EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 Send TopicPrint
Normal Topic Stadio di Potenza per MPPT (Read 4389 times)
Absolute
New Member
*
Offline


--------

Posts: 33
Gender: Male
Stadio di Potenza per MPPT
19.05.19 at 17:42:48
Print Post  
questo è lo scheda dello stadio di potenza. è sostanzialmente quello dell'alimentatore di Ufo&Elettro.
Ho invece modificato il pilotaggio sostituendo l'LM2576 con un LM2577 che consente di disporre di un soft start.
Ho dovuto anche sostituire il mosfet IRFP4310 con un IRFP4668 perche la VDS del 4310 non era sufficente a commutare la tensione di ingresso  dell'ordine di 100V. inoltre ho ovviamente modificato la linea di feedback inserendo un potenziometro elettronico per poterlo  controllare digitalmente.
I problemi principali che mi trovo sono una quantità enorme di disturbi generati dall'induttore che mi si ripercuotono sull'alimentazione principale del circuito. per l'alimentazione del circuito ho utilizzato un flyback che mi genera 20V in uscita. Dopo di che ho un LM2596 che la porta a 12V e poi 2 riduttori a 5V, uno per il micro e uno per servizi quali i sensori di corrente ACS. La soluzione del flyback era l'unica che mi consentiva di avere una tensione di ingresso con una elevata variazione di range senza crearmi problemi.
infatti la tensione in ingresso può variare di oltre 60V e al flyback non importa. posso accendere il circuito a 30V e portarlo fino a 100V che lui genera i suoi 20V in uscita senza problemi.
Per poter però rilevare le tensioni che il micro deve analizzare (volt pannlli, uscita, batteria, oltre al bus di pilotaggio del potenziometro elettronico) ho dovuto unificare le masse del fotovoltaico e di uscita del flyback. disaccoppiare tutti gli ingressi e le uscite sarebbe un grosso problema se alla fine venisse fuori che tutto deriva da questo.
L'uscita deve lavorare con tensioni variabili dai 22 ai 30V. Il problema sta appunto nel fatto che quando comincio a salire di potenza (un centinaio di watt, 4-5A) perdo il controllo del potenziometro e a volte anche il display diventa illeggibile.
paradossalmente il micro invece non subisce problemi di sorta.
Lo stadio di potenza però funziona fondamentalmente, perchè provando a sostituire il potenziometro elettronico con un potenziometro multigiri manuale posso salire di potenza fino a 10-12A senza particolari problemi.
Oltre per il momento non riesco ad andare causa potenza pannelli alta tensione insufficiente. ma mi genera un sacco di disturbi.
dovuti a....?? dimensionamento componenti errato? disegno e posizionamento pcb sbagliati?
purtroppo è qui che mi incaglio perchè la mia conoscenza in campo di potenza è insufficente. Pur avendo realizzato il sistema ed essendo funzionante, ho il limite che non riesco a salire alla potenza che vorrei.
Questo stadio dovrebbe poter gestire 20/40A senza particolari problemi.
Mi serve aiuto sotto questo aspetto, per la messa a punto dello stadio di potenza in modo tale che disturbi meno e permetta anche al resto del circuito di funzionare correttamente.

  

Potenza2.jpg ( 506 KB | Downloads )
Potenza2.jpg
Back to top
 
IP Logged
 
Absolute
New Member
*
Offline


--------

Posts: 33
Gender: Male
Re: Stadio di Potenza per MPPT
Reply #1 - 19.05.19 at 18:00:39
Print Post  
Prototipo per sviluppo
  

Prototipo_per_Sviluppo.jpg ( 1305 KB | Downloads )
Prototipo_per_Sviluppo.jpg
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: Stadio di Potenza per MPPT
Reply #2 - 21.05.19 at 17:22:45
Print Post  
Ciao Absolute
Vedo che ti stai impegnato parecchio su questo progetto del   MPPT.
In ogni caso vedi che e molto difficile levare le armoniche che crea l'induttanza, ci vogliono dei filtri che taglia tutte le varie disturbi ,in mancanza di esso il processore da i numeri e ti crea un sacco di problemi e ti funziona male.
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
Absolute
New Member
*
Offline


--------

Posts: 33
Gender: Male
Re: Stadio di Potenza per MPPT
Reply #3 - 23.05.19 at 15:12:09
Print Post  
Nessuno ha un'idea o qualche suggerimento?
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa