Ciao a tutti...
Lo so, non partecipo molto a questo forum, ma il fatto e' che il mio lavoro mi lascia poco tempo libero da dedicare al mio hobby... L'elettronica... Comunque, veniamo al sodo...
Ho realizzato un piccolo carica batterie che deve mantenere carica una batteria 12 V da circa 100 Ah tramite pannelli FV. Alla batteria sono attaccati, per ora, dei piccoli carichi che devono pero' funzionare 24 H su 24.
La batteria e' il modello 4 TG 12 N della NBA (qui il link alla loro pagina :
http://www.nbabatterie.com/BATTERIE-A-PIASTRA-POSITIVA-TUBOLARE/ ).
Il problema, se cosi si puo' dire, e' che non sono riuscito a trovare da nessuna parte su internet, una tabella o un grafico con i valori da impostare per Fine Carica, Scarica Massima, Carica di mantenimento ecc. ecc.
Per il momento sono andato "a naso"
impostando tali valori a 14,10 V per fine carica, 12,10 V per tensione minima (per non andare oltre il 50% d scarica) e corrente d carica max 5 A.
Pero', visto che non sono un esperto in materia, non so se a lungo andare questi valori potrebbero "rovinare" la batteria...
Il carica batterie mi genera anche, a richiesta, un file di testo con i valori V e I di input e output dalla batteria e questo qui sotto e' il grafico, fatto con OpenOffice Calc, d tali valori per una giornata di "lavoro" ...
Cosa ne dite ? Sono sulla strada giusta o devo correggere qualcosa ?