EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 14 Send TopicPrint
Hot Topic (More than 100 Replies) Regolatore di carica MPPT o PWM ? (Read 92146 times)
milopiro
Ex Member
*


--------

Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Reply #60 - 21.10.12 at 14:04:00
Print Post  
ciao ridimensiona la foto troppo grande e non si vede tutto? ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
jumpjack
Ex Member
*


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Capricorn
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Reply #61 - 22.10.12 at 08:53:00
Print Post  
veramente mi hai chiesto di ridimensionarla... 3 ore dopo che l'ho tolta e lasciato solo il link!
  
Back to top
 
IP Logged
 
Luca450Mhz
Ex Member
***


--------

Gender: Male
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Reply #62 - 22.10.12 at 10:24:00
Print Post  
L'immagine linkata effettivamente risulta moltooooo grande.. non è il massimo per la visualizzazione, e anche per scaricarla ci vuole un pochino perché "pesa"...
  
Pannelli: 3195 Wp policristallini. Inverter UPS Max Power 2kW con switch automatico su Enel. Regolatore di carica: PCM8048.
2 Batterie da autobus da 220Ah in serie. Impianto a 24 V nominali.
Impianto illuminazione giardino: 300Wp amorfi, regolatore MPPT EpSolar, inverter onda pura 300W, 100Ah batterie auto
Back to top
 
IP Logged
 
milopiro
Ex Member
*


--------

Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Reply #63 - 22.10.12 at 11:57:00
Print Post  
CITAZIONE (milopiro @ 21/10/2012, 15:04) Quote:
ciao ridimensiona la foto troppo grande e non si vede tutto? ciao

CITAZIONE (jumpjack @ 22/10/2012, 09:53) Quote:
veramente mi hai chiesto di ridimensionarla... 3 ore dopo che l'ho tolta e lasciato solo il link!

--------------
Ok jumpy la prossima volta non dirò' nulla per le foto ci pensera'il moderatore.....
  
Back to top
 
IP Logged
 
jumpjack
Ex Member
*


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Capricorn
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Reply #64 - 22.10.12 at 18:04:00
Print Post  
QUOTE (Luca450Mhz @ 22/10/2012, 11:24) Quote:
L'immagine linkata effettivamente risulta moltooooo grande.. non è il massimo per la visualizzazione, e anche per scaricarla ci vuole un pochino perché "pesa"...

Ah, in quel senso...

  
Back to top
 
IP Logged
 
Luca450Mhz
Ex Member
***


--------

Gender: Male
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Reply #65 - 22.10.12 at 21:14:00
Print Post  
Ora è perfetta!
  
Pannelli: 3195 Wp policristallini. Inverter UPS Max Power 2kW con switch automatico su Enel. Regolatore di carica: PCM8048.
2 Batterie da autobus da 220Ah in serie. Impianto a 24 V nominali.
Impianto illuminazione giardino: 300Wp amorfi, regolatore MPPT EpSolar, inverter onda pura 300W, 100Ah batterie auto
Back to top
 
IP Logged
 
maxxx1
Junior Member
**
Offline


--------

Posts: 92
Gender: Male
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Reply #66 - 26.10.12 at 22:10:00
Print Post  
jumpjack sicuro che non ci sia un pezzo di plastica che si infila tra quella barra di massa e i morsetti? magari il coperchio ha un aletta di plastiche che si mette tra i 2 quando il regolatore è chiuso, mi sembra ridicolo che un proggettista abbia potuto fare un errore simile se metti un cavetto troppo spellato rischi di mandare in cc l'intero banco batterie, controlla i mosfet magari è saltato uno di quelli

  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Reply #67 - 29.10.12 at 02:10:00
Print Post  
CITAZIONE (yellowsun @ 16/9/2012, 14:56) Quote:
Dopo aver letto tutto mi chedevo una cosa,si e sempre parlato di 72-60 celle ma ad esempio un pannello tipo amorfo con tensioni alte? Girovagando ho trovato il datasheet dei moduli Sharp na f128gk con questi valori:

■Tensione Nominale [V] Umpp 48,6
■Corrente Nominale [A] Impp 3,1
■Tensione a Vuoto [V] Voc 60,8
■Corrente di Corto Circuito [A] Isc 3,54
Secondo voi x quale tipo di regolatore sono adatti? Anche tenedo conto del caratteristico comportamento di questi pannelli...
E sempre per informazione i pannelli tipo Cis? Ho visto che hanno tensioni leggermente più alte del pannelli poly...
Un salutone a tutti e grazie

Ciao yellowsun, con questa tipologia di pannelli devi per forza di cose utilizzare un regolatore MPPT.

In linea di massima tutte le volte che la tensione di lavoro (non a vuoto) del pannello è diversa dalla tensione di carica delle batterie è necessario un MPPT.
Nel caso in cui la scelta sia indirizzata su un MPPT per le ragioni viste, conviene alzare le tensioni il più possibile in modo da ammortizzare più in fretta il costo del regolatore. Questi infatti vengono venduti in base all'amperaggio che sopportano e non in base alla potenza. Così ad esempio un regolatore da 60A se lo facciamo lavorare a 12V potrà erogare una potenza di 720W a 24V invece 1440W e a 48V 2880W, il tutto sempre con lo stesso regolatore. Anche la tensione in arrivo dai pannelli conviene sempre tenerla al massimo dell'accettabile dal regolatore. Se il regolatore infatti può lavorare con un limite di 200V conviene mettere i nostri pannelli in serie fino a raggiungere una tensione abbastanza alta (tipo 100-130V) in modo da utilizzare cavi sottili e aumentare il rendimento sul trasporto della corrente dai pannelli al regolatore.
Con il PWM invece valgono le regole che già conoscete.

Una saluto Kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
iw5el cristiano
Ex Member
*


--------

Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Reply #68 - 01.11.12 at 11:31:00
Print Post  
Anch'io sto realizzando il mio sistema ad isola e anch'io mi trovo a dover scegliere il regolatore..
Siccome ho discese lunghe (35 metri) pannelli-regolatore, penso che usare pannelli a 60 celle e regolatore pwm possa essere un problema per via delle cadute di tensione sui lunghi cavi e quindi problemi ad equalizzare le batterie.

Allora pensavo.. se collegassi i pannelli a 60 celle in serie di 3 quindi 90v con un regolatore mppt (FlexMax) per caricare un banco a 48V
(8 x Trojan L16-P che trovo a buon prezzo) potrebbe essere una soluzione efficente??

Il regolatore accetta sistemi pv con VOC di max 145V, con i pannelli in serie di 3 avrei circa 111V a circuito aperto, sarà un margine sufficiente per il regolatore??
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Reply #69 - 01.11.12 at 18:32:00
Print Post  
Perfetto cristiano hai inquadrato esattamente la situazione, ti confermo quanto hai detto. Posso aggiungere che o utilizzi cavi enormi (70 metri andata-ritorno sono moltissimi) con regolatore MPPT o utilizzi quanto da te postato, nella tua situazione però e visti i prezzi del rame opterei per la tua soluzione.

Kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
iw5el cristiano
Ex Member
*


--------

Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Reply #70 - 01.11.12 at 19:09:00
Print Post  
Infatti Kekko è proprio la lunghezza dei cavi che mi fa propendere per l'mppt.
Scendendo con stringe di 3 pannelli in serie, quando farà molto freddo avrò problemi di voltaggio troppo alto??
vedo che i pannelli a 60 celle hanno una Voc di circa 37V, quindi avrò 111V a circuito aperto.. ma questo a che temperatura???
L'Outback sopporta 145 V massimi.

Nel caso, potrei mettere un grosso zener con in serie una zavorra in modo da limitare la Voc delle stringhe e proteggere il regolatore?
non ho idea di che tensioni a circuito aperto si raggiungano con quei pannelli ben irraggiati e a -15 gradi!


Cristiano
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Reply #71 - 01.11.12 at 19:47:00
Print Post  
Non credo che da 111V ti discosterai molto, potrebbe succedere però che con le nuovole l'effetto della concentrazione dei raggi ti porti a tensioni un po' più alte. Diciamo che un buon fattore sicurezza potrebbe essere 20-30% che ti porterebbe quindi al limite del regolatore... Esistono però regolatori che sopportano tensioni fino a 200V, c'è da fare una ricerca ma esistono, di che amperaggi hai bisogno?

Kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
iw5el cristiano
Ex Member
*


--------

Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Reply #72 - 01.11.12 at 20:55:00
Print Post  
Sarebbero 4 stringhe cadauna da 3 pannelli in serie in modo da usare cavi di sezione non esagerata per le 4 discese, quindi 8A x stringa
che poi andrebbero sull'ingresso del regolatore per mezzo di 4 diodi. In totale 32A teorici.
C'è da dire che la falda di tetto che ospiterà i pannelli è a 25 gradi di inclinazione per cui d'inverno renderà poco.. tant'è

  
Back to top
 
IP Logged
 
pin_32
Ex Member
**


--------

Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Reply #73 - 21.11.12 at 11:55:00
Print Post  
salve a tutti.

sto realizzando la mia "isola" leggendo la discussione mi sono chiarito molto le idee...
quindi mi sto orientando sull'acquisto di pannelli a 60 celle da collegare in serie a due a due e poi in parallelo realizzando stringhe da 4 pannelli.
per il regolatore mi oriento su un pwm da collegare ad un banco batterie da 48v

un unico dubbio mi rimane: è conveniente prendere un regolatore con inverter integrato o meglio separare per avere più scalabilità in occasione di variazioni varie?

grazie

chiedo scusa

un'altra domanda:
per il collegamento dei pannelli al regolatore (circa 15 mt) ho previsto un cavo da 2x6, credo sia sufficiente, eventualmente come posso regolarmi per le perdite ?

ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
milopiro
Ex Member
*


--------

Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Reply #74 - 28.11.12 at 00:00:00
Print Post  
scusa pin pensavo che avessi capito che con pannelli a 60 celle puoi anche prendere un mppt se fai stringhe da 2-3 pannelli in serie stai sui 90 volt o più se il regolatore li acettà!!
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 14
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa