QUOTE (kekko.alchemi @ 25/3/2012, 23:45)
Quote:In un impianto a 60 celle un PWM ha la meglio perchè l'MPPT non interverrebbe quasi mai, con un banco a 24V. Il fatto che non intervenga però non preclude il fatto che tutta la potenza passi nel DC-DC converter in esso contenuto che ha un rendimento che non supera l'85-90%.
Il PWM invece quando non interviene è come se fosse un pezzo di cavo diretto, con rendimenti quindi molto vicini al 99%. Le altre motivazioni sono scritte sopra... Ora apro una discussione e trasferisco tutte le domande e riposte, perchè questa è una questione importante, e che non tutti considerano a dovere.
Ricapitolando:
- Batterie 12V e Pannelli a 30 celle -----------> Regolatore PWM
- Batterie 24V e Pannelli a 60 celle -----------> Regolatore PWM
- Batterie 48V e Pannelli a 120 celle -----------> Regolatore PWM
- Batterie 12V e Pannelli a 36 celle -----------> Regolatore MPPT
- Batterie 12/24V e Pannelli a 48 celle -----------> Regolatore MPPT
- Batterie 24V e Pannelli a 54 celle -----------> Regolatore MPPT
- Batterie 24V e Pannelli a 72 celle -----------> Regolatore MPPT
- Batterie 48V e Pannelli a 144 celle -----------> Regolatore MPPT
Kekko
Non sono del tutto convinto, ho provato a disegnare uno schemadei vari tagli di pannelli:

I numeri li ho presi altrove, su un sito di vendita pannalli solari.
Mi pare di capire che l'MPPT conviene solo per uno scarto superiore al 50%.
Se è vero, allora per pannelli da 48 celle / 30V l'MPPT ha senso per batterie a 12V, non certo a 24!
Mentre per 54 celle / 33V non c'e' nessun bisogno di MPPT per impianto da 23V (scarto=37%), mentre è indispensabile per 12V (scarto=175%)... oppure lo scarto è talmente alto che NON si puo' proprio fare l'abbinamento?
Oppure non è questo il ragionamento?
Altra domanda: perchè se un regolatore regge fino a 50V/10A in ingresso non si può però collegare un sistema di pannelli da 500Wp (50x10)? Come si stabilisce la potenza massima del pannello utilizzabile nota la tensione delle batterie?
Infine, esiste un grafico che confronti il rendimento di MPPT e PWM, da cui sia possibile capire perchè oltre il 50% di scarto conviene il PWM?
Sto cercando di capire se per i miei due pannelli da 60 celle / 240 Wp devo spendere 250 o 80 euro per un regolatore... Ho due batterie da 12V, e devo ancora decidere se metterle in serie o in parallelo, ma dai numeri anzidetti sembrerei "obbligato" a metterle in serie. Pero' gli inverter a 24V costano di più...