EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 9 10 [11] 12 13 ... 21 Send TopicPrint
Hot Topic (More than 100 Replies) commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie (Read 114058 times)
stanillo
Ex Member
*


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #150 - 26.05.11 at 13:16:00
Print Post  
Forse sto iniziando a capire il tuo schema.
Si potrebbe impostare una potenza media sull'amperometro di modo che azzerare i consumi quando l'assorbimento è pari a quest'ultima e regalare soltanto qualcosina quando i consumi sono pari a quelli impostati sull'amperometro e l'inverter sta producendo qualcosina in più.

Giusto???


...se è così credo che il tuo schema è molto interessante.
Bisogna solo sapere che tipo di relè acquistare
  
Back to top
 
IP Logged
 
jkens
Ex Member
**


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #151 - 26.05.11 at 13:19:00
Print Post  
Si stanillo, è un problema che ho gia fatto notare nella discussione...non è un sistema ottimizzato infatti, ma funziona! è verò che starei mandando 100w in rete (pagandoli) ma non starei pagando i 300 che invece consumo. sarebbe comunque un bel guadagno! ...e cmq si puo ottimizzare il tutto in moti modi, accumulando quei 100 w con una batteria (io uso un ups per pc da 1000w ad esempio) cmq io in casa ho praticamente sempre un consumo bel superiore a 500 w (ufficio) dunque nn mi tocca particolarmente il problema...

  
Back to top
 
IP Logged
 
stanillo
Ex Member
*


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #152 - 26.05.11 at 13:22:00
Print Post  
Perfetto.
Ci ho messo un pò ma ora è chiaro.
Intuizione veramente brillante.
Complimenti.

Ti saluto, vado a lavoro.

  
Back to top
 
IP Logged
 
jkens
Ex Member
**


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #153 - 26.05.11 at 13:48:00
Print Post  
Nessuna particolare intuizione! Saluti
  
Back to top
 
IP Logged
 
dblgiuseppe
Ex Member
*


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #154 - 26.05.11 at 14:44:00
Print Post  
scusate l'intromissione ma cosi messo il relè è sbagliato, IL relè NO ( di massima)va messo a monte. Vedi

Immagine Allegata: 1306259115 modificato.PNG
<table class=fancyborder align=center style=width:auto cellpadding=4 cellspacing=0><tr><td></table><p></p>
  
Back to top
 
IP Logged
 
ronwal
Ex Member
**


--------

Gender: Male
Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #155 - 26.05.11 at 17:09:00
Print Post  
ricordatevi che la maggior parte di quelle sonde amperometriche commerciali,sono istantanee.....nelle nostre abitazioni ci sono carichi che vanno e che vengono......prima di risolvere definitivamente con il logo,pensate che non ci abbia gia' provato con quegli aggeggi?........ci vogliono due letture sul contatore ed uno all'uscita dell'inverter....poi certo che siamo umani ed ognuno di noi puo' sbagliare....

ci sono comunque difficolta' sui carichi sfasati.....che falsano la lettura delle sonde.....su questo ci sto' lavorando.....
  
Back to top
 
IP Logged
 
dblgiuseppe
Ex Member
*


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #156 - 26.05.11 at 21:03:00
Print Post  
Avrei bisogno di una vostra valutazione, attualmente alimento casa mia con tre pannelli da 120 W e tre inverte di rete da 300 W cadauno, ho misurato con pinza amperometrica la differenza tra le due sorgenti è mi viene fuori che i tre inverte a regime mi danno una potenza totale di 0,2 A, Applicando la legge di V x I 220 x 0,2 = 44 W, è possibile ho sto sbagliando qualcosa? Colgo l’occasione per fare i complimenti ai geni che postano su questo forum. Ciao e grazie
  
Back to top
 
IP Logged
 
stanillo
Ex Member
*


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #157 - 26.05.11 at 23:08:00
Print Post  
IKENS che ne pensi del relè amperometrico LOVATO PMA 30.
Potrebbe fare al caso nostro?
  
Back to top
 
IP Logged
 
andrevr
Ex Member
*


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #158 - 27.05.11 at 07:08:00
Print Post  
CITAZIONE (ronwal @ 26/5/2011, 18:09) Quote:
ricordatevi che la maggior parte di quelle sonde amperometriche commerciali,sono istantanee.....nelle nostre abitazioni ci sono carichi che vanno e che vengono......prima di risolvere definitivamente con il logo,pensate che non ci abbia gia' provato con quegli aggeggi?........ci vogliono due letture sul contatore ed uno all'uscita dell'inverter....poi certo che siamo umani ed ognuno di noi puo' sbagliare....

ci sono comunque difficolta' sui carichi sfasati.....che falsano la lettura delle sonde.....su questo ci sto' lavorando.....

Infatti comunque vedremo come risolve il nostro amico ! anche perche guardando dal link che ha messo si parla di usare il releè amperometrico di massima per accendere un aspirapolvere su una sega elettrica e non per gestire un inverter grid tie ! se fosse veramente cosi sempre dubito che coloro che fanno gli inverter non l abbiano gia messo come optional agli inverter stessi !
  
Back to top
 
IP Logged
 
jkens
Ex Member
**


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #159 - 27.05.11 at 09:20:00
Print Post  
Non vedo quale sia la differenza...il problema sta tutto nella posizione dell'amperometro...certo se si mette l'amperometro prima delle giunzione dell'inverter si attaccherà e staccherà all'infinito. E normale. Va messo dopo, in modo che non possa sapere se la corrente arriva dall'enel o dall'inverter ma misuri semplicemente la corrente che transita sul conduttore in quel punto! Basta fare una semplicissima prova con un amperometro del resto...

I relè, come quello che ho postato nel link, ha una regolazione che si chiama isteresi, e serve per impostare la soglia in ampere entro la quale una volta staccato il carico non deve riattaccarlo. Serve per prevenire il continuo apri e chiudi quando si è in prossimità della soglia di eccitazione impostata. Una garanzia per evitare eccessive accensioni e spegnimenti dell'inverter.

dblgiuseppe, hai misurato la differenza tra le due sorgenti? I tre inverter sono collegati ad un singolo cavo AC? ecco su quel cavo puoi misurare gli ampere che vi transitano. Poi considera che gli inverter hanno un rendimento del 90% (specie quelli a 12v), considera che i pannelli hanno una potenza di targa difficilmente raggiungibile e solo cn temperatura di 25° con sole perpendicolare!

Stanillo, si direi che dovrebbe andare...

Questi aggeggi non risolvono tutto ma perlomeno mi staccano l'inverter se il consumo di casa e bessissimo o è zero. Cosa che nel mio caso si verifica assai di rado, il fine settimana solitamente. Nel resto della settimana ho un consumo ben piu alto di quello che l'inverter puo darmi.

Saluti a tutti

CITAZIONE (dblgiuseppe @ 26/5/2011, 15:44) Quote:
scusate l'intromissione ma cosi messo il relè è sbagliato, IL relè NO ( di massima)va messo a monte. Vedi

Ecco messo così il relè non funziona! se tu immetti corrente dopo il relè è normale che quando si attacca l'inverter il relè ti misurerà un calo di corrente e lo farà immediatamente ristaccare e via così all'infinito! Poi perche l'amperometro stacca i pannelli anziche il circuito AC? Questi inverter sono progettati per staccarsi in mancanza di rete...cmq è solo una curiosità, un modo vale l'altro penso.
  
Back to top
 
IP Logged
 
dblgiuseppe
Ex Member
*


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #160 - 27.05.11 at 13:01:00
Print Post  
Forse ai raggione ma i carrichi per cui si dovrebbe lavorare sono su 5A+/- tipo forno scalda acqua clima. Questo è il mio impianto tutto fai da te.

Immagine Allegata: schemaquadrofv.th.png
<table class=fancyborder align=center style=width:auto cellpadding=4 cellspacing=0><tr><td></table><p></p>
  
Back to top
 
IP Logged
 
jkens
Ex Member
**


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #161 - 27.05.11 at 13:16:00
Print Post  
CITAZIONE (andrevr @ 27/5/2011, 08:08) Quote:
CITAZIONE (ronwal @ 26/5/2011, 18:09) Quote:
ricordatevi che la maggior parte di quelle sonde amperometriche commerciali,sono istantanee.....nelle nostre abitazioni ci sono carichi che vanno e che vengono......prima di risolvere definitivamente con il logo,pensate che non ci abbia gia' provato con quegli aggeggi?........ci vogliono due letture sul contatore ed uno all'uscita dell'inverter....poi certo che siamo umani ed ognuno di noi puo' sbagliare....

ci sono comunque difficolta' sui carichi sfasati.....che falsano la lettura delle sonde.....su questo ci sto' lavorando.....

Infatti comunque vedremo come risolve il nostro amico ! anche perche guardando dal link che ha messo si parla di usare il releè amperometrico di massima per accendere un aspirapolvere su una sega elettrica e non per gestire un inverter grid tie ! se fosse veramente cosi sempre dubito che coloro che fanno gli inverter non l abbiano gia messo come optional agli inverter stessi !

Per il semplice motivo che negli inverter stessi non si puo mettere un amperometro perche non farebbe MAI staccare l'inverter in quanto la corrente prodotta verrebbe SEMPRE immessa nella rete pubblica, vorace di energia e l'Enel usufruirebbe della nostra corrente. Facendocela pagare. Va messo dopo! Subito dopo la giunzione con il cavo in uscita dal contatore Enel e prima dell'ingresso in casa agli utilizzatori. Ma scusate, perche non provate, basta un banale amperometro.


CITAZIONE (dblgiuseppe @ 27/5/2011, 14:01) Quote:
Forse ai raggione ma i carrichi per cui si dovrebbe lavorare sono su 5A+/- tipo forno scalda acqua clima. Questo è il mio impianto tutto fai da te.

Purtroppo l'immagine è piccolissima, non riesco a distinguere lo schema...

Ma piuttosto non ti converrebbe utilizzare un inverter da 1200w direttamente...sarebbe piu efficiente credo <a href=http://cgi.ebay.it/1200w-cravatta-inverter-grid-14-28V-DC-a-230V-AC-sh-/350461527951?pt=Cavi_Prolunghe_Convertitori&hash=item519922878f target=_blank>http://cgi.ebay.it/1200w-cravatta-inverter...=item519922878f
  
Back to top
 
IP Logged
 
dblgiuseppe
Ex Member
*


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #162 - 27.05.11 at 14:17:00
Print Post  
forse ci siamo ecco lo shema del mio impianto.
Immagine Allegata: schemaquadrofveeee.png
<table class=fancyborder align=center style=width:auto cellpadding=4 cellspacing=0><tr><td></table><p></p>
  
Back to top
 
IP Logged
 
jkens
Ex Member
**


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #163 - 27.05.11 at 14:40:00
Print Post  
CITAZIONE (dblgiuseppe @ 27/5/2011, 15:17) Quote:
forse ci siamo ecco lo shema del mio impianto.

Decisamente meglio...

bhe se hai misurato 0.2 Ampere dopo la ciabatta questo è molto strano...sei sicuro che il sole fosse grossomodo perpendicolare ai pannelli? Quella corrente anche ammesso non la stessi consumando sarebbe dovuta scorrere in rete e l'amperometro avrebbe dovuto misurarla. Probabilmente i pannelli in quel momento non erano soleggiati a dovere.

Perche non usare un inverter da 1200w? per 150 euro si compra. Un inverter grid economico genera una distorsione nella forma d'onda seppur lieve e non vorrei che questa si ripercuotesse sul funzionamento degli stessi, visto che sono collegati in parallelo. Ma queste sono congetture...cmq oltre il 10 % della corrente che gli inverter ricevono viene dissipata in calore, dunque tienine conto...

Io piuttosto che utilizzare degli accumulatore ho preferito abbattere i consumi legati all'illuminazione. Ho solo lampade a led a casa da anni ormai, quelle cinesi da pochi euro. in pratica il consumo di picco a casa mia e in ufficio, accendendo tutte le luci supera di poco i 150w. Consumo che non giustificherebbe l'acquisto di inverter isola e accumulatori...non lo ammortizzerei mai. Certo avrei corrente in caso di black out, ma il gioco non vale la candela. A mio parere.

Cmq è un bell'impianto!
  
Back to top
 
IP Logged
 
dblgiuseppe
Ex Member
*


--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #164 - 27.05.11 at 15:22:00
Print Post  
CITAZIONE (jkens @ 27/5/2011, 15:40) Quote:
CITAZIONE (dblgiuseppe @ 27/5/2011, 15:17) Quote:
forse ci siamo ecco lo shema del mio impianto.

Decisamente meglio...

bhe se hai misurato 0.2 Ampere dopo la ciabatta questo è molto strano...sei sicuro che il sole fosse grossomodo perpendicolare ai pannelli? Quella corrente anche ammesso non la stessi consumando sarebbe dovuta scorrere in rete e l'amperometro avrebbe dovuto misurarla. Probabilmente i pannelli in quel momento non erano soleggiati a dovere.

Perche non usare un inverter da 1200w? per 150 euro si compra. Un inverter grid economico genera una distorsione nella forma d'onda seppur lieve e non vorrei che questa si ripercuotesse sul funzionamento degli stessi, visto che sono collegati in parallelo. Ma queste sono congetture...cmq oltre il 10 % della corrente che gli inverter ricevono viene dissipata in calore, dunque tienine conto...

Io piuttosto che utilizzare degli accumulatore ho preferito abbattere i consumi legati all'illuminazione. Ho solo lampade a led a casa da anni ormai, quelle cinesi da pochi euro. in pratica il consumo di picco a casa mia e in ufficio, accendendo tutte le luci supera di poco i 150w. Consumo che non giustificherebbe l'acquisto di inverter isola e accumulatori...non lo ammortizzerei mai. Certo avrei corrente in caso di black out, ma il gioco non vale la candela. A mio parere.

Cmq è un bell'impianto!

Comunque oggi ho misurato 0,8Amper alle ore 12,00

Un inverter a 24 Volt ! Credo che si la soluzione migliore soluzione.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 9 10 [11] 12 13 ... 21
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa