EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 166 167 [168] 169 170 ... 219 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) Homemade Inverter (Read 1238620 times)
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Homemade Inverter
Reply #2505 - 02.01.16 at 15:10:43
Print Post  
@Pinko :
Non sono IGBT velocissimi ,ma dovrebbero essere sufficienti 1.5uS ...
In teoria sommando i tempi non superiamo il uS.
Conferma che l'assorbimento sia di incrocio ,pilotando solo un finale (superiore o inferiore) e forzando in interdizione il reciproco con una resistenza tra gate e emettitore da 100 ohm.
Poi la prova opposta (basta analizzare un semiponte).

Se in entrambi o casi l'assorbimento è zero ... Allora devi visualizzare su un oscilloscopio la tensione di pilotaggio.
  


Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
Smilzo
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 194
Re: Homemade Inverter
Reply #2506 - 02.01.16 at 22:44:53
Print Post  
buonasera a tutti.

per elettro:

allora devo aver capito male come misurare la temperatura del trasformatore Embarrassed...la prova che ho fatto infatti è stata questa: ho collegato delle lampadine 12 volt per auto in serie di 2 e poi tutte in parallelo per un totale di 570W e tenute accese per 5-6 minuti e ho notato che il trasformatore aveva appena appena cominciato a scaldare..dire tiepido secondo me è anche troppo.....quando completerò la scheda e riceverò i finali farò anche quella con l'NTC come mi hai detto ma preferisco parlarne al momento non vorrei fare confusione adesso  Embarrassed

una buona notizia,invece,se cosi posso definirla,è che oggi rovistando in giro ho trovato un trasformatore da 2000VA regolabile da 0 a 250V alternata ( pensi vada bene al posto dell'800VA 0-24?)......e poi altri 2 trasformatori "gemelli" di cui mi son segnato tutte le tensioni di uscita tra i vari fili...in pratica ogni trasformatore ha 2 uscite da 0-13,2V (fili 2,5mm^2) e in piu due uscite da 0-11,6V ( 1 filo da 2,5mm^2 e l'altro 1,5mm^2)..mi chiedevo se è possibile sapere la potenza di questi trasformatori perchè vorrei utilizzarli eventualmente per costruirmi un'altro inverter.Cmq domani faccio delle foto dei 3 trasformatori e le posto per avere piu info a riguardo..
  
Back to top
 
IP Logged
 
Pinko
Senior Member
****
Offline


New EALab Member

Posts: 295
Location: Malvito
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re: Homemade Inverter
Reply #2507 - 03.01.16 at 18:18:26
Print Post  
Ciao Electro, ho fatto le prove e il risultato non cambia, ho messo la sonda dell'oscilloscopio e ho notato che con il cavo scollegato dal gate l'onda ha una buona forma, ma appena collegato al gate l'onda si incurva nell'apice superiore sinistro e diminuisce anche l'ampiezza, e sono proprio gli igbt a provocare questo (tutti e quattro si comportano allo stesso modo). Ho rovistato un pò e ho trovato due G30N60, ho approntato un semiponte alimentato in duale, collegando solo i due segnali ai gate (1LO e 1HO) tutto torna normale, assorbimento a vuoto zero anche con 300nS e rimangono sempre freddi, mentre prima dopo 5 minuti l'aletta era gia a 45 gradi, credo proprio che siano i driver insufficienti ad alimentare gli igbt. Quindi credo che o cambio ponte oppure i driver.
Cosa ne pensi?
Grazie ancora
Pinko
  

"fatti non fummo a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza"
Back to top
 
IP Logged
 
Smilzo
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 194
Re: Homemade Inverter
Reply #2508 - 04.01.16 at 12:43:53
Print Post  
buongiorno a tutti..posto le foto dei trasformatori che ho recuperato sperando di poterli utilizzare in questo progetto o un'altro piu potente:

questo è quello regolabile da 0 a 250V di 2000VA
  

tr__3_.jpg ( 420 KB | Downloads )
tr__3_.jpg
Back to top
 
IP Logged
 
Smilzo
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 194
Re: Homemade Inverter
Reply #2509 - 04.01.16 at 12:45:18
Print Post  
P.S...come si postano piu foto insieme?
  

tr__4_.jpg ( 529 KB | Downloads )
tr__4_.jpg
Back to top
 
IP Logged
 
Smilzo
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 194
Re: Homemade Inverter
Reply #2510 - 04.01.16 at 12:47:41
Print Post  
queste altre sono dei due trasformatori "gemelli" dei quali non conosco i dati ma ho verificato le tensioni di uscita.
  

tr__11_.jpg ( 679 KB | Downloads )
tr__11_.jpg
Back to top
 
IP Logged
 
Smilzo
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 194
Re: Homemade Inverter
Reply #2511 - 04.01.16 at 12:48:47
Print Post  
spero si capiscano
  

IMG_20160104_110614.jpg ( 292 KB | Downloads )
IMG_20160104_110614.jpg
Back to top
 
IP Logged
 
Smilzo
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 194
Re: Homemade Inverter
Reply #2512 - 04.01.16 at 13:14:59
Print Post  
riscrivo le tensioni sperando di essere piu chiaro:

i fili C-D-G-H-I-L-M-N (M-N sono l'ingresso 220V) sono tutti da 1,5mm mentre i restanti A-B-E-F sono da 2,5mm

provando tutte le combinazioni tra le uscite ho misurato queste tensioni:
tra A-B=13.1V
     A-C=13,2V
     A-D=11.5V
     B-C= 0V
     B-D= 1V
     C-D= 1V
    
     E-F=13.1V
     E-G=13,1V
     E-H=11.5V
     F-G= 0V
     F-H= 1V
     G-H =1V

     I-L=?
     M-N=ingresso 220V
  

tr1.jpg ( 269 KB | Downloads )
tr1.jpg
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Homemade Inverter
Reply #2513 - 06.01.16 at 01:11:19
Print Post  
Smilzo wrote on 02.01.16 at 22:44:53:
buonasera a tutti.

per elettro:

allora devo aver capito male come misurare la temperatura del trasformatore Embarrassed...la prova che ho fatto infatti è stata questa: ho collegato delle lampadine 12 volt per auto in serie di 2 e poi tutte in parallelo per un totale di 570W e tenute accese per 5-6 minuti e ho notato che il trasformatore aveva appena appena cominciato a scaldare..dire tiepido secondo me è anche troppo.....quando completerò la scheda e riceverò i finali farò anche quella con l'NTC come mi hai detto ma preferisco parlarne al momento non vorrei fare confusione adesso  Embarrassed

una buona notizia,invece,se cosi posso definirla,è che oggi rovistando in giro ho trovato un trasformatore da 2000VA regolabile da 0 a 250V alternata ( pensi vada bene al posto dell'800VA 0-24?)......e poi altri 2 trasformatori "gemelli" di cui mi son segnato tutte le tensioni di uscita tra i vari fili...in pratica ogni trasformatore ha 2 uscite da 0-13,2V (fili 2,5mm^2) e in piu due uscite da 0-11,6V ( 1 filo da 2,5mm^2 e l'altro 1,5mm^2)..mi chiedevo se è possibile sapere la potenza di questi trasformatori perchè vorrei utilizzarli eventualmente per costruirmi un'altro inverter.Cmq domani faccio delle foto dei 3 trasformatori e le posto per avere piu info a riguardo..


Nono ...hai capito benissimo  Wink
Il trasformatore è un a macchina reversibile ,quindi se connettendo un carico da 570W sul secondario rilevi solo un piccolo aumento significa che anche al contrario si comporterà ugualmente... quindi per ora 570W assicurati.

Per il discorso degli altri trasformatori ,la risposta è :
Si è possibile parallelare più uscite e più trasfromatori ,ma devono essere perfettamente uguali .
Ad esempio io proverei con le uscite A-B e E-F ... ,ma non ho capito se hanno diametro 2,5mm o area di 2.5mm^2 ...
Nel caso di 2.5mm^2 parallelando le due uscite potresti per ogni trasformatore (nucleo permettendo)  :
Potenza = 2.5*2*4*13=260W ...
altrimenti
Potenza= (2,5/2)^2*3.14*2*4*13=510W .. a trasfomatore

Cmq per altri esperimenti non è male ....
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Homemade Inverter
Reply #2514 - 06.01.16 at 01:34:34
Print Post  
Pinko wrote on 03.01.16 at 18:18:26:
Ciao Electro, ho fatto le prove e il risultato non cambia, ho messo la sonda dell'oscilloscopio e ho notato che con il cavo scollegato dal gate l'onda ha una buona forma, ma appena collegato al gate l'onda si incurva nell'apice superiore sinistro e diminuisce anche l'ampiezza, e sono proprio gli igbt a provocare questo (tutti e quattro si comportano allo stesso modo). Ho rovistato un pò e ho trovato due G30N60, ho approntato un semiponte alimentato in duale, collegando solo i due segnali ai gate (1LO e 1HO) tutto torna normale, assorbimento a vuoto zero anche con 300nS e rimangono sempre freddi, mentre prima dopo 5 minuti l'aletta era gia a 45 gradi, credo proprio che siano i driver insufficienti ad alimentare gli igbt. Quindi credo che o cambio ponte oppure i driver.
Cosa ne pensi?
Grazie ancora
Pinko


E' piccola la capacità sul driver  Wink ...
Gli EX841 sono ottimi driver che riescono ad erogare ben 4A .. sisi 4A.
Se connetti l'oscilloscopio in parallelo alla resistenza di gate potrai vedere i picchi di assorbimento ....
Con la legge di ohm ti calcoli il picco I=V/R ....

Il picco è legato da due fattori ... resistenza di gate e driver ....
Se Rg la calcoli per 4A (e te lo consiglio) viene fuori che devi usare una Rg di 15/4= 3.7 Ohm ... và bene anche 3.9  Smiley ....

Bè con quella resistenza e con quel mosfet devi misurare un picco di 15V positivi e 5V Negativi ...

Se non li misuri significa che il driver non riesce ad erogarli ... e il motivo è legato ai condensatori del driver (C1 e C2) ...


Devono essere almeno da 47uF basso ESR e connessi il più vicino al driver (attaccati  Wink) ...
poi i cavi twistati fino al modulo e sul modulo la resistenza di Gate e una resistenza di sicurezza pull down da 10K (io metto sempre anche un transil "BIDIREZIONALE" da 18V ...).

Ciao e se puoi fare uno screenshot delle rilevazioni sui gate vediamo se ho capito bene il problema ...

Cmq a logica sembra che sia cosi' ... perché i tempi T-On e T-Off dipendono dalla corrente di pilotaggio ..
basta qul piccolo delay introdotto che si crea un incrocio ....  Cry

ElettroshockNow

« Last Edit: 06.01.16 at 11:13:35 by ElettroshockNow »  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
fausto
New Member
*
Offline


New EALab Member

Posts: 2
Re: Homemade Inverter
Reply #2515 - 06.01.16 at 04:19:09
Print Post  
Scusate ma non riesco a vedere il codice
  
Back to top
 
IP Logged
 
Smilzo
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 194
Re: Homemade Inverter
Reply #2516 - 06.01.16 at 08:11:57
Print Post  
ElettroshockNow wrote on 06.01.16 at 01:11:19:
Ad esempio io proverei con le uscite A-B e E-F ... ,ma non ho capito se hanno diametro 2,5mm o area di 2.5mm^2 ...


ciao a tutti buongiorno..per elettro:)
sono quasi certo che siano i classici fili da 2,5mm che si usano per gli impianti elettrici perchè all'interno sono multifili...cmq si i trasformatori sono praticamente identici come si vede dalle foto cambiano soltanto i colori di uscita dei fili ma le tensioni sono eattamente uguali....proverò a fare lo stesso test con le lampadine da auto parallelando le uscite e vedo quando comincia a scaldare...vi aggiorno...grazie come sempre elettro..gentilissimo...WinkElettroshockNow wrote on 06.01.16 at 01:11:19:
Potenza= (2,5/2)^2*3.14*2*4*13=510W .. a trasfomatore


510w a trasformatore...e si non sarebbe affatto male...l'unica cosa è che avendo le uscite a 13V non potrei piu alimentarlo con banco batterie a 48V giusto?
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Homemade Inverter
Reply #2517 - 06.01.16 at 10:59:11
Print Post  
Smilzo wrote on 06.01.16 at 08:11:57:
510w a trasformatore...e si non sarebbe affatto male...l'unica cosa è che avendo le uscite a 13V non potrei piu alimentarlo con banco batterie a 48V giusto?

I 510w dipendono dal cavo .. mm o mm^2 ?  Smiley

Per la 48V nessun problema ,puoi mettere in serie gli avvolgimenti ottenendo 26V ...Che vanno ancora bene per un inverter 48V .
Ciao
Elettro
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Homemade Inverter
Reply #2518 - 06.01.16 at 11:04:16
Print Post  
fausto wrote on 06.01.16 at 04:19:09:
Scusate ma non riesco a vedere il codice

Quale codice ?
Il progetto base usa un modulo EG8010 prodotto oltreoceano ...lo puoi vedere in dettaglio nella sezione "Articoli_EA" (il link lo trovi anche sulla barra in alto).

Su EnergiAlternativa Labatoratory non mancherà nel futuro un inverter totalmente nostro 😉...

Ciao e benvenuto in EA.org
ElettroshockNow
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
Smilzo
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 194
Re: Homemade Inverter
Reply #2519 - 06.01.16 at 14:56:17
Print Post  
ElettroshockNow wrote on 06.01.16 at 10:59:11:
Per la 48V nessun problema ,puoi mettere in serie gli avvolgimenti ottenendo 26V ...Che vanno ancora bene per un inverter 48V .

perfetto.WinkElettroshockNow wrote on 06.01.16 at 01:11:19:
Potenza = 2.5*2*4*13=260W ...

...vorrei capire come si arriva a questo risultato...il "2" e il "4"cosa sono?.. HuhElettroshockNow wrote on 06.01.16 at 01:11:19:
Potenza= (2,5/2)^2*3.14*2*4*13=510W .. a trasfomatore


stesso discorso qui...come si arriva a questo risultato? Huh

cmq ho spellato uno dei fili piu doppi e contiene 50 fili dello spessore di 0,25mm ( che dovrebbe essere il diametro )...
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 166 167 [168] 169 170 ... 219
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa