EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 14 Send TopicPrint
Hot Topic (More than 100 Replies) Regolatore di carica MPPT o PWM ? (Read 92538 times)
calcola
Ex Member
**


--------

Gender: Male
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Reply #75 - 28.11.12 at 09:58:00
Print Post  
CITAZIONE Quote:
è conveniente prendere un regolatore con inverter integrato o meglio separare per avere più scalabilità in occasione di variazioni varie?

secondo il mio parere è meglio un regolatore separato e ti consiglio di sceglierne uno con le soglie di carica impostabili.

CITAZIONE Quote:
per il collegamento dei pannelli al regolatore (circa 15 mt) ho previsto un cavo da 2x6, credo sia sufficiente, eventualmente come posso regolarmi per le perdite ?

Aumentare le sezione del cavo, se fai una ricerca sul forum potrai trovare un foglio excel che ti permette di calcolare il dimensionamento di cavi e batterie. Se metti in parellelo le due uscite sommerai la corrente e quindi le dispersioni, per ridurle la cosa più semplice è scendere con due coppie di cavi e poi collegarle insieme, subito prima del regolatore di carica.
  
Software vari: http://digilander.libero.it/calcola/scheda/software.zip

non vi è peggior sordo di chi non vuol sentire
Back to top
 
IP Logged
 
danielecolantonio
Ex Member
*


--------

Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Reply #76 - 06.12.12 at 20:45:00
Print Post  
Salve ragazzi, vorrei creare un mini impianto ad isola per l'illuminazione esterna. Sono già in possesso di un modulo fotovoltaico 60 celle 235wp. Vorrei usarlo per ricaricare 2 batterie da 12v 80ah. Siccome in un futuro vorrei aggiungere delle batterie di recupero vorrei utilizzare un sistema a 12 volts in modo da poter collegare le batterie in parallelo con dei diodi schottky. Che regolatore di carica mi consigliate visto che dovrei trasformare i 24v del mio pannello in 12v per la ricarica delle batterie senza avere molte perdite?
Grazie in anticipo
  
Back to top
 
IP Logged
 
Luca450Mhz
Ex Member
***


--------

Gender: Male
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Reply #77 - 07.12.12 at 07:34:00
Print Post  
Ciao Daniele,
devi per forza utilizzare un regolatore MPPT, altrimenti lo sfrutterai come se fosse un 117W
  
Pannelli: 3195 Wp policristallini. Inverter UPS Max Power 2kW con switch automatico su Enel. Regolatore di carica: PCM8048.
2 Batterie da autobus da 220Ah in serie. Impianto a 24 V nominali.
Impianto illuminazione giardino: 300Wp amorfi, regolatore MPPT EpSolar, inverter onda pura 300W, 100Ah batterie auto
Back to top
 
IP Logged
 
milopiro
Ex Member
*


--------

Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Reply #78 - 07.12.12 at 14:22:00
Print Post  
CITAZIONE (calcola @ 28/11/2012, 09:58) Quote:
CITAZIONE Quote:
è conveniente prendere un regolatore con inverter integrato o meglio separare per avere più scalabilità in occasione di variazioni varie?

secondo il mio parere è meglio un regolatore separato e ti consiglio di sceglierne uno con le soglie di carica impostabili.

CITAZIONE Quote:
per il collegamento dei pannelli al regolatore (circa 15 mt) ho previsto un cavo da 2x6, credo sia sufficiente, eventualmente come posso regolarmi per le perdite ?

Aumentare le sezione del cavo, se fai una ricerca sul forum potrai trovare un foglio excel che ti permette di calcolare il dimensionamento di cavi e batterie. Se metti in parellelo le due uscite sommerai la corrente e quindi le dispersioni, per ridurle la cosa più semplice è scendere con due coppie di cavi e poi collegarle insieme, subito prima del regolatore di carica.

----+++++++++++--------------
Infatti ho ordinato il midnite classici 200 oltre a variare il valore fi.ale di carica puoi scegliere e modificare a tuo piacimento la carica verso lr batterie....
  
Back to top
 
IP Logged
 
danielecolantonio
Ex Member
*


--------

Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Reply #79 - 07.12.12 at 19:57:00
Print Post  
che regolatore mi consigliate 10A o serve 20A?
  
Back to top
 
IP Logged
 
milopiro
Ex Member
*


--------

Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Reply #80 - 07.12.12 at 21:42:00
Print Post  
ci sono molti tipi di regolatori mppt da 20 ampere o meglio da 30-40 ampere se hai intenzione di allargare sia le batterie che i panelli fotovoltaici:

<a href=http://www.ebay.it/itm/Regolatore-di-carica-MPPT-EPSOLAR-Tracer-2210RN-12-24V-20A-/330805048546?pt=Generatori_di_Corrente&hash=item4d058474e2&_uhb=1#ht_1419wt_1397 target=_blank>http://www.ebay.it/itm/Regolatore-di-caric...#ht_1419wt_1397
  
Back to top
 
IP Logged
 
danielecolantonio
Ex Member
*


--------

Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Reply #81 - 07.12.12 at 21:50:00
Print Post  
Se metto le mie 2 batterie da 12v in parallelo..con questo regolatore riesco a sfruttare tutti i 230wp dell modulo per ricaricare o ho delle perdite? Perchè leggevo nelle caratteristiche che questi regolatori servono a sfruttare del 30 % in piu del normale pwm... quindi se il mio pannello da 230wp a 12v mi da 115wp + il 30% avrei 150wp . La cosa che volevo capire era proprio questa...
  
Back to top
 
IP Logged
 
Luca450Mhz
Ex Member
***


--------

Gender: Male
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Reply #82 - 07.12.12 at 23:55:00
Print Post  
No il tuo conto è sbagliato.. perchè con l'MPPT riesci ad usare tutti i 24 volt per caricare la batteria a 12 V. Quindi, in linea teorica, sfrutti tutti i 230 Wp del pannello.
Dico linea teorica perchè nella trasformazioni ci sono delle perdite, ma sono ben ripagate dai benefici della tecnologia MPPT.
  
Pannelli: 3195 Wp policristallini. Inverter UPS Max Power 2kW con switch automatico su Enel. Regolatore di carica: PCM8048.
2 Batterie da autobus da 220Ah in serie. Impianto a 24 V nominali.
Impianto illuminazione giardino: 300Wp amorfi, regolatore MPPT EpSolar, inverter onda pura 300W, 100Ah batterie auto
Back to top
 
IP Logged
 
milopiro
Ex Member
*


--------

Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Reply #83 - 08.12.12 at 21:41:00
Print Post  
le perdite ci sono sempre ma non si può dire che con mppt vada peggio che un pwm di certo e la soluzione migliore ,poi considera i cavi che quelli a volte fregano parecchio!!!!
  
Back to top
 
IP Logged
 
mellotz
Ex Member
*


--------

Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Reply #84 - 11.12.12 at 20:26:00
Print Post  
Vorrei un parere sul regolatore midnite solar classic lite 200, non su uno specifico impianto, ma in generale, qualcuno lo sta già usando ? Personalmente questi regolatori mi sembrano molto buoni e anche ad un buon prezzo.
  
Back to top
 
IP Logged
 
milopiro
Ex Member
*


--------

Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Reply #85 - 12.12.12 at 22:05:00
Print Post  
ciao io l'ho ordinato il midnite classic 200 in configurazione 79 amper come è in offerta ora ,devo dirti che dopo che lo acquistato dal loro sito o chiesto la miglior configurazione per 15 pannelli da 250w monocristallini e sono stati velocissimi nel rispondermi e darmi consigli,in più mi hanno inviato un file con una programmazione preimpostata per il mio impianto,quindi penso che di sicuro vista la loro disponibilità sia un bel regolatore visto che acetta fino a 200 volt in ingresso anche se consigliano di non superare i 160 volt a carico..
  
Back to top
 
IP Logged
 
jumpjack
Ex Member
*


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Capricorn
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Reply #86 - 14.12.12 at 12:00:00
Print Post  
qualcuno sa dove trovare in italia o europa i regolatori americani xantrex? sono completamente configurabili ma economici.... ma servono dai 30 agli 80 euro per la spedizione!

altra domanda: due pannelli 240wp/36v/8a possono essere usati in parallelo su una batteria da 12v tramite regolatore pwm da 20a? in teoria non sj possono mettere 480wp di pannelli su 12v tramite 20a.... ma in parallelo la corrente non dovrebbe superare gli 8a, no?
  
Back to top
 
IP Logged
 
Luca450Mhz
Ex Member
***


--------

Gender: Male
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Reply #87 - 14.12.12 at 12:39:00
Print Post  
jumpjack la corrente segue la curva della tensione, ciò significa che quei pannelli produrranno 8A a fronte di una erogazione di 36V.
Utilizzando un PWM a 12V, la tensione viene tagliata parecchio, e lo stesso avviene con la corrente.
In teoria quei due pannelli in parallelo ti generano 16 A. (nel parallelo non si sommano le tensioni ma le correnti).
Ma cmq staresti nel limite dei 20 ampere. E per il discorso fatto sopra ne arriveranno cmq al regolatore molto meno di questi 16, dato che la tensione da 36 sarà tagliata a 12-15 a seconda del livello di carica delle batterie.
  
Pannelli: 3195 Wp policristallini. Inverter UPS Max Power 2kW con switch automatico su Enel. Regolatore di carica: PCM8048.
2 Batterie da autobus da 220Ah in serie. Impianto a 24 V nominali.
Impianto illuminazione giardino: 300Wp amorfi, regolatore MPPT EpSolar, inverter onda pura 300W, 100Ah batterie auto
Back to top
 
IP Logged
 
jumpjack
Ex Member
*


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Capricorn
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Reply #88 - 14.12.12 at 13:14:00
Print Post  
sì vabbe', volevo dire 16A ovviamente... Smiley Ma il punto è: il regolatore si rovina, o si limita a "buttare" l'energia in eccesso?
Lo chiedo perchè attualmente non riesce a caricare le batterie in serie, perche quando i pannelli sono in ombra tirano fuori al max 25.5 Volt! E di sole, d'inverno, ho solo 2 ore al giorno!
Un MPPT di quanto migliorerebbe le cose?
  
Back to top
 
IP Logged
 
Luca450Mhz
Ex Member
***


--------

Gender: Male
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Reply #89 - 14.12.12 at 14:31:00
Print Post  
In teoria taglia tutto senza avere problemi.. beh nella tua situazione un MPPT farebbe la differenza, perchè potresti sfruttare tutta la potenza dei pannelli.. direi che guadagneresti quasi il doppio di potenza dai pannelli..
  
Pannelli: 3195 Wp policristallini. Inverter UPS Max Power 2kW con switch automatico su Enel. Regolatore di carica: PCM8048.
2 Batterie da autobus da 220Ah in serie. Impianto a 24 V nominali.
Impianto illuminazione giardino: 300Wp amorfi, regolatore MPPT EpSolar, inverter onda pura 300W, 100Ah batterie auto
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 14
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa