Quote:...per questo, su carichi istantantanei e repentini, sia in aggancio che sgancio, vedrei bene un filtro di kalman...
So che è indispensabile se si ha a che fare con gli accelerometri ma non ho mai letto nulla a riguardo.
Tu, al contrario, sembra che lo hai già utilizzato: se descrivessi (in 2 righe) come funziona e come si implementa sarebbe un buon punto di partenza
Quote:...l'idea del comparatore tra grid e inverter come se fosse la lampadina mi sembra ancora l'idea più funzionale.
Se ho capito bene tu dici di mandare la sinusoide Enel su un ingresso di un comparatore (a operazionale o XOR ?) e la sinusoide PWM all'altro Pin.
Ma poi, lato software, cosa dovrei fare ?
Quote:... penso che per un eventuale 'aggancio' ... l'inverter potrebbe inseguire la sinusoide dell'enel ...
Per quanto riguarda la pesantezza dell'algoritmo non è un problema...i calcoli sono pochi, inoltre va pensato un algoritmo flessibile ma servono esempi ... li faccio quanto prima...
Ok, vediamo qualche esempio così possiamo scegliere la strada da percorrere...
Quote:PS: Avete deciso il processore/scheda da utilizzare? Si fa con arduino? Se si ...inizio a leggermi il manuale!
Se riusciamo ad andare avanti con Arduino non mi dispiace: la semplicità di utilizzo, l'economicità dei componenti, l'abbondanza delle shield accessorie permetterebbe a chiunque di capire alcuni meccanismi.
Poi se vediamo che non basta decideremo come procedere...
In ogni caso è un normalissimo ATmega 328P, può anche essere programmato senza bootloader Arduino, i concetti e i Pin non cambiano...
Quote:cioè per garantire i tempi dell'algoritmo abbiamo la possibilità di effettuare 1000 istruzioni tra i due pwm.
Questa è un 'analisi di massima ...
Siamo legati 'mano e piedi' a effettuare le operazioni in tempi fissi.
A mio avviso occorre una soluzione che ampli questo limite per ovviare al sistema di retroazione.
Premesso che il Timer lavora per conto proprio e la ISR ha priorità su ogni altra operazione, le 1.000 istruzioni non sono poi così poche, anche perchè finita la ISR ci sono altre 1.000 istruzioni a disposizione e poi altre 1.000, e poi ...
Mica il nostro algoritmo deve per forza completare il calcolo in 62,5 µS ? Anche se ne impiegasse 125 o 250 sarebbe un valore "a mio avviso" tollerabile in relazione a cosa dobbiamo fare...
Voglio dire che la priorità assoluta è generare una sinusoide perfetta, definita, senza distorsioni e, quindi, la ISR deve terminare necessariamente (e ampiamente, come già fa) prima di 62,5 µS.
L'aggancio in frequenza/fase/ampiezza, invece, è qualcosa da fare con bassa priorità , anche se il firmware impiegasse 20 mS per farlo cosa cambierebbe ???
Quote:non ho le doti di Eli...lo sapevo che non riuscivo a spiegarmi...ci tornerò sopra...anzi mi sa che sto portando alcuni fuori strada...
Perchè hai scritto questa frase ? Cosa intendi per:
Quote:... A mio avviso occorre una soluzione che ampli questo limite ...
Quote:Carino no?
Bellissimo !!!
Non serve a nulla ma è fantastico !!!
Quote:Naturalmente quando ai tempo......
Mmmmh :huh: manca qualcosa ?

Comunque caro Bolle mi piace che stai collaborando così
"indegnamente" con noi, spero presto di vedere qualche esempio o indicazione concreta della tua proposta per poterla confrontare con le altre venute fuori finora...
A presto, Eligio.