Non vedo quale sia la differenza...il problema sta tutto nella posizione dell'amperometro...certo se si mette l'amperometro prima delle giunzione dell'inverter si attaccherà e staccherà all'infinito. E normale. Va messo dopo, in modo che non possa sapere se la corrente arriva dall'enel o dall'inverter ma misuri semplicemente la corrente che transita sul conduttore in quel punto! Basta fare una semplicissima prova con un amperometro del resto...
I relè, come quello che ho postato nel link, ha una regolazione che si chiama isteresi, e serve per impostare la soglia in ampere entro la quale una volta staccato il carico non deve riattaccarlo. Serve per prevenire il continuo apri e chiudi quando si è in prossimità della soglia di eccitazione impostata. Una garanzia per evitare eccessive accensioni e spegnimenti dell'inverter.
dblgiuseppe, hai misurato la differenza tra le due sorgenti? I tre inverter sono collegati ad un singolo cavo AC? ecco su quel cavo puoi misurare gli ampere che vi transitano. Poi considera che gli inverter hanno un rendimento del 90% (specie quelli a 12v), considera che i pannelli hanno una potenza di targa difficilmente raggiungibile e solo cn temperatura di 25° con sole perpendicolare!
Stanillo, si direi che dovrebbe andare...
Questi aggeggi non risolvono tutto ma perlomeno mi staccano l'inverter se il consumo di casa e bessissimo o è zero. Cosa che nel mio caso si verifica assai di rado, il fine settimana solitamente. Nel resto della settimana ho un consumo ben piu alto di quello che l'inverter puo darmi.
Saluti a tutti
CITAZIONE (dblgiuseppe @ 26/5/2011, 15:44)
Quote:scusate l'intromissione ma cosi messo il relè è sbagliato, IL relè NO ( di massima)va messo a monte. Vedi
Ecco messo così il relè non funziona! se tu immetti corrente dopo il relè è normale che quando si attacca l'inverter il relè ti misurerà un calo di corrente e lo farà immediatamente ristaccare e via così all'infinito! Poi perche l'amperometro stacca i pannelli anziche il circuito AC? Questi inverter sono progettati per staccarsi in mancanza di rete...cmq è solo una curiosità, un modo vale l'altro penso.