Pinko wrote on 03.01.16 at 18:18:26:
Ciao Electro, ho fatto le prove e il risultato non cambia, ho messo la sonda dell'oscilloscopio e ho notato che con il cavo scollegato dal gate l'onda ha una buona forma, ma appena collegato al gate l'onda si incurva nell'apice superiore sinistro e diminuisce anche l'ampiezza, e sono proprio gli igbt a provocare questo (tutti e quattro si comportano allo stesso modo). Ho rovistato un pò e ho trovato due G30N60, ho approntato un semiponte alimentato in duale, collegando solo i due segnali ai gate (1LO e 1HO) tutto torna normale, assorbimento a vuoto zero anche con 300nS e rimangono sempre freddi, mentre prima dopo 5 minuti l'aletta era gia a 45 gradi, credo proprio che siano i driver insufficienti ad alimentare gli igbt. Quindi credo che o cambio ponte oppure i driver.
Cosa ne pensi?
Grazie ancora
Pinko
E' piccola la capacità sul driver

...
Gli EX841 sono ottimi driver che riescono ad erogare ben 4A .. sisi 4A.
Se connetti l'oscilloscopio in parallelo alla resistenza di gate potrai vedere i picchi di assorbimento ....
Con la legge di ohm ti calcoli il picco I=V/R ....
Il picco è legato da due fattori ... resistenza di gate e driver ....
Se Rg la calcoli per 4A (e te lo consiglio) viene fuori che devi usare una Rg di 15/4= 3.7 Ohm ... và bene anche 3.9

....
Bè con quella resistenza e con quel mosfet devi misurare un picco di 15V positivi e 5V Negativi ...
Se non li misuri significa che il driver non riesce ad erogarli ... e il motivo è legato ai condensatori del driver (C1 e C2) ...

Devono essere almeno da 47uF basso ESR e connessi il più vicino al driver (attaccati

) ...
poi i cavi twistati fino al modulo e sul modulo la resistenza di Gate e una resistenza di sicurezza pull down da 10K (io metto sempre anche un transil "
BIDIREZIONALE" da 18V ...).
Ciao e se puoi fare uno screenshot delle rilevazioni sui gate vediamo se ho capito bene il problema ...
Cmq a logica sembra che sia cosi' ... perché i tempi T-On e T-Off dipendono dalla corrente di pilotaggio ..
basta qul piccolo delay introdotto che si crea un incrocio ....

ElettroshockNow