaEli.
Sad
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
inverter90
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1564 - 11.04.15 at 06:39:17
Print Post  
Quote:
Mmmmh manca qualcosa ?


In che senso BellaEli?

Forse ho espresso male la domanda.?
  
Il niente è impossibile finchè non ci provi!!!
Back to top
 
IP Logged
 
inverter90
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1565 - 11.04.15 at 07:22:41
Print Post  
Quote:
La cosa l'ho accennata prima, dal tuo codice la sinusoide viene ricostruita per tempi costanti di 62us con 160 punti.


Ok abbiamo detto che se vogliamo campionare 160 punti ogni 10ms e sapendo che ogni impulso ha una tempistica di 62,5ns abbiamo bisogno di 1000impulsi per 10ms...

Quote:
immagina di avere 1024 punti della sinusoide e quando scatta l'interrupt vai a settare il pwm del valore ...cioè non sono i 160 punti che forzano il valore ma è l'istante di tempo che setta il pwm con una precisione maggiore nel tempo che avviene.Cosa cambia in questo modo?Il processore si può avventurare a fare altre cose senza essere legato mani piedi ai 62us.


invece qua non mi è chiaro... ipotizziamo di avere 1024 punti (10/1024=9,77us), sapendo sempre che il nostro impulso è di 62,5ns sarà (9,77/0,0625=156 impulsi),ma quindi timer1 si stresserebbe ancora di piu cosi.?
A meno che non intendi usare un'altro timer con frequenza diversa per  richiamare gl interrupt?
  
Il niente è impossibile finchè non ci provi!!!
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1566 - 11.04.15 at 07:40:11
Print Post  
CITAZIONE (ElettroshockNow, 11/04/2015 07:22:41 ) Quote:
CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua, 11/04/2015 01:38:41 ) Quote:
ops...mi ero perso qualche risposta...
CITAZIONE (ElettroshockNow, 11/04/2015 00:42:02 ) Quote:
Ma è un riepilogo del lavoro svolto fino ad oggi per inserirlo nella guida ?

ma perchè c'è una guida da qualche parte?:huh:

SI, il bellissimo lavoro di BellaEli.
Sad

a si, ora ricordo, l'avevo letto...dov'è che non lo trovo...posta il link.Però io non mettere le cose che ho scritto...o almeno andrebbero valutare se messe con le sue.Io sto procedendo in modo convulso cercando,  per comevedo le cose, di tappare gli spiragli.
  
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1567 - 11.04.15 at 07:51:14
Print Post  
CITAZIONE (inverter90, 11/04/2015 07:40:11 ) Quote:
invece qua non mi è chiaro... ipotizziamo di avere 1024 punti (10/1024=9,77us), sapendo sempre che il nostro impulso è di 62,5ns sarà (9,77/0,0625=156 impulsi),ma quindi timer1 si stresserebbe ancora di piu cosi.?
A meno che non intendi usare un'altro timer con frequenza diversa per  richiamare gl interr
upt?

Ora devo andare a lavoro. Il concetto è più o meno questo: abbiamo i dati della sinusoide molto più precisa ( ad esempio di 1024 indici), non dobiamo fare tutti e i 1024 valori ma solo quando scatta l'interrupt.Questo ci consente di legarci al tmepo che passa e non all'indice . Un esempio che dovrebbe chiarire è: se salto un indice ( ad esempio per aver sfondato i tempi dell'interrupt) si andrebbe fuori fase...in questo modo è il tempo che 'comanda'.
Vado e buona giornata!Smiley
  
Back to top
 
IP Logged
 
BellaEli
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Leo
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1568 - 11.04.15 at 11:07:31
Print Post  
Quote:
In che senso BellaEli?


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
L' "h" !!!!!!!!!!!!!!

Per quando riguarda bolle:
O mamma ! È peggio di un uragano ! Scrive, pensa, realizza, ipotizza, riepiloga... In 2 giorni ha inserito non so quanti post... Naturalmente sono contentissimo, solo non sapevo fosse così attivo !!!

In ogni caso nemmeno io ho compreso la tua idea sul vettore da 1024 punti.

L'unica idea che concettualmente ci permette di slegarci dai tempi fissi è calcolare il valore del PWM in uscita con la funzione seno sulla base dell'istante in cui viene richiamato il calcolo.

Il vettore da 1024 a cosa servirebbe ? Dovrebbe sostituire (e alleggerire) il calcolo approssimando il PWM in uscita a uno dei 1024 valori a disposizione ?

Quote:
Ma è un riepilogo del lavoro svolto fino ad oggi per inserirlo nella guida ?

ma perchè c'è una guida da qualche parte?

SI, il bellissimo lavoro di BellaEli.


Io non ricordo di aver scritto una guida, credo che Elettro volesse dire che nel post hai riassunto il codice scritto fino a questo punto, frutto di una serie di post dove avevamo già spiegato tale meccanismo...

Ciao, a presto...
  
Back to top
 
IP Logged
 
inverter90
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1569 - 11.04.15 at 12:05:35
Print Post  
Quote:
L' "h" !!!!!!!!!!!!!


E l H è vizzio:D:D:D


Scopo informativo, questa scheda ha la stessa programmazione del classico arduino?
LINK
  
Il niente è impossibile finchè non ci provi!!!
Back to top
 
IP Logged
 
BellaEli
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Leo
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1570 - 11.04.15 at 12:25:38
Print Post  
Leggendo le caratteristiche direi di si, ma, senza approfondire più di tanto, credo che l'unica differenza non è solo il clock più alto...

Voglio dire che la scheda è molto più complessa di arduino uno, dispone di molte più funzionalità e se le vogliamo sfruttare appieno bisogna conoscerla è studiarla a fondo.

Se ci ragioni un attimo, anche il codice scritto fino a questo punto supera le possibilità offerte da Arduino, infatti con datasheet del 328 alla mano abbiamo settato il funzionamento del Timer 1 in una modalità nativamente non permessa dal reference standard.

Per sfruttare la Galileo bisogna andare oltre il reference standard ma con una CPU a 32 bit. le cose potrebbero complicarsi non di poco ...

Ma sto solo facendo ipotesi, non ne so nulla a riguardo...
  
Back to top
 
IP Logged
 
inverter90
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1571 - 11.04.15 at 12:31:39
Print Post  
Quote:
Per sfruttare la Galileo bisogna andare oltre il reference standard ma con una CPU a 32 bit. le cose potrebbero complicarsi non di poco ...


Sarebbe fantastico però!!:clap.gif:

Comunque si per ora cerchiamo di capire a pieno il tutto con arduino uno poi in un futuro migliore la teniamo a mente GALILEO
  
Il niente è impossibile finchè non ci provi!!!
Back to top
 
IP Logged
 
BellaEli
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Leo
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1572 - 11.04.15 at 16:04:33
Print Post  
Il grande Bolle sta minando il lavoro svolto fin'ora: devo difenderlo !!!

Vediamo di ragionare un po'...

Il sistema attuale può essere paragonato, con buona approssimazione, a un sistema dual-Core così funzionante:

- il Core 1 (il nostro Timer1) si occupa di generare l'onda con tecnica PWM, dividendo ogni semionda in 160 spicchi e in ogni spicchio può settare un valore con una definizione di 700 punti.
Questo vul dire avere una risoluzione di circa 0,3 Vac.
Anche il campionamento a 160 punti è particolarmente preciso.
In tali condizioni l'onda sintetizzata è pulita, non distorta, precisa.
Abbiamo visto che risulta abbastanza semplice variare ampiezza e frequenza dell'onda generata, senza minimamente intaccare il funzionamento del Core 1.
Con 160 spicchi, il Core 1 ogni 62,5 microS imposta un nuovo valore di PWM e lo fa con una precisione elevata, dettata dal Quarzo.

- Il Core 2, invece, il nostro loop (o main) è libero di fare ciò che vuole, quando vuole e con i tempi che vuole.
Unico compromesso a cui deve sottostare è che ogni 62,5 microsecondi deve fare una pausa di qualche microsecondo per permettere alla ISR di eseguire il suo codice.

I due Core possono facilmente comunicare con delle variabili globali.

Il sistema permette di avere un Core che lavora con tempi fissi, precisi, conosciuti su cui possiamo fare ogni tipo di calcolo (per esempio Elettro ha suggerito di utilizzarlo come base dei tempi per un frequenzimetro per leggere l'onda Enel) e un Core che non ha vincoli, può fare ciò che gli pare.

A me sembra di riuscire a sfruttare tutti gli aspetti positivi di una programmazione basata sulla conoscenza dei tempi di ogni operazione e, contemporaneamente, di una in cui non ci si preoccupa dei tempi.

Se ho capito bene in che direzione vuoi procedere (vedi post precedente) tu vuoi abbandonare questo approccio per orientarti verso un approccio che ragiona più o meno così:

Anziché campionare a 62,5 microS fissi, campiono al massimo che riesce a fare il micro (diciamo 10 microS) ma se per caso il micro è impegnato a completare un'operazione non è un problema, appena finito imposto il nuovo valore, anche se dovesse essere dopo 200 microS !

Se è così continuo a pensare che sono meglio i 62,5 "fissi" che i 10 "non so" !!!

I vantaggi del primo sistema sono evidenti:
- Onda perfetta e senza distorsioni;
- Conoscenza dei tempi: dead-time, campionamento, etc;
- Ottima frequenza di campionamento: 16 KHz;
- Ottima risoluzione in uscita: 700 valori (in realtà 1.000, ma 300 li lasciamo per correzione V-Out);
- Software pseudo-dual-Core;
- Ciclo loop svincolato dalla generazione del PWM;
- ...

I vantaggi del secondo sistema sono:
- possibilità di campionare con tempi minori di 62,5 microS;
- nessuna pausa imposta ogni tot microS (per ora...);
- ... Non mi viene in mente altro...

Di contro la seconda soluzione non sa nulla dei tempi, non ci garantisce nulla ! Il DeadTime (da noi archiviato) tornerebbe a essere un problema !!!

Perché mai dobbiamo migrare al tuo approccio ???
  
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1573 - 11.04.15 at 19:08:22
Print Post  
CITAZIONE (BellaEli, 11/04/2015 16:04:33 ) Quote:
Il grande Bolle sta minando il lavoro svolto fin'ora: devo difenderlo !!!
....



non lo sto minando...sto gettando le fondamenta intorno al tuo progetto. La squadra che si è composta è decisamente forte...penso che valga la pena puntare in alto cercando di realizzare con poco denaro (arduino che sto studiando) un eccellente prodotto e metterlo a disposizione di tutti.



Quote:
Perché mai dobbiamo migrare al tuo approccio ???

Non è mia intenzione far migrare è solo un altro modo di organizzare l'architettura SW ... che spiegherò nel dettaglio e che, a mio avviso, non ha compromessi e sfrutta al meglio ogni processore...dal più fetecchio al più potente.

Cerco di spiegare in altro modo il cambio di architettura SW, ma non è ne fondamentale ne necessario, io esprimo un concetto ed un 'nuovo' modo di organizzare l'algoritmo che non deve essere visto come parte integrate del progetto di Eli, ma come un suggerimento. Occorre pensare che questa discussione, resa eccellente da tutti voi ( ed in modo particolare da Elettro) verrà letta anche tra anni. Gli utenti prendono spunto e colgono suggerimenti da ogni messaggio postato.

Ci provo in altro modo mediante una domanda tecnica: quanto tempo il processore mediante (l'eccellente) algoritmo di Eli rimane in idle cioè senza far nulla? Da dove salta fuori quel 160?

Lo so...ad alcuni avrò confuso ancora di più le idee...ma se nonvi arrabbiate farò un altro softwarino per far capire un altro paio di cose.


Vado?
  
Back to top
 
IP Logged
 
inverter90
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1574 - 11.04.15 at 19:19:50
Print Post  
Quote:


Vada vada almeno mi illumini perche non ci sto capendo piu niente:wacko::wacko::wacko:
  
Il niente è impossibile finchè non ci provi!!!
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 103 104 [105] 106 107 ... 219
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa